Vai al contenuto


Polini 208 turistico? E' possibile?


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che già possiedo un PX con 225 Pinasco che mi soddisfa molto in quanto a prestazioni ed affidabilità. Unico difetto, vibra come un treno.

 

Da poco ho acquistato un altro PX 200 che ho riportato a nuovo e, per il momento, ho mantenuto pressochè originale come motore, le uniche modifiche sono: testa abbassata di 0,9mm (adesso lo squish è poco oltre i 2mm) filtro T5 abbassato e padellino svuotato. Causa maggiore compressione, anticipo settato tra A ed IT.

E' veloce, ma non mi soddisfa totalmente perchè, come tutti i motori originali, manca di aggressività soprattutto in accelerazione e ripresa, ha una erogazione troppo spenta per i miei gusti.

 

Pertanto sto pensando di renderlo un po' più vivace e divertente, senza arrivare ad una elaborazione completa come un corsa 60, quindi anche mantenendo rapporti originali.

 

Mi trovo ad avere già un cilindro 208 Polini in ghisa, inizialmente acquistato per l'altro vespone 200, ma mai montato perchè poi gli ho preferito il Pinasco in alluminio x corsa 60.

 

So che se ne è già parlato, ma esiste un modo per settare il Polini 208 in ghisa ricavandone un motore turistico? Cioè mi piacerebbe montarlo in modo da non sfruttarlo al 100%, ad esempio tenendolo un po' decompresso e/o altro, mi basterebbe avere un po' più di scatto ed aggressività, in tal modo però migliorando l'affidabilità che a quanto mi risulta dovrebbe essere il punto dolente di questo cilindro.

Ho anche letto che per fare scaldare meno il Polini 208 in ghisa occorrerebbe allargare la luce di scarico.

 

Grazie per ogni aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si può tranquillamente farlo in configurazione turistica; in primis occorre portare a 12/100 il gioco fra pistone e cilindro, poi misuri lo squish e verifichi il rapporto di compressione. Se ti interessa lo scatto puoi tenere i 23/65 originali. Per il discorso di allargare lo scarico non ti posso aiutare, non l'ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente... il polini ghisa 208, come lo monti lo monti è una furia, ne ho provati di P&p senza nemmeno i travasi che spingevano forte e se spingono non vaggiano è questa la verità!

 

Inoltre allargando la luce di scarico su uno dei lati a centrarla rispetto le luci laterali dei travasi di ammissione, il raffreddamento migliora vero, ma rimane comunque un ghisa troppo grande e mal alimentato...

 

volendo proprio tenerlo sul turistico, ma ovviamente senza riuscirvi sia chiaro, carburo originale con filtro originale solo fori sotto, rapporto originale, megadella o sip, allarghi lo scarico di buoni 3mm sul lato che vedi ad occhio essere più distante dal travaso mi pare sia a sx, spiani il cilindro sopra di 1,5mm e ci metti la testata originale della 200 con frapposta tra cilindro e testa una basettona da 1mm di rame come dissipatrice, albero anticipato che dona un buon lavaggio, fori ammissione carter scatola carburo tutti ben raccordati, i travasi ovvio del cilindro sui carter di obbligo....

 

insomma lo raccordi per bene ci metti una marma decente che non lo surriscaldi troppo per mancanza di sfiato, il rame dissipa il calore, e la testa originale lo limita nei giri, i travasi sul 208 sono d'obbligo seppur strani vanno fatti ripeto o a mio dire lo butti al primo giro...

 

eppure anche configurato in questo setting abbastanza moderato ed economico, con la finezza del rame in testa che dissipa, il 208 potrebbe risultare comunque un cilindro troppo spinto e caldo a certi giri, insomma scalda tanto e più gira più scalda.... però spinge come non ti aspetti.... seppur modesto i 120 sono alla sua portata e spesso sono la velocità minima di questo KIT se ha ovvio marma e travasi decenti.... viaggiare viaggia a 100 non di più, ma dimentica il turismo.... se sei abituato all'alluminio dimenticalo... è un ghisa....

 

votato al semaforo più che alla trasferta...

 

ed è per questo ch io ci sbatterei sotto una denti dritti polini ed UN BEL 26 SPACO con CONETTO e risavel, togliendo la basettona di rame a favore di una testata tipo EVO disponibile da catalogo anche per il ghisa (è la testa del kit alu)... volano della MY leggero.... b'hè non viaggia allora per nulla e lo tiri al massimo per 1 km o 2 e poi si fonde.... ma cavolo gira e sfuria come un dannato e se pur vero che non ci viaggi da nessuna parte, è pur vero che valeva quel maledetto giro di quartiere!!!

 

Nulla a che vedere con gli alu in corsa lunga.... questo è nitroglicerina ... ovvio poi esplode....ma diavolo.... che motore!

 

a 9000 cantano.. a 10.000 fischiano direi in corsa 57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con il commento di Poeta avendo provato il Polini 208 ghisa in tutte le salse, anche con pistone Malossi (una belva). La soluzione sarebbe montare il Polini 210 in alluminio in corsa57, il kit viene completo di testa. Basta raccordare i travasi al carter, dargli quei 15 gradi di posticipo sull'albero, conetto Polini e Airbox Pinasco, marmitta minimo una Sip Road e vedi come vola e ci fai magari anche turismo..turismo indiavolato :-).

