Vai al contenuto


Guabix : Restauro vnb1 1960 ...........


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Ecco il mio nuovo "divertimento" :

 

VNB1 '60 , completa , funzionante , radiata d' ufficio , targa VC 500** .

 

L' ho portata a casa esattamente 15 mesi fa , completamente smontata , portata in sabbiatura prima ed in carrozzeria poi , resa verniciata un paio di settimane fa .

 

Nel frattempo ho avuto altro da fare ( appena ho tempo di fare le foto del restauro ultimato vedrete cosa ...) , per cui non ho minimamente messo mano alla VNB , ma adesso ...

 

Ciao

GUABIX

vnb 5.jpg

vnb 2.jpg

vnb.jpg

vnb 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete era un conservato , poca ruggine mai passante , pedane dritte .

Un brutto taglio sullo scudo e parecchie bottarelle qua e la mi hanno fatto decidere per il restuaro completo .

 

Un' unica proprietaria , che con orgoglio mi ha raccontato di essere grazie alla Vespa l' unica ragazza del paese a giudare una dueruote , cosa che in quel periodo era ancora quasi assoluta prerogativa degli uomini .

Dopo il matrimonio , nel 72 , l' ha ancora sporadicamente usata prima di rimanere incinta , nel 73 , poi l' ha definitivamente fermata .

Adesso la vuola lasciare come eredita' per il nipotino ........

 

Ciao

Guabix

telaio.jpg

rodaggio.JPG

manubrio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interamente smontata , catalogati i pezzi , stilata la "lista della spesa" , quasi totalmente acquistata dall' ottimo PiaggioCalo' di Agrigento .

Come sempre ho cercato di recuperare tutto il recuperabile .

 

Ciao

GUABIX

ricambi 1.JPG

ricambi.jpg

pezzi.jpg

carter.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho dovuto portare a ferro la zona con i numeri del telaio , resi illeggibili dalla verniciatura . Per adesso l' ho ricoperta di abbondante grasso , fatte le foto per FMi ( la Vespa e' radiata ) e passata la prima revisione in MTC li verniciero' nuovamente con antiruggine .

 

Non avevo mai visto il carter lato ruota punzonato internamente con lo stesso codice seriale del motore ...

 

Magari monto questo altro motorello che mi gira per il laboratorio ( scherzo ovviamente , e' un 600 XT ) ....

vnb1b.jpg

vnb1c.jpg

vnb1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Padella messa "leggermente" male ...

 

Peccato , era la sua originale ...

 

Ciao

Guabix

 

peccato davvero...però è prorpio maciullata...sembra stia venendo davvero bene!!!

Ma quindi non ho capito, la stai restaurando per la signora...non la tieni tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti , la sto restaurando per il nipotino , che tralatro tra poco avra' una sorellina ..

Vedremo se se la contenderanno ...

E' il mio regalo per il matrimonio , peccato che si siano sposati nel 2007 e la Vespa ce l' ho ancora io ...

 

Ieri ho perso un' ora per rifare la frizione : il disco esterno aveva dei dentini che sull' originale non c'erano , e non calzava sulla campana . Ho dovuto pian piano limarli quasi tutti , andando per tentativi finche' non e' entrata .

Tralatro i dentini sono normali , cioe' li ho trovati su tutte le altre Vespe su cui ho lavorato , ma quasi sicuramente la VNB1 montava ancora la sua frizione originale per cui si vede che questo in modello la campana differiva rispetto ai successivi .

f1.jpg

f2.jpg

f3.jpg

f4.JPG

f5.jpg

f6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera non mi pare messa troppo male , e considerando che una vecchia crociera e' molto piu' resistente di una di nuova fabbricazione io la lascerei .

Secondo voi puo' andare ancora bene ?

 

Ciao

Guabix

cr.JPG

cr1.jpg

cr2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Di mese in mese ....

Motore chiuso , devo ancora mettere a posto un paio di cosette ...

Il selettore della pedivella originale aveva il millerighe distrutto , non avendone un' altro simile ne ho montato uno PX , ovviamente la pedivella risulta spostata , dovro' modificarla .

Il leveraggio di comando delle ganasce su questo modello non ha la molla di ritorno , volevo sostituirlo con uno di una VNB5 ma mi sono accorto che il diametro e' diverso , quindi nulla da fare ..

b3.JPG

b4.JPG

b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tenuto il 20/15 con l' aria sul filtro , non sara' il massimo ma e' originale ...

 

Una volta montato perdeva benzina , ho fatto un paio di prove "artigianali" per vedeva dov'era la perdita , sostituito il coperchietto filtro e risolto il problema .

b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le targhette riprodotte non sono il massimo della fedelta' , e visto pure che costano non poco , mi sono dato da fare per trovare la tonalita' giusta , miscelando blu , nero ed un goccio di viola scuro , con opacizzante

Verniciato a pennello , varie mani molto acquose , carteggiando con 600 tra una e l' altra

b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ed eccola , dopo quasi 20 mesi ....

 

Restano da mettere a posto l' anticipo ( monta il 20/15C originale , famoso per dare parecchi problemi di ingolfamento a freddo se non si hanno anticipo e puntine/condensatore perfettamente a posto ) e qualche altro piccolo particolare (bulloni ruote , ritocco vernice manopola marce, cambio pneumatici e marmitta , etc )

Notare gli pneumatici Metzeler e Pirelli assolutamente d'epoca montati apposta per le foto per la FMI fatte stamattina ...

Che ne dite ?

 

Ciao

Guabix

vnb1.jpg

vnb2.JPG

vnb3.jpg

vnb4.jpg

vnb5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...