Vai al contenuto



Restauro PX125E '82


radiogramma
 Share

Recommended Posts

per la vernice, io ho usato 7002M Lechler (acrilico, non all'acqua) ed il colore mi pare identico a quella in foto...

se la vernice è stata data tanti anni fa ti conviene andare di campione...

 

il cavalletto io ce l'ho zincato, andava nero?

 

per le bagagliere, le ho messe davanti e dietro (cromate), vibrare non vibrano, van fissate sotto la sella e al portapacchi, l'unica cosa, io l'ho trovata molto imprecisa, per farlo stare dritto ho dovuto storgere un po la piastra sotto sella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ehhmmm mi sa di no...

senti a me:

metti tra telaio vespa e portapacchi delle rondelle in gomma, così non massacri la vernice;

appoggia il portapacchi e accosti le viti serbatoio e perno sella;

metti la targa ed il portatarga sopra alla piastrina del portapacchi e accosti le viti superiori;

inserisci le rondelle in gomma anche tra targa e telaio, nella zona inferiore;

monta le viti inferiori;

serra tutte le viti.

Come ti è stato già consigliato, monta viti inox e dadi autobloccanti, usando sempre le rondelle piatte sotto al dado.

 

Grazie Manuelito!!!

Davvero prezioso.

CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

per la vernice, io ho usato 7002M Lechler (acrilico, non all'acqua) ed il colore mi pare identico a quella in foto...

se la vernice è stata data tanti anni fa ti conviene andare di campione...

 

il cavalletto io ce l'ho zincato, andava nero?

 

per le bagagliere, le ho messe davanti e dietro (cromate), vibrare non vibrano, van fissate sotto la sella e al portapacchi, l'unica cosa, io l'ho trovata molto imprecisa, per farlo stare dritto ho dovuto storgere un po la piastra sotto sella!!!

 

Il cavalletto l'avevo fatto anch'io grigio ma poi l'ho ricomprato nuovo ed era nero.

A naso direi che andrebbe nero ma vediamo se i nostri amici vespisti sanno dirimere questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavalletto l'avevo fatto anch'io grigio ma poi l'ho ricomprato nuovo ed era nero.

A naso direi che andrebbe nero ma vediamo se i nostri amici vespisti sanno dirimere questa cosa.

Il cavalletto dovrebbe essere zincato,

quello nero è per i modelli più recenti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo!!

 

..'nzomma mica troppo mi verrebbe da dire! :mrgreen:

 

Il buon Manuelito ha tradotto in italiano quello che volevo scrivere io... :oops:

Con l'aggiunta delle ranelle in gomma che sono una finezza da vero veterano smontatore di Vespe di precisione :mrgreen::ok:.

 

Per quanto ne so, riguardo il cavalletto andrebbe zincato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei mostri di bravura, porca paletta!

 

Vi auguro per domani una felice festa della Repubblica. Credo che questo forum sia una delle espressioni più belle della nostra cara Patria: creatività, amore per il made in Italy (la Vespa!) e tutto questo con appassionati che scrivono da Bressanone fino a Ragusa.

Viva l'Italia e viva la Vespa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici miei,

Ma il PX125E... a quanto va? Voi direte: veditelo sull'apposito contachilometri di serie :-)

Il fatto è che a me arriva a 60 Km/h ma ho l'impressione che 'sta Vespa ronzi un po' di più.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio P125X poco più di 80 km/h. Il motore aveva 30 mila km. Ora ho il motore di scorta di e va qualcosina di più (poca roba però). Questo che monto dovrebbe avere circa 18 mila km.

 

Entrambi i motori sono stati provati con due diversi padellini originali Piaggio dell'epoca di cui uno praticamente nuovo, senza grosse differenze se non di rumorosità.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che non poteva essere: ho sostituito la guaina e la cordina del contachilometri ma credo che il grasso non sia molto fluido e quindi devo aspettare ancora un po' prima che indichi la velocità effettiva.

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica scorsa ho fatto il primo vero rodaggio della mia fata turchina, grazie a Bluno che è venuto a trovarmi in Sabina.

Un panorama mozzafiato e due Vespe che ronzano tra piccoli borghi e ulivi.

