Vai al contenuto


N motore e telaio per VS2: chi sa rispondere?


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Una domanda, in virtu' di un ipotetico acquisto: è possibile che per una VS2 (una delle ultimissime prodotte) i n di telaio e motore, anziché avere i soliti 1000-2000 n di differenza in più in favore del motore, siano esattamente gli stessi?

Mi spiego meglio: la VS2 è stata prodotta con n di telaio da 13301 a 23310 nel 1956.

E' possibile che esista un VS2 immatricolata nel 1957 con n telaio, poniamo VS2T*0023299, e n di motore VS2M*0023299 ?

 

Lo chiedo perché siccome non mi è mai capitato di vedere lo stesso identico n di motore e telaio, vorrei capire se a livello teorico era possibile specie, per una fine serie. Non vorrei trovarmi poi sorprese di telaio o motore non corretti o ripunzonati, come mi è già capitato in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia difficile ma non impossibile, ti accorgi subito da come sono ribattuti i n di motore..hanno la stessa grafica per dimensione? Mi sa tanto di cosa fasulla..potresti capire solo se apri il motore e vedi se dentro il carter ha gli stessi numeri di fuori..tutto può essere..per carità ma mi pare strano

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, la cosa è possibile, a maggior ragione per i veicoli anteriori al 1959, quando sul libretto di circolazione veniva segnalato, oltre alla sigla del motore, anche il numero, e l'accoppiata numero di telaio/numero di motore uguali era molto comune. Per le prime vespe, poi, era la norma.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi teoricamente è possibile, forse più per vespe fine serie, dove i motori costruiti in più dovevano essere abbinati ai telai della stessa serie.

 

La punzonatura mi è sembrata tutto sommato regolare, per lo meno, non ho visto cose strane.

I documenti sono nuovi, quindi sul nuovo libretto non è riportato il n di motore ma solo il prefisso.

 

Riosservando le foto però mi è venuto un altro dubbio: su altri GS che ho visto, i numeri di telaio/motore sono sempre di 7 cifre, con gli zero riempitivi a sinistra (ad es. il telaio n 49.950 è segnato come VS5T*0049950* e idem il motore), mentre questo non ha gli zeri riempitivi quindi è, rifacendomi all'esempio di prima: VS2T*23299*, e non come vi ho scritto prima VS2T*0023299*.

Anche questa cosa è normale??

 

Il sospetto mi sorge anche per il modo in cui questa vespa è stata all'epoca reimmatricolata.

 

L'unico modo per avere la certezza è quello di avere il certificato d'origine alla Piaggio? (che tra l'altro se non sbaglio dai 30 euro di un anno fa ora costa 64 euro??!!)

Oppure c'è qualcuno che anche telefonicamente può dare una risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quanto mi riguarda, non ho mai trovato una vespa che avesse il n° seriale del motore uguale a quello del telaio.

Inoltre, non ho mai fatto caso che il n° seriale del motore fosse stampigliato anche dentro di esso. A che prò poi, non saprei. In genere vengono stampigliati sui due semicarter dei numeri uguali tra di loro per evitare che vengano scambiati, perchè sappiamo che due semicarter grezzi subiscono quella stampigliatura una volta lavorati insieme.

Senza andare ad immaginare chissà cosa, posso ipotizzare che sulla vespa in questione, sia stato sostituito il carter motore con uno nuovo. Magari la sostituzione sarà anche avvenuta anni e anni fa ed il proprietario, accortosi della "magagna" ha punzonato il carter con lo stesso n° che ha il telaio, credendo che fosse esatto il suo criterio di numerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per quanto mi riguarda, non ho mai trovato una vespa che avesse il n° seriale del motore uguale a quello del telaio.

Inoltre, non ho mai fatto caso che il n° seriale del motore fosse stampigliato anche dentro di esso. A che prò poi, non saprei. In genere vengono stampigliati sui due semicarter dei numeri uguali tra di loro per evitare che vengano scambiati, perchè sappiamo che due semicarter grezzi subiscono quella stampigliatura una volta lavorati insieme.

