Vai al contenuto


Impianto elettrico con o senza batteria?


manicotto
 Share

Recommended Posts

Sto iniziando il restauro di una Vespa Gl, tra le altre cose l'impianto elettrico andrà senz'altro sostituito in quanto i cavi e le guaine sono ormai alla frutta e sono indeciso se farlo con o senza batteria. Per quanto riguarda l'originalità la batteria è senz'altro da considerare ma non vorrei complicarmi la vita con batterie funzionanti per brevi periodi o frequenti e onerose sostituzioni.

Avrei bisogno di qualche consiglio sopratutto da chi ha gia esperienza in merito.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sto iniziando il restauro di una Vespa Gl, tra le altre cose l'impianto elettrico andrà senz'altro sostituito in quanto i cavi e le guaine sono ormai alla frutta e sono indeciso se farlo con o senza batteria. Per quanto riguarda l'originalità la batteria è senz'altro da considerare ma non vorrei complicarmi la vita con batterie funzionanti per brevi periodi o frequenti e onerose sostituzioni.

Avrei bisogno di qualche consiglio sopratutto da chi ha gia esperienza in merito.

Ciao e grazie

 

 

Io monto la batteria sul mio GL. Inizialmento ho montato una batteria normale ad acido, come la maggior parte di queste batterie dopo poche settimane ha iniziato a perdere acido in piccole quantita'. L'anno scorso ho comprato una batteria al gel. Dopo 6 mesi si e' rotta, ma me l'hanno sostituita in garanzia. Spero che questa non dai problemi.

Onostamenteb preferisco avere la batteria anche se e' uno sbattimento, mi da sicurezza la possibilita' di accendere le luci anche se il motore e' spento e anche il clacson in CC e' decisamente meglio di quello in AC del mio PX.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Anch'io preferisco l'impianto a batteria non tanto per avere la sicurezza delle luci accese a motore spento ma per l'originalità dell'insieme, la mia paura è che usando la Vespa occasionalmente mi ritrovi con la batteria puntualmente scarica e sia costretto a sostituirla dopo breve tempo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della risposta. Anch'io preferisco l'impianto a batteria non tanto per avere la sicurezza delle luci accese a motore spento ma per l'originalità dell'insieme, la mia paura è che usando la Vespa occasionalmente mi ritrovi con la batteria puntualmente scarica e sia costretto a sostituirla dopo breve tempo.

Ciao

 

 

Batsa che la tieni carica e sei a posto. Non comprare quelle ad acido. Prendine una al gel. Costa circa 35 euro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bateria ad acido e molto migliore. perde acido soltanto quando riempi fino all'orlo le bocchette di acqua demineralizzata, ma se le riempi tipo fino ad arrivare a 1 cm dall' orlo e la ricontrolli ogni 2/3 mesetti nn hai nessun problema. io c'è l'ho ormai da 3 anni e nn l'ho mai cambiata...

comunque, volendo potresti farti anche la vespa + figa tra tutte senza bateria. in fondo la bateria serve solo per l'accensione elettronica, indicatore di benzina e cosette simili. nn so come sia fatto il tuo modello di vespa ma se e simile al 50 special della bateria puoi anche farne a meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in fondo la bateria serve solo per l'accensione elettronica, indicatore di benzina

 

:mah::mah::mah:

Il mio PX ha sia l'accensione elettronica che l'indicatore della benzina ma non ha la batteria.

Fose intendi l'avviamento elettrico?

Comunque la batteria non serve per fare il figo, sul modello del amico manicotto serve per le luci di posizione, per il clacson e per la luce dello stop.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah:

Il mio PX ha sia l'accensione elettronica che l'indicatore della benzina ma non ha la batteria.

Fose intendi l'avviamento elettrico?

Comunque la batteria non serve per fare il figo, sul modello del amico manicotto serve per le luci di posizione, per il clacson e per la luce dello stop.

 

:ciao:

 

giusto x il clacson serve....ma x le luci nn basta solo la centralina! ce fai ke le luci vanno solo quando la vespa e accesa :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto x il clacson serve....ma x le luci nn basta solo la centralina! ce fai ke le luci vanno solo quando la vespa e accesa

Se metti tutto l' impianto in continua sotto batteria (e abilitazione sotto chiave), incluso il clacson, hai tutte le luci attive a vespa spenta, nonché lo stop e le frecce, nonché il clacson; inoltre, avendo messo tutto l' impianto in continua, ti consente molto facilmente di installare lampadine a LED senza fare accrocchi strani (nel mio P200E 1981, tra ponti+condensatore e diodo+condensatore, ho attualmente installati 11 raddrizzatori/stabilizzatori (ho messo tutte lampadine a LED (tranne l' anabb/ABB che è alogena 35/35W)), e addirittura ti consentirebbe pure di mettere un kit xenon senza ulteriori ritocchi all' impianto elettrico (salvo tirare qualche cavo dedicato al kit xenon).

