Vai al contenuto



elaborazione motore special 102


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

tempo fa ho chiesto consigli su un'altro post per delle cose riguardanti il motore che sto elaborando. Apro direttamente questo post unico di come procedono i lavori così, evito di aprire mille post diversi.

Bene intanto l'elaborazione ha i seguenti componenti:

-102 polini con travasi leggermente allargati

-carter raccordati

-rapporti 24/72

-albero motore anticipato corsa 45 preso da denis

-carburatore 19/19

-frizione 4 dischi con molla rinforzata polini

-valvola allungata di 2mm abbondanti

-marmitta polini o proma banana

-basetta da 1mm che probabilmente metterò tra carter e cilindro

 

Naturalmente sostituirò i cuscinetti, paraoli e o-ring.

 

intanto una foto dei travasi, premetto che è il mio primo motore.

una domanda: la valvola l'ho allungata di 2 mm abbondanti e anche la parte dove va il bocchettone del carburatore lo stesso di 2 mm. Mi hann detto che la vespa risulterebbe più pronta e scattante, ma non me la son sentita di asportare altro materiale. secondo voi 2mm è poco?

ringrazio

 

andrea

IMG_3895.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti ragazzi,

tempo fa ho chiesto consigli su un'altro post per delle cose riguardanti il motore che sto elaborando. Apro direttamente questo post unico di come procedono i lavori così, evito di aprire mille post diversi.

Bene intanto l'elaborazione ha i seguenti componenti:

-102 polini con travasi leggermente allargati

-carter raccordati

-rapporti 24/72

-albero motore anticipato corsa 45 preso da denis

-carburatore 19/19

-frizione 4 dischi con molla rinforzata polini

-valvola allungata di 2mm abbondanti

-marmitta polini o proma banana

-basetta da 1mm che probabilmente metterò tra carter e cilindro

 

Naturalmente sostituirò i cuscinetti, paraoli e o-ring.

 

intanto una foto dei travasi, premetto che è il mio primo motore.

una domanda: la valvola l'ho allungata di 2 mm abbondanti e anche la parte dove va il bocchettone del carburatore lo stesso di 2 mm. Mi hann detto che la vespa risulterebbe più pronta e scattante, ma non me la son sentita di asportare altro materiale. secondo voi 2mm è poco?

ringrazio

 

andrea

 

Dunque, per quanto riguarda la valvola, cambiando la sua altezza dall'interno del carter cambia anche la fasatura dell'aspirazione, più vai verso il basso e più aumenti il ritardo in chiusura (dopo il pms). Questa parte della fasatura ti porta vantaggi in termini di potenza sopratutto agli alti regimi ma tende a ingolfare un po ai bassi poichè a bassi giri si crea parecchio rifiuto.

 

Sarebbe opportuno misurare la fasatura dell'aspirazione, prima di modificare la valvola anche perchè potresti avere già un albero con ritardo pronunciato ed abbassando la valvola andresti oltre certi limiti dell'uso stradale. Le valvole molto ampie (in gradi) non sono consigliabili anche se alle volte allungare la fasatura dalla valvola è necessario se non si può o non si vuole togliere materiale dall'albero.

 

Per misurare la fasatura ti serve un disco graduato, puoi anche realizzarlo tu stampandone uno dal web, lo incolli su un cartoncino o foglio di plastica, gli fai un foro al centro e lo monti sull'albero. Monta l'albero nel mezzo carter lato frizione, monta pistone e cilindro, trova il punto morto superiore e fissa un pezzettino di filo di ferro su un perno del blocco in modo che la sua punta diventi l'indicatore del disco graduato. Quando il pistone sarà a pms fai corrispondere lo zero del disco con l'indicatore, a questo punto blocca il disco all'albero utilizzando il dado del volano, ruota l'albero e vedi quanti gradi prima del pms apre la valvola e quanti gradi dopo il pms chiude.

 

I valori che avrai saranno la fasatura dell'aspirazione del tuo motore. Es 120-55 significa che la durata totale dell'aspirazione è 175 gradi, la valvola si apre 120 gradi prima del pms e chiude 55 gradi dopo. Questa nello specifico è una buona fasatura non troppo spinta, diciamo un buon compromesso anche se visto che hai una rapportatura piuttosto corta ti potresti permettere qualche grado in più.

