Vai al contenuto


Kawasaki klr 600 - 1984


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Che mi dite di questa moto?

 

Ho letto un annuncio dove la danno via ad un prezzaccio, c'è scritto che funziona e che la vendono per inutilizzo, ho guardato un po in rete ed ho visto che come modello non è per nulla quotato, a differenza di altri modelli di pari epoca che invece hanno quotazioni più alte.

Percui mi chiedevo, visto che la moto è una soddisfazione che prima o poi mi voglio togliere ma so già che vista la mia preferenza vespistica difficilmente la userei per far di più che casa-lavoro (20km tra andare e tornare) val la pena di comprarla o sarei sempre dal meccanico?

 

Si lo so che 20 km si fanno in vespa ad occhi chiusi e con una mano sola, ma ora non posso più metterla dentro, ed il parcheggio è propio davanti all'azienda che è affianco di una strada molto trafficata, in sostanza ci sono andato un po di volte in vespa ma non sto tranquillo...

 

la moto per indenderci è come quella della foto, stesso colore

 

Kawasaki%20KLR600%2084%20%202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il grosso monocilindrico del klr è il motore meno grintoso tra il lotto delle 4 sorelle jap.

Paga lo scotto dei 30-40 cm3 in meno rispetto alle dirette concorrenti dr600, xt600 e xl600.

Anche il carburatore (un grosso kehin a depressione) offre risposte molto + tranquille rispetto ai doppio corpo yamaha e honda.Aggiungi anche le sospensioni un po sottodimensionate rispetto alle concorrenti (steli forcella da 38mm).

A mio avviso comunque (ho in garage sia klr che xt e xl: il dr mi mancherebbe) è comunque una moto godibilissima e nell'utilizzo stradale direi che surclassa le concorrenti (oltretutto ha un avancorsa quasi doppia rispetto alle altre: poco reattiva ma stabilissima) con la sua erogazione quasi priva di strappi, le sospensioni soft (su strada sono perfette, se devi farci fuoristrada preparati a dei fondocorsa piuttosto frequenti) e le poche vibrazioni (2 contralberi).

L'avviamento a kick con sistema di decompressione centrifugo è efficacissimo: è l'unico che consentirebbe a chiunque di accendere il grosso mono senza dover acquisire prima i meccanismi e la sensibilità necessarie a mettere in moto senza rischiare di finire in una corsia del reparto ortopedia.

il klr soffre congenitamente di consumo d'olio quindi il livello va controllato spesso...capita anche che si arrivi a mezzo kg in un migliaio di km(anche oltre): in quel caso probabilmente potrebbe essersi verificata una fessurazione tra un guidavalvola ed il foro candela: purtroppo, come anche per l'xl, è uno dei difetti tipici.

Sempre sul motore...molti (leggi praticamente tutti officine comprese) cambiano la catena di distribuzione ignorando completamente quella dei contralberi: se prendi la moto ti consiglierei di cambiarla subito perchè la sua eventuale rottura comporta la completa apertura del basamento motore (intendo dire proprio che si apre come una cozza, NON nel senso che devi aprirlo x ripararlo: se ti succede da riparare non c'è + nulla).

Il mio primo klr600 l'ho venduto con 120.000km...ed il nuovo proprietario ancora lo usa.

Esiste il klr600a (quello della foto: solo kick), il klr600b (doppio avviamento) e il klr600s (doppio avviamento o solo elettrico a seconda delle annate, cerchi dorati).Vista la facilità con cui si avvia tramite pedalina direi che una vale l'altra...certo il bottoncino è una bella comodità.

I ricambi si trovano tutti; sia nuovi in concessionaria che sul mercato dell'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

lele ne sa tanto ed ha già detto tutto sul modello in particolare.

Mirko, per quanto riguarda la moto, non è da paragonare alla vespa, sa regalare sensazioni che la vespa non sa dare (e viceversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte, ora Lele ti chiedo un'altra cosa, come costi di manutenzione cosa mi dici? Sono molto cari? Tipo l'intervento della catena dei contralberi quanto può venire a costare?

 

 

Saluti, Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte, ora Lele ti chiedo un'altra cosa, come costi di manutenzione cosa mi dici? Sono molto cari? Tipo l'intervento della catena dei contralberi quanto può venire a costare?

 

 

Saluti, Mirko

 

i ricambi in se sono abbastanza convenienti...questo confrontandoli con quelli di moto analoghe: rispetto una vespa hai qualcosa in più.

Non mi pronuncio sul costo dei meccanici: io faccio da me.

La catena dei contalberi comunque è alquanto cara: l'anno scorso sfiorava il centinaio di euro e "di concorrenza" non la trovi.

