Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

come ho scritto prima nessuno ti obbliga a rinnovare la tessera sia asi che fmi una volta fatta, pero puo essere che la compagnia voglia il rinnovo ogni anno della tessera personale la poi devi chiedere alla compagnia,per la tessera fmi nn c'e nessun controsenso puoi anche rinnovartela pero poi ti trovi a pagare 2 tesseramenti e nn so quanto ti convenga cmq quella e sempre una tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

come ho scritto prima nessuno ti obbliga a rinnovare la tessera sia asi che fmi una volta fatta, pero puo essere che la compagnia voglia il rinnovo ogni anno della tessera personale la poi devi chiedere alla compagnia,per la tessera fmi nn c'e nessun controsenso puoi anche rinnovartela pero poi ti trovi a pagare 2 tesseramenti e nn so quanto ti convenga cmq quella e sempre una tua scelta.

 

 

tutte le compagnie girate fino ad oggi mi hanno chiesto sia la tessera personale che il r.s., ho appena chiamato l'asi di bitonto, chiedendo info, mi hanno detto che costa 100€ la tessera personale e 20€ il r.s., ma una domanda nasce spontanea.... ma io l'anno prossimo sono costretto a rinnovare esclusvamente la tessera asi o con il r.s. asi posso fare anche la tessera fmi? che costa la metà....

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le compagnie girate fino ad oggi mi hanno chiesto sia la tessera personale che il r.s., ho appena chiamato l'asi di bitonto, chiedendo info, mi hanno detto che costa 100€ la tessera personale e 20€ il r.s., ma una domanda nasce spontanea.... ma io l'anno prossimo sono costretto a rinnovare esclusvamente la tessera asi o con il r.s. asi posso fare anche la tessera fmi? che costa la metà....

era esattmente quello che dicevo prima.

Puoi tenere la vespa al rs asi senza rinnovare la tessera personale (che ti farai in fmi).

In questo modo la vespa sarà iscritta ad "un" registro storico e tu avrai "una" tessera personale.

Non sta scritto da nessuna parte che ti debba tesserare presso lo stesso ente che detiene il registro.

 

Addirittura (ma non credo che ti interessi) potresti anche non tesserarti mai più e la vespa rimarrebbe comunque iscritta al RS (ovvio che in quel caso... o tieni la vespa ferma in garage... oppure ti trovi un'assicurazione che non chiede la tessera, anche se magari si fa pagare 50 euro in più - recuperati dal mancato tesseramento).

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè la cosa che vorrei capire è se ci sono 2 r.s. 1 asi e l'altro fmi? o il registro storico è unico?

 

Grazie

Fabio

5 riconosciuti dal CdS

Asi

FMI

Alfa

LAncia

Fiat

ovviamente gli ultimi 3 non sono idonei alla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

era esattmente quello che dicevo prima.

Puoi tenere la vespa al rs asi senza rinnovare la tessera personale (che ti farai in fmi).

In questo modo la vespa sarà iscritta ad "un" registro storico e tu avrai "una" tessera personale.

Non sta scritto da nessuna parte che ti debba tesserare presso lo stesso ente che detiene il registro.

 

Addirittura (ma non credo che ti interessi) potresti anche non tesserarti mai più e la vespa rimarrebbe comunque iscritta al RS (ovvio che in quel caso... o tieni la vespa ferma in garage... oppure ti trovi un'assicurazione che non chiede la tessera, anche se magari si fa pagare 50 euro in più - recuperati dal mancato tesseramento).

 

 

Ottimo!!!!

ma non è che le assicurazioni sono convenzionate sopratutto con la FMI?

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!!!

ma non è che le assicurazioni sono convenzionate sopratutto con la FMI?

 

Fabio

Questo lo può sapere solo l'Onnipotente, capirai che non è possibile darti una risposta seria e veritiera...

Al momento ti posso dire che il sito FMI riporta una convenzione con la Toro.

Tuttavia ci sono diverse assicurazioni che fanno degli ottimi prezzi (forse anche migliori) pur senza convenzione.

A me ad esempio la mia ha chiesto solo la tessera fmi (senza essere convenzionati) e non vuole l'iscrizione al rs.

Altre vogliono l'opposto, altre ancora vogliono tutto.

Tutte queste differenze oltretutto variano da una regione all'altra... quindi armati di pazienza e fatti un giro completo reale e poi uno virtuale di preventivi on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo può sapere solo l'Onnipotente, capirai che non è possibile darti una risposta seria e veritiera...

