Vai al contenuto



Oculista...


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Da un pò di tempo a questa parte avverto un bruciore agli occhi, spesso dopo essere stato a pc. Da un pò però la cosa si fa più fastidiosa, oltre al bruciore, da lontano fatico a leggere ad esempio i cartelli stradali, non che non li veda, bensi vedo i contorni delle lettere sfocati, spesso la sera. Ultimamente anche per leggere i messaggi nel telefonino faccio più fatica, o meglio ho notato un peggioramento da poco tempo fa.

Poco meno di un anno fa feci fare dall'oculista, un paio di occhiali per astigmatismo, mai portati per il fastidio che mi provocano, unito al fatto che non migliorano per nulla...

 

Devo andare a fare un'altra visita,ma nel frattempo avete consigli ed esperienze in merito?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Da un pò di tempo a questa parte avverto un bruciore agli occhi, spesso dopo essere stato a pc. Da un pò però la cosa si fa più fastidiosa, oltre al bruciore, da lontano fatico a leggere ad esempio i cartelli stradali, non che non li veda, bensi vedo i contorni delle lettere sfocati, spesso la sera. Ultimamente anche per leggere i messaggi nel telefonino faccio più fatica, o meglio ho notato un peggioramento da poco tempo fa.

Poco meno di un anno fa feci fare dall'oculista, un paio di occhiali per astigmatismo, mai portati per il fastidio che mi provocano, unito al fatto che non migliorano per nulla...

 

Devo andare a fare un'altra visita,ma nel frattempo avete consigli ed esperienze in merito?:mah:

impacchi di vulva, va bene sia per gli occhi che per i brufoli............:risata1::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poco meno di un anno fa feci fare dall'oculista, un paio di occhiali per astigmatismo, mai portati per il fastidio che mi provocano, unito al fatto che non migliorano per nulla...

 

Devo andare a fare un'altra visita,ma nel frattempo avete consigli ed esperienze in merito?:mah:

 

Io fino ai circa 16 anni riuscivo a leggere le targhe delle auto affacciandomi al balcone dal 7° piano... (:orrore:)

 

Poi in poco tempo m'è venuto l'astigmatismo. Solo per i primi due giorni ho avuto mal di testa e la vista doveva assestarsi. Ora gli occhiali mi tengono continuamente compagnia tutto il tempo che ho gli occhi aperti, tranne sotto la doccia e in piscina (:mrgreen:), ma non ci faccio caso ad averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma nel frattempo avete consigli ed esperienze in merito?:mah:

 

Esercitare anche l'altro braccio? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:seghezv3.jpg

 

Scherzi a parte, se gli occhiali ti infastidiscono falli controllare, non sarebbe la prima volta che l'ottico sbaglia il fuoco della lente, io anche sono piazzato come te, e gli occhiali li porto molto poco, specialmente quando vado in vespa :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia normale dopo gli anta metterli, chi più chi meno li sopporta, personalmente suggerisco di non andare sul risparmio se necessario portarli,a parte il disagio iniziale poi ci si abitua:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi sfocato da una certa distanza, non credo che sia

astigmatismo o almeno non solo astigmatismo.

Penso che ci sia in mezzo anche un pò di miopia....consiglio

vivamente un consulto da un'oculista serio (non dell'AUSL)

e se ti tocca mettere gli occhiali o lenti a contatto che sia,

arrenditi e mettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un pò di chiarezza.

Il PC può affaticare la vista ma non determina alcuna patologia nè difetti della refrazione ( miopia, ipermetropia, astigmatismo)

La presbiopia, difficoltà nel vicino dpo i 43-44 anni è fisiologica ed è compensata algebricamente dalla miopia ed , al contrario, peggiorata dalla ipermetropia.

Ecco perchè i miopi leggono spesso senza occhiali ...

L'astigmatismo semplice ( non indotto da patologie es: cheratocono ) non sopraggiunge : o si ha o no .

E' possibile che con il tempo si senta più bisogno delle lenti che migliorano enormemente e qualitativamente la capacità visiva ( visus )

L'astigmatismo è determinato dalla curvatura della cornea, una cornea( ideale) perfettamente sferica non produce astigmatismo.

0,50 diottrie di astigmatismo sono da considerarsi fisiologiche.

