Vai al contenuto


frizione dura vespa 50 special


gretterico
 Share

Recommended Posts

Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

 

Possono essere 1000 problemi tra cui la guaina usurata/rotta, il cavo in cattive condizioni, guaina con strane pieghe o con il giro non corretto, passavi del modello sbagliato, planarità della molla errata ecc...

Olio io uso sempre 80 w 90 minerale api gl3/4. Oppure 20 w 40 per cambi del 2 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure sae 30.

 

Di sae 30 decenti negli ultimi anni ne ho trovati pochi e non li utilizzo più.

Anche il 20 w 40 per soli cambi va benissimo, oltre a prendere dischi di qualità (cosa ormai rara)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

ciao...per quanto riguarda l'olio personalmente ti posso consigliare il Castrol Garden 4t Sae30 minerale....è davvero perfetto e ottimo

per la frizione dura le cause possono essere varie come ti è stato già detto.....per caso monti una 4 dischi? potrebbe dipendere da quello e potresti avere anche delle rogne nel regolarla...se non l'hai fatto dunque ti consiglio i 3 dischi con una molla rinforzata

 

p.s. ah dimenticavo....per me non serve cambiare l'olio del cambio dopo il rodaggio...se l'olio è corretto e se quando i carter sono stati chiusi i componenti sono stati tutti ripuliti l'olio io lo cambio alla successiva riapertura dei carter

Link al commento
Condividi su altri siti

.....per caso monti una 4 dischi? potrebbe dipendere da quello e potresti avere anche delle rogne nel regolarla...se non l'hai fatto dunque ti consiglio i 3 dischi con una molla rinforzata

 

La 4 dischi va anche meglio della 3 dischi, è solo un filo meno modulabile ma regge potenze superiori. I problemi derivano dal fatto che quando si monta una frizione bisogna controllare la planarità delle molle, l'altezza del cestello,l'altezza della molla a massima compressione, spianare il disco bombato,la base di appoggio del premimolla e a volte anche la base di appoggio della molla sul mozzetto.

Pure nelle frizioni tipo M2/M4 Quattrini che costano 130 euro le molle sono storte come delle banane e bisogna lavorare non poco per farla battere pari.

 

Nel 90% il vespista medio (per non parlare dei meccanici) prendono e montano la merce che si trova sul mercato (già scarsa di suo) così come è e poi sorgono i problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4 dischi va anche meglio della 3 dischi, è solo un filo meno modulabile ma regge potenze superiori. I problemi derivano dal fatto che quando si monta una frizione bisogna controllare la planarità delle molle, l'altezza del cestello,l'altezza della molla a massima compressione, spianare il disco bombato,la base di appoggio del premimolla e a volte anche la base di appoggio della molla sul mozzetto.

Pure nelle frizioni tipo M2/M4 Quattrini che costano 130 euro le molle sono storte come delle banane e bisogna lavorare non poco per farla battere pari.

 

Nel 90% il vespista medio (per non parlare dei meccanici) prendono e montano la merce che si trova sul mercato (già scarsa di suo) così come è e poi sorgono i problemi...

certamente...quoto in pieno

il tuo discorso vale soprattutto se si acquista tutta la frizione aftermarket ex novo e lì si che devi controllare tutto per bene...ma se devi ripristinare una frizione originale usurata sostituendo che so solo i dischi in sughero e la molla tutti quei lavori non occorre farli....bisogna solo controllare la molla e farla comprimere simmetricamente

 

poi una 4 dischi è sempre più dura al manettino rispetto ad una 3 dischi, questo per chiarire le idee al nostro amico @gretterico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Volevo dirvi che ho risolto con la frizione, era la guaina che faceva giri strani.

Oggi sono andato dal meccanico per l'olio e mi ha dato questo: http://www.signoreshop.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1848&idC=47&idA=1 cosa ne dite, può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fosse sintetico al 100% non cambia la sostanza,quello è olio da miscela e non da cambio.Procurati (anche da un meccanico di auto)mezzo litro di olio da cambi 80/90 e sei a posto.O un qualsiasi altro olio purchè 100% minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...