Al momento ti posso dire che il sito FMI riporta una convenzione con la Toro.

Tuttavia ci sono diverse assicurazioni che fanno degli ottimi prezzi (forse anche migliori) pur senza convenzione.

A me ad esempio la mia ha chiesto solo la tessera fmi (senza essere convenzionati) e non vuole l'iscrizione al rs.

Altre vogliono l'opposto, altre ancora vogliono tutto.

Tutte queste differenze oltretutto variano da una regione all'altra... quindi armati di pazienza e fatti un giro completo reale e poi uno virtuale di preventivi on line.

 

 

si infatti non si capisce più niente con queste assicurazioni!!!! non se ne può più!

cmq sono fortemente combattuto sul dafarsi...

quello che pensavo di fare era di procedere autonomamente sul sito FMI facendo tutto online, mi sono scaricato il modulo di richiesta di iscrizione al r.s. nazionalema alcune caratteristiche richieste non sono presenti sul mio libretto, tipo massa e dimensioni:massa complessiva, tara, lunghezza massima, larghezza massima, altezza massima, interasse;

anno di costruzione anno modello... ma da dove posso prenderle queste info?

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho ben capito cosa vuoi dirmi... in che senso la limitazione dell'iscrizione al rs fmi o asi è solo per i ciclomotori?

Il club mi ha detto che posso iscrivermi e richiedere l'iscrizione al r.s. ma ci vorranno circa 3 mesi di attesa.

Chiaramente il mio intento è pagare l'assicurazione storica...

 

Ciao Fabio

Semplicemente questo: il vespa club Bari ha un paio di convenzioni assicurative ma, entrambe, vogliono che i ciclomotori siano iscritti al registro storico, mentre per le moto non ce n'è bisogno.

 

Hai parlato con il vespa club Bari? Oppure stai cercando da solo un'assicurazione e poi decidi come fare? In genere le convenzioni assicurative che hanno i club sono migliori di quelle che può trovarsi il singolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ti scarichi la scheda omologativa della tua vespa e li dovrebbero esserci quelle informazioni le schede omologative si trovano su questo sito alla sezione download,per il discorso iscrivo al r.s asi e poi mi rinnovo fmi da quello che so le compagnie assicurative vogliono la tessera dove e iscritta la moto al r.s, mi spiego moto iscritta al r.s fmi tessera personale fmi e vice versa,e cmq si asi ed fmi sono due registri storici diversi anche se riconosciuti dalla stato per agevolazioni fiscali,cmq se ti fai due conti alla fine nn e tanta la differenza di rinnovo della tessera con fmi,l'asi il rinnovo costa 100euro fmi dalle 60euro in su,solo che con fmi attenti molto con asi in 1 mese e mezzo fai tutto almeno al club che ti ho indicato,cmq chiama anche all'assicurazione e vedi se accettano anche la moto iscritta all'asi io penso di si cmq chiedi cosi ti rassicuri,io e che i due mezzi li ho iscritti alla fmi e dell'asi lo saputo dopo se no sarei andato all'asi,poi ogni uno fa come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente questo: il vespa club Bari ha un paio di convenzioni assicurative ma, entrambe, vogliono che i ciclomotori siano iscritti al registro storico, mentre per le moto non ce n'è bisogno.

 

Hai parlato con il vespa club Bari? Oppure stai cercando da solo un'assicurazione e poi decidi come fare? In genere le convenzioni assicurative che hanno i club sono migliori di quelle che può trovarsi il singolo.

 

Ciao, Gino

 

 

si al vespa club mi hanno detto che attualmente c'è solo un'assicurazione che può farmi la poliza storica senza r.s. e vogliono 230€... direi un po troppo!!!! e tutte quelle che sto girando voglio in r.s.!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si al vespa club mi hanno detto che attualmente c'è solo un'assicurazione che può farmi la poliza storica senza r.s. e vogliono 230€... direi un po troppo!!!! e tutte quelle che sto girando voglio in r.s.!

E' naturale che una polizza che obbliga all'iscrizione al registro storico costi di meno di una che non lo prevede, devi farti i tuoi calcoli e vedere cosa ti conviene fare.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ma in quella cifra è compresa anche l'iscrizione annuale al club?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' naturale che una polizza che obbliga all'iscrizione al registro storico costi di meno di una che non lo prevede, devi farti i tuoi calcoli e vedere cosa ti conviene fare.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ma in quella cifra è compresa anche l'iscrizione annuale al club?

 

 

purtroppo no... quindi in totale spenderei 300 eurini... va be ma questa opzione la escludo a priori....

