Vai al contenuto


forcella ballerina


et34e
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

Ho appena terminato il restauro completo della mia et3 (sia carrozzeria che motore), ma ci sono alcuni problemi:

1 la forcella ha un piccolissimo giogo se tirata in avanti che si ripercuote quando accelero, cioè sento come un colpo all'inerno del manubrio seguito da qualche vibrazione che cessa appena presi giri. Prima dello smontaggio era ok, ho sostituito l'ammortizzatore, le 2 rulliere del perno e le gabbie a sfera del tubo dello sterzo, messe con le sfere rivolte verso l'alto.

2 sento un rumorino in moto come se qualcosa tipo i ferodi strisciassero

3 il motore, con albero nuovo della rsm, gabbia frizione nuova, primaria nuova con parastrappi, dischi frizione nuovi, cuscinetti albero nuovi, fa un rumorino strano tipo un ticchettio ai bassi giri

grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto complimenti per la Vespa.1:se non hai dimenticato pezzi in giro o montato al contrario qualcosa basta solo avvitare bene.2:Se hai cambiato i ferodi era buona cosa scartavetrare il tamburo e gli stessi ferodi.Hai tirato troppo il freno?3:I rumorini tipo ticchettio,scampanellamento ecc sono un'pò più complessi da risolvere perchè bisognerebbe sentire.Basta anche solo il volano che sfrega sul carter copristesso per un ticchettio.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora, ero da un meccanico che mi ha detto che il rumorino tipo campanellio è da attribuirsi al pistone usurato o all'albero motore nuovo non originale: entrambi hanno un giogo che trasmette questo rumorino, fastidioso ma senza conseguenze per il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di controllare il serraggio della forcella e verificare eventuali altri vibrazioni (coprivolano, sportellino laterale, semimanubri etc..) poi, una volta attenuate o eliminate, concentrarsi sul motore per vedere se veramente è lui che produce strani rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai stretto poco le ghiere superiori dello sterzo... ricordo la prima volta che lo feci sulla mia... la lasciai sul cavalletto e strinsi le ghiere... il risultato chiaramente, una volta fatta scendere dal cavalletto, non era dei migliori...

le devi stringere con la ruota anteriore che tocca il terreno, serri molto quella sotto, in modo che lo sterzo sia pastoso... dopodiche metti il cuscinetto e stringi l'altra ghiera, ma non allo sfinimento... a questo punto devi svitare di un filo la prima ghiera che hai stretto, dando un colpo con un grosso cacciavite in uno degli intagli della ghiera... in questo modo il cambio non sarà più pastoso e avrai una buona compattezza tra le due ghiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...