 

buon divertimento

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, allora farò la prova della fasatura una volta montati i nuovi pezzi.

Ormai non credo di aumentare ancora la lunghezza della valvola, visto che potrei avere problemi ai bassi regimi.

La rapportatura ho voluto scegliere questa perchè mi piace la ripresa più che l'allungo.

Comunque per il momento lascio così com'è, anzi pensavo addirittura di non toccare la valvola, ma mi è stato consigliato per avere un aumento di potenza.

Naturalmente ci posson essere anche i contro nell'allungarla, vedrò meglio con le fasi.

cerco il disco graduato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao di nuovo ragazzi, ho un dubbio su alcuni o-ring, come in foto, nel kit

ci sono compresi vari o-ring che non capisco dove vanno messi.

Per i paraoli ok

1: sarebbe quello che va nell'albero lato frizione

2: sarebbe quello del perno ruota

3: albero lato volano

 

Ora il dubbio è sugli o-ring

perchè ce ne sono di varie misure qualcuno mi sa aiutare?

IMG_3897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1-2-3: ok

4: sembrerebbe della vaschetta carburatore

5: all'interno del foro dive va l'asse della pedivella

6: sullasse della camma comando freno posteriore

7-8: Alberino comando selettore e alberino comando frizione

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1-2-3: ok

4: sembrerebbe della vaschetta carburatore

5: all'interno del foro dive va l'asse della pedivella

6: sullasse della camma comando freno posteriore

7-8: Alberino comando selettore e alberino comando frizione

 

:ciao:

GRAZIE!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo a tutti, sto montando i cuscinetti di banco.. Ho avuto un problemino con quello lato volano, praticamente dopo aver scaldato per bene la sede il cuscinetto entrava ma non del tutto.. allora ho continuato a scaldare col cuscinetto inserito per metà...dopodichè il cuscinetto con qualche colpetto è entrato ma a causa del calore si è un pò bloccato. Ho messo olio e come si è raffreddato il cuscinetto girava nuovamente, ma pare non fluidamente come quando era smontato, è un C4.

Secondo voi è normale o devo sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato detto che allungare anche il condotto dove va il collettore può creare problemi di tenuta. io ho allungato anche questa zona di 2 mm così come l'interno della valvola..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo a tutti, sto montando i cuscinetti di banco.. Ho avuto un problemino con quello lato volano, praticamente dopo aver scaldato per bene la sede il cuscinetto entrava ma non del tutto.. allora ho continuato a scaldare col cuscinetto inserito per metà...dopodichè il cuscinetto con qualche colpetto è entrato ma a causa del calore si è un pò bloccato. Ho messo olio e come si è raffreddato il cuscinetto girava nuovamente, ma pare non fluidamente come quando era smontato, è un C4.

Secondo voi è normale o devo sostituirlo?

 

Io ti direi di toglierlo, controllare nuovamente come gira da smontato ed eventualmente rimontarlo dando una pulita (se non lo hai già fatto) alla sede del cuscineto

 

mi è stato detto che allungare anche il condotto dove va il collettore può creare problemi di tenuta. io ho allungato anche questa zona di 2 mm così come l'interno della valvola..

 

Le operazioni che hai effettuato servono ad aumentare la fasatura ed migliorare il passaggio dei gas.

 

Non ho capito bene cosa possa creare problemi di tenuta. che è assicurata fra collettore e ammissione, dalla guarnizione.

 

Se metti delle foto forse è meglio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di toglierlo, controllare nuovamente come gira da smontato ed eventualmente rimontarlo dando una pulita (se non lo hai già fatto) alla sede del cuscineto

 

 

 

Le operazioni che hai effettuato servono ad aumentare la fasatura ed migliorare il passaggio dei gas.

 

Non ho capito bene cosa possa creare problemi di tenuta. che è assicurata fra collettore e ammissione, dalla guarnizione.

