Vai al contenuto



Elaborazione vespa 50 HP


gigioalex
 Share

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Alessandro e ringrazio Dario per avermi insegnato come aprire un post.:-)

Volevo sapere, visto che ho intenzione di montare:

80cc polini in alluminio

carburatore 19/19

marmitta polini

 

Tutta questa roba, volevo sapere quanto potrebbe essere la velocità massima? E mi hanno detto in tanti che se non cambio i rapporti potrebbe rompersi la vespa, ma il meccanico ha smentito tutto e ha detto che potrebbe anche farlo ma diventerebbe un lavoro troppo lungo e costoso. Voi cosa ne pensate? Ah, un ultima domanda. Forse chiedo troppo, ma potete dirmi quanta velocità potrebbero dare i singoli pezzi alla mia vespa? Es: cilindro= .. km/h marmitta=.. km/h. Ricordo che la velocità massima adesso è di 57 km/h. GRAZIE A TUTTI. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

benvenuto! se superi i 100cc allora si rischia alla lunga con le vibrazioni ma 75 / 80 cc vanno benissimo con i rapporti originali, abbinati a un 19 e alla polini.

Poi sono tutti lavori che puoi fare tu in un'oretta ;-)

Secondo me ad occhio sei intorno agli 80kmh con tutti e tre i pezzi, singolarmente non ti saprei dire. Forse ci starebbe anche un 16/16

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se riesci a farci stare tutto puoi arrivare anche a 90 km/h che però non sarà la tua velocità di crociera, ricordatelo e... occhio a quando la Vespa va in riserva, dovrai essere velocissimo a girare il rubinetto perchè se sei a manetta con quella roba si grippa!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premetto che per la Vespa Hp esiste solo il 75 Polini non cilindrate maggiori

Io ho la vespa Pk 50 4hp con 75Polini + Sitoplus + pignone16denti con carburatore originale la velocità massima lambisce i 70kmh con il motore che urla come se stesse per esplodere, se tornassi indietro il motore Hp lo farei così:

 

- Gruppo termico in alluminio Polini d47 (che sviluppa 8cv circa)

- Carburatore 19

- Collettore polini lamellare

- albero motore anticipato

- primaria 22/63

- marmitta polini (quella che esce a destra altrimenti addio ruota di scorta)

 

Così hai una velocità di punta di circa 100kmh (non pochi su una small) una buona ripresa e un sound fantastico regalato dalla marmitta polini (molto silenziosa)

 

Io parlo per esperienza non fare il mio stesso errore non avere fretta nel fare un' elaborazione approssimativa pensa al motore in tutte le sue parti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se riesci a farci stare tutto puoi arrivare anche a 90 km/h che però non sarà la tua velocità di crociera, ricordatelo e... occhio a quando la Vespa va in riserva, dovrai essere velocissimo a girare il rubinetto perchè se sei a manetta con quella roba si grippa!

 

la vespa Hp non ha il rubinetto riserva

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, diresti che se metto solo quelle 3 cose la vespa potrebbe rompersi? I rapporti mi piaceva lasciarli originali e il collettore, mah. Ma con tutàta la roba che devo mettere io la velocità (che la vespa si rompa o meno) di quanto potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi chiamo Alessandro e ringrazio Dario per avermi insegnato come aprire un post.:-)

Volevo sapere, visto che ho intenzione di montare:

80cc polini in alluminio

carburatore 19/19

marmitta polini

 

Tutta questa roba, volevo sapere quanto potrebbe essere la velocità massima? E mi hanno detto in tanti che se non cambio i rapporti potrebbe rompersi la vespa, ma il meccanico ha smentito tutto e ha detto che potrebbe anche farlo ma diventerebbe un lavoro troppo lungo e costoso. Voi cosa ne pensate? Ah, un ultima domanda. Forse chiedo troppo, ma potete dirmi quanta velocità potrebbero dare i singoli pezzi alla mia vespa? Es: cilindro= .. km/h marmitta=.. km/h. Ricordo che la velocità massima adesso è di 57 km/h. GRAZIE A TUTTI. :ciao:

 

Figurati, di nulla ;-)

Ritornando all'elaborazione, il problema non è che si rompe la vespa nel senso che si distrugge il motore, ma avendo dei rapporti corti rispetto alla cilindrata e ai cavalli erogati con una elaborazione, rischi di tenere il motore in 4 sempre al limite dei giri, e di conseguenza rischi di scaldare il gruppo termico con conseguente grippaggio di quest'ultimo, il che significa nella migliore delle ipotesi, se il cilindro non è canna cromata puoi andare da un torniere a farti rettificare il cilindro e devi anche cambiare pistone... Insomma, un giochetto di non meno un 50/60 euro più lo sbattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, di nulla ;-)