Direi che avere la batteria (con tutto l' impianto in continua) non è affatto una cosa trascurabile, ha solo aspetti positivi (a parte lo sbattimento per modificare l' impianto :mrgreen: ) :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto perchè ho un problema simile:

GL che in teoria funzionava senza batteria (ma nn ne sono sicuro in quanto quando me l'han consegnata non funzionava niente..), ora ho collegato tutto con schema provvisto d batteria,ma il clacson non funziona. credo sia perchè è un classico clacson a C.A. : ci sono anche a C.C. da 6v???

altra domanda: come mai vendono la pulsantiera in 2 versioni differenti (con o senza batteria) ma a prima vista sono identiche?? grazie anticipatamente x le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi intrometto perchè ho un problema simile:

GL che in teoria funzionava senza batteria (ma nn ne sono sicuro in quanto quando me l'han consegnata non funzionava niente..), ora ho collegato tutto con schema provvisto d batteria,ma il clacson non funziona. credo sia perchè è un classico clacson a C.A. : ci sono anche a C.C. da 6v???

altra domanda: come mai vendono la pulsantiera in 2 versioni differenti (con o senza batteria) ma a prima vista sono identiche?? grazie anticipatamente x le risposte!

 

Devi montare il clacson in corrente continua. Il suo originale.

Penso che anche se esteticamente i clacsono sono uguali, cambiano le connessioni.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, avendo un po' di fretta m sn messo a sbirciare su internet e dopo qc ora avevo gia' capito che dovevo cambiarlo... non se ne trovano molti sul mercato e soprattutto a buon prezzo! per fortuna l'ho trovato da scooter center a 15 euro che è ottimo!

per la pulsantiera/commutatore ho visto su uno schema elettrico che ho trovato online che hanno un numero differente di poli... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico lo farò come in originale, vale a dire con batteria. Avrei però bisogno di un chiarimento:è fattibile fare funzionare tutto anche senza qualora decidessi di togliere anche temporaneamente la batteria per ricarica-manutenzione?

E se si che collegamenti vanno fatti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'impianto elettrico lo farò come in originale, vale a dire con batteria. Avrei però bisogno di un chiarimento:è fattibile fare funzionare tutto anche senza qualora decidessi di togliere anche temporaneamente la batteria per ricarica-manutenzione?

E se si che collegamenti vanno fatti ?

 

Sulla mia GL, funziona tutto anche senza batteria, anche se il clacson non funziona molto bene.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico lo farò come in originale, vale a dire con batteria. Avrei però bisogno di un chiarimento:è fattibile fare funzionare tutto anche senza qualora decidessi di togliere anche temporaneamente la batteria per ricarica-manutenzione?

E se si che collegamenti vanno fatti ?

Non sono un esperto ma riferendomi ad un <famoso> thread dove si trasformava l' impianto vespa mettendolo tutto in continua sotto batteria, il regolatore individuato per la modifica riportava espressamente il DIVIETO di utilizzare la vespa (e quindi il regolatore stesso) senza la batteria.

Il motivo è anche evidente: se un regolatore è concepito per essere usato con la batteria, il regolatore stesso è progettato e realizzato per raddrizzare ma NON per stabilizzare (sarebbe superfluo) poiché il compito della stabilizzazione è demandato alla batteria :mavieni:

In opgni caso, per fugare ogni dubbio: tutto dipende dalle caratteristiche del regolatore impiegato: bisogna seguire le indicazioni del costruttore del regolatore: se il costruttore dichiara che non può essere usato senza batteria, atteniamoci a ciò; se il costruttore del regoaltore dichiara che può essere usato anche senza batteria, vuol dire che possiamo anche andare in giro senza batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non sono un esperto ma riferendomi ad un <famoso> thread dove si trasformava l' impianto vespa mettendolo tutto in continua sotto batteria, il regolatore individuato per la modifica riportava espressamente il DIVIETO di utilizzare la vespa (e quindi il regolatore stesso) senza la batteria.

Il motivo è anche evidente: se un regolatore è concepito per essere usato con la batteria, il regolatore stesso è progettato e realizzato per raddrizzare ma NON per stabilizzare (sarebbe superfluo) poiché il compito della stabilizzazione è demandato alla batteria :mavieni:

In opgni caso, per fugare ogni dubbio: tutto dipende dalle caratteristiche del regolatore impiegato: bisogna seguire le indicazioni del costruttore del regolatore: se il costruttore dichiara che non può essere usato senza batteria, atteniamoci a ciò; se il costruttore del regoaltore dichiara che può essere usato anche senza batteria, vuol dire che possiamo anche andare in giro senza batteria.

 

La GL non monta un regolatore elettronico, ma un ben piu banale radrizzatore a semi onda. Io non ho mai avuto problema ad usarla senza batteria, ma nemmeno li ha avuti Vepsa50L che ha praticamente sempre girato senza batteria.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La GL non monta un regolatore elettronico, ma un ben piu banale radrizzatore a semi onda. Io non ho mai avuto problema ad usarla senza batteria, ma nemmeno li ha avuti Vepsa50L che ha praticamente sempre girato senza batteria

Ah, beh, se è così allopra non c'è problema ad andare senza batteria :mavieni:

Tanto che sia un raddrizzatore in controfase (a doppia semionda con presa sul centrale delle bobine, cioé 2 diodi) o a singola semionda (un diodo semplice!!!), si può andare tranquillamente senza batteria :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...