Senza andare ad immaginare chissà cosa, posso ipotizzare che sulla vespa in questione, sia stato sostituito il carter motore con uno nuovo. Magari la sostituzione sarà anche avvenuta anni e anni fa ed il proprietario, accortosi della "magagna" ha punzonato il carter con lo stesso n° che ha il telaio, credendo che fosse esatto il suo criterio di numerazione.

Anche questa è una possibilità ma, senza vedere la punzonatura reale, e senza confrontarla con quella di un'altra VS2, è difficile stabilire quale sia l'ipotesi corretta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per quanto mi riguarda, non ho mai trovato una vespa che avesse il n° seriale del motore uguale a quello del telaio.

Inoltre, non ho mai fatto caso che il n° seriale del motore fosse stampigliato anche dentro di esso. A che prò poi, non saprei. In genere vengono stampigliati sui due semicarter dei numeri uguali tra di loro per evitare che vengano scambiati, perchè sappiamo che due semicarter grezzi subiscono quella stampigliatura una volta lavorati insieme.

Senza andare ad immaginare chissà cosa, posso ipotizzare che sulla vespa in questione, sia stato sostituito il carter motore con uno nuovo. Magari la sostituzione sarà anche avvenuta anni e anni fa ed il proprietario, accortosi della "magagna" ha punzonato il carter con lo stesso n° che ha il telaio, credendo che fosse esatto il suo criterio di numerazione.

 

Pero Ranier,i fino a fine anni '50 il numero di motore era riportato anche sul libretto di circolazione, a meno che questo non sia stato sostituito e sucessivamente e saltata fuori la magagna del motore, avrebbero potuto punzonare i carter con il numero giusto.

Boh.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, io ho dato solo una possibile spiegazione al fatto che il n° del motore sia uguale a quello del telaio, che è una cosa, per quanto mi riguarda, assurda e mai vista nè sentita.

Pero Ranier,i fino a fine anni '50 il numero di motore era riportato anche sul libretto di circolazione, a meno che questo non sia stato sostituito e sucessivamente e saltata fuori la magagna del motore, avrebbero potuto punzonare i carter con il numero giusto.

Boh.

 

Vol.

 

Si certo, ma non ho letto su quanto scritto da paolos90cv, che sui documenti della vespa ci sia scritto il numero, ma solo la serie del motore.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Casa ho dei carter GS 150 e so per certo che sono stampati con il numero seriale anche internamente, il numero che si vede da fuori appartiene ad un semi-carter e li stesso numero è stampato nell'altro semi-carter ma internamente.

Poi non so se sia normale o no avere lo stesso numero..

Sulle altre vespa ho notato che c'è sempre una differenza di circa 100 unità tra telaio e motore.

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Infatti, io ho dato solo una possibile spiegazione al fatto che il n° del motore sia uguale a quello del telaio, che è una cosa, per quanto mi riguarda, assurda e mai vista nè sentita.

Non assurda Ranieri, io ne ho visti a decine, moto ed auto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non assurda Ranieri, io ne ho visti a decine, moto ed auto.

Ciao, Gino

 

 

Dici bene Gino, Moto e Auto. Mai sulla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è stata reimmatricolata nel 2002, quindi probabilmente del vecchio libretto non c'era più traccia.

 

Oggi riguardando la foto del telaio (a proposito, nessuno sa dirmi quante cifre ha la VS2!?) la punzonatura mi sembra più sospetta.

 

Magari domani la pubblico, occultando le ultime cifre, per un vostro giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La mia VS2 e punzonata così : vs2t 0023*** con la stella prima e dopo i numeri..

...

idem la mia...

magari una foto dei carter in modo da confrontare i numeri??

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, GRAZIE Vanny e Areoib!

Queste vostre risposte direi che tagliano la testa al toro!

 

Infatti anche sui sacri testi tutti i n di telaio divisi per anno sono sempre preceduti da 2 zeri, proprio perchè venivano punzonati così!

A questo punto tutti i dubbi coincidono, e anche la punzonatura sospetta diventa certezza.

