Vai al contenuto


vespa lentissima?


vespact
 Share

Recommended Posts

Salve possiedo un my 151 del 2001 con parabrezza tutta originale, volevo chiedervi cosa posso montare per potenziarla in salita perchè è troppo lenta ma non vorrei penalizzare l'affidabilità che ha la vespa originale avevo pensato :

cilindro, testata pistone 177 dr

getto 108 nel carb. originale

marmitta sito plus già montata .

ci vuole qualcosa in più ?

pensate che in saluta da 80 km/h in pianura in 4A marcia devo scalare alla 3A marcia ed arriva sui 55-60 Km/h.

il motore è tutto nuovo l'ho fatto rifare aperto mas sempre originale ho percorso sui 700 km fino adesso ?

cosa posso fare aiutatemi grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che il problema di Vespact sia che in salota la vespa non tira...

Posso dirti che

 

il mio PX'82 con dr, simonini e carburo lavorato e pignone da 22, in pianura e' sempre andato abbastanza bene...diciamo poco sotto i 100, in salita invece mi ha sempre fatto penare...addirittura, rispetto alla configurazione originale, mi e' sembrato peggiorato.

 

per mia esperienza,se usi la vespa spesso in salita direi che il DR ci sta, però tieni il pignone originale...se la usi anche in pianura potrebbe tendere al fuorigiri...

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro, testata pistone 166 Malossi (160,00 eur), i getti per ricarburare sono compresi; prova il pignone originale, altrimenti metti il pignone con un dente in più.

 

Ciao Joe

Non so se il malossi montato du scatola dia grandi soddisfazioni!

Il tuo che funge benone é stato pesantemente lavorato!

Poi per carità io non l'ho mai provato, parlo solo per quello che ho letto.

 

Tornando in topic io consiglierei al nostro amico per prima.cosa di leggersi il post di moizo sulla scelta di un cilindro 1xx per large.

lo trovi nei topic in rilievo qui in tuning largeframe

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico solo perchè lo ha cambiato un mio amico passando, dopo mie insistenze, dal polini p&p al malossi p&p. Diciamo che soprendentemente ha dimostrato buoni basi ed un tiro ottimo in alto, ma devo specificare che ha l'accensione variabile; la vespa è un px125 del 2010 con la padella scatalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

DR con pignone originale 21, ricarburato e ti arrampichi sui muri di 4a

 

Unico appunto, cerca di portare lo squish attorno a 1,6/1,8mm o facendo spianare la testa o il cilindro, vedi tu, a Catania c'è un sacco di gente vespisticamente competente che può darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte in tanti veramente formidabili,premetto che ogni giorno per andare a casa dal lavoro mi incontro con una salita non troppo ripida, ma lunga circa 700 mt di strada cosi' e la mia vespa più di 60 km/h non va e di terza perchè se metto la quarta soffre e muore

cmq io dalla mia vespa vorrei un po più di spunto rispetto l'originale,e comq affidabilità perche mi capita di fare anche qualche 20 km tutti di un fiato certo senza stirare ed in salita che mi vada anche sugli 80 km/h io non cerco la velocità di punta di 100 km/h non deve fare le corse perchè se tiriamo le somme è sempre una vespa e per sicurezza non è che è il max pensate voi che io ho presa quella col freno a disco per frenare meglio.

Vi confesso che scendo da un tmax elaborato e la differenza si è sentita parecchio, ma causa nascita figlio ho ascoltato quella piccola parte di me dove mi diceva di venderlo perchè sicuramente avrei un giorno sbattutto da qualche parte data la mia spericolosità. cmq senza dilungarmi potete aiutarmi ? a configurare la mia vespa ? Per il parabrezza qui da noi si sta metendo il freddo adesso non vorrei toglierlo magari verso aprile compro il cupolino piccolo. ma per adesso lo tengo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi sembra di capire dalle tue richieste che vuoi qualcosa di affidabile con un pelino di coppia in piú.

Senza stare a fare giri pindarici, io ti direi che le 2 soluzioni piú adatte sono (secondo me ovvio)

DR montato di scatola; testa un pelino rifinita da tutte le rugosità; eventualmente calcoli lo squish e fai portare la testa, da un tornitore, a 1.6 mm; anello di rinforzo per la frizione e naturalmente carburazione rivista!. Stop cosi, farai i 90 kmh forse, ma avrai una super coppia ai bassi e potrai prendere qualsiasi salita a gas pieno in 4 senza problemi. Consumi un pelino alti rispetto al 125, ma accettabili. Il tutto costa veramente poco!

Altra possibilità é il pinasco in alluminio e stessa ricetta che per il DR. Ovviamente andrà un pelino piú del DR ed essendo alluminio l'affidabilità é superiore, ma costa il doppio del DR....

A te la scelta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai centrato nel segno!!! puoi elencarmi i lavori con i prezzi per la prima opzione cos'i li compro e li porto al meccanico a dimenticavo io monto la marmitta sito che la vorroi alleggerire!

Modificato da vespact
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai centrato nel segno!!! puoi elencarmi i lavori con i prezzi per la prima opzione cos'i li compro e li porto al meccanico a dimenticavo io monto la marmitta sito che la vorroi alleggerire!

