Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi,io ho una vespa px125 del 79 in condizioni praticamemìnte perfette e posseggo targa e libretto,la vespa era di mio padre con il quale non ho più contatti da tempo ma me l'ha ceduta,è radiata d'ufficio,posso rimetterla su strada senza fare atti di vendita e senza camiarle targa?inoltre il libretto è intestato ad 1 tizio che non conosco...

E' tutto scritto nel primo post di questo topic, leggilo attentamente!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1) Se è radiata è da reimmatricolare quindi non puoi metterla su strada senza che ciò sia fatto.

 

2) Per reimmatricolarla devi passare attraverso la F.M.I. che ti rilascia un certificato storico con il quale insieme ad altre cose andrai al pra.

 

3) Per la F.M.I. devi essere il titolare della VESPA! Quindi fattela vendere o dall'effettivo proprietario o con compravendita fittizia (nel caso in cui l'effettivo proprietario non si trovi) da chi la possiede. Poi potrai iniziare la trafila della reimmatricolazione.

Per favore, non facciamo confusione! Consiglio anche a te di leggere il primo post del topic.

 

1- non si deve reimmatricolare se c'è la targa, si reiscrive al PRA, conservando anche il libretto.

 

2- abbastanza giusto.

 

3- Non è necessario essere titolari del veicolo, altrimenti si potrebbe reimmatricolare o reiscrivere al PRA ben pochi veicoli. Basta compilare la dichiarazione di proprietà dell'FMI, un'autocertificazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, non facciamo confusione! Consiglio anche a te di leggere il primo post del topic.

 

1- non si deve reimmatricolare se c'è la targa, si reiscrive al PRA, conservando anche il libretto.

 

2- abbastanza giusto.

 

3- Non è necessario essere titolari del veicolo, altrimenti si potrebbe reimmatricolare o reiscrivere al PRA ben pochi veicoli. Basta compilare la dichiarazione di proprietà dell'FMI, un'autocertificazione.

 

Ciao, Gino

 

E Gino disse: luce!!

E luce fù.

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, finalmente oggi (dopo 3 mesi esatti) ho ricevuto il certificato di iscrizione al RS per la mia vespa. Ora mi accingo a reiscriverla al PRA e qui nasce la mia domanda: potrebbero farmi storie visto che l'iscrizione al RS è stata fatta prima della riforma? In qualche forum in questo sito avevo letto che probabilmente l'FMI avrebbe pubblicato un modulo di integrazione.... Qualcuno sa qualcosa in merito o sono io che ho capito male? Grazie a tutti!

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho ricevuto l'attestato di storicità da parte dell'asi un mesetto fa', il giorno dopo sono andato al PRA e non mi hanno accettato la domanda perchè il mio documento era datato successivamente all'entrata in vigore della nuova legge.

Ho subito contattato l'asi che mi ha risposto di stare tranquillo che prossimamente usciranno dei nuovi moduli per richiedere il nuovo certificato di storicità.

Ieri mi è arrivata la busta da parte del mio Club con la domanda.

Sorpresa!

Devo pagare altri 60 euro, devo reinviare tutte le foto più altre, devo compilare una domanda con tutte le caratteristiche del mezzo più foto del mezzo prima del restauro, foto dopo il restauro, e persone intervenute nel restauro.

Vorrei sottolineare che io ho già l'attestato di storicità.

Spero che a te vada meglio.

Ciao

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho ricevuto l'attestato di storicità da parte dell'asi un mesetto fa', il giorno dopo sono andato al PRA e non mi hanno accettato la domanda perchè il mio documento era datato successivamente all'entrata in vigore della nuova legge.

Ho subito contattato l'asi che mi ha risposto di stare tranquillo che prossimamente usciranno dei nuovi moduli per richiedere il nuovo certificato di storicità.

Ieri mi è arrivata la busta da parte del mio Club con la domanda.

Sorpresa!

Devo pagare altri 60 euro, devo reinviare tutte le foto più altre, devo compilare una domanda con tutte le caratteristiche del mezzo più foto del mezzo prima del restauro, foto dopo il restauro, e persone intervenute nel restauro.

