Vai al contenuto


Evitare bollature allo scudo con portapacchi


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao,buona idea ho intenzione di mettere il portapacchi su di una small che ho finito adesso di restaurare e mi scocciava rovinarla,però come hai fatto tu i tamponi (credo in schiuma ad alta densità) li attacchi allo scudo con il biadesivo e sè vuoi cavarli nè rimane traccia ,e sè invece si mettono direttamente sui tamponi portapacchi ? credi abbiano lo stesso effetto?

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio suggerimento è quello di non mettere nulla, i tamponi del protapacchi stesso dovrebbero fanno già il loro lavoro.

Sulla mia vespa il portapacchi anteriore è montato sin dal 1983, prima ne avevo uno nero adesso ne monto uno cromato e in tutte e due i casi non ho mai riscomtrato danni allo scudo, basta fissarlo bene.

Invece ti sconsiglio di usare il biadesivo sulla vernice, la colla a contatto con la vernice può fare delle strane reazioni rovinandola... esperienza personale.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero io li avevo messi senza nulla e mi han segnato la carrozzeria.

E' per questo che dopo tanto ho escogitato questo.

 

Ero dubbioso appunto sulla colla, per questo dopo un mese ho smontato tutto per controllare, e fare la versione delle foto. La colla non ha rovinato nulla, unica noia togliere un pò i residui.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,buona idea ho intenzione di mettere il portapacchi su di una small che ho finito adesso di restaurare e mi scocciava rovinarla,però come hai fatto tu i tamponi (credo in schiuma ad alta densità) li attacchi allo scudo con il biadesivo e sè vuoi cavarli nè rimane traccia ,e sè invece si mettono direttamente sui tamponi portapacchi ? credi abbiano lo stesso effetto?

A presto

 

E' un nastro adesivo per spifferi, esiste di tante misure.

 

puoi anche non mettere la parte adesiva verso lo scudo, io l'ho messo così per paura che col tempo ci vada sotto della polvere, e con le microvibrazioni segni lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando monto il portapacchi anteriore metto due banali adesivi pubblicitari, ritagliati e attaccati uno sull'altro per parte e poi procedo al montaggio, nessun segno riscontrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci potevo impegnarmi di più, il risultato estetico è basso..

Sto rimuginando su quanto ha detto Piero..eppure ho visto tante vespe rovinate proprio li...

Magari faccio un tampone meno visibile, senza adesivo... ci devo pensare su, così non mi piace..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri anche Tommyramone aveva suggerito l'idea del semplice adesivo ritagliato con la forma del tampone e lui non ha riscontrato nessun tipo di problema.

 

Io in ogni caso ho ancora paura a montare il portapacchi, che continua a fare la sua porca figura sullo scaffale... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci potevo impegnarmi di più, il risultato estetico è basso..

Sto rimuginando su quanto ha detto Piero..eppure ho visto tante vespe rovinate proprio li...

Magari faccio un tampone meno visibile, senza adesivo... ci devo pensare su, così non mi piace..

 

Gabri anche Tommyramone aveva suggerito l'idea del semplice adesivo ritagliato con la forma del tampone e lui non ha riscontrato nessun tipo di problema.

 

Io in ogni caso ho ancora paura a montare il portapacchi, che continua a fare la sua porca figura sullo scaffale... ;-)

Io rimango sempre del parere che un portapacchi con tamponi in perfetto stato e montato correttamente non rovinerà mai la vernice dello scudo!!

Mi spiegate come mai lo scudo della mia vespa è ancora in perfette condizioni? Il primo portapacchi era un Viganò nero montato nel 1983, adesso monto un cuppini cromato, tra l'altro i punti di appoggio dei tamponi sullo scudo sono differenti e sino adesso non ho riscontrato nessun problema.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango sempre del parere che un portapacchi con tamponi in perfetto stato e montato correttamente non rovinerà mai la vernice dello scudo!!

Mi spiegate come mai lo scudo della mia vespa è ancora in perfette condizioni? Il primo portapacchi era un Viganò nero montato nel 1983, adesso monto un cuppini cromato, tra l'altro i punti di appoggio dei tamponi sullo scudo sono differenti e sino adesso non ho riscontrato nessun problema.

