Vai al contenuto


Configurazione SI24 su Polini 177


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho montato su un motore 177 Polini solo raccordato con marmitta padellino Sito svuotato con i canonici tre fori sulla paratia interna un carburatore SI 24 di provenienza vespa 200 con miscelatore.

Per quanto riguarda i getti, sono molto indeciso, perchè non so se lasciare quelli standard della PX200 cioè getto massimo 116 getto minimo 55 ed il classico BE3 160.

Pensate che con tale configurazione sia troppo grassa?

Forse sarebbe preferibile ridurre un po' i getti ad esempio montare un massimo da 112 ed un minimo da 48?

Come dicevo il motore ha il miscelatore

Grazie a tutti coloro che potranno/vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho montato su un motore 177 Polini solo raccordato con marmitta padellino Sito svuotato con i canonici tre fori sulla paratia interna un carburatore SI 24 di provenienza vespa 200 con miscelatore.

Per quanto riguarda i getti, sono molto indeciso, perchè non so se lasciare quelli standard della PX200 cioè getto massimo 116 getto minimo 55 ed il classico BE3 160.

Pensate che con tale configurazione sia troppo grassa?

Forse sarebbe preferibile ridurre un po' i getti ad esempio montare un massimo da 112 ed un minimo da 48?

Come dicevo il motore ha il miscelatore

Grazie a tutti coloro che potranno/vorranno aiutarmi.

 

Se anche è un po' grassa ,danni non ne farai......se tu fossi un poco magro invece potresti rovinare il motore.

Ho consegnato la settimana scorsa un PX 125 con Cilindro in ghisa appena lucidato e pistone Twins Racing.

Carburatore 24 del 200 filtro del 200 ed è così tarato, getto del minimo 50 e getto del massimo 110 be3 160 ......

Va molto bene tanta coppia in basso e buon allungo, la marmitta è una Padella a coni, ma siamo molto al limite come carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24 in genere non và bene come carburatore....

 

monta male e non giova ai 177...., ma sono mie considerazioni maturate in anni di prove, ma pur sempre mie e personali, infatti magari sbaglio (si sà che sbaglio spesso;-)) giacchè TUTTI hanno la tendenza a montare carburatori grandini come il 24 un pò ovunque....

 

Sul POLINI in effetti il 24 ci stà.... sostituisce il 20 quando:

 

vuoi per i travasi raccordati, vuoi per il conetto immancabile al posto dell'inutile filtro aria PX, vuoi perchè la marmitta è ben libera ed è come MINIMO una Sip Road o la nuova POLINI a cono....vuoi che il volano passa da 2,8 Kg ai 2 di quello elestart privato di ghiera....

 

insomma settato così gira a 8000 se và male e aspira talmente forte e tanto che il condotto da 20mm non dico vada male ma accelera talmente tanto il flusso (a parità di aspirazione infatti se la sezione del venturi diminuisce la velocità aumenta ragion per cui un venturi da 20 è meglio fino ad un certo punto), superato il quale, se si ha troppo serve un 24, che risuterà ancora piccolino o sufficientemente piccolo da permettere comunque una buona velocità nel venturi dell'aria ingoiata per capirci, inoltre aumentando la velocità aumenta anche la pressione ovvio....

 

il vantaggio di un 20 inoltre stà anche nel fatto che con la modifica non si và sempre a "palla" ma se si procede rilassati il 20 lavora meglio perchè mantiene le pressioni decentemente alte, lo stesso motore a medi o medio bassi regimi potrebbe infatti risultare molto più lineare e pulito con un 20 che non con un 26 spaco per bello che sia.... non solo più pulito ma sopratutto più veloce e lineare....

 

 

il filtro anche sacrificarlo per far posto ad un conetto è fondamentale.... l'aria deve entrare nella parte superiore del venturi nel modo più lineare possibile, ed un angolo di 90° ed un tappo sopra quale il filtro certo non aiutano.... l'aria che porta un cono è talmente meglio indirizzata e talmente maggiore all'aumentare dei giri motore che il getto max potrebbe subire aumenti anche del 15%!!!!??? Una enormità!! Eppure la vespa girare più tonda e lineare....

 

 

Aggiungo che il carburatore determina ciò che entra, il cilindro ciò che viene digerito e lo scarico ciò che esce!!!!

 

quindi averci un 24 e poi una padella Piaggio è inutile...