Ritornando all'elaborazione, il problema non è che si rompe la vespa nel senso che si distrugge il motore, ma avendo dei rapporti corti rispetto alla cilindrata e ai cavalli erogati con una elaborazione, rischi di tenere il motore in 4 sempre al limite dei giri, e di conseguenza rischi di scaldare il gruppo termico con conseguente grippaggio di quest'ultimo, il che significa nella migliore delle ipotesi, se il cilindro non è canna cromata puoi andare da un torniere a farti rettificare il cilindro e devi anche cambiare pistone... Insomma, un giochetto di non meno un 50/60 euro più lo sbattimento.

 

Il cilindro Hp è in alluminio ed ha il riporto in nikal-sil (volgarmente detto cromatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, diresti che se metto solo quelle 3 cose la vespa potrebbe rompersi? I rapporti mi piaceva lasciarli originali e il collettore, mah. Ma con tutàta la roba che devo mettere io la velocità (che la vespa si rompa o meno) di quanto potrebbe essere?

 

se lasci i rapporti originali o meglio metti solo il pignone a 16 denti, senza aprire il motore è inutile cambiare la marmitta e il carburatore, basterà solo adeguare i gettise vuoi una configurazione traquilla devi fare così:

 

- G.T. Polini d47 alluminio

- Pignone 16 denti

- Aumentare di 2 punti il getto

- Marmitta Sitoplus o Polini sotto motore NO polini banana (fà più rumore e rende di meno in alto)

 

però ti avverto solo il gruppo termico costa 190euro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma che due...190 euro e nonva una cippa lippa...

tanto vale mettere un 75 e usarlo come viene, spendi molto meno e via che vai.se vuoi gli 80 km/h circa effettivi 102- denti dritti (22/67 se mi ricordo) - 19 opzionale- siluro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo che diceva Alessandro???

 

Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150

 

ecco le foto:

140_0053_maxi.jpg

Polini 102cc per vespa small normale

 

140_0190_maxi.jpg

Polini 75cc per vespa HP

 

p.s. la vespa Hp ha 3 travasi e per farla stare con i limiti di legge viene montato un pignone da 14denti che ne limita moltissimo la velocità basta cambiarlo per ottenere 10kmh in + se ci si aggiunge una marmitta ad espansione tipo la polini Destra arriviamo a 15kmh in + circa

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma che due...190 euro e nonva una cippa lippa...

tanto vale mettere un 75 e usarlo come viene, spendi molto meno e via che vai.se vuoi gli 80 km/h circa effettivi 102- denti dritti (22/67 se mi ricordo) - 19 opzionale- siluro.

 

non esiste un gruppo termico diverso da quello poliniin alluminio per montare sulla vespa Hp per montare cilindrate maggiori bisogna tappare i buchgi dei prigionieri e rifarli ex-novo altrimenti, montare i prigionieri lunghi con l' albero motore in corsa 51, i rapporti giusti, carburatore 19 e montare il cilindro della 125Hp o FL2, ma non credo sia il nostro caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh questo non lo sapevo, interessante! davo per scontato la compatibilità con le altre 50.

 

infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...:mrgreen:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150

 

Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.

Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

 

tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm. Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.
Quoto.

Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.

Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.

Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.

 

Di cilindrata diventa 85 no?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.

Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

 

tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...

 

 

Mi spiace ma ciò che dici è un' immensa pansana te lo dico in quanto possessore di una vespa Pk 50 4hp e io feci il tuo stesso errore, cioè, andai dal mio ricam,bi di fiducia chiedendo un 102Polini per la vespa Pk, lui mi diede il gruppo termico e io andando a smontare la vespa per montare il nuovo gruppo termico con mio enorme stupore mi accorsi che i prigionieri che uscivano dai miei carter erano palesemente più distanziati tra di loro rispetto al gruppo termico che mi venne dato...la mia rabbia fu immensa tornai dal ricambista il quale mi chiese se il mio Pk fosse il modello Hp alla mia risposta positiva mi disse che per il mio modello esiste solo un gruppo termico D.47 in alluminio prodotto dalla Polini...chiedondomi 100€ di differenza visto che il 102cc lo pagai 90€ per tutti gli scettici vi rimando al sito della Polini al catalogo per la vespa Hp dove potete leggere tutti i pezzi compatibili con questo modello:

 

Polini-Motori Marca PIAGGIO Modello VESPA 50 HP

 

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

 

ODIO ESSERE CONTRADETTO QUANDO HO RAGIONE:mogli::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...