 

Ragazzi ho trovato la scheda tecnica nella sezione download e ho trovato quasi tutto quello che mi serviva... 2 dubbi:

1) che differenza c'è tra, anno costruzione, anno 1* immatricolazione e anno modello?

2) nella sez del cambio ho queste 2 voci: N* Rapporti rapporto totale, il numero di rapporti dovrebbe essere 4 (le marce) ma il rapporto totale cosa sarebbe?

 

inoltre sulla scocca ho stampinato il telaio e un codice DCM 14301 OM questo è il numero di omologazione?

 

Grazie ancora

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
purtroppo no... quindi in totale spenderei 300 eurini... va be ma questa opzione la escludo a priori....

 

Ragazzi ho trovato la scheda tecnica nella sezione download e ho trovato quasi tutto quello che mi serviva... 2 dubbi:

1) che differenza c'è tra, anno costruzione, anno 1* immatricolazione e anno modello?

2) nella sez del cambio ho queste 2 voci: N* Rapporti rapporto totale, il numero di rapporti dovrebbe essere 4 (le marce) ma il rapporto totale cosa sarebbe?

 

inoltre sulla scocca ho stampinato il telaio e un codice DCM 14301 OM questo è il numero di omologazione?

 

Grazie ancora

fabio

1- anno di costruzione: l'anno in cui è stato costruito quel veicolo specifico - anno di prima immatricolazione: l'anno in cui quel veicolo è stato immatricolato in motorizzazione per la prima volta - anno modello: anno in cui il modello al quale appartiene un veicolo specifico è stato omologato presso il ministero

2- Il rapporto totale di trasmissione è il rapporto tra frequenza di rotazione dell’albero motore e frequenza di rotazione della ruota posteriore.

 

DGM 14301 OM è la sigla di omologazione.

 

Per quel che riguarda l'assicurazione, naturalmente i tuoi conti puoi farli solo tu, ma considera che, a meno, è difficile che tu trovi qualcosa senza l'iscrizione della vespa al registro storico, per la quale ci vuole qualche mese, quindi rischi di non usarla per quest'estate.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1- anno di costruzione: l'anno in cui è stato costruito quel veicolo specifico - anno di prima immatricolazione: l'anno in cui quel veicolo è stato immatricolato in motorizzazione per la prima volta - anno modello: anno in cui il modello al quale appartiene un veicolo specifico è stato omologato presso il ministero

2- Il rapporto totale di trasmissione è il rapporto tra frequenza di rotazione dell’albero motore e frequenza di rotazione della ruota posteriore.

 

DGM 14301 OM è la sigla di omologazione.

 

Per quel che riguarda l'assicurazione, naturalmente i tuoi conti puoi farli solo tu, ma considera che, a meno, è difficile che tu trovi qualcosa senza l'iscrizione della vespa al registro storico, per la quale ci vuole qualche mese, quindi rischi di non usarla per quest'estate.

 

Ciao, Gino

 

 

Grazie a tutti per le risposte!!!

passato bene il weekand??? spero che abbiate fatto ronzare i vostri motori!!!

io purtroppo l'ho solo lucidato:testate: maledette assicurazioni!!!!

 

per quanto riguarda:

 

2- Il rapporto totale di trasmissione è il rapporto tra frequenza di rotazione dell’albero motore e frequenza di rotazione della ruota posteriore.

 

sulla scheda tecnica scaricata dal forum ho una tabella che riporta:

 

1* marcia 1:14,466

2* marcia 1:10,278

3* marcia 1:7,309

4* marcia 1:5,360

 

quindi il rapporto totale è la somma? scusate ma non sono molto pratico di ste cose...

Inoltre la mia vespa è sprovvista di entrambe gli specchietti, possono bocciarmela per questo motivo? se vi posto le foto mi potete dare un giudizio sulla eventuale possibiltà che la vespa venga accettata?

 

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti per le risposte!!!

passato bene il weekand??? spero che abbiate fatto ronzare i vostri motori!!!

io purtroppo l'ho solo lucidato:testate: maledette assicurazioni!!!!

 

per quanto riguarda:

 

2- Il rapporto totale di trasmissione è il rapporto tra frequenza di rotazione dell’albero motore e frequenza di rotazione della ruota posteriore.

 

sulla scheda tecnica scaricata dal forum ho una tabella che riporta:

 

1* marcia 1:14,466

2* marcia 1:10,278

3* marcia 1:7,309

4* marcia 1:5,360

 

quindi il rapporto totale è la somma? scusate ma non sono molto pratico di ste cose...

