Vai al contenuto


Modifica FARO ANTERIORE PK XL da 15 Watt a 35 Watt alogena


littleFRUSTABIACCHI
 Share

Recommended Posts

Salve, era già un po' che non venivo a scrivere qualcosa. Ho apportato una modifica che vorrei mettere quà per vedere i commenti.

 

FARO ANTERIORE PK XL con BILUCE anabbagliante/abbagliante Alogena 35/35 watt con raffreddamento dissipatore per non surriscaldare troppo il porta lampade e parabola.

 

Questa la modifica smontata

IMG-20150609-WA0021.jpg

 

Modifica montata

IMG_20150609_191716.jpg

 

effetto su barabola montata

IMG_20150609_191102.jpg

 

Il faro è stato acceso per 2 ore con l'alimentatore a 12,80 volt. il riscaldamento

non ha intaccato minimamente la parabola e il risultato al buoi e tale quale la

mia PX. saluti a tutti.

 

littleFRUSTABIACCHI

IMG-20150609-WA0017.jpg

IMG-20150609-WA0019.jpg

IMG-20150609-WA0023.jpg

IMG_20150609_191122.jpg

IMG_20150609_190909.jpg

IMG_20150609_190825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, volevo fare anche io la stessa modifica.

Mi fa piacere trovare persone che amano la Sardegna. Come si dice qua in Sardegna, a si biri:)

:ciao:

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo. Comunque il tutto è stato testato a banco sotto statore e da provare, in quanto la mia PK e sempre da verniciare e assemblare quindi se la testi prima te. Fammi sapere. La parabola regge il calore l'unica cosa che ti consiglio e di forare lo spioncino della posizione agevolando il ricircolo di aria nella parabola. P.s. dal 29/6 al 15/7 mi trovi ad Alghero hi hi hi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo trovare il dissipatore, ma so già dove trovarlo. Tempo qualche giorno e credo di riuscire a mettermi all' opera.

Comunque, credo che in quel periodo ci sia, di solito durante le vacanze estive vado ad Alghero al mare, se vado ti faccio sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siam sicuri che quel dissipatore effettivamente dissipi il calore?

Ovvero... Il dissipatore è a contatto con la base metallica... Ed è una superficie limitata... Inoltre la parte che scalda molto è la parte o vetro, no?

 

Hai provato lo stesso esperimento senza dissipatore?

 

Ciao e grazie

 

Livio

 

Devo trovare il dissipatore, ma so già dove trovarlo. Tempo qualche giorno e credo di riuscire a mettermi all' opera.

Comunque, credo che in quel periodo ci sia, di solito durante le vacanze estive vado ad Alghero al mare, se vado ti faccio sapere :)

Il dissipatore sembra quello di una cpu di computer ;

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo trovare il dissipatore, ma so già dove trovarlo. Tempo qualche giorno e credo di riuscire a mettermi all' opera.

Comunque, credo che in quel periodo ci sia, di solito durante le vacanze estive vado ad Alghero al mare, se vado ti faccio sapere :)

Il dissipatore sembra quello di una cpu di computer ;

Infatti, proprio da la ho intenzione di prenderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, ma come fai per la sostituzione della lampadina? Giri con il saldatore a stagno nel bauletto? Circa la necessità del dissipatore ho qualche dubbio. Il materiale dei fari attuali è plastica sia per la parabola che per il trasparente. Il PK 125 ha la lampadina a doppio filamento senza alcun problema e credo che il PK 50 ed il 125 condividano anche questo componenete

 

Comunque, complimenti per il lavoro.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Solo per puntualizzare:

il PK 50 ha il trasparente in plastica ed ha due lampade singole, una centrale e l'altra di posizione;

il PK 125 ha il trasparente in vetro ed ha una lampada doppio filamento + la lampada di posizione.

I fari sono inoltre differenti per il disegno del vetro e ritengo che, perchè questa modifica abbia senso, occorerebbe montare il faro del PK 125, che lascia passare bene il fascio di luce abbagliante, mentre quello del PK 50 lo filtrerebbe rendendo inutile la modifica.

Inoltre, venendo alla trasformazione attuata da littleFRUSTABIACCHI, per quanto riguarda l'eventuale surriscaldamento, se ha effettuato la prova senza il coperchio del manubrio, diciamo che non è una prova valida, visto appunto che mancando quel pezzo, il tutto è abbastanza areato.

Comunque, faccio i miei complimenti a little FRUSTABIACCHI per averci provato.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho apportato una modifica che è da testare. In oltre a quello che ha detto ( che tutto da testare) in quanti si e vero che mancava il coperchio, ma va anche detto che deve considerare il fattore vento e ricambio maggiore di aria. Per quanto riguarda per l'angolazione della parabola posso garantire che il taglio anabbagliante/abbagliante a me soddisfa. Poi io l'ho buttata li ho visto che era fattibile poi ogni uno faccia come vuole. Saluti a tutti

 

Devo trovare il dissipatore, ma so già dove trovarlo. Tempo qualche giorno e credo di riuscire a mettermi all' opera.

Comunque, credo che in quel periodo ci sia, di solito durante le vacanze estive vado ad Alghero al mare, se vado ti faccio sapere :)

OK prova o poi tienimi informato. Il dissipatore è stato recuperato da una vecchia scheda madre e la lampada è per px ma lo scodellino è della vecchia lampada svuotata e risaldata e a sua volta rissldata con due punti sul telaio porta lampade.

 

Il dissipatore a il compito di abbassare il più possibile il surriscaldamento del telaio che e attaccato alla plastica del faro e non studiato per le lampade alogene. Io spero che faccia cio ed a mio riguardo lo puo fare. Si lunica pecca e per cambiare la lampada ne devi avere un altra uguale smontare le due viti del dissipatore e sostituirla. Ma io è 2 anni che ho la stessa lampada sul px e il px lo uso 365 giorni l'anno.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Pur applaudendo a littleFRUSTABIACCHi per il lavoro fatto, rimango dell'idea che era meglio procurarsi un faro per PK 125 e fare l'upgrade mantenendo la possibilità del cambio lampadina, di sapere che il faro è costruito per la lampadina da 35W a doppio filamento. In ogni caso, ancora bel lavoro.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Pur applaudendo a littleFRUSTABIACCHi per il lavoro fatto, rimango dell'idea che era meglio procurarsi un faro per PK 125 e fare l'upgrade mantenendo la possibilità del cambio lampadina, di sapere che il faro è costruito per la lampadina da 35W a doppio filamento. In ogni caso, ancora bel lavoro.

 

Buona strada

 

Il mio faro era da buttare, quindi prima di ciò ho voluto provare a modificarlo a modo mio. Ora lo testero, se andrá, bene, se no lo comprero nuovo come dovevo. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio faro era da buttare, quindi prima di ciò ho voluto provare a modificarlo a modo mio. Ora lo testero, se andrá, bene, se no lo comprero nuovo come dovevo. Saluti a tutti.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...