Vai al contenuto


consigli e problemi vari su p125x dell' 80


Briculeen
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco su questo utilissimo forum....:applauso:

Possiedo una px 125 dell' 80, che guido da quando avevo 12 anni in cortile e che adesso uso regolarmente dopo aver appena fatto la A1..

In attesa di un restauro alla ciclistica (ho gia' rifatto il motore personalmente 2 anni fà) e alla carrozzeria, volevo chiedervi un parere su un problma allo sterzo: non posso frenare con l' anteriore (a qualsiasi velocita') perchè altrimenti il manubrio e probabilmente anche tutta la forcella oscilla pericolosamente... è un problema di ammortizzatori ( che sono spompatissimi) ? o è solo da registrare lo sterzo?

cosa ne dite?

Altro problema, il motore è nuovo completamente rifatto, marma nuova originale non catalizzata, ma non prende piu' degli 80....tutto normale o fose dovrebbe fare piu' o meno i 90?

se montassi una marmitta polini, getti (quali esattamente?) migliora e di quanto (a me ora interessa un po di ripresa in piu', solo quest estate montero' un 177 polini o zirri in ghisa, 24'24, albero anticipato, rapporti..)

Per lo zirri in ghisa.... so' che non è piu' in produzione ...si trova ancora?

come va? cv...., qualcuno l' ha mai provato? conviene o è molto simile al polini come prestazioni?

Mi sa di aver scritto un po' troppo....:azz:

ditemi cosa ne pensate...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Briculeen, intanto ben arrivato su VR, per lo sterzo che oscilla vibra quando freni e di sicuro un problema di cuscinetti che devi cambiare e faresti bene a cambiare anche le sedi non ci vuole tanto sia di tempo che di soldi pochi euro, per il motore che arriva ad 80 km devi vedere se lo strumento (contachilometri) funziona bene sai non sempre sono precisi, se poi vuoi cambiare il GT secondo me devi avere le idee chiare su cosa vuoi ottenere perche se cambi solo il GT puoi spendere dai 100 euro del DR fino ai 160 del polini se vai su qualcosa di diverso zirri ecc molto di più. comunque per esperienza personale su DR e polini io opterei per il secondo con i vari lavori carter, valvola, albero,rapporti , carburo, ti viene un bel motore da viaggio che arriva se fatto bene a 120 max di strumento viaggiando a 80-90 con meta gas... ....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se col p125x vuoi fare i 90 con la sola marmitta mi sa che stai fresco.

se fai una configurazione come quella che scrivi sopra hai una motore bello preparato,non estremo ma va bello forte secondo me.

i getti li devi provare a seconda dei lavori che fai e la marmitta che metti..sconsiglio la polini ma se cerchi troverai diversi post che parlano sia delle marmitte sia dei GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende sempre dal motore, il mio 125 a puntine ad esempio i 90 li prende eccome :mrgreen:

 

beato te...io con polidella e polini 175 p&p arrivo ai cento di contachilometri urlando...col 125 originale secondo me sei fortunato..

poi magari la mia è un po' spompata,boh

Link al commento
Condividi su altri siti

lo zirri in ghisa (non in alluminio come quello di adesso) che non è piu' in produzione qualcuno non lo ha mai provato? quanto è meglio risp al polini ? affidabilita'? conviene?

(non intendevo arrivare a 100 con la sola marmitta....ma avere un po' di spunto in + ....se qualcuno ne ha una usata ......)

potete spiegarmi bene in cosa consiste bucare il filtro sui getti del max (ho letto da qualche parte ma non riesco a capire bene....)

per prendere i 120 devo per forza cambiare i rapporti (col polini e la configurazione sopra citata)?

un' ultima domanda cosa ne pensate del kit 5 marce ? costa molto? si ha un buon compromesso tra velocita' e ripresa?

grazie delle risposte

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo zirri in ghisa (non in alluminio come quello di adesso) che non è piu' in produzione qualcuno non lo ha mai provato? quanto è meglio risp al polini ? affidabilita'? conviene?

Non conosco il cilindro in questione, ma gli Zirri sono i classici cilindri che se montati P&P fanno quasi più pena dell'originale. Devi assemblarli bene e soprattutto gli devo costruire il motore attorno per farli viaggiare bene e fare in modo che siano affidabili

(non intendevo arrivare a 100 con la sola marmitta....ma avere un po' di spunto in + ....se qualcuno ne ha una usata ......)

Se monti ad esempio un'espansione puoi guadagnare qualcosa in allungo ma di solito perdi ai bassi. Io lascerei stare o al massimo cercherei una Sito Plus

potete spiegarmi bene in cosa consiste bucare il filtro sui getti del max (ho letto da qualche parte ma non riesco a capire bene....)

Serve per fare arrivare un po' più di aria al carburatore. Praticamente sotto il filtro, dove c'è quella specie di cuore, si fanno due buchi. Però quasi tutti i filtri che ho visto io li avevano già perchè è stata una modifica che facevano in officina al tagliando

per prendere i 120 devo per forza cambiare i rapporti (col polini e la configurazione sopra citata)?

Certo, a meno che non ti fai un motore che fa 20.000 giri devi per forza cambiare la primaria per guadagnare velocità

un' ultima domanda cosa ne pensate del kit 5 marce ? costa molto? si ha un buon compromesso tra velocita' e ripresa?

