Vai al contenuto


Moria cuscinetti sterzo PX,mai successo?


Case93
 Share

Recommended Posts

Allora vi illustro il problema:cuscinetto sterzo superiore sfondato,PX del 1986,il suddetto cuscinetto(e le sedi)hanno massimo massimo 2mila kilometri,ed il cuscinetto è da buttare.

Ora,il ricambista mi ha detto in ordine:

1)Portala al meccanico(nemmeno morto)

2)Non lo hai ingrassato(anche no)

3)Forcella storta(a logica non c'entra un caiser)

4)Ammortizzatore(plausibile)

Allora lui stesso ha ammesso che è roba di cacca(dura massimo 2 anni a detta sua) e che Piaggio,RMS,Fa Italia ecc ecc in realtà sono lo stesso prodotto,e si trova solo la serie con le sedi,che essendo nuove non ho preso.

Casualmente on line si trovano sfusi...dettagli.

Il fatto dell'ammortizzatore è plausibile,ci avevo pensato anche io,ho un Carbone regolabile al minimo della durezza,ma che è duro come il marmo e ve lo sconsiglio caldamente,comunque non la uso molto anche se mi è capitato di avventurarmi 4/5 volte in centro storico,ove la strada è sempre quella per le carrozze,non di pavè ma di lastroni di pietra(sembra di stare su un toro meccanico con quelli ammortizzatori in centro)

Secondo me la forcella era stretta il giusto,se stringo di più è troppo dura e devo piegare stile motogippì.

Comunque volevo sapere se a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere.

 

Ah,un'altra domanda:ho preso il cuscinetto del mozzo anteriore nuovo,in origine era schermato solo da un lato ma il tizio della casa del cuscinetto mi ha consigliato di tenere ambedue le schermature...voi che fareste?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai successo una cosa simile, cioè una usura dei cuscinetti così veloce.

 

Mi è capitato più volte però di sostituirlo a vecchie px, nelle quali nell'ordine ho riscontrato altri difetti e confermati poi anche dai proprietari.

 

Ci sono casi in cui dopo anni gli ammortizzatori si esauriscono, lavorano male e quindi lo stres per le ralle sono maggiori, quindi una relazione c'è...oppure anche il blocco del "perno" forcella.

Altre volte mi è stato detto che a causa di ciottolii derivati dall'anteriore, i meccanici, per far prima, hanno solo strinto di più i cuscinetti. Ma è sbagliato, percè prima di tutto non si fa altro che amplificare il difetto e ovalizzazione delle sfere, e poi o sterzo diventa più rigido, rendento la guida a scatti, soprattutto al di sotto del 40 km/h.

Influisce anche l'uso su diversi tipi di starde, pressione gomme e naturalmente quanto viene strinto il tutto una volta rimontato.

 

Comunque ad ogni sostituzione ho sempre usato i cuscinetti di nuvono tipo, cioè con le sfere più grandi, che ovviamente si montano insieme alle proprie sedi.Probabile che siano comunque quelli che hai montato te.

 

Una considerazione personale è che credo veramente che l'ammortizzatore che hai sia troppo rigido per l'uso sulle strade cittadine. Sono belli, ma il loro uso secondo me è "più adatto nelle piste" con asfalto perfetto e minori scossoni, li lavora perfettamente.

 

Per qunto riguarda il cuscinetto anteriore, per quel che mi riguarda, ti confermo che puoi lasciaro con entrambe le schermature... qualcuno avrà forse un altro parere.

 

Nicola.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Comprai i Carbone in quanto sembravano un ottimo connubio tra prezzo,prestazioni ed uso cittadino,ma non si sono rivelati un gran che,almeno l'anteriore.

Dimenticavo di dire che il tamburo era ovalizzato(ora è in rettifica)e credo che sia.un altro stress per il cuscinetto,però da qui a trovare le sfere spezzate a metà ce ne passa!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Innanzitutto grazie per la risposta.

Comprai i Carbone in quanto sembravano un ottimo connubio tra prezzo,prestazioni ed uso cittadino,ma non si sono rivelati un gran che,almeno l'anteriore.

Dimenticavo di dire che il tamburo era ovalizzato(ora è in rettifica)e credo che sia.un altro stress per il cuscinetto,però da qui a trovare le sfere spezzate a metà ce ne passa!