Davvero un bel pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che dal vivo la "Fata Turchina" è addirittura più bella di come sembra in foto, e seguirla per quelle splendide strade contornate dal verde e da paesini dove sembra che il tempo si sia fermato è stato un piacere, e poi la vespa in questi luoghi ci sta tutta!

Anche il motore è in splendida forma, perchè l'ho vista arrampicarsi con una certa disinvoltura anche nelle pendenze più impegnative, e per questo dobbiamo fare un :applauso: all'amico Manuelito1979.

Ci sono particolari di quella vespa che la rendono speciale, e mi riferisco al colore 5/2, detto carta da zucchero che negli anni '80 andava per la maggiore, al portapacchi nero e non cromato proprio come negli anni '80, al portachiavi a molla, e perchè no, anche la targa Roma.

Un applauso andrebbe fatto anche al padre di radiogramma (vespista e pure simpatico), perchè ha messo i ribattini sulla pedana in una maniera esemplare!

Devo però rimproverare radiogramma, perchè una vespa così meriterebbe un bel video, proprio come fece con il suo specialino (perfetto pure quello).

 

A parte la vespa, sono contento di aver conosciuto Dario che è un ragazzo pulito, nel senso più esteso del termine, ma questo lo si capisce anche leggendo i suoi post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il motore è in splendida forma, perchè l'ho vista arrampicarsi con una certa disinvoltura anche nelle pendenze più impegnative, e per questo dobbiamo fare un all'amico Manuelito1979.

 

Manuelito1979 riesce a rifare i motori meglio della stessa Piaggio! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo però rimproverare radiogramma, perchè una vespa così meriterebbe un bel video, proprio come fece con il suo specialino (perfetto pure quello).

 

Segnalo un contenuto inappropriato...per cui invito qualunque utente ad astenersi da tali inadeguate richieste. :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo un contenuto inappropriato...per cui invito qualunque utente ad astenersi da tali inadeguate richieste. :mogli:

A parte che come primo messaggio potevi fare di meglio, ad esempio presentarti, ma poi non ho proprio capito cosa c'è che non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo un contenuto inappropriato...per cui invito qualunque utente ad astenersi da tali inadeguate richieste. :mogli:

 

Mi scuso con Bruno e con tutti gli amici vespisti: purtroppo è mia sorella che si è offerta volontariamente di fare le riprese del nuovo video per il PX. ;-)

 

Ora potete tranquillamente bannare l'utente "arakneia" in quanto non vespista. Una volta ha perfino affermato che anche la Lambretta è uno scooter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con Bruno e con tutti gli amici vespisti: purtroppo è mia sorella che si è offerta volontariamente di fare le riprese del nuovo video per il PX. ;-)

 

Ora potete tranquillamente bannare l'utente "arakneia" in quanto non vespista. Una volta ha perfino affermato che anche la Lambretta è uno scooter.

Ma porca miseria! L'ho pure conosciuta domenica.

Ho più volte guardato se si trattava di un moderatore, e francamente non capivo quell'"entrata a gamba tesa".

Vabbè tutto a posto :ok::mrgreen:,

Se il video sarà bello non la banneremo :risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzittutto scusate per la gamba tesa, ma purtroppo dovevo fermare mio fratello in "zona Cesarini" e questo era l'unico modo:rabbia:...soprattutto mi scuso con Bruno:Ave_2:, ma tutti voi dovete sapere a quali torture Dario sottopone me e la nipote della sua ragazza per girare i video della vespa...parlo di cose orribili come stare nel portabagagli aperto di una macchina in movimento così da inquadrarlo da davanti...oppure uscire letteralmente dal finestrino in pieno inverno così da congelarti anche i capelli e sentirti urlare in tutto ciò: "non muoverti altrimenti le riprese vengono tremolanti", "esci di più dal finestrino che se inquadri la macchina non è professionale":testate:...oppure andargli dietro con la macchina mentre lui con la vespa va talmente piano da bloccare tutta la Salaria e dover litigare con ogni singola automobile che ti supera per via della coda che ha creato.