 

serve uno scarcio che espella veloce come veloce è ciò che entra.... la Road e La POLINI sono quindi d'obbligo.... anzi direi che sui Polini seri con 24+cono (a questo punto necessario e non grande), potrebbero risultare anche quasi al limite, cioè se inizia davvero a girare forte (con volano e tutto i Polini serii si bevono i migliori T5 lanciati di terza!!!!), simili marmitte per quanto performanti potrebbero risultare INSUFFICIENTI!!!!

 

ecco allora che una Megadella V4 8 coni o una Dornella libera diventano NECESSARIE, ma fà molto bene anche la economica SImonini a serpentone o la nuova costosissima POLINI Evolution per PX a patto che si adotti qualche accortezza con i rapporti.....

 

Simili POlini sono completi ed hanno un solo grande difetto... troppi giri... scaldano tanto (eppure reggono) e vanno quindi sì skannati ma anche fati riposare per evitare che il povero cilindro pur sempre di ghisa regga, la roba in ghisa dopo i 7500 entra un pò in crisi.... il Polini ben fatto supera gli 8000.... è a rischio ma se si sà.... no problem...

 

regala comunque quei 5 minuti di gloria oltre gli 8000 sul filo dei 130....

 

ricordando a tutti che un buon 177 Polini vecchia maniera è sempre un osso duro....

 

c'è poi il nuovo alluminio.... ma di alluminio c'è anche altro in vero... è il ghisa Polini che ha dalla sua storia e quel qualcosa di mai veramente compreso che lo rende sempre attuale e valido ancora oggi.

 

il 24 nel tuo csao se và meglio, vuole dire che sei settato male, deve andare meglio con un 20 compra il conetto POlini setta e provali entrambe in caso e poi ne riparliamo...

 

i getti per il 24 sul tuo POLINI sono 55-160 minimo, ma.... e solo se la senti grassa e non hai altre saracinesce ghigliottina con cui lavorare scendi a 50-160, al massimo invece abbiamo 160 BE3 120 con padella originale e tre fri in paratia (roba da DR e non da Polini raccordato però!), ma, a detta mia butta la marmitta e prendi la nuova POLINI, se invece SIP ROad max da 122, se Simonini il puntale serve da 124 punti.... questo se monti il filtro originale o quello T5, se invece passi (consigliato) al Conetto Pinasco o Polini, i puntali al massimo grossomodo come sopra ma aggiungi 4 punti.

 

Se hai anche l'albero anticipato l'ammissione raccordata valvola allungata e fasi di 115-55 con scarico a 185°...

 

serve il 26 spaco una V6 Mega o Dornella gomme spaventose una ciclistica da invidia una vespa solida e tanto....

 

tanto coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone, non trovi che un getto da 110 su SI 24/24 possa essere un pò piccolo?

Io ad esempio partirei almeno con un 116. Poi se è grassa si fa sempre in tempo...

 

Sul motore che ho visto e provato andava bene quello che dire..... con 55 di minimo e 115 di massimo buco in accelerazione e candela nera ....

Che dire.,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, poeta sei un'enciclopedia vivente della vespa.

Ho montato il SI24 con getti come da Px200 mix, quindi massimo 116 minimo 55, colonna 160/BE3.

Rispetto al SI20 è meno pronta e meno regolare ai bassi e medi, ma agli alti sale decisamente meglio. Però sono grasso come getto del minimo, fa esattamente come descritto da Pistone, se accelero di colpo a bassi giri ha in vuoto prima di riprendere. Ora, prima di ridurre il getto del minimo da 55 a 50 (a proposito, ma il getto 50 è regolarmente in commercio o devo alesarlo io ?) vorrei provare a montare un filtro T5 (abbassato) che monto con soddisfazione sulle mie vespe 200 (una 220 polini e 225 pinasco)

Cosa me pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avere un 24 e montare un getto max più piccolo è un controsenso, significa che non hai la possibilità di bruciare tutto, per cui in primo luogo devi calcolare se il tuo motore accetta un incremento di portata di 4 mm di diametro.

Inoltre, pistolotti chilometrici a parte, è meglio che ti concentri sulla reale portata e vai a lavorare sull'allineamento dei passaggi, perchè è la velocità dei gas che favorisce lo scambio tra gas combusti e gas freschi che aumenta all'aumentare dei giri.

Molto meglio un 20 ottimizzato al massimo che un 24 di cui non sfrutti la portata e ti fa murare.

