Vai al contenuto



Problemi vari special '77 - pk50s


Vespe
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 492
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma la saldatura tiene nonostante le vibrazioni?

quel punto è un difetto della vespa... dopo averla riverniciata dovrai mettere un paracolpi che si usa sulle maniglie delle porte di casa infilato nel cavalletto, così il gommino non batterà piu sul punto.

 

E poi dopo averla saldata hai messo lo stucco?
quanto basta, ma non troppo.
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non è così semplice saper saldare, inoltre ci vogliono gli strumenti, vai nel mio post e vedi come ho fatto... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html ad un certo punto parlo delle saldature. La saldatura ad elettrodo è un po un azzardo su lamiera sottile, io ho rischiato grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... Io ho provato con l'acciaio liquido che è flessibile e quindi resiste alle vibrazioni

ma dopo 2 giorni si è di nuovo crepata. E lo stucco in vetroresina?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre saldato le mie vespe con lega castolin e le pezze reggono alla grande.

devi molare la zona crepata per portar via tutta la lamiera rovinata poi martellare il bordo del buco per creare un labbro omogeneo che guardi verso il basso.

segna con un pennarello tipo uniposca il bordo e poggia sopra un foglio cosi' da avere il contorno della pezza. ritagli il foglio, lo appoggi sopra una lamiera ( se nn hai una lamiera da 1 mm di spessore puoi farti dare un pezzo di lamierato dallo sfasciacarrozze, un parafango va benissimo. dimentica la lamiera zincata,è troppo tenace) e ritagli la pezza. per saldarla ti consiglio vivamente una lega castolin con alto tenore di argento , se non hai le bombole rivolgiti a un bravo carrozziere o centro rettifiche (usano molto le saldobrasature). finito il lavoro cerca di molare il meno possibile le saldature e stucca con stucco poliestere alluminio poichè rimane più elastico quindi resistente agli urti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è che mi sembrava già troppo complicato...

non è per soraggiarti, anzi!!! io sono il primo che anche se non ha mai fatto in vita sua una cosa deve riuscirci al primo colpo. Ovviamente so di avere un'alta predisposizione alla manualità ma questo non basta, prima bisogna studiarsi la materia in questo caso la saldatura poi bisogna applicare le conoscenze su pezzi di ferro senza valore, in ultimo devi apprendere come si fanno le saldature sulla vespa. Intendo le tecniche meno invasive per saldare senza far vedere i cordoli di saldatura.

 

Ad esempio nel tuo caso, tu hai fatto la foto e pulito la pedana da sopra quando il problema è principalmente sotto. Dovresti avere la traversa di rinforzo spaccata. Devi saldare anche quella. Posta qualche foto anche da sotto ;-) e coraggio se hai certe caratteristiche e la testa un po dura ce la puoi fare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è per soraggiarti, anzi!!! io sono il primo che anche se non ha mai fatto in vita sua una cosa deve riuscirci al primo colpo. Ovviamente so di avere un'alta predisposizione alla manualità ma questo non basta, prima bisogna studiarsi la materia in questo caso la saldatura poi bisogna applicare le conoscenze su pezzi di ferro senza valore, in ultimo devi apprendere come si fanno le saldature sulla vespa. Intendo le tecniche meno invasive per saldare senza far vedere i cordoli di saldatura.

 

Ad esempio nel tuo caso, tu hai fatto la foto e pulito la pedana da sopra quando il problema è principalmente sotto. Dovresti avere la traversa di rinforzo spaccata. Devi saldare anche quella. Posta qualche foto anche da sotto ;-) e coraggio se hai certe caratteristiche e la testa un po dura ce la puoi fare :-)

 

Diciamo che quando voglio fare qualcosa la faccio e ho la testa molto dura :testate:

quando riesco posto altre foto comunque sotto non ci sono danni la crepa è solo sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti manca molto a natale ma pensavo questo inverno di attaccare

dei tubi luminosi come quelli della foto attorno allo scudo e

lungo i bordi della vespa voi che ne pensate?

MainTubo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti manca molto a natale ma pensavo questo inverno di attaccare

dei tubi luminosi come quelli della foto attorno allo scudo e

lungo i bordi della vespa voi che ne pensate?

 

Che devi passare meno tempo al sole :risata::risata::risata::risata:

 

Scherzi a parte, se ne trovi a 12 Volt e possibilmente a led, ti porti dietro una batteria tipo quelle degli antifurti da 12 - 6 Ah e sei "luminario" per un bel po'.

 

Non deve essere male, magari ti vesti da Babbo Natale, un bel sacco carico di doni e fai una bella sorpresa a qualche cuginetto/nipotino.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ti costa di meno comprati un albero di natale a batteria di discrete dimensioni da fissare al parafango anteriore al posto della crestina..così hai le luci e se prendi la versione full optional anche diverse musiche in tema natalizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me viene un lavoro fantastico :mavieni: immaginate la special del mio avatar la sera della vigilia

con un led rosso o di altri colori attorno allo scudo che segue il bordo fino alla pedana

e magari anche una bella scritta luminosa "vespa" sulla fiancata. :banana:

Comunque credo che forse non si possa fare a causa della legge che vieta i neon che secondo me è stupida

visto che non sono abbaglianti e sei solo meglio visibile di notte. :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfido uno sbirro a farti noie la vigilia di natale con la Vespa addobbata! :mrgreen:

 

Fidati se mi vedono in giro o mi fermano per le luci o perchè pensano che sono ubriaco :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati se mi vedono in giro o mi fermano per le luci o perchè pensano che sono ubriaco :risata:

se ti fermano devi dire che sei il vero babbo natale, e chiedi di lasciarti andare che devi portare i doni in tempo a tutti i bambini..

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fermano devi dire che sei il vero babbo natale, e chiedi di lasciarti andare che devi portare i doni in tempo a tutti i bambini..

 

Si e incollo sopra al casco un cappello da babbo natale :risata:

 

A parte gli scherzi secondo voi mi possono trovare da dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e incollo sopra al casco un cappello da babbo natale :risata:

 

A parte gli scherzi secondo voi mi possono trovare da dire?

 

No, tranquillo, al massimo ti fanno indossare una simpatica camicia abbottonata dietro e ti portano a fare un giro in un furgone con altre luci (blu) che si accendono e spengono e con una simpatica trombetta sul tetto.

 

:risata:

 

A parte gli scherzi, se lo fai a Natale credo che te lo chiudono un occhio, se lo fai ora ti chiudono in un manicomio.:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...