Vai al contenuto


dubbi sulla carburazione.


todd
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un px125e 1985. Polini 177 montato, primaria z22 e va bene.

Ho dei dubbi.

 

Sul mio carburatore dell'orto da 20 ho montato il getto da 105 e la candela (grado otto ) risulta la punta un nocciola scuro, invece intorno è nera. Penso sia ok? Per evitare di grippare oggi ho comprato un getto massimo da 110.

 

Però volevo capire

 

se qualcuno mi spiega questo tris e che relazione hanno tra di loro

 

1 a che serve lo spillo lungo con la molla che si avvita verticale nel carburatore (per regolare solo i giri minimi del motore?)

 

2 a cosa serve la vite che sta sotto che si regola dalla parte posteriore della scatola (togliendo il gommino)?

 

3 E che relazione ha il getto massimo con queste 2 varianti a vite???

 

Sembra un terno al lotto

 

ieri lo spillo a molla lunga (punto 1) l'ho svitato erroneamente confondenolo con quello della vite del filtro dell'aria ma ero distratto (a per cambiare lo spillo conico che non andava bene si sentiva), ma ormai avevo perso il conto dei giri è l'ho avvitato ad orecchio fino a quando il tatatata minimo mi sembrava giusto (a motore caldo)

 

Per piacere (anzi vi prego) spiegatemi sta cosa che lo voglio carburare a pennello

 

Grazie - Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ho fatto male la domanda, visto che tutti mi ignorano, ma volevo solo sapere la differenza tra lo spillo del minimo, del getto massimo e della vite posteriore sotto, a che servono e che relazione c'è tra di loro per carburare al punto giusto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 a che serve lo spillo lungo con la molla che si avvita verticale nel carburatore (per regolare solo i giri minimi del motore?)

 

2 a cosa serve la vite che sta sotto che si regola dalla parte posteriore della scatola (togliendo il gommino)?

 

3 E che relazione ha il getto massimo con queste 2 varianti a vite???

 

 

La candela dovrebbe avere quel colore, quindi secondo me va bene quel getto di prima.

 

1 - quello spillo è il minimo meccanico e regola la battuta della ghigliottina. Il procedimento che hai seguito per regolarlo è corretto

2 - dovrebbe essere la vite che regola la polverizzazione della miscela ai medi-minimi. In genere si regola a due giri e mezzo da tutto-avvitato

3 - che io sappia, nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

q8

La candela dovrebbe avere quel colore, quindi secondo me va bene quel getto di prima.

 

1 - quello spillo è il minimo meccanico e regola la battuta della ghigliottina. Il procedimento che hai seguito per regolarlo è corretto

2 - dovrebbe essere la vite che regola la polverizzazione della miscela ai medi-minimi. In genere si regola a due giri e mezzo da tutto-avvitato

3 - che io sappia, nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela dovrebbe avere quel colore, quindi secondo me va bene quel getto di prima.

 

1 - quello spillo è il minimo meccanico e regola la battuta della ghigliottina. Il procedimento che hai seguito per regolarlo è corretto

2 - dovrebbe essere la vite che regola la polverizzazione della miscela ai medi-minimi. In genere si regola a due giri e mezzo da tutto-avvitato

3 - che io sappia, nulla

 

 

grazie mille. Perciò lascio tutto come sta.

 

Una curiosità, la vite della polverizzazione per 2 giri e mezzo intendi 360° + 360° + 180° ? e in pratica a cosa serve e quando smuoverla?

 

Un dubbio, se la candela è quel colore col getto 105, la miscela è al 3% (visto che domenica sono uscito fuori città) perciò con la miscela al 2% dovrebbe essere più chiara? Se è così è meglio aumentare il getto max o continuare a ingrassare la benzina di uno o 2 punti % quando esco fuori dalla città? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. Perciò lascio tutto come sta.

 

Una curiosità, la vite della polverizzazione per 2 giri e mezzo intendi 360° + 360° + 180° ? e in pratica a cosa serve e quando smuoverla?

 

Un dubbio, se la candela è quel colore col getto 105, la miscela è al 3% (visto che domenica sono uscito fuori città) perciò con la miscela al 2% dovrebbe essere più chiara? Se è così è meglio aumentare il getto max o continuare a ingrassare la benzina di uno o 2 punti % quando esco fuori dalla città? Grazie ancora

 

yes...360+360+180

Non ho ben chiaro a cosa serve la vite, o meglio, dove va ad agire e mi sto documentando in questi giorni proprio per un problema al mio px. Ho capito che serve a regolare di fino la polverizzazione e la miscela ai regimi medio bassi, quando il flusso di aria sul venturi è meno veloce.