Ovviamente anche lo scarico è importantissimo.

 

Il SI 24 monta come minimo di serie un 160/55

 

Il filtro T5 abbassato non serve a nulla, meglio lasciarlo come sta ed alzare il coperchio, perchè che fa tanto, oltre al piccolo vortex, è proprio l'altezza maggiore della colonna d'aria sopra il venturi.

Provare per credere.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni motore ha le proprie caratteristiche .... dire che un carburatore non puo' funzionare correttamente con un getto minimo di 5 punti inferiore è quantomeno assurdo.....

Poi tutte le seghe mentali dei singoli lasciano il tempo che trovano..... Quello che conta è quello che ti trovi di fronte durante la messa a punto, e questi non sono cancelli sono motori.

Se hai più turbolenza ed il giusto anticipo riesci a bruciare correttamente anche con getti più piccoli.....quello che conta è che la temperatura gas di scarico non sia troppo elevata

La marmitta fa la vera differenza ....

La Piaggio ha tenuto volutamente sui 200 un carburazione più ricca, potrebbero funzionare correttamente anche più magri ma l'affidabilità è in primis e allora giù miscela a go go

Link al commento
Condividi su altri siti

con il 24 serve il conetto per renderlo più trasparente... in che senso???

 

nel senso che con il filtro e il venturi largo l'aria non ha pressione sopratutto ai medio bassi, quindi la sentirete bucare... e solo riducendo i getti ovvero la benzina la bassa pressione nel condotto riuscirà ad avere la giusta percentuale... sembrerà inoltre che in alto vada molto meglio solo perchè all'aumentare dei giri finalmente la pressione diventa decente e si ha la classica sparata in coppia...

 

diciamo che carburazioni che sparano la coppia denotano in genere una errata carburazione ai bassi.... in questo caso ad esempio è un pò come sulla T5, il carburatore grande ai bassi stenta per poi esplodere in regime di coppia....

 

 

quindi sullaT5 dove non si può cambiare getto (datosi che è particolare) dovrete alesare il freno aria da 100 a 120 (50-100)....

 

sul 24 e Polini-DR si passa da 55 a 50-160 (comunemente in vendita)

 

 

tutto però inutile...

 

il 20 con Conetto, ammissione migliorata e base strombata con getti 50-160 minimo e 160-be3-125/128 max non solo lavora meglio ma è più lineare e quindi la vespa è migliore, falsamente non sparando di coppia da falsamente l'idea quasi che vada più piano... in vero corre meglio e di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, poeta sei un'enciclopedia vivente della vespa.

Ho montato il SI24 con getti come da Px200 mix, quindi massimo 116 minimo 55, colonna 160/BE3.

Rispetto al SI20 è meno pronta e meno regolare ai bassi e medi, ma agli alti sale decisamente meglio. Però sono grasso come getto del minimo, fa esattamente come descritto da Pistone, se accelero di colpo a bassi giri ha in vuoto prima di riprendere. Ora, prima di ridurre il getto del minimo da 55 a 50 (a proposito, ma il getto 50 è regolarmente in commercio o devo alesarlo io ?) vorrei provare a montare un filtro T5 (abbassato) che monto con soddisfazione sulle mie vespe 200 (una 220 polini e 225 pinasco)

Cosa me pensate?

 

Francesco monta un sano getto da 50 al minimo e 112 al massimo e prova accelerando delicatamente.....

Se così ti soddisfa verifica anche facendo una piccola sparata.... smonta da caldo e fotografa la candela.

Se ti sembrerà magra metti un freno aria da 150 anzichè 160

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco monta un sano getto da 50 al minimo e 112 al massimo e prova accelerando delicatamente.....

Se così ti soddisfa verifica anche facendo una piccola sparata.... smonta da caldo e fotografa la candela.

Se ti sembrerà magra metti un freno aria da 150 anzichè 160

 

Grazie mille Pistone!!

Per ora farei prima questa prova, filtro T5 fondo di magazzino originale Piaggio appena scovato da un ricambista qui in zona.

Pagato 15 Euro

 

Filtro T5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
112 l'ho monti con un 20/20 , sul 177 polini il minimo sindacale é almeno 118

 

:ok: Quoto!

 

 

Fra, tieni presente che per un Polini 177 con un 20, quindi con meno portata d'aria di un 24, il max si aggira attorno al 115.

