Vai al contenuto



aumentare la modularità del freno anteriore small


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

premessa~

 

questa è una mia prova che faccio a mia responsabilità sulla mia vespa, devo ancora testare se effettivamente è una modifica sicura e utile.

chiunque si voglia cimentare nella stessa modifica lo fa a propria responsabilità. ;)

 

mi raccomando attenzione,dato che si parla dei freni...vabè che diversamente il freno anteriore manco esiste.. ;)

 

 

allora..

non ho fatto nulla di che,semplicemente applicare il metodo del bozzello sul mozzo small..

ho usato una piastra e un paio di bulloni piccoli,con lo stesso diametro del normale registro,in modo da aumentare la resistenza al momento flettente che va ad agire sulla piastra e sul bullone quando si tira il freno.

 

due foto sono più esplicative di tanto altre parole. ;)

uploadfromtaptalk1380262611215.jpg

uploadfromtaptalk1380262514360.jpg

uploadfromtaptalk1380262558461.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti.

 

premessa~

 

questa è una mia prova che faccio a mia responsabilità sulla mia vespa, devo ancora testare se effettivamente è una modifica sicura e utile.

chiunque si voglia cimentare nella stessa modifica lo fa a propria responsabilità. ;)

 

mi raccomando attenzione,dato che si parla dei freni...vabè che diversamente il freno anteriore manco esiste.. ;)

 

 

allora..

non ho fatto nulla di che,semplicemente applicare il metodo del bozzello sul mozzo small..

ho usato una piastra e un paio di bulloni piccoli,con lo stesso diametro del normale registro,in modo da aumentare la resistenza al momento flettente che va ad agire sulla piastra e sul bullone quando si tira il freno.

 

due foto sono più esplicative di tanto altre parole. ;)

Bel lavoro Gabriele. L'unica cosa che mi turba e' l'angolo con cui fai lavorare il filo, in men che non si dica, ti consumera' il registro, il file deve lavorare dritto.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione luca,e in effetti turba anche me.

altra cosa che non mi piace è che non so se la piastra è abbastanza robusta per sopportare la flessione che deve contrastare per non piegarsi.

 

una soluzione per l angolo potrebbe essere angolare la piastra,ma poi risulterebbe meno forte,secondo quello che capisco.

altro dubbio è sul mozzo. quel pezzo di alluminio resiste al momento flettenti o potrebbe rompersi?

 

questo ovviamente è un prototipo, con pazienza si potrebbe creare un inserto in alluminio fatto a triangolo,in modo che scarica il momento flettente sul mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.

Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.

Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.

DSCN5142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bella Gabri, ma i risultati si sentono?

 

Comunque quoto Luca: se non raddrizzi il filo sul registro durerà poco.

Ma la vite da 6 che sostiene la piastrina con i 2 registri dici che riesce a sopportare quello sforzo?

Se posso dirti un mio parere, secondo me dovresti inclinare la piastra e mettercene un'altra come rinforzo che lavori nell'altro senso.

Dovresti creare una cosa del genere:

 

FrenoGabri.jpg

 

Che ne pensi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo visto che prima o poi mi cimenterò anchio in questo :-)

Mincio quella carrucola sulla leva del freno serve a rende la frenata più graduale

Ecco "l'inventore" http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/18686-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html?18686-Vespa-modifica-freno-anteriore-a-tamburo=

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.

Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.

Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.

 

non ho ancora provato,avevo messo male la guaina,e oggi devo finire. mi sa che però mi serve pure a me quella molla..come hai fatto a farla?

 

Bella Gabri, ma i risultati si sentono?

 

Comunque quoto Luca: se non raddrizzi il filo sul registro durerà poco.

Ma la vite da 6 che sostiene la piastrina con i 2 registri dici che riesce a sopportare quello sforzo?

Se posso dirti un mio parere, secondo me dovresti inclinare la piastra e mettercene un'altra come rinforzo che lavori nell'altro senso.

Dovresti creare una cosa del genere:

 

[ATTACH=CONFIG]133743[/ATTACH]

 

Che ne pensi?

 

 

:ciao: Gg

 

Che hai ragione! ;)

 

 

non è tanto la vite da 6 quanto la rigidità della piccola staffa (si può anche farla più corta in modo da diminuire il momento) e la robustezza alla forza che si esercita in rotazione del piccolo inserto di alluminio dove va la vite da 6.

 

più che risolverla come dici tu,se avessi il dremel funzionante ...prenderei un bel pezzo di alluminio e farei un triangolo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora provato,avevo messo male la guaina,e oggi devo finire. mi sa che però mi serve pure a me quella molla..come hai fatto a farla?

 

 

Gabriele, purtroppo non l'ho fatta io personalmente. Me la sono fatta fare da un fabbro della mia città anche perché il filo armonico da 2 mm per molle non è facile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.

Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.

Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.

 

Ciao hai qualche foto di come hai messo la molla sul PX , ho lo stesso problema .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai qualche foto di come hai messo la molla sul PX , ho lo stesso problema .