:ciao: Pierluigi

 

 

Ma infatti non lo so, però ne ho viste molte così

Anche la mia si è segnata superficialmente, forse i gommoni sono troppo duri? I miei li ho limati, perchè spigolosi,e duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera non contento ci sono tornato dietro.

Ho eliminato tutto, fatto due tamponi tondi morbidi, composti da un disco di gomma per pavimenti (quella con i dischi), e attaccato del paraspifferi di gomma, senza colla dalla parte della vespa, centrato bene e tirato bene....speriamo!!!!

CIMG6313 (Medium).JPG

CIMG6314 (Medium).JPG

CIMG6315 (Medium).JPG

CIMG6318 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera non contento ci sono tornato dietro.

Ho eliminato tutto, fatto due tamponi tondi morbidi, composti da un disco di gomma per pavimenti (quella con i dischi), e attaccato del paraspifferi di gomma, senza colla dalla parte della vespa, centrato bene e tirato bene....speriamo!!!!

 

Non è che cosi è peggio hai ridotto la superficie d'appoggio ,magari stò dicendo una cavolata ma con il peso boh ...speriamo bene!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriè secondo me quei tamponi sono troppo spessi, e il tampone del portapacchi non poggiando su una superficie dura avrà delle leggere vibrazioni che possono rovinare la vernice. Secondo me la cosa migliore è un semplice adesivo attaccato sulla vespa, dove poi andrai ad appoggiarci i tamponi dell portapacchi sopra, cosi puoi tirare i tiranti (scusate il gioco di parole) in modo che il portapacchi resti ben saldo!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non sono i tamponi del portapacchi che graffiano, ma il fatto che il portapacchi si muove, come hai fatto tu secondo me è come se hai semplicemente aumentato lo spessore del tampone del portapacchi (non so se hai capito il concetto) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non sono i tamponi del portapacchi che graffiano, ma il fatto che il portapacchi si muove, come hai fatto tu secondo me è come se hai semplicemente aumentato lo spessore del tampone del portapacchi (non so se hai capito il concetto) ;-)

 

Ho capito!

 

Ma il portapacchi, non si muove!;-)

 

il tamponcino è di due materiali. Quello esterno, è gomma dura, che mi serve per distribuire il carico "effetto ventosa" dell'originale, mentre quello interno serve per avere la superficie morbida di contatto, ma è stato tirato in modo tale da essere a spessore 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che cosi è peggio hai ridotto la superficie d'appoggio ,magari stò dicendo una cavolata ma con il peso boh ...speriamo bene!!

Ciao

 

quella che ho tagliato, era solo eccedente, ed antiestetico, ma non distribuiva il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non sono i tamponi del portapacchi che graffiano, ma il fatto che il portapacchi si muove, come hai fatto tu secondo me è come se hai semplicemente aumentato lo spessore del tampone del portapacchi (non so se hai capito il concetto) ;-)

Infatti!!

:azz: Gabriele ma secondo te a che cosa ce li mettono a fare i tamponi al portapacchi? :rabbia:

I due tamponi del mio portapacchi sono delle grosse ventose che una volta appoggiati allo scudo non si muovono più... certo che sti tamponi stanno diventanto una fissa per te :mrgreen: :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate come mai lo scudo della mia vespa è ancora in perfette condizioni?

 

Semplice, i tamponi del tuo portapacchi erano e sono in ottimo stato ;-)

Quelli del mio, (usato una volta :roll: ), sono piuttosto duri ed in meno di 2mila km hanno segnato leggermente il trasparente della vernice, nonostante abbia interposto 2 pezzi di camera d'aria tra scudo e tampone.

Niente che non si possa eliminare con un po di polish, ma se si può evitare è meglio ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, i tamponi del tuo portapacchi erano e sono in ottimo stato ;-)

Quelli del mio, (usato una volta :roll: ), sono piuttosto duri ed in meno di 2mila km hanno segnato leggermente il trasparente della vernice, nonostante abbia interposto 2 pezzi di camera d'aria tra scudo e tampone.

Niente che non si possa eliminare con un po di polish, ma se si può evitare è meglio ;-):ciao:

Allora non sono stati i tamponi che hanno segnato la vernice, ma i pezzi di camera d'aria che gli hai messo in mezzo... o no :Lol_5: :Lol_5:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...