 

Io ho fatto circa 36000Km con il carbone all'anteriore e non ho mai dovuto cambiare le ralle dello sterzo, tra l'altro montate nuove poche settimane dopo aver cambiato l'ammortizzatore.

Dubito che il p[roblema sia causato dal carbone. Secondo me o sono state montate male o c'e' lo stelo della frocella storta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto circa 36000Km con il carbone all'anteriore e non ho mai dovuto cambiare le ralle dello sterzo, tra l'altro montate nuove poche settimane dopo aver cambiato l'ammortizzatore.

Dubito che il p[roblema sia causato dal carbone. Secondo me o sono state montate male o c'e' lo stelo della frocella storta.

 

Vol.

Si sono trovati tutti bene con quel'ammo ma è rigidissimo,sembra che non assorba minimamente i colpi...

Comunque se la forcella fosse storta come lo posso verificare?a me sembra dritta.

Che abbia semplicemente beccato il cuscinetto sfigato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Comprai i Carbone in quanto sembravano un ottimo connubio tra prezzo,prestazioni ed uso cittadino,ma non si sono rivelati un gran che,almeno l'anteriore.

Dimenticavo di dire che il tamburo era ovalizzato(ora è in rettifica)e credo che sia.un altro stress per il cuscinetto,però da qui a trovare le sfere spezzate a metà ce ne passa!

 

Sfere spezzate a metà? veramente mai visto niente di simile, solo per i rulli dell'asse ruota anteriore, ma li è un'altra cosa, perchè come si rompe la gabbia, è come girare in un tritatutto.

 

Al di la di questo, voglio dire che, ammettendo anche che la qualità non sia più quella di una volta, io confido sempre in Piaggio. Molti ricambi di concorrenza hanno prezzi paurosamente inferiori tipo questo ALBERO INGRANAGGI CAMBIO PER VESPA 125 SUPER VNC1T 024900>, GT VNL2T 60900>, GTR VNL2T, 150 SUPER VBC1T 70200>, SPRINT VLB1T 073900>, SPRINT VEL VLB1T, 180-200 RALLY VSD1T VSE1T, PX 125 VNX1T, VNX2T>232052, PX 150 VLX1T>624302, PX 200 VSX1T>315266 Onestamente, come potrei fidarmi? o lo monto per me, su un motore "prova"... e valuto nel tempo..........e così lo è per tutti quei ricambi a poco su vari siti a prezzi stracciati.

Non voglio infangarli per forza, ma un pensiero mi viene.

 

Per tornare all'ammortizzatore, buono è buono di sicuro, ci mancherebbe, secondo me non è che non è un gran che, però faccio fatica a comprenderne l'uso "cittadino". (Un po come quando avevo 18 anni e i miei coetanei facevano spendere soldi ai genitori per fare l'assetto alla macchina...quando andavamo in giro erano sempre gli ultimi. Motivo?: andavano piano perchè erano bassi, avevano paura di toccare sotto e le buche li rintronavano:roll:)

 

Come dice Vol, pensa a se sono stati montati correttamente, hanno un verso e una coppia giusta con cui chiudere, prima la prima ghiera (quella meno strinta, poi il fermo, e poi la seconda ghiera più strinta). ovviamente come viene montato il tutto sopra influisce anche sulla ralla inferiore.

 

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto circa 36000Km con il carbone all'anteriore e non ho mai dovuto cambiare le ralle dello sterzo, tra l'altro montate nuove poche settimane dopo aver cambiato l'ammortizzatore.

Dubito che il p[roblema sia causato dal carbone. Secondo me o sono state montate male o c'e' lo stelo della frocella storta..

 

Ho pensato la stessa cosa, oltretutto con i carbone io ci ho fatto ed ogni tanto continuo a fare parecchio sterrato, e non ho mai avuto problemi di quel tipo.

 

Immagino che l'ammo sia regolato nella posizione più morbida, ma non è che c'è il cappellotto superiore troppo avvitato? Prova a controllare, daltronde anche quello influisce sulla corsa della molla.

 

E poi, i cuscinetti sono stati montati insieme alle proprie sedi? Oppure hai messo cuscinetti nuovi e lasciato le sedi vecchie? Perchè se così fosse il problema sta tutto lì, basta che il diametro della sfera sia leggermente superiore a quello della sede e dopo poco si spaccano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho i carbone, regolazione più morbida, ci sono voluti quasi 150km di rodaggio per ammorbidirli ma ora sono perfetti!

