Vai al contenuto


Portapacchi posteriore fai da te


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sto cercando un portapacchi posteriore come quello in foto, da usare solo quando viaggio , quindi non lo monterei fisso, per questo mi secca spendere 70/80€...Qualcuno di voi si è mai autocostruito un portapacchi senza rivolgersi ad un fabbro? Portapacchi per vespa TS/RALLY e simili, senza tiranti...quei modelli che si avvitano alla targa...

 

$(KGrHqN,!lEFHWCwKr6PBR17S+dFhQ~~60_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare improbabile che qualcuno sia riuscito ad autocostruirlo, lavorare i tubi, soprattutto di quel diametro, è estremamente difficile. Però puoi modificarne uno esistente, come ho fatto (fare) io: avendo perso uno dei tiranti posteriori che si è svitato per le vibrazioni (come capita spesso, nonostante il controdado) mi sono fatto saldare dal mio meccanico una staffa da avvitare ai buchi della targa.

 

Quindi puoi procurarti un portapacchi usato a poco prezzo e modificarlo per come ti serve.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il problema è che per quel modello di vespa sono più difficili da trovare usati a poco prezzo, quelli per px si trovano più facilmente, comunque sono curioso di vedere le vostre foto ;)

Se si deve modificare, non ha alcuna importanza per che modello è, l'importante è che abbia l'attacco a 3 buchi per sotto il sellone, ma anche quello si può modificare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

eccolo..allego 2 foto.

premetto che la priorità del portapacchi non era estetica bensì funzionale.

Lo schienale serve inquanto per lungo tempo il portapacchi e' stato usato per fissarvi uno zainetto tattico militare,ultimamente invece vi ho installato un "baule da viaggio"

l'aspetto vissuto indica chiaramente che il portapacchi e' stato usato:mrgreen:

ciao ciao

DSCN0038.jpg

DSCN0039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao.

 

eccolo..allego 2 foto.

premetto che la priorità del portapacchi non era estetica bensì funzionale.

Lo schienale serve inquanto per lungo tempo il portapacchi e' stato usato per fissarvi uno zainetto tattico militare,ultimamente invece vi ho installato un "baule da viaggio"

l'aspetto vissuto indica chiaramente che il portapacchi e' stato usato:mrgreen:

ciao ciao

 

Ho preso questo portapacchi usato per Vespa PX, sulla TS i fori sottosella corrispondono però le due aste che vanno fissate alla targa sono corte...ho pensato di tagliarle e allungarle, però vorrei usare un materiale simile al portapacchi per ''nascondere'' un po' la modifica..suggerimenti?

 

pppp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, ho questo portapacchi per Vespa PX, il problema è che devo montarlo sulla TS (come nella foto con la Rally rossa). I due fori in corrispondenza del serbatoio combaciano perfettamente, il problema sono le due aste verticali che andrebbero fissate alla targa. Sono troppo corte e finiscono in corrispondenza dello STOP. Dovrei tagliarle, spostarle di una decina di centimetri e allungarle. Secondo voi come potrei fare? Sò che la cromatura è costosa, voglio evitarla, ma non voglio fare una porcheria. Soluzioni? Alternative? Esistono staffe che potrei usare per fissarlo sulla targa?

 

pppp.jpg

$(KGrHqN,!lEFHWCwKr6PBR17S+dFhQ~~60_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve, ho questo portapacchi per Vespa PX, il problema è che devo montarlo sulla TS (come nella foto con la Rally rossa). I due fori in corrispondenza del serbatoio combaciano perfettamente, il problema sono le due aste verticali che andrebbero fissate alla targa. Sono troppo corte e finiscono in corrispondenza dello STOP. Dovrei tagliarle, spostarle di una decina di centimetri e allungarle. Secondo voi come potrei fare? Sò che la cromatura è costosa, voglio evitarla, ma non voglio fare una porcheria. Soluzioni? Alternative? Esistono staffe che potrei usare per fissarlo sulla targa?

Inutile aprire una discussione identica sullo stesso argomento, basta aggiornare la precedente, per questo ho unito i due topic.

 

Qualunque fabbro appena discreto può farti una staffa di supporto per come ti serve, basta che gli porti vespa e portapacchi perché prenda le misure, poi deciderai tu se farla cromata, zincata o verniciata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

c1c7dd7145c7fd60e640acaf71715c14.jpg

Questo utente lo aveva autocostruito, se non erro.

 

mpfreerider

 

Fantastico, è prorpio come avrei voluto farlo io, solo che qui se non hai dimestichezza con la saldatrice, ti tocca andare da un fabbro e a quel punto si fa prima a comprarlo...questo, a mio avviso, è uno dei portapacchi più resistenti perchè quelle staffe scaricano in modo molto equo i carichi, distribuendoli su 4 punti...chi è l'utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, siccome ho in programma un viaggio di 8000 e passa km, sto studiando anche io la costruzione di un portapacchi da viaggio con le balle quadre. Mi darà una mano un amico con un' officina meccanica

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...