Ti lascio qualche altro prezzo:quella di distribuzione costa sulla sessantina, la guarnizione di testa costa 30 ed il kit completo originale costa appena di più che il kit smeriglio di concorrenza athena/vesrah.Il trittico catena corona e pignone si trova ovunque: i migliori prezzi sono su ebay ampiamente sotto al centinaio di euro; peccato che come corona sia disponibile solamente la z43

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Torno a chiedere qualche consiglio.

 

Oggi sono andato a vedere la moto in questione, prima cosa che vedo la targa, AT capperi mi intrigherebbe non poco avere un altro mezzo targato Asti....

 

Cmq veniamo al sodo.

 

La moto non è nuova, (50mila km) a prima vista non si nota ma i segni del tempo ci sono tutti (righette e plastica un po ingiallita)

Difetti:

Specchietto sinistro con l'attacco rotto, da quello che ho potuto vedere si deve cambiare tutto il devio-luci...

Frecce aftermarket a led, ma ne manca una :azz:

Il propietario mi ha detto che sarebbe da dare una pulita al carburatore xchè ogni tanto rimane incastrato il galleggiante e perde benzina (è un lavoro fattibile o bisogna portarla in officina?)

stessa cosa per l'olio ed i filtri che mi ha consigliato di cambiare

Batteria a terra

poi ha la leva del freno anteriore spezzata a 2-3 centimetri dal fondo, in pratica gli manca poco più della pallina.

le gomme, catena/corona/pignone sono nuove.

Non ha l'accensione elettrica

 

 

L'avviamento a kick con sistema di decompressione centrifugo è efficacissimo: è l'unico che consentirebbe a chiunque di accendere il grosso mono senza dover acquisire prima i meccanismi e la sensibilità necessarie a mettere in moto senza rischiare di finire in una corsia del reparto ortopedia.

 

Come motore è andata in moto alla terza pedalata, io ci sono riuscito al secondo tentativo (o ho molta fortuna oppure sono particolarmente abile) :mrgreen:

 

la pedalina del cambio mi sembra un po ballerina, mi ha detto che è solo da avvitare....

 

altre cose non ne ho notate, su strada non l'ho provata perchè è senza assicurazione.

 

Il prezzo sarebbe 400 euro, secondo voi mi prendo una fregatura?

 

Io cercavo un mezzo da spendere poco, sarebbe la mia prima moto e non vorrei spendere un sacco di soldi e poi rovinarla perchè cado come un pirla al primo imprevisto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo richiesto è buono: su ebay a quel prezzo ci trovi le moto senza documenti per ricambi.

Mi pare di capire che abbia il solo avviamento a kick...magari fai leva sulla mancanza dell'avviamento elettrico per limare ancora qualche euro visto che vai incontro ad una incognita.

Le frecce originali tendevano a flettersi con il tempo: difficile trovare un klr con le frecce integre (specie le post).

 

Il carburatore che piscia è abbastanza tipico: basta una bella pulita (troverai rotto/romperai smontandolo la vite di aggancio cavetto aria: non farti problemi e rimontalo rotto)

 

non andare in giro con la batteria ko: si fulmina il regolatore di tensione.

 

Ti confermo il devioluci integrato nell'attacco dello specchietto.Il pezzo è identico a quello montato nei modelli a doppio/avviamento elettrico.

 

Controlla che non perda olio (se fossi + vicino io a quel prezzo me la porterei a casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di tuareg rally 125....

guardatevi 'sto video!

l'ape in questione monta il 125 rotax del tuareg rally!

progetto mio e di un mio amico,io motorista e telaista in societa' con lui, telaista e pilota!!

e 'stanno andava pure di piu' dopo le "limate ....."in piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
A dire il vero non l'ho più richiamato.... Non so perchè ma ho un presentimento negativo. Mi piace ed il prezzo è abbordabile, ma quelle piccole magagne non mi convincono...

 

se cerchi qualcosa in ordine, per lo meno motoristicamente (perchè ci sarebbero un paio di bozzi nel serbatoio da sistemare) potrei pensare di sbarazzarmi della honda vt500: non la uso e mi serve spazio in garage x i nuovi arrivi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male come moto, modello custom? E a quanto la daresti via?

 

 

non è il modello custom: è la versione stradale

ecco una foto: si vede anche il bozzo sul serbatoio

prezzo? bho...facciamo 600 euro...o magari uno scambio se hai qualcosa da proporre

 

mot001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da proporre ho solo una lambretta del 52 e un 50 da cross

 

Fossi più vicino verrei a vederla, come modello mi gusta assai! Ti tengo in considerazione ;-)

 

 

ok.Se passi di qua poi ti faccio provare anche il klr600 :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...