Vai al contenuto



Restauro motore T5!


Vespizza
 Share

Recommended Posts

Ciao fa piacere sapere che questo post abbia avuto successo.

Per quanto riguarda l'olio esistono tantissimi post e opinioni circa gli oli da usare e ti consiglio di cercare fra gli argomenti di tecnica generale. Calcola che il motore t5 gira più alto rispetto ad un normale px e quindi un buon olio sintentico non può che fare che bene. Quello che hai detto tu rappresenta una buona scelta, magari non ti fissare con oli super costosi che sono progettati per subire stress ancora maggiori e alla fine non rappresentano un po' uno spreco secondo me. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio rari del motore: hai fatto bene a prendere il cilindro. Qui dove abito io è molto difficile e costoso ricercare la marmitta originale Piaggio e l'albero motore che almeno qui da me non è disponibile già da un po'. Altra cosa sarebbero i carter...se ti capita di vederli su ebay...ma in genere costano tantissimo.

 

Prossimamente prenderò albero motore completo più biella nuovi, si trova sui 130 euri su un negozio ebay. Per i carter non so se vale la pena prenderli ammesso che li trovo, ma si rompono?

 

Comunque grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 355
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate, approfitto di questa magnifica discussione per fare una domanda riguardo la candela che monta il motore originale T5.

Dato che non riesco a trovare la champion grado 2 o la bosh grado 3 a passo lungo che consiglia il manuale, che candela ci metto?

UNa NGK grado 7 va bene anche in estate?

Ricordo che il motore è originale in tutto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sulle tabelle di conversione, dovresti andare bene con la ngk grado sette. Ricorda che almeno per ngk all'aumentare del numero la candela è più fredda. Più è fredda meno scalda ma imbratti di più la candela,la 7 dovrebbe essere il giusto compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, monto la 9 della NGK e non ho avuto mai alcun problema, tranne che per l'avviamento, perchè il motore richiede spesso lo starter, ma preferisco così, piuttosto che scaldare per le elevate temperature che ci sono quaggiù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, monto la 9 della NGK e non ho avuto mai alcun problema, tranne che per l'avviamento, perchè il motore richiede spesso lo starter, ma preferisco così, piuttosto che scaldare per le elevate temperature che ci sono quaggiù.

 

Ma sul motore originale????

Il T5 scalda cosi' tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutti i motori scaldano, e la candela fredda, serve appunto ad evitare temperature eccessive.

Meglio prevenire, che curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici, senatore, non si discute, concordo con te.

Io volevo solo capire che candela motare su un motore t5 originale.

Comunque, penso che se tu usi una 9, credo che dalle mie parti possa bastare una 8, magari utilizzerei la 9 per le gite fuori porta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

@ zeus: vedi, se tu invece di scrivere "terra dei boschi" nel profilo, al posto della tua città, forse sarebbe servito a stabilire che temperatura c'è dalle tue parti.

Ad ogni modo, penso che la 8 dovrebbe essere sufficiente per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

visto che non resistevo alla tentazione del T5 , finalmente l'ho preso, ho pulito il carburatore, e ho qualche dubbio sul settaggi trovato:

  • 120\Be4 \110 , da ignorante ho messo un BE3 e max da 118
  • getto piccolo da 100\50
  • altro getto piccolo 60

dimenticavo si tratta di modello elecstart con mix ( al quale e' stato tolto l'alberino del mix :testate::testate::testate:, pezzo che sto' cercando, i prossimi giorni ci monto quello del sabbia 200 in fase di restauro per verificare la funzionalta ' )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
visto che non resistevo alla tentazione del T5 , finalmente l'ho preso

Eeeeeeeeeeeeee, le foto??? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Black Baron; okkio all'alberino, ho avuto anch'io lo stesso problema tempo fa e pensavo di risolverlo montando l'alberino del 200 ma,.....è risultato più lungo rispetto a quello del T5!!

Non trovando l'originale, ho risolto "lavorando" la parte superiore; ora va benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao Black Baron; okkio all'alberino, ho avuto anch'io lo stesso problema tempo fa e pensavo di risolverlo montando l'alberino del 200 ma,.....è risultato più lungo rispetto a quello del T5!!

Non trovando l'originale, ho risolto "lavorando" la parte superiore; ora va benissimo!

