Vai al contenuto


GT non si stacca dal carter


Fabio78
 Share

Recommended Posts

:doh: salve a tutti, sto procedendo nel restauro della mia vnb5t ma dopo aver tolto i prigionieri (lunghi) e spezzato un pezzetto di aletta del cilindro :azz: non sono ancora riuscito ad estrarlo.

C'è qualche procedura, sistema , trucco per toglierlo ?

E' normale che stia così appiccicato al carter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho aperto il motore di una GL completamente arrugginito e ossidato , prima di levare il GT ho tribolato non poco , svitol a non finire e ovunque , qualche giorno in ammollo nel gasolio , l'aiuto di un cannello e tante imprecazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla fine il problema è circoscritto al pistone che non si stacca dal cilindro puoi aprire ugualmente i carter togliendo tutti i prigionieri e sfilando l'albero motore assieme al pistone e al cilindro.

Poi con calma li separi senza il rischio di rovinare i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)se non togli la marma la vedo dura...............

scherzi a parte se il pistone è bloccato nel cilindro devi arroventare le parti (cannello o lasciando bollire in acqua) ed immergere il tutto in acqua fredda. subito dopo procedi con delle sonore martellate interponendo tra cilindro e mazzuolo un tacco di legno per non fare danni;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'albero gira?

se è bloccato dal pistone e non vuoi far danni smonta tutto e fallo levare in rettifica con la pressa...

o se sei avventuroso e il pistone non è in fondo al cilindro appoggiaci sopra un cilindro di leggo e giù martellate... di solidto si blocca aiutato da taaaaaaaanto svitol.

 

Se invece il pistone è libero ma il cilindro inchiodato..( mi successe su una vnb..) apri il motore e via..

Il mio cilindro si era ossidato e incollato ai carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'albero gira, il pistone scorre lungo il cilindro senza problemi...è proprio quest'ultimo che non si vuole staccare dal carter!

La marma ovviamente è già stata rimossa.

Ho provato a farlo girare battendo sullo scarico, ma nulla, ho battuto in alto dove le alette sono rinforzate, ma nulla, e ne ho rotto un pezzettino porc....

Ci ho ributato dello svitol vediamo se molla...

A questo punto anche io penso che per l'ossido si sia incollato al carter

 

Non avrei voluto, ma se non molla entro un paio di gg lo aprirò :boh:

 

p.s. mai aperto un motore di una vespa... speriamo in bene.

Modificato da Fabio78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Alla fine è venuto... incredibile ma è venuto via dopo che l'ho messa in moto!

Si dopo aver controllato il cilindro pistone e fasce mi sono accorto che il problema del blocco era solo dovuto alla morchia di gass incombusti sulla testa del pistone.

Anche le fasce erano in buono stato e non erano incollate....

Ho dovuto sistemargli le puntine ed il condensatore che era scoppiato... e grazie ad un amico che mi ha detto come ricarburarla...visto che avevo revisionato il carburo alla seconda pedalata è andata in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...