Grazie

nico, se guardi all'inizio del 3D alla risposta n°4 ho già postato una foto dalla quale si vede come è montata la molla.

E' naturale che per montarla devi smontare la camma che muove le ganasce, infilare la molla e rimontare la camma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele ottima idea, ma io non mi riderei di quella piastra.

Il problema é che in frenata normale non si piegherà, ma se si piega in frenata di emergenza allora sono cazzi.

Prometto che mi ci metto su anche io per vedere se trovo una soluzione....

Al momento non ho tempo, ma appena disco provo a contribuire....

Dai magari tutti insieme riusciamo ad inventare qualcosa di decente ;p

Ciao?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato su dal garage or ora..che si fa per le nostre vespe..si rinuncia pure a parte della pausa pranzo..:eek:

 

 

comunque,ho fatto questa prova, smontato tutto,piegato la piastra secondo l angolazione,rimontato tutto,regolato e provato..uploadfromtaptalk1380284432479.jpg

 

allora,lo sforzo alla leva è irrisorio,sembra ci sia il cavo staccato,in realtà,è in tensione,al limite dello sfregamento delle ganasce sul tamburo.

effettivamente c è il problema del ritorno della camma che ..non ritorna! si riesce ad usare comunque,con un po di attenzione.

 

il filo si deve ancora adattare quindi sarà da regolare ancora meglio.

ho fatto un giretto,le impressioni sono positive..frena a BESTIA!! :)

 

va anche detto che c è un complice,l ammortizzatore nuovo pinasco,che fa finalmente il suo lavoro,è sensibilmente più grande del carbone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.

Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.

Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.

 

Quoto

La modifica funziona eccome ma il problema è il ritorno della leva, come soluzione ho copiato una molla che la mia pk ha di serie e che il buon s7400dp21957 mi ha costruito e spedito (grazie ancora) e la leva torna perfettamente e il freno si riesce a regolare meglio.

Graziano

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella è bella (c'è anche l'ammo nuovo che confonde ahaha), ora dal cell la vedo anche più grande, sicuramente la piastrina l'avrei fatta da almeno 3/4mm, ed appunto sagomata in modo tale che scarichi le forze sul mozzo e non sulla vite.

Piegandolo non lo indebolisci anzi, aumenti la resistenza, visto che lavora nel senso opposto in cui lo hai piegato tu.

 

 

Hai visto se si poteva realizzare con meno braccio, ovvero, il perno che tiene la piastrina sul supporto originale a metà, e il foro di andata del cavo sotto, quello di ritorno sopra. Avresti un sistema più stabile che perderebbe meno tiraggio in flessione e solleciterebbe meno la filettatura del supporto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, riguardandolo meglio, potresti sfruttare proprio il registro originale, ed ancorare la piastra al registro, in modo da averlo mooolto corto e col cavo che lavori in linea come l'originale

 

 

Me lo comprate un bozzello o devo farmelo al tornio, visto che da me non ne trovo?? :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa modifica l'ho fatta anch'io sulla Vespona e funziona alla grande. La causa che impedisce il regolare ritorno della leva è la sezione del cavo del freno, che non riesce ad adattarsi bene alla ruota della carrucola creando attrito. Ho risolto il problema utilizzando un cavo di sezione minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella è bella (c'è anche l'ammo nuovo che confonde ahaha), ora dal cell la vedo anche più grande, sicuramente la piastrina l'avrei fatta da almeno 3/4mm, ed appunto sagomata in modo tale che scarichi le forze sul mozzo e non sulla vite.

Piegandolo non lo indebolisci anzi, aumenti la resistenza, visto che lavora nel senso opposto in cui lo hai piegato tu.

 

 

Hai visto se si poteva realizzare con meno braccio, ovvero, il perno che tiene la piastrina sul supporto originale a metà, e il foro di andata del cavo sotto, quello di ritorno sopra. Avresti un sistema più stabile che perderebbe meno tiraggio in flessione e solleciterebbe meno la filettatura del supporto originale

 

sai che non ho capito come dici?

 

comunque si,potevo stare più corto,ma già così si fa fatica a usare i registri.

E comunque, riguardandolo meglio, potresti sfruttare proprio il registro originale, ed ancorare la piastra al registro, in modo da averlo mooolto corto e col cavo che lavori in linea come l'originale

 

 

Me lo comprate un bozzello o devo farmelo al tornio, visto che da me non ne trovo?? :mrgreen: :mrgreen:

 

Il registro non l ho voluto usare apposta,secondo me è troppo debole,mentre usando un piccolo bullone ne aumento la resistenza.

ma di sicuro non è la soluzione definitivo,diciamo che questo è un proto. l idea è di realizzare un inserto di alluminio con questa angolazione,fissato al posto del registro e che scarica la forza sul mozzo.

 

te lo prendo io appena prendo un altro bozzello la gianna..

Purtroppo non è più dusponibile i modelli che la usavano era il primo pk125 pre autocentrante e le pk automatiche pre.conviene farsela fare

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

AZZ! il più è capire da chi andare.

comunque oggi con la foto vado in ferramenta..si sa mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...