Inoltre la mia vespa è sprovvista di entrambe gli specchietti, possono bocciarmela per questo motivo? se vi posto le foto mi potete dare un giudizio sulla eventuale possibiltà che la vespa venga accettata?

 

Grazie a tutti!!!

Scrivi: "rapporto totale max = 1:5,360".

 

Per gli specchietti, chiedi all'esaminatore, per circolare nessuno ti dirà nulla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato in FMI.

 

Mi han detto che stan facendo tutte le pratiche di dicembre.

 

Mi ha detto che il mio esaminatore ha inserito la pratica il 6 febbraio (gliel'avevo data il 20) ma che non sa quando può averla mandata.

 

Mi ha inoltre detto la signora, per'altro gentile, che per fine maggio, SE TUTTO VA BENE, dovrei ricevere il tutto.

 

E' quel "se tutto va bene" che mi preoccupa!!

 

In genere dal ricevimento dei documenti FMI, tra la visita e prova in motorizzazione e reiscrizione al pra quanto tempo ci vuole ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che i conti tornano (mese più, mese meno).

Dipende da quante ne hanno ancora da fare relative al mese di dicembre... Se lo hanno quasi completato potrebbero finire entro questo mese ed a maggio affrontare le pratiche di gennaio e primi di febbraio.

Tuttavia l'esaminatore potrebbe aver spedito il plico nella seconda decade di febbraio... In quel caso il pronostico é per i primi di giugno.

Poi a giugno mi diranno che devo rifare le foto perché c'é un velo microscopico di polvere da qualche parte e così si perdono altri due mesi (dicendolo, spero di esorcizzare).

Morale: fine luglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che i conti tornano (mese più, mese meno).

Dipende da quante ne hanno ancora da fare relative al mese di dicembre... Se lo hanno quasi completato potrebbero finire entro questo mese ed a maggio affrontare le pratiche di gennaio e primi di febbraio.

Tuttavia l'esaminatore potrebbe aver spedito il plico nella seconda decade di febbraio... In quel caso il pronostico é per i primi di giugno.

Poi a giugno mi diranno che devo rifare le foto perché c'é un velo microscopico di polvere da qualche parte e così si perdono altri due mesi (dicendolo, spero di esorcizzare).

Morale: fine luglio

 

 

dai non io spero non ci siano intoppi.....ho dovuto rifare le foto 3 volteeeeee

 

la prima volta lo sfondo non era omogeneo

la seconda volta non c'era lo specchietto

la terza volta ci ho messo lo specchietto

 

Va beh.....se qualcuno lo sapesse vorrei sapere quanto tempo ci vuole per visita e prova in motorizzazione e reiscrizione al pra dal momento in cui arriva l'attestato storico FMI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi ho chiamato in FMI.

 

Mi han detto che stan facendo tutte le pratiche di dicembre.

 

Mi ha detto che il mio esaminatore ha inserito la pratica il 6 febbraio (gliel'avevo data il 20) ma che non sa quando può averla mandata.

 

Mi ha inoltre detto la signora, per'altro gentile, che per fine maggio, SE TUTTO VA BENE, dovrei ricevere il tutto.

 

E' quel "se tutto va bene" che mi preoccupa!!

 

In genere dal ricevimento dei documenti FMI, tra la visita e prova in motorizzazione e reiscrizione al pra quanto tempo ci vuole ancora?

Anche pochi giorni, se paghi per la "celerità".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho inviato la pratica a settembre, ho chiamato a gennaio e mi hanno detto che era stata iscritta il 29 gennaio con tanto di targa d'oro, richiamo a febbraio per sapere quando arriva il certificato con la targa e mi hanno detto che aspettavano le targhette dall'incisore, a marzo mi hanno detto che era questione di poche settimane...Siamo quasi a maggio ed io nn ho ancora ricevuto niente...consigli, esperienze, ditemi voi...ragazzi quasi 9 mesi per la procedura A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho inviato la pratica a settembre, ho chiamato a gennaio e mi hanno detto che era stata iscritta il 29 gennaio con tanto di targa d'oro, richiamo a febbraio per sapere quando arriva il certificato con la targa e mi hanno detto che aspettavano le targhette dall'incisore, a marzo mi hanno detto che era questione di poche settimane...Siamo quasi a maggio ed io nn ho ancora ricevuto niente...consigli, esperienze, ditemi voi...ragazzi quasi 9 mesi per la procedura A

 

 

hai fatto tutto online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...