E pensare che la vespa è anche stata di recente revisionata ed è iscritta al registro storico FMI con targa oro.

Ora non so nemmeno se postare la foto del n di telaio o no...

 

La foto del n motore invece col telefono non sono riuscito a farla purtroppo, ma direi che era altrettanto sospetta: la V era strana, la S si vedeva poco, e anche lì mancano i due zeri iniziali.

 

Se mi confermate che anche sul motore ci sono gli zeri a sinistra, direi che siamo più che sicuri al 110%! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Vanny!

Quindi anche i n motore hanno i due zeri a sinistra, perfetto.

Poi se non sbaglio su quello che ho visto io non c'era nemmeno lo scudetto piaggio, quindi chissà cosa hanno combinato.:shock:

 

Ora mi spiego: 1. il prezzo interessante 2. il fatto che il venditore, pur essendo un vespista DOC non sapesse certe cose 3. il fatto che, pur essendo anche MOLTO ben introdotto nel mondo del VC, facesse così fatica a vendere una vespa tutto sommato bella e in ordine come quella.

 

 

Peccato, andiamo avanti...

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi esprimo, non voglio entrare incerti argomenti, perchè siamo di tante opinioni diverse e per carità, uno con le cose sue fa come maglio crede.

 

Comunque continua la ricerca che prima o poi ti capita la GS..e speriamo che ti capiti pure bella..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi esprimo, non voglio entrare incerti argomenti, perchè siamo di tante opinioni diverse e per carità, uno con le cose sue fa come maglio crede.

 

Comunque continua la ricerca che prima o poi ti capita la GS..e speriamo che ti capiti pure bella..

Speriamo.

 

Comunque qui l'unico dubbio che ho è che la reimmatricolazione non è stata fatta dall'attuale proprietario, ma da uno che, a detta sua, è riuscito "non si sa come" a farla senza restaurare la vespa, dato che lui l'ha presa con i documenti già a posto ma da restaurare.

 

Quindi può essere che il vero "truscio" sia stato fatto dal primo proprietario e non da quello con cui ho parlato io: certo però che questo nel corso degli anni sicuramente se ne deve essere accorto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Però, se fosse un mio amico, gli direi di stare attento a quello che fa, perchè potrebbe esserne lui a doverne rispondere se qualcuno dovesse andare in fondo alla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente, se ne è accorto, forse troppo tardi e adesso la vende appunto...chissà che collage ha fatto con quella vespa...

Il motivo della vendita è di natura medica, e l'ho constatato di persona. E la reimmatricolazione risale a diversi anni fa, mentre lui ce l'ha da quasi 10 anni.

 

Comunque certe cose o si restituiscono appena le si scopre, o si tengono per sempre: non si può cercare di venderle facendo gli gnorri, secondo me.

Oppure piuttosto per non portartela nella tomba la svendi ad un amico consapevole. Alla fine ufficialmente è tutto in regola e la vespa in sè non è male, anzi.

 

Però, se fosse un mio amico, gli direi di stare attento a quello che fa, perchè potrebbe esserne lui a doverne rispondere se qualcuno dovesse andare in fondo alla questione.

Ok, ma dalla sua ha preso una vespa in regola, iscritta pure FMI oro, e che passa le revisioni, anche in MC.

 

Chi può accusarlo dicendogli che "non poteva non sapere?": io stesso lì per lì se non fosse stato per i n telaio motore identici potevo cascarci.

 

 

Già che siamo in argomento GS 150, vi pongo un altra questione:

secondo voi, per un VS5 del 1959, restaurato non alla nitro, targa nuova, FMI oro, revisionata, 5500 è un buon prezzo?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dici bene Gino, Moto e Auto. Mai sulla vespa.

Mai dire "mai". ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mai dire "mai". ;-)

 

Ciao, Gino

No Gino, ne sono certo. E quand'anche mi portassi una prova contraria, ti garantisco che non sarebbe "nata" così e basterebbe chiedere il certificato d'origine alla Piaggio per smentire il "falso".

Diverso se parliamo di moto dove, in alcuni casi è la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...