Fatti tu qualche considerazione ....

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Quoto!

 

 

Fra, tieni presente che per un Polini 177 con un 20, quindi con meno portata d'aria di un 24, il max si aggira attorno al 115.

Fatti tu qualche considerazione ....

 

 

 

:ciao: Gg

 

 

con il conetto al posto del filtro anche di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
con il conetto al posto del filtro anche di più.....

 

Sicuramente si

Che monti tu col cono?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

continuate pure a sputare consigli sul diametro del getto massimo.....

Intanto Francesco ha esposto un difetto che si risolve mettendo il getto del minimo da 50 al posto del 55.....

In merito al getto del massimo dopo le prove vedremo..... Gli è stato chiesto di fare delle verifiche poi vedremo.

Pia illusione quella che con getti esagerati risolvi i problemi, inoltre forse non è ben chiaro il funzionamento de carburatore......

Se il motore genera nel venturi una forte depressione il getto ha una portata maggiore, stessa cosa si puo' ottenere alzando il livello, mettendo un galleggiante più pesante oppure usando una torretta con quote differenti.

Poi è chiaro che senza filtro si debba usare un getto più grande..... la differenza fra una retina e l'altra dello stesso filtro puo' addirittura appiedare il vespista....

Come il motore che fece GIGI tempo che a causa del filtro con una retina che si otturava a contatto con il rifiuto di benzina ha generato un sacco di guai al malcapitato vespista ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 50 al minimo certo deve provarla come detto da PISTONE... smagrendo per vedere se và meglio....

 

il filtro T5 serve il rialzo risavel e comunque qualcosa migliora anche lui...

 

con il 20 conetto Polini rialzo risavel e 125 di puntale.... minimo 50-160, al minimo no-problem e corre davvero... ma devi aggiungere una padella POlini nuova o sip road.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come il motore che fece GIGI tempo che a causa del filtro con una retina che si otturava a contatto con il rifiuto di benzina ha generato un sacco di guai al malcapitato vespista ...

 

 

Il filtro era uno dei primi T5 con la retina finissima ed il malcapitato vespista è tornato da me a riparare la vespa dopo che ottimi meccanici (tu c'eri) gli hanno spappolato il carburatore tirandolo a morte, ma solo dopo avergli smontato tutto, accensione compresa.

Tra parentesi: il vespista in questione l'ho visto domenica FELICISSIMO del suo stra-affidabile motore!

 

Pistone, prima di scrivere pensa, informati BENE e poi pensa di nuovo prima di tirare fango sulle persone come fai di solito.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 50 al minimo certo deve provarla come detto da PISTONE... smagrendo per vedere se và meglio....

 

il filtro T5 serve il rialzo risavel e comunque qualcosa migliora anche lui...

 

con il 20 conetto Polini rialzo risavel e 125 di puntale.... minimo 50-160, al minimo no-problem e corre davvero... ma devi aggiungere una padella POlini nuova o sip road.

 

Per montare il filtro T5 ho comprato l'airbox Pinasco.

 

Per la marmitta, vorrei mantenere il padellino perchè questo motore è montato su una 125 TS ed almeno la Sip Road (che monto con soddisfazione sul mio PX 220 polini) è troppo rumorosa x una vespa classica, questo x i miei gusti of course.

 

Il padellino Polini l'ho visto in foto ma nn ho mai sentito il rumore, ma penso sia pari alla sip Road

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare il filtro T5 ho comprato l'airbox Pinasco.

 

Per la marmitta, vorrei mantenere il padellino perchè questo motore è montato su una 125 TS ed almeno la Sip Road (che monto con soddisfazione sul mio PX 220 polini) è troppo rumorosa x una vespa classica, questo x i miei gusti of course.

 

Il padellino Polini l'ho visto in foto ma nn ho mai sentito il rumore, ma penso sia pari alla sip Road

 

come prestazione..... invece come rumore è pari alla marmitta originale Piaggio!!!!! O poco ci manca... incredibile ma vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro era uno dei primi T5 con la retina finissima ed il malcapitato vespista è tornato da me a riparare la vespa dopo che ottimi meccanici (tu c'eri) gli hanno spappolato il carburatore tirandolo a morte, ma solo dopo avergli smontato tutto, accensione compresa.

Tra parentesi: il vespista in questione l'ho visto domenica FELICISSIMO del suo stra-affidabile motore!

