Vai al contenuto



MEMORANDUM PER OLDULTRAS detto anche il MARESCIALLO


signorhood
 Share

Recommended Posts

Stento a capirvi io che sono "Terrone", non oso immaginare cosa minkia capiscono gli utenti da Roma in su! :mrgreen::Lol_5:

 

Io provo quasi sempre ad aggiungere la traduzione, ma certe battute hanno senso solo nell'idioma originario.

 

Tradurre "vagnone della conza" con il letterale "ragazzo addetto all'impasto della malta" non èrende in ogni caso il senso dell'uso di quell'appellativo e il suo ampio spettro significante.

 

La traduzione più o meno completa per identificare ad esempio "vagnone della conza" sarebbe bella lunga ed inutilizzabile come "appellativo" in un discorso in italiano.

In salentino è invece un sintetico identificativo di un ruolo bassissimo nella scala produttiva e di un modo di fare le cose o senza voglia o senza capacità ne intellettive ne manuali.

 

In pratica non puoi fare altro che impastare acqua e malta!!!

E l'unico impegno è di averla pronta quando il "capomastro" la chiede, invece di rispondere "pronta Mesciu" (E' pronta, Maestro) "La fazzu?" (la devo fare?).

Ergo, non era pronta!!!

 

La stessa "battuta" che è un classico salentino per identificare "li vagnoni tella conza", se detta in italiano, perde di significato e non farebbe sorridere nemmeno i salentini. ;-)

 

Per chi è a nord di Roma . . . quando e se vogliono capire capiscono, capiscono ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Non c'è bisogno che passi più dal ferramenta. Se lo fai "mascherati", camuffati, dinne "nu bberu jeu":risata:

 

:quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a costo che lo devo sedere su una sedia a rotelle per le mazzate, ne farò un "mesciu".

 

Prossimamente su questa rete un intervento di conservazione e recupero parti mancanti su un bel pezzo di . . . vespa.

 

Ne saprete quel che dovrete sapere quando presenteremo il servizio completo. Pe moi s'ha 'ncora mparare cu catta le stozze (Per ora deve ancora imparare a comprare i pezzi).

 

Mo vediamo con che torna dall'ultima "commissione" :nono::risata:

 

Il ragazzo si deve fare ancora :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ajoòòòòòòòòò

 

checcazz vuol dire mesciu Ttettu in salentino??????

:ciao::ciao::ciao:

 

Il significato "bonario" è "intronato". Mesciu Ttettu = Maestro intronato

 

Poi dipende dal contesto in cui si usa e come lo si coniuga.

L'oscillazione va dall'epiteto amichevole per dire che uno è "intronato", passa dall'identificare "l'incapace o il poco sveglio" estendersi a significati più aderenti a vere e proprie patologie mentali.

 

Esempi

 

Colloquiale tra conoscenti, amichevole, ovvero se lo dice un amico ad un altro amico. Se lo dice un estraneo risulta essere un offesa, ovvio!

Si propriu ttettu = Sei proprio un intronato.

 

 

Indicazione sulle capacità mentali, in genere con valore compassionevole verso terzi:

Lassalu perdere ca è tuttu ttettu = Lascialo perdere che è completamente tocco di testa.

 

Se invece deve essere un offesa . . .

Tie si natu ttettu e ttettu te 'nda sciutu = Tu sei nato idiota e idiota sei cresciuto.

 

Come vedi il termine "Ttettu" a secondo del contesto della frase, di chi la esprime e verso chi, si ha la possibilità di caricarla di valenze più o meno bonarie o pesanti.

 

 

 

Mesciu Ttettu è alla base della scala, mo vediamo se si applica e se rimane alla base o "Ttettu se nda scire " (se deve morire da idiota).

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casomai vado a chiedere un'altro kg con lo stesso foglietto.... E poi vedo cosa mi risponde ....

 

Quello che ha risposto a me?

Ca nu tta saputu spiecare? (che non ti sei saputo far capire) :Lol_5:

 

Ane, ane a mare e bbiti ca si capace cu nnu ttroi l'acqua (vai, vai al mare e vedrai che sei capace di non trovare nemmeno l'acqua).:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha risposto a me?

Ca nu tta saputu spicare? (che non ti sei saputo far capire) :Lol_5:

 

Ane, ane a mare e bbiti ca si capace cu nnu ttroi l'acqua (vai, vai al mare e vedrai che sei capace di non trovare nemmeno l'acqua).:risata:

 

mancu s'abba in mare agattasa.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha risposto a me?

Ca nu tta saputu spicare? (che non ti sei saputo far capire) :Lol_5:

 

Ane, ane a mare e bbiti ca si capace cu nnu ttroi l'acqua (vai, vai al mare e vedrai che sei capace di non trovare nemmeno l'acqua).:risata:

 

:noncisiamo::noncisiamo: mi spiace ma quì devo difendere il maresciallo (di mare, fra l'altro): ha sempre detto che da casa sua per andare al mare basta non frenare, non ti puoi sbagliare.

 

Quindi almeno su questo non sbaglia mai :ok:

tutti al mare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo: mi spiace ma quì devo difendere il maresciallo (di mare, fra l'altro): ha sempre detto che da casa sua per andare al mare basta non frenare, non ti puoi sbagliare.

 

Quindi almeno su questo non sbaglia mai :ok:

 

Tanto è che il suo sommergibile è due e passa anni che è fuori dall'acqua:risata:

 

Il sottocapo: Capo, capo . . . al periscopio vedo una corriera!!! :orrore:

Il capo: Che bandiera batte?:roll:

Il sottocapo: STP (società Trasporti Pugliesi) :orrore:

Il capo:Allora siamo ancora in bacino . . .