Vorrei sottolineare che io ho già l'attestato di storicità.

Spero che a te vada meglio.

Ciao

Dino.

Quindi ulteriore spesa e ulteriori tempi d'attesa.... Mi auguro non sia così anche per l'FMI!!! Oltretutto io non ho fatto foto prima del restauro... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi presento, in quanto nuovo utente..(non sono riuscito a trovare una sezione dedicata alla presentazioni:Ave_2:. Sono Teto di Verona, possessore di una 125 VNB3t del 1963 e di una "50 Special" di cui ho smarrito il libretto di circolazione.

Dopo aver letto tutti i post di questa sezione, o mi è sfuggito qualcosa, o non ho riscontrato un "caso limite" come il mio. Per farla breve... 30/35 anni fa mio padre ha acquistato la suddetta 125 da un conoscente, ma non hanno mai effettuato il passaggio di proprietà. Ad oggi l'allora venditore risulta da tempo defunto, così come la moglie che pareva essere l'unica erede (e in ogni caso in tutti questi anni nessuno ha mai rivendicato nulla).Questo lo sa mio padre, ma va provato! Io sono in possesso di vespa, targa originale, chiavi, libretto, ma non di Cdp. A seguito verifica effettuata c/o il PRA, il mezzo risulta radiato d'ufficio per mancato pagamento del bollo, ormai da tanti anni.

Tutta la procedura è ben chiara...a parte:

- Non potendo fare scrittura privata... (se non tra me e mio padre e poco sensata)... è sufficiente un'autocertificazione a mio rischio e pericolo?

- Come poter comprovare l'usucapione del bene? Autocertificazione?

Senza la scrittura privata, è possibile che non mi accettino le pratiche?

Grazie davvero a chi mi chiarirà le idee in merito, con la strada più corretta da seguire. :ciao: Teto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi presento, in quanto nuovo utente..(non sono riuscito a trovare una sezione dedicata alla presentazioni:Ave_2:. Sono Teto di Verona, possessore di una 125 VNB3t del 1963 e di una "50 Special" di cui ho smarrito il libretto di circolazione.

Dopo aver letto tutti i post di questa sezione, o mi è sfuggito qualcosa, o non ho riscontrato un "caso limite" come il mio. Per farla breve... 30/35 anni fa mio padre ha acquistato la suddetta 125 da un conoscente, ma non hanno mai effettuato il passaggio di proprietà. Ad oggi l'allora venditore risulta da tempo defunto, così come la moglie che pareva essere l'unica erede (e in ogni caso in tutti questi anni nessuno ha mai rivendicato nulla).Questo lo sa mio padre, ma va provato! Io sono in possesso di vespa, targa originale, chiavi, libretto, ma non di Cdp. A seguito verifica effettuata c/o il PRA, il mezzo risulta radiato d'ufficio per mancato pagamento del bollo, ormai da tanti anni.

Tutta la procedura è ben chiara...a parte:

- Non potendo fare scrittura privata... (se non tra me e mio padre e poco sensata)... è sufficiente un'autocertificazione a mio rischio e pericolo?

- Come poter comprovare l'usucapione del bene? Autocertificazione?

Senza la scrittura privata, è possibile che non mi accettino le pratiche?

Grazie davvero a chi mi chiarirà le idee in merito, con la strada più corretta da seguire. :ciao: Teto

Il tuo caso è dei più comuni e, se leggi bene, vedrai che puoi fare la vendita da tuo padre a te.

 

I veicoli non regolarmente iscritti al PRA sono di chi li possiede materialmente e, se mai è compito di un eventuale pretendente dimostrare di esserne il possessore. Difficile farlo, se è materialmente in mano di altri da molti anni. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve,

abito in svizzera e vorrei portar su una vespa e ne ho trovata una ridiata d'uffucio ma con i documenti originali. per l'importazione la sola cosa indispensabile é il libretto e che in numeri de telaio siano ben visibili. bon poi c'é la revisione e l'immatricolazione che dipende dallo stato della vespa.

quindi il fatto che sia radiata d'ufficio non ha alcuna valenza in qst caso ?