Anzi addirittra pensavo di passare alla regolazione intermedia all'anteriore...

 

Comunque volevo approfittare per chiedervi...com'è la storia dei cuscinetti nuovi? Io li ho presi queste:

KIT GABBIE GABBIA STERZO FORCELLA VESPA 50 125 150 200 SPECIAL R L N ET3 | eBay

 

Ho specificato vespa e anno, PX125E 1984, e me le ha mandate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto circa 36000Km con il carbone all'anteriore e non ho mai dovuto cambiare le ralle dello sterzo, tra l'altro montate nuove poche settimane dopo aver cambiato l'ammortizzatore.

Dubito che il p[roblema sia causato dal carbone. Secondo me o sono state montate male o c'e' lo stelo della frocella storta..

 

Ho pensato la stessa cosa, oltretutto con i carbone io ci ho fatto ed ogni tanto continuo a fare parecchio sterrato, e non ho mai avuto problemi di quel tipo.

 

Immagino che l'ammo sia regolato nella posizione più morbida, ma non è che c'è il cappellotto superiore troppo avvitato? Prova a controllare, daltronde anche quello influisce sulla corsa della molla.

 

E poi, i cuscinetti sono stati montati insieme alle proprie sedi? Oppure hai messo cuscinetti nuovi e lasciato le sedi vecchie? Perchè se così fosse il problema sta tutto lì, basta che il diametro della sfera sia leggermente superiore a quello della sede e dopo poco si spaccano.

Con le loro sedi dex,comprato tutto in estate.

L'ammo aspettavo che si slegassse ma non è mai successo,provo a svitare un po' il coperchio comunque.

La ruota mi torna su di scatto,ed ho aspettato 6 mesi prima di lamentarmi.

In curva però è un'altra storia rispetto all'originale.

Nel dubbio lo chiedo: le sfere dove devono guardare? Ora non ricordo come lo montavo ma mi pare fosse intuitivo.

Ps Nicola,I rulli della ruota sono perfetti,il cuscinetto a sfere potrebbe andare ma nel dubbio lo cambio.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con le loro sedi dex,comprato tutto in estate.

L'ammo aspettavo che si slegassse ma non è mai successo,provo a svitare un po' il coperchio comunque.

La ruota mi torna su di scatto,ed ho aspettato 6 mesi prima di lamentarmi.

In curva però è un'altra storia rispetto all'originale.

Nel dubbio lo chiedo: le sfere dove devono guardare? Ora non ricordo come lo montavo ma mi pare fosse intuitivo.

Ps Nicola,I rulli della ruota sono perfetti,il cuscinetto a sfere potrebbe andare ma nel dubbio lo cambio.

 

Se guardi bene le sfere le puoi montare in un modo solo, nell'altro hai la gabbia che tocca le sede, detto cio' e comunque possibile montarle al contrario. Era il mio dubbio, che fossero state montate al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le loro sedi dex,comprato tutto in estate.

L'ammo aspettavo che si slegassse ma non è mai successo,provo a svitare un po' il coperchio comunque.

La ruota mi torna su di scatto,ed ho aspettato 6 mesi prima di lamentarmi.

In curva però è un'altra storia rispetto all'originale.

Nel dubbio lo chiedo: le sfere dove devono guardare? Ora non ricordo come lo montavo ma mi pare fosse intuitivo.

Ps Nicola,I rulli della ruota sono perfetti,il cuscinetto a sfere potrebbe andare ma nel dubbio lo cambio.

 

Se guardi bene le sfere le puoi montare in un modo solo, nell'altro hai la gabbia che tocca le sede, detto cio' e comunque possibile montarle al contrario. Era il mio dubbio, che fossero state montate al contrario.

Dubito.fortemente.di averlo messo al contrario,sono meticoloso in queste cose,controllo 20 volte.prima di montare qualcosa,potrei comunque aver sbagliato nella fretta,boh vedremo appena mi arrivano i nuovi cuscinetti.

Ps in estate dovetti cambiare anche il cuscinetto inferiore,che era distrutto,forse il problema potrebbe essere precedente.

Rilancio la mia richiesta:come posso controllare l'asse ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...