Ora...io lo so che voi tutti lo difenderete, ma sappiate che un giorno non lontano ricoprirò un caterpillar con del cartone a formare una mela gigante ed otterrò la mia vendetta!:quote: :boxing:Per cui vi prego di non fomentarlo ulteriormente...vi prego vi prego vi prego...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che ti stai cominciando a godere la tua vespona. La più bella soddisfazione dopo averla salvata.:-)

 

Hai avuto modo con Blu di confrontare la velocità che segna il tuo contakm con il suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che ti stai cominciando a godere la tua vespona. La più bella soddisfazione dopo averla salvata.:-)

 

Hai avuto modo con Blu di confrontare la velocità che segna il tuo contakm con il suo?

 

Ciao gluglu,

Domenica me la sono proprio goduta la mia fata insieme a Blu!

Era così piacevole la passeggiata che non ci ho pensato a confrontare il contachilometri.

Al ritorno verso casa c'era un tratto di rettilineo bello lungo e l'ho tirata un po' di più, ma non superava i 60 km/h.

Parlandone con Manuelito mi consigliava giustamente di fare un giro con il TomTom che indica la velocità in maniera precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un giro con il TomTom che indica la velocità in maniera precisa.

 

Sono d'accordo. Credo sia la soluzione ideale per togliersi il dubbio. :mavieni:

 

Se fosse come dici, ma ho qualche dubbio, che il grasso che hai adoperato per il cavetto è pastoso al punto di "frenarlo", potresti smontare il coperchio manubrio, svitare la guaina dal contakm, sfilare qualche cm di cavo e spruzzare del WD40 all' interno della guaina con l'apposita cannuccia. Così facendo andrai a renderlo un pò più fluido. Dubito però che il problema stia lì.

 

Hai sostituito l'ingranaggio in plastica del rinvio contakm, quello sul mozzo ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sostituito l'ingranaggio in plastica del rinvio contakm, quello sul mozzo ruota?

 

No :-(

Ho visto che stava bene ed ho riusato quello.

Se il problema sta lì... credo che resterà starato per un bel po' 'sto contachilometri maledetto! Adesso è tempo di marciare.

Ciao gluglu e grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere! Pure la sorellina sul forum!! Gioia, guarda che chi scrive qui la vespa ce l'ha! :Lol_5: Nno dirmi che hai preso pure tu una vespa da sistemare!

Però devo ammettere che come cameragirl è proprio brava! Pare che non ci capisce niente e invece... :risata:

Mi fa molto piacere che il motore vada alla grande! Si, rimangono dei piccoli lavori da fare ma col tempo la signorina diventerà perfetta.

Da quanto ho avuto modo di capire Dario, quando ha revisionato il contakm, ha spruzzato del wd40 sul meccanismo. Da quanto ne so, il sensibilissimo meccanismo del tachimetro deve funzionare a secco... ecco forse perchè la lancetta segna una velocità più bassa. L'ingranaggio che trascina il cordino era in buone condizioni, quindi non lo abbiamo sostituito.

Comunque in questi casi, la migliore cosa da fare per fugare qualsiasi dubbio è usare un navigatore satellitare che indichi la velocità istantanea.

Il navigatore infatti rileva la velocità con un attimo di ritardo, ma ha un errore praticamente irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzittutto scusate per la gamba tesa, ma purtroppo dovevo fermare mio fratello in "zona Cesarini" e questo era l'unico modo:rabbia:...soprattutto mi scuso con Bruno:Ave_2:,

Ora che si è capito che la tua era una battuta (ed anche motivata) sono io che mi scuso con te per aver invogliato Dario a fare il video, sottoponendoti a queste "torture" :testate:.

Purtroppo noi vespisti abbiamo una concezione un pò diversa di quel "pezzo di ferro" che agli altri sembra un semplice mezzo di trasporto, e quindi a volte ci facciamo prendere la mano esagerando...

 

Detto questo, SBRIGATI A FARE IL VIDEO!! :risata::risata::risata:(lo vedi è più forte di me)

 

Tornando alla vespa di Dario e al suo contakm, forse potrebbe essere utile questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31748-contachilometri-pigro.html#post484697

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...