Vai al contenuto


130 polini poca spesa , alta resa


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti:mrgreen:

 

rieccomi qui a smanettare su un motore small , è risaputo ormai che essendo io studente , non ho mai un soldo in tasca...e siccome ho due carter con diversa matricola di vespa hp , ma che pare accoppino proprio bene...e siccome ultimamente mio cugino (130pk su vr)mi ha regalato un polini 130 a 6 travasi di qualche anno fa ,a cui andranno pistone e fasce nuovi....avevo pensato di metter su motlo economicamente un bel lamellare...è piu' un esperimento visto che è il mio primo lamellare per vespa , anche se ho un po' di esperienza sui motori dei frullini....dunque è questo quello con cui voglio farcire i carter...o meglio , quello che ho:mrgreen: lo faccio x esperienza e perchè devo revisionare l altro blocco 130 che ho sotto la vespa...

 

ora ho: questi due carter con valvola rovinata , già asportata da me per lamelllare(ho quasi finito)

-cambio 4 marce e quadruplo vespa pk

-cilindro 130 polini 6t rettificato a 58.6 , pistone asso

-carburatore vhb 24 , da carburare senza filtro

-marmitta polini a serpentone modello vecchio nativa senza silenziatore , modificata da corsa corta a corsa lunga

 

sto vedendo di reperire il resto , un amico mi dà un

-mazzucchelli con spalla valvola rigata , volevo smussarlo tipo special lip...voi che dite?

-idem x una campana(non so ancora la marca) d 27\69 a cui van rigenerati i parastrappi

-devo comprare un collettore lamellare polini x 24 a 3 fori (se qualcuno di voi me ne puo' vendere uno a prezzo onesto si faccia vivo in MP :oops:)

-tutto il resto , dal corpo frizione col carterino al piattello all'ingranaggio di accensione

-come statore ci mettero' quello HP con volano della vespa V...

 

voi che ne pensate?? io credo che questo polini , anche se ridotto a 58,6 di alesaggio , si comporterà benissimo...idem x il carburatore...dite che ne viene fuori qualcosa di buono?? oggi ho preso cuscinetti di banco e cuscinetto quadruplo..conto entro una settimana maaaaassimo due di chiudere non sto piu' nella pelle...commentate e suggerite:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sei travasi è bello coppioso,hai visto com'è inclinato il lancio dei travasi rispetto ad un 7t?Che testa usi?Quella di un 7t,quella del 6t o altro?

già 8) mi è venuta l'idea di questo motore proprio perchè vedendolo , ho pensato ad un motore che si alzi anche di seconda... sono stati un po' ritoccati quei travasi in canna...leggermente , ma sono stati ritoccati. appena ho l'albero mi metto e faccio un paio di misure sulle fasature , e vedo se me li sistemo io col fresino..la maggior parte è tutta roba regalata o riciclata , è proprio questa la sfida , o l'esperimento , che dir si voglia...io sono convinto che ne esce comunque un bel motore con cui divertirsi , mentre faccio il "tagliando":mrgreen: al mio 130 che uso ogni giorno , fatto l'anno scorso sui carter originali della mia vespa...te che dici , che ne viene fuori?8) come testata ancora non so , vediamo con mio cugino che riusciamo a recuperare , vi aggiorno

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima base,direi la solita classica intramontabile..

se posso permettermi,metti i parastrappi rinforzati,e magari la crocera della mavsp che va bene proprio con il tuo quadruplo. costa circa come una cif ma è tutta altra roba.

fai attenzione a spessorare il cambio. ;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima base,direi la solita classica intramontabile..

se posso permettermi,metti i parastrappi rinforzati,e magari la crocera della mavsp che va bene proprio con il tuo quadruplo. costa circa come una cif ma è tutta altra roba.

fai attenzione a spessorare il cambio. ;)

 

desdet !

grazie mille gabriele;-) la campana me l'ha trovata mio cugino , mi ha detto essere una adige da 27 , i parastrappi sono ok , i ribattini son da rifare...appena ce l'ho sottomano vediamo come sta messa , si dei buoni parastrappi ci vogliono.

 

per la crociera c'è l'originale che è buona ancora , devo soltanto rivedere la tolleranza del cambio...se sta bene credo di non avere problemi...poi è ovvio che volendo si migliora quasi all infinito:mrgreen: ora lo mettiam su come meglio possiamo sto polini , poi piu' in là si vede ,tempo e soldi permettendo...grazie dei consigli

 

oggi ho quasi finito valvola e travaso carter grande , resta l'altro lato volano e il raccordo al cilindro , poi va raccordato il collettore...ma sto a buon punto;-)

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

e vai mio cugino la presa seria questo fatto del lamellare... ti è piaciuto il mio come andava su cavalletto no.....:risata1:??? ti sto preparando gli altri ricambi che occorrono.... bè x mio cugino questo ed altro:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

e vai mio cugino la presa seria questo fatto del lamellare... ti è piaciuto il mio come andava su cavalletto no.....:risata1:??? ti sto preparando gli altri ricambi che occorrono.... bè x mio cugino questo ed altro:rulez:

grazie beddhu:lol: eh si di lamellari non ne avevo mai sentiti , mi è piaciuta l'erogazione , molto elettrica e ben distribuita...poi sono piu' facili , giochi quasi tutto con le fasature del gt e con le lamelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

piccolo videuccio...ha tanti problemi questo motore , dati i pezzi "recuperati" quà e là , ma tutto sommato tira bene , ha una coppia mostruosa , la frizione , una 3 dischi con molla rinforzata in un 80\90 minerale slitta un po' e non tiene....carburazione volutamente grassa così come la miscela dato l'alesaggio estremo del cilindro (58,6)...carburatore vhb24 senza filtro...lamelle polini...volano mattone da 1,8kg ..spero non mi dia problemi dato che l'alberello è un mazzucchelli anticipato...che ne pensate?? non riesco a fargli tenere il minimo , per niente...non so se è per il carburatore o altro...in 3 giorni mi ha bruciato 4 candele...una champion l78c , una p82m ,una lodge di vecchia data , e ha ridotto in fin di vita anche una magneti rosa che avevo da parte...non ho quasi piu' candele!

 

Giro in vespaHP 130 polini lamellare al carter - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...