Vai al contenuto


Restauro motore VNL3M P125X '81


ricky_c
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, devo restaurare il motore del mio PX, in quanto fuma parecchio ed è un po' giù di compressione.

Alcuni sospetti ce li ho già, confermati poi in seguito.

Visto che è il mio primo motore che faccio, onde evitare ca...te :testate:, lancio un appello a tutti i vristi per consigli,aiuti e cose da evitare di fare.

Intanto inizio con le foto del lavaggio del motore per ben 2 giorni:rabbia:utilizzando il http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/18758-supporto-motore-universale-e-multiuso.html e la http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/26880-vasca-lavaggio-motore.html che ho realizzato per lo scopo

DSCN4421.jpg

DSCN4447.jpg

DSCN4449.jpg

DSCN4450.jpg

DSCN4452.jpg

DSCN4453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontaggio frizione, apertura motore: ho provato a scaldare per bene la vite più lunga che tiene i 2 carter e battere con martello di plastica ma non voleva saperne di venire via:rabbia::rabbia::rabbia:, allora con l'aiuto del mio amico Fratton con punzone in ottone e mazzetta di ferro e a forza di colpi ben assestati:testate::testate::testate: siamo riusciti a togliere sta c...o di vite

DSCN4569.jpg

DSCN4571.jpg

DSCN4572.jpg

DSCN4574.jpg

DSCN4573.jpg

DSCN4575.jpg

DSCN4578.jpg

DSCN4576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato togliendo albero secondario, albero motore e cuscinetti trovandomi difronte alla conferma dei miei sospetti: paraolio lato frizione rotto e spalla dell'albero segnata:testate:.

Ma come può spaccarsi il paraolio in quel modo? (difettoso,marca scadente o altro ?) La spalla così segnata può creare qualche problema?

DSCN4632.jpg

DSCN4639.jpg

DSCN4641.jpg

DSCN4648.jpg

DSCN4650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il portamotore e l' attrezzatura ....

 

Se il corteco era stato montato anni fa e' normale , la benzina verde e' estremamente aggressiva , e le vecchie gomme dei cortechi ne sono vittime .

Da quando e' stata introdotta la verde ho aperto den 4 motori , tutti con lo stesso problema , motori che con la rossa avevano girato tranquilli per decine di migliaia di km senza mai essere aperti ...

 

Per valutare il danno sulla spalla dell' albero bisognerebbe vederlo , certo e' che difficilmente il corteco riesce a segnarlo in profondita' vista la differenza di durezza dei materiali .

 

Buon lavoro ...

 

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti;-)

Azz ma allora la benzina verde fa più danni che bene:azz:

Ho anche sentito dire che con la verde si fa molta meno strada di quando c'era la rossa (super)...

 

Ad occhio la spalla è segnata per quasi 1 mm di profondità nel punto massimo; dovrei misurare per essere più preciso

DSCN4642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I lavori proseguono alla grande, ma il tempo per le foto e info e davvero poco; pulizia carter separati.

A proposito, nella parte posteriore del carter sx si vede una macchia di colore azzurro,sapete dirmi cosa può essere?:mah:

Preciso che la vespa è bianca e conservata, la stessa cosa c'è sul motore del PX 125 arcobaleno bianco conservata di un mio amico......

DSCN4655.jpg

DSCN4656.jpg

DSCN4657.jpg

DSCN4660.jpg

DSCN4661.jpg

DSCN4662.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

nel frattempo i lavori sono proseguiti, è il tempo per postare le foto che manca...

carter dx:cuscinetti,paraolio, tamponi messa in moto, o.r. ;

sostituzione o.r. coperchio frizione;

pulizia albero motore

DSCN4792.jpg

DSCN4840.jpg

DSCN4846.jpg

DSCN4837.jpg

DSCN4839.jpg

DSCN4804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

montaggio anello interno cuscinetto a rulli lato volano su albero motore , il tutto montato sul carter sx;

montato doccia per olio;

ingranaggio messa in moto su carter dx

DSCN4886.jpg

DSCN4888.jpg

DSCN4890.jpg

DSCN4893.jpg

DSCN4895.jpg

DSCN4904.jpg

DSCN4905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra messa male, però visto che hai sostituito tutto o quasi tanto valeva...

 

col senno di poi era meglio cambiarla , ma visto che mi sembrava ancora buona... che dici riesco a fare ancora 10.000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io sto rifacendo il VNL3M della mia TS del 75. Immaginavo che i carter fossero identici invece ho notato che tu hai messo un deflettore (penso in teflon) per l'olio in un'apposita scanalatura.

 

ho controllato sul mio motore (pensando ci essermi dimenticato di montarla) ma quella scanalatura non c'è mentre al suo posto sembra esserci la stessa aletta già inclusa nel disegno del carter :mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io sto rifacendo il VNL3M della mia TS del 75. Immaginavo che i carter fossero identici invece ho notato che tu hai messo un deflettore (penso in teflon) per l'olio in un'apposita scanalatura.

 

ho controllato sul mio motore (pensando ci essermi dimenticato di montarla) ma quella scanalatura non c'è mentre al suo posto sembra esserci la stessa aletta già inclusa nel disegno del carter :mah::mah::mah:

 

non saprei risponderti :boh:, credevo anch'io che fossero uguali in tutto e per tutto:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono alla grande, ma il tempo per le foto e info e davvero poco; pulizia carter separati.

A proposito, nella parte posteriore del carter sx si vede una macchia di colore azzurro,sapete dirmi cosa può essere?:mah:

Preciso che la vespa è bianca e conservata, la stessa cosa c'è sul motore del PX 125 arcobaleno bianco conservata di un mio amico......

 

 

nessuno sa di questa MACCHIA MISTERIOSA?????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non saprei risponderti :boh:, credevo anch'io che fossero uguali in tutto e per tutto:roll:

 

 

Di motori VNL3M ce ne sono di due tipi, il primo, montato sulle prime TS, ha il cuscinetto lato volano a sfere uguale come dimensioni a quello lato frizione.

Il secondo invece montato sulle ultime TS e sulle prime PX aha il cuscinetto lato volano a rulli.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...