 

I medici della USL : mi spiace che spesso vengano mal considerati.

Vi sono medici ambulatoriali molto seri e preparati.

Poi di certo ognuno risponde del proprio operato.

 

@ Gabriele : probabilmente, ma non conosco la tua età , potresti essere lievemente ipermetrope.

Una misurazione corretta della ipermetropia non può tuttavia prescindere dalla cicloplegia ( goccine che paralizzano temporaneamente il muscolo intrinseco della accomodazione.

Direi che la cosa migliore da fare sia rivolgersi ad un medico oculista ed effettuare la visita ( clinica e refrattiva ) dopo aver messo in plegia il muscolo ciliare ( m. della accomodazione ) .

Saluti e se hai bisogno chiedi pure ...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far ancor più chiarezza copio&incollo ciò che dice Wikipedia:

 

Sintomi. A seconda del tipo di astigmatismo i sintomi possono essere molto differenti. Astigmatismi di grado lieve possono essere asintomatici oppure presentare sintomi derivanti dal continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione) nel tentativo di ottenere un'immagine il più nitido possibile. Tali sintomi consistono in dolori ai bulbi oculari, dolori sull'arcata ciliare, cefalea, BRUCIORE AGLI OCCHI, lacrimazione eccessiva. Astigmatismi di grado medio elevato presentano solitamente una VISIONE SFOCATA, sia nella visione per lontano che per vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri.

 

Io da persona che soffre di miopia da quando ha 8 anni mi sento solamente di consigliarti di farti visitare da un buon oculista, anche se la visita l'hai fatta poco tempo fa. Magari già che ci sei ti fai fare un paio di test, per esempio sulla lacrimazione per vedere se (in caso) puoi portare le lenti a contatto ecc. Sicuramente saprà rispondere a tutte le tue domande.

 

Sinceramente mi sento di sconsigliarti vivamente di farti una diagnosi su google o simili...conosco gente che per una banale influenza, facendo una ricerca su internet pensava di avere il colera...

 

Con gli occhi non si scherza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un pò di tempo a questa parte avverto un bruciore agli occhi, spesso dopo essere stato a pc.

 

Un altro consiglio che mi sento di darti, visto che io passo tantissime ore davanti allo schermo (consiglio che mi ha dato il mio oculista) è quello di fare delle pause quando passi tanto tempo davanti al pc e di affacciarti alla finestra e guardare un punto lontano, in modo da far rilassare gli occhi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un pò di chiarezza.

Il PC può affaticare la vista ma non determina alcuna patologia nè difetti della refrazione ( miopia, ipermetropia, astigmatismo)

La presbiopia, difficoltà nel vicino dpo i 43-44 anni è fisiologica ed è compensata algebricamente dalla miopia ed , al contrario, peggiorata dalla ipermetropia.

Ecco perchè i miopi leggono spesso senza occhiali ...

L'astigmatismo semplice ( non indotto da patologie es: cheratocono ) non sopraggiunge : o si ha o no .

E' possibile che con il tempo si senta più bisogno delle lenti che migliorano enormemente e qualitativamente la capacità visiva ( visus )

L'astigmatismo è determinato dalla curvatura della cornea, una cornea( ideale) perfettamente sferica non produce astigmatismo.

0,50 diottrie di astigmatismo sono da considerarsi fisiologiche.

 

I medici della USL : mi spiace che spesso vengano mal considerati.

Vi sono medici ambulatoriali molto seri e preparati.

Poi di certo ognuno risponde del proprio operato.

 

@ Gabriele : probabilmente, ma non conosco la tua età , potresti essere lievemente ipermetrope.

Una misurazione corretta della ipermetropia non può tuttavia prescindere dalla cicloplegia ( goccine che paralizzano temporaneamente il muscolo intrinseco della accomodazione.

Direi che la cosa migliore da fare sia rivolgersi ad un medico oculista ed effettuare la visita ( clinica e refrattiva ) dopo aver messo in plegia il muscolo ciliare ( m. della accomodazione ) .

Saluti e se hai bisogno chiedi pure ...:ok:

 

 

quoto te Superchicco, ma un pò tutti...;-)

 

Quello che mi preoccupa è che c'è stato un peggioramento da un anno a questa parte, particolarmente dall'inizio dell'inverno.Sommato al fatto che io di anni ne ho 28, e che la visita dall'oculista (a pagamento,ma non sono rimasto contento, troppo sbrigativa) la faccio regolarmente tutti gli anni.