 

Grazie Tiger per la dritta, nel frattempo ho trovato ancge un alberino usato, non e' che hai foto ,e misure per la modifica da apportare all'alberino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black Baron,

purtroppo non ho foto per documentare il piccolo intervento, per quel riguarde la modifica e le misure, posso dirti che ho asportato circa 4 mm. di materiale dalla parte superiore dell'alberino, in modo tale che il coperchietto del corpo pompa combaciasse con la guarnizione. In effetti l'unica differenza tra i due alberini è solo nella parte superiore, ( più lunga in quello del P200E) per il resto sono identici (dimensione dei denti e numero degli stessi)

Ho eseguito il lavoro con l'ausilio di una mola a pasta fine, asportando con cura e pazienza il materiale in più fino ad ottenere la giusta dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black Baron,

purtroppo non ho foto per documentare il piccolo intervento, per quel riguarde la modifica e le misure, posso dirti che ho asportato circa 4 mm. di materiale dalla parte superiore dell'alberino, in modo tale che il coperchietto del corpo pompa combaciasse con la guarnizione. In effetti l'unica differenza tra i due alberini è solo nella parte superiore, ( più lunga in quello del P200E) per il resto sono identici (dimensione dei denti e numero degli stessi)

Ho eseguito il lavoro con l'ausilio di una mola a pasta fine, asportando con cura e pazienza il materiale in più fino ad ottenere la giusta dimensione.

 

Grazie , :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sto ultimando le prove sul motore T5 (no mix) sul quale ho cominciato a lavorare alcuni mesi fa, ma ho qualche problema sui rapporti e vorrei porvi alcuni quesiti che, spero, possano aiutarmi a risolvere l'arcano.

Il motore è così configurato: G.T. Pinasco 162, frizione a 4 dischi D.D. 23/64 (Polini), carburature 24/24G,volano originale T5, così pure il cambio completo (secondaria). Il motore con questa configurazione offre incredibili "allunghi" che fanno raggiungere i 70Km/h in 2^ ed i 95Km/h in 3^, ma ahimè :-( con l'inserimento della quarta si raggiungono a fatica i 105Km/h!!???:mah:....Non riesco a capire il motivo del drastico calo di potenza....

DOMANDE: Devo sostituire l'ingranaggio della 4^??...sostituisco i getti??...oppure monto un G.T. superiore (172 Malossi)?...:testate:...

In attesa di qualche saggio suggerimento vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice hai i rapporti troppo lunghi...

Il pinasco non li digerisce... rimetti i sui e al massimo il pignone da 22..

 

la4° l'hai già corta.. e se metti il malossi fai pure peggio.. quei rapporti non li tira.

 

che marmitta hai? forse con l'originale dovresti farcela..

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di rimontare si suoi rapporti prova la marmitta originale o la sito plus.. ci sta che ti sposti la coppia di quel poco che ti serve..

 

cmq montano tutti i rapporti originali.. al max la 21 denti.. sopra soprattutto con le espansioni non li tira...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Visto che si parla di motore T5 aggiungo un particolare senza nulla togliere al lavoro degli altri utenti...quest'inverno ne ho restaurati due...uno con e l'altro senza miscelatore.

Nella versione con il miscelatore sono stato costretto a sostituire l'albero in quanto l'originale era irrecuperabile...mi sono affidato a Sipscootershop che molti di voi sicuramente conosceranno e ho acquistato un Mceur...il problema si è posto nel montarlo in quanto la sede della chiavetta frizione era spostata di qualche millimetro verso l'esterno (verso il filetto per capirci) con il risultato che l'ingranaggio che aziona il miscelatore non faceva presa (quest'ultimo è mosso dall'albero tramite innesto alla chiavetta frizione)...inizialmente avevo pensato di spessorare con rasamenti specifici installati tra cuscinetto e ingranaggio miscelatore in modo tale da riportarlo in quota ma sono incappato in 1 altro problema che non avevo previsto..la vespa quando si scaldava rimaneva frenata perchè il pacco frizione causa rasamento che si dilatava (nonostante fosse specifico per risolvere questo tipo di problemi e preso sempre da SIP) era fuori allineamento!

Alla fine ho risolto prendendo una chiavetta frizione e riportando del materiale con la saldatrice in modo da allungarla e farle fare presa all'ingranaggio del miscelatore eliminando così il rasamento.

Ho deciso di riportarvi questa esperienza perchè nel caso succedesse a qualcun altro potete agire in questo modo anzichè acquistare i rasamenti da Sip che oltretutto vengono venduti a caro prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo il problema che descrivi è comune ad altri alberi MecEur. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio t5 con malossi ho allungato i rapporti montando il pignone a 21 denti sulla corona da 68 e con la sitoplus...in 2 e un po' piu' fiacca specie in partenza ma almeno non stecca nei rettilinei...ora rimontero' la gf project per vedere se migliora in ripresa,in quanto mi ricordo che tirava dai 4000 contro i 4800-5000 della sitoplus che rimane avvantaggiata solo fino ai 4000,regime che peraltro sui t5 non si usa granche causa scarsa coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...