 

Se metti delle foto forse è meglio.

 

:ciao:

Ecco nella foto ho allargato di 2mm la zona evidenziata in rosso, quella dove ci va il collettore. La guarnizione presumo la debba adattare al foro giusto?

Ho raccordato di conseguenza anche il collettore per evitare scalini.

 

PEr quanto riguarda il cuscinetto probabilmente ci era finito dello sporco, ora sembra girare meglio dopo aver fatto vari lavaggi con benzina e messo nuovamente olio, ho preferito non smontarlo per non rovinarlo.

Ti ringrazio

IMG_38951.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco nella foto ho allargato di 2mm la zona evidenziata in rosso, quella dove ci va il collettore. La guarnizione presumo la debba adattare al foro giusto?

Ho raccordato di conseguenza anche il collettore per evitare scalini.

 

PEr quanto riguarda il cuscinetto probabilmente ci era finito dello sporco, ora sembra girare meglio dopo aver fatto vari lavaggi con benzina e messo nuovamente olio, ho preferito non smontarlo per non rovinarlo.

Ti ringrazio

 

ok, bene per il cuscinetto. Per l'aspirazione, il collettore e l'ammissione devono combaciare perfettamente, non ci devono essere ne salti ne scalini.

 

Monta il collettore con la guarnizione e guardando dall'interno del carter controlla che sia tutto combaciante, guarnizione compresa, devono sembrare un corpo unico senza nessuna imperfezione.

 

In quel punto, basta che anche la sola guarnizione sporga nell'accoppiamento, per creare una turbolenza che di fatto diminuisce la sezione di passaggio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda:

Dopo aver completato il semicarter, ho provato a girare gli ingranaggi e mettere le varie marce per verificare che la crociera stesse nella giusta sede.

Non ci sono ostacoli, o meglio per ogni marcia, la crociera non va a toccare negli ingranaggi vicini, però ho notato con la folle che il secondo ingranaggio se lo giro con un pò di forza tende a toccare leggermente. Sarà normale? Magari l'albero non essendo posizionato perfettamente in orizzonatale, non essendo sorretto dall'altro semicarter fa questo scherzo.. perchè se cerco di mettere l'alberello in linea più o meno orizzontale questo gioco scompare.

 

Gli ingranaggi li ho montati così:

quello più grande con le scritte verso l'esterno, mentre tutti gli altri con le scritte che danno all'interno del semicarter

IMG_3906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, bene per il cuscinetto. Per l'aspirazione, il collettore e l'ammissione devono combaciare perfettamente, non ci devono essere ne salti ne scalini.

 

Monta il collettore con la guarnizione e guardando dall'interno del carter controlla che sia tutto combaciante, guarnizione compresa, devono sembrare un corpo unico senza nessuna imperfezione.

 

In quel punto, basta che anche la sola guarnizione sprga nell'accoppiamento, per creare una turbolenza che di fatto diminuisce la sezione di passaggio.

 

:ciao:

Perfetto allora farò in questo modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda:

Dopo aver completato il semicarter, ho provato a girare gli ingranaggi e mettere le varie marce per verificare che la crociera stesse nella giusta sede.

Non ci sono ostacoli, o meglio per ogni marcia, la crociera non va a toccare negli ingranaggi vicini, però ho notato con la folle che il secondo ingranaggio se lo giro con un pò di forza tende a toccare leggermente. Sarà normale? Magari l'albero non essendo posizionato perfettamente in orizzonatale, non essendo sorretto dall'altro semicarter fa questo scherzo.. perchè se cerco di mettere l'alberello in linea più o meno orizzontale questo gioco scompare.

 

Gli ingranaggi li ho montati così:

quello più grande con le scritte verso l'esterno, mentre tutti gli altri con le scritte che danno all'interno del semicarter

 

Diciamo che gli ingranaggi hanno parecchio gioco sul secondario.