 

Pistone, prima di scrivere pensa, informati BENE e poi pensa di nuovo prima di tirare fango sulle persone come fai di solito.

 

 

:ciao: Gg

 

No Gigi io non c'ero...

Ho solo assistito alla descrizione dettagliata di quanto successo visto che il difetto ha cagionato non pochi contrattempi a tutto il gruppo che ha dovuto riparare la vespa

Inoltre io non ho detto che tu hai fatto un cattivo lavoro ho solo detto che hai montato un filtro con la retina che si andava ad ostruire.

Quindi è il caso che tu legga per bene quanto io scrivo ....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per montare il filtro T5 ho comprato l'airbox Pinasco.

 

Per la marmitta, vorrei mantenere il padellino perchè questo motore è montato su una 125 TS ed almeno la Sip Road (che monto con soddisfazione sul mio PX 220 polini) è troppo rumorosa x una vespa classica, questo x i miei gusti of course.

 

Il padellino Polini l'ho visto in foto ma nn ho mai sentito il rumore, ma penso sia pari alla sip Road

 

Anch'io preferirei una marmitta con misure esterne originali ... il barilotto cicciotto del PX sta molto male su questa vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla TS stà come sulla Px essendo identica, non trovare scuse.... sai bene come me che la POLINI nuova è la marmitta che serve su quelal TS!

 

Quindi se ora non è cosa non è cosa...

 

ma dire che monta brutta o fà rumore, sono cavolate belle e buone!!!!

 

perchè io l'ho montata e provata sotto ad una TS ritoccata qui e li con il 150 pure lui slimazzato... e seppur non ho foto e non ho aperto un post specifico, sappi che il mio amico Pierluigi con la MY 150 DR-izzata da me ( e che ti assicuro và ben più che solo bene) ha dovuto spingere ben oltre i 100 effettivi per tenermi dietro!!!

 

la TS rimane identica, silenziosa pulita...

 

io sono per queste cose, per questo elogio, amo aspettavo questa POLINI!

 

NOn sarà certo una Megadella da V6, non ci faremo nulla sotto al 220 o al 230 da 9000 G/min.... m cavolo quando è giusta è giusta!

 

E sotto alla TS è da preferirsi a presciondere anche se hai il cilindro da 125cc grippato!

 

perchè sì,,,, anche in quel caso estrmo, la nuova POLINI fà meglio, anzi meglio di solo meglio!

 

Pensaci e se curiosità ti assale... ricorda di queste mie parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Gigi io non c'ero...

Ho solo assistito alla descrizione dettagliata di quanto successo visto che il difetto ha cagionato non pochi contrattempi a tutto il gruppo che ha dovuto riparare la vespa

Inoltre io non ho detto che tu hai fatto un cattivo lavoro ho solo detto che hai montato un filtro con la retina che si andava ad ostruire.

Quindi è il caso che tu legga per bene quanto io scrivo ....

 

 

 

Il "malcapitato vespista" sono io :mrgreen:

E non sono stato nemmeno l'unica vittima (anche qui su VR) del famigerato filtro simil-T5 con una saracinesca al posto della retina.

 

Sinceramente, non vedo proprio lo spazio per aprire una polemica

Ricordo che Felice non c'era ma ricordo anche che i disagi sono stati soprattutto miei, dato che non mi sono goduto per nulla il VRaduno.

Il filtro probabilmente si ostruì dopo aver percorso una strada bianca in coda a Volumexit uscendo dall'agriturismo a Pisa: però, nonstante tutto, a destinazione ci sono arrivato guidando la vespa e non a piedi ;-)

Ovviamente, sarei stato ben contento di montare un filtro T5 originale (se lo avessi trovato... :roll:)

 

Certo, poi (come capita sempre, anche quest'anno) non appena si smonta una chiappa c'è subito il capannello di VRisti che accorre e partecipa alla diagnosi e alla risoluzione Ma è anche questo il bello, no?

 

E alla fine anche il bagnatissimo ritorno l'ho fatto guidando dal primo all'ultimo chilometro

 

E' bastato sostituire la maglia di sip con tre giri di zanzariera metallica per non avere più il minimo problema

E sono soddisfattissimo della mia Verdona, completata poi da una Megadella che le ha dato un po' di grinta in più

 

Dunque, da parte mia non vedo alcun problema ;-)

 

 

Chiuso l'OT :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...