Lascia perdere, non ne vale la pena, se ti fai un giro nei forum capirai che si tratta poco più di un esperimento

grazie delle risposte

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,per farla arrivare ai 120 ci devi lavorare su un bel po'..senza parlare del fatto che una vespa non è fatta propriamente per correre,quindi non avrai mai la ciclistica e la frenata di una moto normale,quindi se facessi tutti quei lavori io valuterei anche la spesa di ammortizzatori (bitubo in quel caso) e freno a disco...l'impianto nissin mi dicono sia meglio del grimeka.

se posso darti un consiglio sulle marmitte, se monti una semiespansione (tipo polini,simonini,sitoplus) tenderai ad avere sempre dei vuoti ai bassi.

se no devi montare un'espansione vera e propria e il prezzo sale molto ma se non fai i lavori non so quanto valga la pena.

la simonini mi dicono che è molto performante ma anche molto rumorosa,la polini fa cagare secondo me,la sitoplus non la conosco...se vuoi qualcosa che non sia visibile puoi pensare a farti fare un padellino svuotato o meglio ancora la polidella...buon risultato a prezzi accessibili e soprattutto non da assolutamente nell'occhio!altrimenti ho sentito parlare molto bene al livello di prestazioni della pinasco cromata che è davvero bellissima esteticamente:ciao:.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , oggi ho acquistato un getto max 104 ...al posto del 102...devo dire che seppur minimo ho rilevato una velocita' in uscita (misurata su un pannello stradale) di 87 km/h...non male:risata1: visto che prima mi prendeva gli 83....

provabilmente avro avuto anche il vento a favore ma il miglioramento si è sentito.....giro ancora con una candela bella marrone (un poco secca pero') ho visto la simonini non cromata... molto bella se la trovo a poco la prendo anche da sistemare e riverniciare... con questa provero' il 106 in attesa dell' estate ...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

qualcuno puo' spiegarmi come devo fare per rinforzare la frizione del mio px? mi slitta, devo sostitutire i dischi e ora che apro gia' il carterino farei un lavoro completo visto che poi lo polinizzero' per benino!

ho sentito che esistono dei kit della rms o malossi per le molle...anelli saldati (come?)....vanno meglio i 4 dischi sulle large?..

mi spiegate come devo fare?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

qualcuno puo' spiegarmi come devo fare per rinforzare la frizione del mio px? mi slitta, devo sostitutire i dischi e ora che apro gia' il carterino farei un lavoro completo visto che poi lo polinizzero' per benino!

ho sentito che esistono dei kit della rms o malossi per le molle...anelli saldati (come?)....vanno meglio i 4 dischi sulle large?..

mi spiegate come devo fare?

grazie!

 

Esistono dei kit con 4 dischi consumabili, ed altrettanti 4 fissi, con annesse molle rinforzate. A prescindere, se la frizione pattina è alla frutta.

Con la configurazione che hai descritto la campana con anello saldato mi sembra eccessiva, non la monto nemmeno io che ho un 225, e non ho mai avuto problemi, unica cosa molle e bicchierini pinasco e frizione 4 dischi. Sfrizionando si alza anche in terza, e monto rapporti extralong.:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se slitta soltanto basta che compri la frizione nuova, metti un buon olio e cambi le mollette delle frizione con altre rinforzate (più dure).

 

Anelli saldati e rinforzi vari servono solo se hai un'elaborazione parecchio spinta che fa girare il gruppo frizione più veloce di quello che lui può sopportare

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come devo fare per montare tutte le mollette? devo aprire completamente il pacco vero?

esistono anche delle campane nuove da cambiare ma a 7 molle per portare l' originale da 6 a 7? in vista dell' elaborazione, se montassi subito un z23 sarebbe impossibile con la configurazione originale (solo simonini)?

 

grazie dei consigli! penso proprio che montero' la modifica pinasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho ancora problemi con il mio px dell' 80 ...

oggi mentre ho acceso la moto ho notato elevata quantita' di fumo bianco dallo scarico (simonini con gt originale). preoccupato ho smontato la testa per controllare infiltrazioni d' aria ma nulla di riscontrato..ripeto il cilindro e tutto il motore sono stati rifatti 1200-1500 km fa'.

ho visto che avevo sbagliato a mettere l' olio nel carter (circa 500gr), l' ho tolto e ne ho messo il giusto (fino al traboccambento, 250gr esatto?)..

il problema persiste...puo' gia' essere un problema del paraolio (non corteco blu ma nero acquistato da rms)? mi sembra strano dopo cosi' pochi km...

cosa devo fare per vedere se è proprio il paraolio?

è vero che con il gt originale e la simonini spompa le fasce?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto era che non l'accendevi? Per quanto tempo lo fa il fumo? Il carburatore è a posto?

 

Ci sono un milione di cause per il fumo prima del paraolio ... anzi ... mi sa che non centra proprio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore l' ho è rimasto fermo un giorno...:roll:

alla mattina ho fatto la miscela l' ho usata un po' e l' ho messa in garage

il fumo continua ad esserci.

Provero' a togliere la miscela e rifarla poi vedro' magari è quella ma di solito non sbaglio mai nel dosaggio.

Quando ho smontato la testa, la candela era nera (prima era sempre stata nocciola) la camera di combustione era bagnata...

all' inzio appena l' ho accesa ha fatto fatica a partire. anche dopo un po il fumo c'era sempre e comunque ma andava quasi normalmente... credo..:mah:

la carburazione è stata ritoccata recentemente qualche girno prima che accadesse il fatto, ma non capisco cosa ci possa essere fuori posto ora.

illuminatemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...