 

Poi, la posizione dell'albero nel carter è ininfluente in quanto nelle small la posizione della crociera nelle singole marce è impostata dalla crociera stessa e non come nelle large dove è il preselettore esterno a "comandare" la posizione della crociera

 

Metti una foto degli ingranaggi presa di lato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho rismontato gli ingranaggi e l'unico problema si ha nella folle, i denti della crociera sfiorano fino a toccare leggermente la sede del secondo ingranaggio. La crociera è quella giusta così come gli ingranaggi e le posizioni.

Ho pensato che forse questo è dovuto al fatto che la crociera sia nuova.

Sto pensando di limare leggermente la sede del secondo ingranaggio ma forse è sconsigliabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sono reso conto che monto gli ingranaggi del cambio originale della ET3!

ho guardato i codici e sono gli stessi del foglietto denis. Forse è proprio questo il problema..

Comunque ecco delle foto

IMG_3909.jpg

IMG_3911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ho capito come risolvere, ho ordinato gli spallamenti in modo da alzare gli ingranaggi e fare in modo che la crociera in folle non vada a toccare la seconda.

 

DEvo rifare i collegamenti dello statore, ho letto che qualcuno usa cavi termoresistenti, ma andrebbero bene anche i classici cavi avvolti per bene con nastro isolante? (parlo di quelli che escono dal volano perchè sono questi quelli marci)

 

Dovrei anche smussare gli spigoli vivi del gruppo termico ma non ho capito esattamente dove..Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ho capito come risolvere, ho ordinato gli spallamenti in modo da alzare gli ingranaggi e fare in modo che la crociera in folle non vada a toccare la seconda.

 

DEvo rifare i collegamenti dello statore, ho letto che qualcuno usa cavi termoresistenti, ma andrebbero bene anche i classici cavi avvolti per bene con nastro isolante? (parlo di quelli che escono dal volano perchè sono questi quelli marci)

 

Dovrei anche smussare gli spigoli vivi del gruppo termico ma non ho capito esattamente dove..Qualcuno può aiutarmi?

 

Devi smussare gli spigoli vivi delle luci. Per i cavi, se usi quelli al silicone è meglio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smussare gli spigoli vivi delle luci. Per i cavi, se usi quelli al silicone è meglio.

 

:ciao:

Sono un pò ignorante in materia, le luci sarebbero tutte quelle interne alla canna del cilindro se non ho capito male, quindi solo gli angoli oppure come in foto lungo tutto il perimetro? Se non sbaglio anche quelle dei travasi, userò carta grana fine.

 

PEr i fili ho trovato a casa quelli da 1,5mm confermate la giusta grandezza?

Magari mi procuro della guaina termoresistente, invece del nastro isolante.

IMG_3887_renamed_4288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò ignorante in materia, le luci sarebbero tutte quelle interne alla canna del cilindro se non ho capito male, quindi solo gli angoli oppure come in foto lungo tutto il perimetro? Se non sbaglio anche quelle dei travasi, userò carta grana fine.

 

PEr i fili ho trovato a casa quelli da 1,5mm confermate la giusta grandezza?

Magari mi procuro della guaina termoresistente, invece del nastro isolante.

 

Tutti andrebbero smussati ma quelli che potrebbero portare alla formazione di punti caldi innescando scaldate sono i bordi delle luci, quelli nella parte alta del cilindro.

 

Per i fili, 1,5mmq vanno bene come sezione, se li vuoi al silicone puoi provare nei negozi di ricambi per elettrodomestici (sono usati per i forni e per le resistense riscaldatrici in genere), altrimenti usa quelli normali e proteggili con una guaina termoresistente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi in casa ho trovato dei fili elettrici mi pare siano termoresistenti, all'interno c'è un unico filo in rame a differenza dei normali. e anche il rivestimento risulta più rigido..Però solo di due colori, devo cercare il verde e il nero. Spero vadano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi in casa ho trovato dei fili elettrici mi pare siano termoresistenti, all'interno c'è un unico filo in rame a differenza dei normali. e anche il rivestimento risulta più rigido..Però solo di due colori, devo cercare il verde e il nero. Spero vadano bene

 

 

quei fili sono una chiavica.

Si usavano 30 anni fa per collegamenti economici.

Son rigidi e tendono a spezzarsi, la plastica isola male, e col tempo si ingottisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...