 

compri il DR li a catania credo che ci siano venditori a iosa per questo GT su ebay lo trovi a 90e spadito, vedi tu cos'altro trovi

 

compri un set di dischi guarniti per la frizione (meglio cambiarli per quello che costano) e fai saldare un'anello sulla campana dal tuo meccanico (se capisce di vespe sa di cosa si parla) altrimenti se sai saldare tu, compri l'anello per frizione (non so se tu hai la 6 o 8 molle) e lo saldi sulla campana.

se la campana è rovinata ne compri una già con l'anello!

 

compri una serie di getti del massimo per il carburatore da 106 a 112

 

il tu è un PX recente, quindi ti compri anche un emulsionatore BE3 ed un freno aria 160 (sempre per il getto del massimo)

 

quando hai in mano il DR guardi la testa e vedrai che è fatta malissimo! lucidi l'interno della testa ed elimini tutte le "bave" di fusione. una volta montato il tutto chiederai al tuo meccanico di misurare lo squish, (è una cosa semplicissima da fare, cerca qui sul forum trovi tutte le informazioni che vuoi) e se necessario di abbassare la testa fino ad avere un valore di squish di 1.6mm!

 

chiedi al tuo meccanico (anzi fallo tu va) con una limetta di smussare tutti gli angoli vivi all'interno del cilindro.

 

direi che è tutto, se ho dimenticato qualcosa qualcun corregga :mrgreen:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un pinasco in ghisa te la cavi con 140€ di GT. Fai fare un controllo di tolleranza in rettifica e sei OK. Io ho un 177 2 travasi su una VBC e ci faccio 42 km al giorno per andare a lavorare con medie di 70 km/h.

Se metti il 177 in ghisa ( 140) si 24/24 (40/50€) filtro aria del px 200 ( 8/10) un pignone DRT da 23 ( 25/30) e controlli e magari anticipi l'albero motore hai un motore da 70/80 di media e con punte oltre i 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il motore è nuovo fai così:

malossi, pignone, candela 7-8, adegua la carburazione e prova; oppure pinasco alluminio, pignone, candela 7-8, adegua la carburazione e prova. Con il tempo ci metti un albero lavorato e mi raccomando sistema l'anticipo!! A Catania sei fortunato, hai tanti bravi vespisti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un pinasco in ghisa te la cavi con 140€ di GT. Fai fare un controllo di tolleranza in rettifica e sei OK. Io ho un 177 2 travasi su una VBC e ci faccio 42 km al giorno per andare a lavorare con medie di 70 km/h.

Se metti il 177 in ghisa ( 140) si 24/24 (40/50€) filtro aria del px 200 ( 8/10) un pignone DRT da 23 ( 25/30) e controlli e magari anticipi l'albero motore hai un motore da 70/80 di media e con punte oltre i 100...

 

si ma mi pare di capire che lui non abbia nessuna intenzione di aprire il motore.

la tua ricetta richiede raccordi e sostituzione di paraoli e cuscinetti

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mbà, per esperienza diretta posso consigliarti il Polini di scatola con getti adeguati min 55 colonna 160 be3 max 109- 112(in rodaggio) puoi lasciare il 20/20 buchi sul filtro in corrispondenza dei getti costa un pò più del Dr ma da più soddisfazioni. Poca spesa tanta resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mbà, per esperienza diretta posso consigliarti il Polini di scatola con getti adeguati min 55 colonna 160 be3 max 109- 112(in rodaggio) puoi lasciare il 20/20 buchi sul filtro in corrispondenza dei getti costa un pò più del Dr ma da più soddisfazioni. Poca spesa tanta resa.

 

Esatto, polini e malossi si possono montare P&P senza troppi problemi; anzi pian pianino si possono far correre di più mentre il Dr sempre quello fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a buttarla lì... visto che il tuo unico problema è fare quella e altre salite un po' più velocemente, potresti mettere un pignone z20; il tuo dovrebbe essere z21; se fai spianare anche la testata portando lo squish a 1,6mm è ottimo... spesa 40 euro in tutto e secondo me risolvi, lo dico per esperienza diretta, il primo motore over 125 che ho avuto è stato un 150 originale con 20/68 (rapporti del 125) e non era male!

 

PS chiaramente non è come montare un 177, ma anche la spesa è ben diversa

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io il motore già lo aperto perchè aveva il parastrappi del motore che era già quasi nel rompersi perciò ho deciso di portarlo al meccanico e lo aperto e a cambiato tutto paraoli cuscinetti dischi frizione tutto ho rifatto tutto quello cche ci voleva ,Io vorrei un po di spunto in pianura ma in salita vorrei che non battesse la fiacca ma non voglio una vespa elaboratissima ma qualcosa in più dell' originale lascerei la sito plus che ha montata ma cambierei il cilindro a ricordo che la mia è un px 151 e non una 125 mi è sembrato di capire che qualcuno ha inteso questo. cmq il mio badget è sui 200,00 per i pezzi massimo e + la manodopera !

Modificato da vespact
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io il motore già lo aperto perchè aveva il parastrappi del motore che era già quasi nel rompersi perciò ho deciso di portarlo al meccanico e lo aperto e a cambiato tutto paraoli cuscinetti dischi frizione tutto ho rifatto tutto quello cche ci voleva ,Io vorrei un po di spunto in pianura ma in salita vorrei che non battesse la fiacca ma non voglio una vespa elaboratissima ma qualcosa in più dell' originale lascerei la sito plus che ha montata ma cambierei il cilindro a ricordo che la mia è un px 151 e non una 125 mi è sembrato di capire che qualcuno ha inteso questo. cmq il mio badget è sui 200,00 per i pezzi massimo e + la manodopera !

 

DR!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...