 

Ultimamente sul 200 di un amico abbiamo tolto il Pinasco 225 sostituendolo con il Polini 225 (kit completo alluminio corsa 60), solo aumentando il getto del massimo perché il Polini si beve getti piu grossi, l'albero è rimasto il Pinasco in C60 (forse corto in timing inlet), Megadella V4+...insomma il Polini è un altra cosa, molto piu rapido al salire di giri, erogazione tutto sommato abbastanza lineare (forse dovuto alla fasatura dell'albero Pinasco)...non tornerebbe mai indietro a suo dire :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
secondo me si può tranquillamente farlo in configurazione turistica; in primis occorre portare a 12/100 il gioco fra pistone e cilindro, poi misuri lo squish e verifichi il rapporto di compressione. Se ti interessa lo scatto puoi tenere i 23/65 originali. Per il discorso di allargare lo scarico non ti posso aiutare, non l'ho mai fatto.

 

Quoto al 100% :ok:

 

Ne ho avuti ben 2 in C57 e senza troppi fronzoli il 208 è un ottimo GT (considerando che è in ghisa).

Lo scarico lo puoi allargare sopra di 1 mm per parte ma è relativo, va bene lo stesso anche senza toccarlo.

Allinea i condotti e fai le solite cose che si fanno su tutti i motori per la messa a punto.

Per la testa, se trovi una USA con un RC inferiore sei a bomba. Squish intorno a 1,7 mm

Come dice FedeBO, mantieni i rapporti originali e vai sicuro ovunque.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ci ho fatto di tutto con questo bel cilindro, dalla città ai viaggi, passando da raid e non mi è mai successo niente. Qualche anno fa prestai il mio P200E con questo cilindro ad un amico che aveva rotto il suo motore il giorno prima di un raid. Non gli dissi niente per evitare che facesse il raid in paranoia, ebbene mi meraviglia che appunto non successe un bel niente, nemmeno una scaldata e cio anche dopo 40km di autostrada a velocità di 100-110...ovviamente il setup era a punto.

 

Ne dico un altra, un altro amico lo compra, lo monta senza sapere NULLA di tutto quello che si dice in giro sul questo ghisa, non gli ritarda manco l'anticipo ossia va con 23 gradi, getto 118 originale e niente tolleranza rivista, sbavature dei travasi...ecco si spara raid su raid e non fa una piega, nemmeno una scaldata...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno è così..... ma se lo si sveglia il 208 con travasi ammissione marma ed albero inizia a cantare davvero.... e quando supera gli 8000 giri motore entra in crisi, ecco perchè magari P&P dona qualcosina in prestazioni e tiene pure botta, ma se lo fai come và fatto di turistico ha NULLA, scalda troppo e gira alto... cose c he tra loro in vero fanno a botte, ma diavolo... è un diavolo da pochi euro... poca roba a quei prezzi và tanto!

 

Sostituendolo con l'alluminio il tutto si normalizza, sopratutto tiene meglio sotto sforzo.... e sforzare sforza in c 57, datosi che lo senti proprio sotto che spinge dopo i 5000 fino ai 9000!!! A 9000 sei a rischio con tutto ghisa o allluminio che sia... per questo in molti vanno in corsa da 60 penalizzando qualche giro a favore della potenza... ma per montarlo in c 60 serve un albero coi controcoglions o vibra da bestie.... il 57 fà insomma peggio sul lungo, ma allunga decisamente più riipido...

 

ovvio che farlo alluminio costa di più, farlo corsa 60 ancor di più, ma qui si parla di ghisa 208 e corsa 57.... mettetelo come vi pare, ma se và come dovrebbe, impenna di tutto e viaggia nulla in vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
più o meno è così..... ma se lo si sveglia il 208 con travasi ammissione marma ed albero inizia a cantare davvero.... e quando supera gli 8000 giri motore entra in crisi, ecco perchè magari P&P dona qualcosina in prestazioni e tiene pure botta, ma se lo fai come và fatto di turistico ha NULLA, scalda troppo e gira alto... cose c he tra loro in vero fanno a botte, ma diavolo... è un diavolo da pochi euro... poca roba a quei prezzi và tanto!

 

Sostituendolo con l'alluminio il tutto si normalizza, sopratutto tiene meglio sotto sforzo.... e sforzare sforza in c 57, datosi che lo senti proprio sotto che spinge dopo i 5000 fino ai 9000!!! A 9000 sei a rischio con tutto ghisa o allluminio che sia... per questo in molti vanno in corsa da 60 penalizzando qualche giro a favore della potenza... ma per montarlo in c 60 serve un albero coi controcoglions o vibra da bestie.... il 57 fà insomma peggio sul lungo, ma allunga decisamente più riipido...

 

ovvio che farlo alluminio costa di più, farlo corsa 60 ancor di più, ma qui si parla di ghisa 208 e corsa 57.... mettetelo come vi pare, ma se và come dovrebbe, impenna di tutto e viaggia nulla in vero.

 

come raccordate i carter nella parte coperta dal cilindro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...