Mi ha dato su mia richiesta gli occhiali con un 0.5 di gradazione, fatti anche controllare per sicurezza, sia dalladottoressa che dall'oculista: erano d'accordo sulla diagnosi e sugli occhiali...mah?

 

A giorni prendo appuntamento da un altra oculista e vediamo cosa dice..

 

Grazie a tutti!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro consiglio che mi sento di darti, visto che io passo tantissime ore davanti allo schermo (consiglio che mi ha dato il mio oculista) è quello di fare delle pause quando passi tanto tempo davanti al pc e di affacciarti alla finestra e guardare un punto lontano, in modo da far rilassare gli occhi.

 

:ciao:

 

Grazie Niki!

 

ora ricordo che da bambino feci per un buon periodo ginnastica agli occhi presso l'usl, facevo fatica a mettere a fuoco mentre leggevo i libri di scuola...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere, è la mia professione.

Visita con cicloplegia ( gocce) sempre: è il solo modo per determinare o escludere con esattezza un difetto della refrazione che potrebbe in effetti essere alla base dei tuoi sintomi .

Mezza diottria astigmatica ( 0.50 ) è, come hai compreso da solo, del tutto ininfluente clinicamente o refrattivamente.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esercitare anche l'altro braccio? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:seghezv3.jpg

 

Scherzi a parte, se gli occhiali ti infastidiscono falli controllare, non sarebbe la prima volta che l'ottico sbaglia il fuoco della lente, io anche sono piazzato come te, e gli occhiali li porto molto poco, specialmente quando vado in vespa :roll:

 

io sono ambidestro....:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere, è la mia professione.

Visita con cicloplegia ( gocce) sempre: è il solo modo per determinare o escludere con esattezza un difetto della refrazione che potrebbe in effetti essere alla base dei tuoi sintomi .

Mezza diottria astigmatica ( 0.50 ) è, come hai compreso da solo, del tutto ininfluente clinicamente o refrattivamente.;-)

 

 

Mi era parso dalla tua evidente competenza..;-)

 

spetta che ho il foglio sotto mano dell'oculista..

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho trovato il disegnino delle lenti

 

Quella sx asse 40' e Cil -0.75

 

Quella dx asse 80 e Cil -0.50

 

mi ricordavo circa bene.

 

Comunque oggi ho rimesso gli occhiali, per provare, nessun mal di testa sembra, ma nessun miglioramento.

 

Ah le gocce me le han sempre messe, misurando pressione dell'occhio e altre due o 3 mini esami in una macchina con 3 o 4 aggeggi. (scusa ma non so come si chiama...:oops:)

 

ricordo che in una c'è una luce molto forte, in una devo fissare una immagine senza sbattere le ciglia e poi mi fa leggere le lettere..

comunque a giorni ci vado..:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prescrizione la diagnosi è astigmatismo miopico semplice ( di grado lieve ).

Non dovrebbe comportare grossi problemi di fatica.

Dovresti, se così è, avere qualche problema ( se non altro di qualità visiva ) sul lontano.

Pressione : a 28 anni che ti venga un glaucoma è davvero improbabile.

 

La luce è l'esame del fondo oculare, che non ritengo essere in relazione con questi fastidi.

 

Se hai bisogno di info ...

Ciao ed in bocca al lupo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prescrizione la diagnosi è astigmatismo miopico semplice ( di grado lieve ).

Non dovrebbe comportare grossi problemi di fatica.

Dovresti, se così è, avere qualche problema ( se non altro di qualità visiva ) sul lontano.

Pressione : a 28 anni che ti venga un glaucoma è davvero improbabile.

 

La luce è l'esame del fondo oculare, che non ritengo essere in relazione con questi fastidi.

 

Se hai bisogno di info ...

Ciao ed in bocca al lupo :ok:

 

Questo era la situazione di circa un anno fa...

in effetti i problemi iniziali erano da lontano, ora il fastidio (sfocatura leggera e leggero bruciore) anche da vicino.

 

Ti farò sapere, grazie mille!!!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gabriè, stai invecchiando: non ci puoi fare niente! :quote::Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...