Il sottocapo: Allora posso scendere . . . io scendo! Haaaaaaaaaaaaaaaa Splatt!!!

Il capo: . . . appesi alla gru!!!:roll::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tanto è che il suo sommergibile è due e passa anni che è fuori dall'acqua:risata:

 

I[/quote

 

allora mettera' in cantiere altri figli.................:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo quasi sempre ad aggiungere la traduzione, ma certe battute hanno senso solo nell'idioma originario.

 

Tradurre "vagnone della conza" con il letterale "ragazzo addetto all'impasto della malta" non èrende in ogni caso il senso dell'uso di quell'appellativo e il suo ampio spettro significante.

 

La traduzione più o meno completa per identificare ad esempio "vagnone della conza" sarebbe bella lunga ed inutilizzabile come "appellativo" in un discorso in italiano.

In salentino è invece un sintetico identificativo di un ruolo bassissimo nella scala produttiva e di un modo di fare le cose o senza voglia o senza capacità ne intellettive ne manuali.

 

In pratica non puoi fare altro che impastare acqua e malta!!!

E l'unico impegno è di averla pronta quando il "capomastro" la chiede, invece di rispondere "pronta Mesciu" (E' pronta, Maestro) "La fazzu?" (la devo fare?).

Ergo, non era pronta!!!

 

La stessa "battuta" che è un classico salentino per identificare "li vagnoni tella conza", se detta in italiano, perde di significato e non farebbe sorridere nemmeno i salentini. ;-)

 

Per chi è a nord di Roma . . . quando e se vogliono capire capiscono, capiscono ;-)

 

Sisi infatti a me mancano alcune "parole chiave", ma le conversazioni più o meno le capisco... :mrgreen:

 

Sono d'accordissimo col fatto che "certe battute hanno senso solo nell'idioma originario" :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomino ti accontento......:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Anche se penso che l'errore al colorificio non l'ho fatto io.....io ho solo presentato il biglietto...se poi devo essere per forza "Mesciu Ttettu" ...è un'altro paio di maniche....:mogli::mogli::mogli::mogli::testate::testate::testate::testate::testate:

foglio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomino ti accontento......:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Anche se penso che l'errore al colorificio non l'ho fatto io.....io ho solo presentato il biglietto...se poi devo essere per forza "Mesciu Ttettu" ...è un'altro paio di maniche....:mogli::mogli::mogli::mogli::testate::testate::testate::testate::testate:

 

E chi l'ha fatto? Quello del colorificio? La stampante tua di casa?

Tuuuuuuuu . . . mo te lo dico io . . . eri troppo impegnato a guardare le coscie e le tette della "rossa" invece di concentrarti a chiedere quello che ti eri appuntato:risata:

 

 

Ops, no appuntato, maresciallo:risata::risata::risata:

 

I kcolors universale li hai trovati almeno?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ri troppo impegnato a guardare le coscie e le tette della "rossa" invece di concentrarti a chiedere quello che ti eri appuntato

 

Ti ho già detto che la tipa era un'amica di scuola......e l'esporazione l'ho già fatta suo tempo.....:ok::ok:

 

Il problema è che mo si è fatta più bona di allora......e un'ispezione a quota snorkel non mi sarebbe dispiaciuta affatto.....:mavieni::mavieni::mavieni:

 

I kcolors universale li hai trovati almeno?

 

Domani provvedo...con la speranza di non prolungare il topic di altre 100 pagine....:mogli::mogli::mogli::testate::testate::testate::quote::quote::quote::Ave_2::Ave_2::Ave_2::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già detto che la tipa era un'amica di scuola......e l'esporazione l'ho già fatta suo tempo.....:ok::ok:

 

Il problema è che mo si è fatta più bona di allora......e un'ispezione a quota snorkel non mi sarebbe dispiaciuta affatto.....:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Sputa ca ncoddha!!! :risata:

(Per quelli a nord di Roma :mrgreen: "sputa che incolla", ovvero "che t'avevo detto?")

 

 

Domani provvedo...con la speranza di non prolungare il topic di altre 100 pagine....:mogli::mogli::mogli::testate::testate::testate::quote::quote::quote::Ave_2::Ave_2::Ave_2::mrgreen::ciao:

 

De comu te porti sciungimu lu brodu.

(Sempre per quelli a nord di Roma . . . "Dipenderà da come ti comporti se allungheremo il brodo").

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era più forte di te...sta scattavi se non lu dicii............

 

Forse nu ha capitu ca t'ha scapatu lu mesciu chiù "tristu" ca 'nci putia essere!:Lol_5:

O te mparu o te stroppiù.

 

(forse non hai capito che ti sei scelto il maestro più terribile che ci poteva essere. O ti rendo edotto o ti siedo su una carrozzella).

 

 

 

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nu ha capitu ca t'ha scapatu lu mesciu chiù "tristu" ca 'nci putia essere!:Lol_5:

O te mparu o te stroppiù.

 

(forse non hai capito che ti sei scelto il maestro più terribile che ci poteva essere. O ti rendo edotto o ti siedo su una carrozzella).

 

 

 

 

:risata:

 

 

La fazzu?:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse nu ha capitu ca t'ha scapatu lu mesciu chiù "tristu" ca 'nci putia essere!:Lol_5:

O te mparu o te stroppiù.

 

 

 

:risata:

 

:quote::quote::quote::quote:

Maresciallo a casa cu l'anche spizzate torni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...