 

Per la miscela, meglio farla sempre con la % di olio consigliata per evitare che la candela si imbratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

CIao ragazzi, premetto che ho il terrore (paranoia :mrgreen:) di grippare.

 

La mia vespa:

125 px arcobaleno no mix 1985

Gt 177 polini montato senza lavori

marmitta sito semplice

Candela NGK grado 8

Olio bardahl KGR injection

Getto max da 105

Ingranaggio z22

 

Non mi posso lamentare di niente. La mia vespa e' molto divertente.

 

In base alle 2 foto della candela, fatte dopo una tirata di un kilometro in rettilineo a mezzo gas della manopola (90 km/h sul tachimetro) e MIX al 2% va bene?

 

Ho un getto da 110 che non so se metterlo. QUando esco invece nelle giornate a 35°C per tappe molto lunghe al 2% rischio di grippare?? Ci metto più olio per esempio al 3% o al 4% o basta solo il getto max da 110 senza toccare la miscela?

 

Grazie a chi vorrà consigliarmi

 

Mario L.

D(096).jpg

D(097).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao todd, ho unito questa discussione ad una tua precedente relativa sempre allo stesso argomento.

 

Aprire più discussioni per lo stesso argomento non fa altro che confusione per te e per chi ti deve seguire.

 

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao todd, ho unito questa discussione ad una tua precedente relativa sempre allo stesso argomento.

 

Aprire più discussioni per lo stesso argomento non fa altro che confusione per te e per chi ti deve seguire.

 

Grazie

 

:ciao:

grazie a te
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il colore della candela va bene?

perchè si avvicina abbastanza al color nocciola....perchè la mia è più scura

 

non lo so, nessuno mi ha dato un giudizio alla candela, a me sembra un poco chiara, se avessi il motore originale sarebbe perfetta e ne sono sicuro, per il polini credo sia un pò chiara, partendo dal fatto che è facile che grippi col polini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
CIao ragazzi, premetto che ho il terrore (paranoia :mrgreen:) di grippare.

 

La mia vespa:

125 px arcobaleno no mix 1985

Gt 177 polini montato senza lavori

marmitta sito semplice

Candela NGK grado 8

Olio bardahl KGR injection

Getto max da 105

Ingranaggio z22

 

Non mi posso lamentare di niente. La mia vespa e' molto divertente.

 

In base alle 2 foto della candela, fatte dopo una tirata di un kilometro in rettilineo a mezzo gas della manopola (90 km/h sul tachimetro) e MIX al 2% va bene?

 

Ho un getto da 110 che non so se metterlo. QUando esco invece nelle giornate a 35°C per tappe molto lunghe al 2% rischio di grippare?? Ci metto più olio per esempio al 3% o al 4% o basta solo il getto max da 110 senza toccare la miscela?

 

Grazie a chi vorrà consigliarmi

 

Mario L.

 

Mi pare che devi semplicemente mettere lo statore tutto in senso orario e, per tranquillità, metti il getto da 108-110;controlla sempre che non ci siano trafilaggi dalla testata, magari ogni tanto fai un controllo del serraggio della testa ed avrai una buona affidabilità.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben chiaro a cosa serve la vite, o meglio, dove va ad agire e mi sto documentando in questi giorni

 

Quella vite regola l'afflusso di benzina polverizzata che esce dal circuito del minimo.

Praticamente è una sorta di carburatore all'interno del carburatore.

Il rapporto stechiometrico è regolato dai getti del minimo, svitando la vite aumenti la portata del circuito e quindi vai ad ingrassare la carburazione al minimo (indicativamente fino a 1/3 o 1/4 di acceleratore), al contrario se avviti questa vite riduci la portata e quindi vai a smagrire.

 

Leggi questo documento che spiega molte cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto le foto ritengo che la carburazione in quelle condizioni(di quando hai fatto le foto) sia ottima.

se vai ad altitudini più basse ingrassa di due punti se invece vai ad altitudini piu'alte puoi ridurre di un paio di punti.

 

La vite a punta che si regola da dietro togliendo il tappino è praticamente un cono che si infila in un foro tondo essa va a variare la sezione di passaggio di un condotto che collega il carter pompa alla vaschetta carburatore.

la depressione del motore e va ad attigere benzina dalla vaschetta passando per il getto del minimo.

svitando aumenti la sezione di passaggio per cui la depressione succhierà un po' di miscela in più

chiudendo diminuisci la sezione e di conseguenza diminuisci la quantità di miscela succhiata dal motore

 

Spero di essere stato sufficientemente tecnico e chiaro.....

oltre che prolassico

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, si si molto chiaro,m in genere tendo a salire visto che sono ad appena 120 m s.l.m., comunque è confortante quello che mi hai detto la paura di rovinare il gruppo termico.... ci tengo tanto al mio GT, va molto bene.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...