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

abito in svizzera e vorrei portar su una vespa e ne ho trovata una ridiata d'uffucio ma con i documenti originali. per l'importazione la sola cosa indispensabile é il libretto e che in numeri de telaio siano ben visibili. bon poi c'é la revisione e l'immatricolazione che dipende dallo stato della vespa.

quindi il fatto che sia radiata d'ufficio non ha alcuna valenza in qst caso ?

:mrgreen:

 

 

 

ma la devi portare dall'italia in svizzera??

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ! dall'Italia alla Svizzera.

mi son già informato sulle carte e le varie pratiche. é relativamente facile se la vespa é in buone condizioni e ha il libretto (obligatorio).

ovviamente é da ritargare e revisionare quindi che sia radiata d'ufficio non dovrebbe esser un probleme. giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ! dall'Italia alla Svizzera.

mi son già informato sulle carte e le varie pratiche. é relativamente facile se la vespa é in buone condizioni e ha il libretto (obligatorio).

ovviamente é da ritargare e revisionare quindi che sia radiata d'ufficio non dovrebbe esser un probleme. giusto ?

 

 

 

bè se ti basta il libretto e che i numeri di telaio siano ben visibili, dalle una sistemata tipo una lucidata e messa a punto (se non è troppo rovinata) e procedi. Qui in italia la reimmatricolazione non è più un grosso problema, ora anche i mezzi demoliti si possono recuperare. Ma ci sono dei chiari e precisi passaggi da seguire.

La mia esperienza per la reimatricolazione italiana volge al termine ora, da marzo, mese in cui mi è arrivato il certificato storico...burocrazia lenta ma tutto a posto!

 

non conosco il sistema svizzero per queste cose, e non so se la radiazione in Italia possa essere un problema per la Svizzera o se devi prima reimmatricolare in italia con i dovuti passaggi, e poi cambiare documenti in svizzera.

Ti consiglierei di informarti prevalemtemente su questo punto: la possibilità di reimmatricolare in svizzera un mezzo radiato in italia, poi dai li si parte e si vede se ti posso aiutare tramite la mia esperienza in materia.

 

ciao, Pat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non dovrebbero esserci problemi. Oltretutto, essendo radiata d'ufficio dal PRA, non c'è neanche bisogno di fare le pratiche per l'esportazione definitiva.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema, la vespa è in perfetto stato e i documenti sono gli originali, ma è radiata d'ufficio.

Se siete riusciti a risolvere il problema fatemi sapere perche io ancora non ci sono riuscito.

Ciao domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fatemi sapere se siete riusciti a capire se portare all'estero una vespa radiata per poi reimmatricolarla li è un problema e cosa occorre.

Grazie a tutti DOMENICO.

Dipende dal paese in cui intendi esportarla e da cosa hai della vespa (targa, documenti?).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

cercasi giprirat disperatamente

 

ciao, sto acquistando una vespa radiata da un proprietario non intestatario. ha tutti i documenti e la targa solo che i documenti sono praticamente illeggibili

da lui mi devo far fare un 2688 in bollo da 14,62 al comune?

 

e poi, per reimmatricolarla, non basta pagare gli ultimi 3 bolli e chiedendo i duplicati dei documenti? o serve passare da un registro storico?

 

ti prego dammi una risposta immediata almeno sull'atto di vendita, come e dove farlo

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cercasi giprirat disperatamente

 

ciao, sto acquistando una vespa radiata da un proprietario non intestatario. ha tutti i documenti e la targa solo che i documenti sono praticamente illeggibili

da lui mi devo far fare un 2688 in bollo da 14,62 al comune?

 

e poi, per reimmatricolarla, non basta pagare gli ultimi 3 bolli e chiedendo i duplicati dei documenti? o serve passare da un registro storico?

 

ti prego dammi una risposta immediata almeno sull'atto di vendita, come e dove farlo

 

grazie

E' tutto scritto nel post alla prima pagina di questo topic! :testate:

 

Inoltre, la vendita con l'art. 2688 si fa solo nel caso in cui il veicolo è regolarmente iscritto al PRA!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...