Vai al contenuto


Lambretta: come acquisire la proprietà se il proprietario precedente è deceduto?


Frensis77
 Share

Recommended Posts

Salve a tutt@.

Ho una lambretta che fu venduta a mio padre oltre vent'anni fa da un amico. I due non hanno fatto il passaggio di proprietà. Sono entrambi deceduti.

Io ho dunque un mezzo con il libretto ancora intestato a questo signore. Ho provato a contattare i suoi discendenti ma senza successo.

Dall'estratto storico del mezzo risulta che è tutto a posto: non ci sono multe o denunce a suo carico.

Vorrei vendere la lambretta, visto che io non posso utilizzarla e mi dispiace vederla chiusa in un garage...ma chiaramente non essendone ufficialmente la proprietaria, non posso fare il passaggio.

Sapete dirmi se e come posso sistemare la cosa?

Grazie,

F

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

se sbagli il testo puoi sempre modificarlo invece di aprire un nuovo tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai il documento (CdP o foglio complementare che sia) della lambra? Se sì, niente di più facile, puoi venderla come proprietario non intestatario tramite l'art. 2688 C.C..

 

Se vuoi saperne di più, leggi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/16218-discontinuita-nelle-trascrizioni-vendita-con-art-2688

e qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Senza il documento di proprietà non è possibile vendere un veicolo regolarmente iscritto al PRA, come dici essere la lambretta in questione.

Purtroppo solo l'intestatario o i suoi diretti discendenti (TUTTI!) possono fare richiesta del duplicato al PRA, previa denuncia di smarrimento, quindi, se non ce l'hai, devi contattare i diretti discendenti dell'intestatario e convincerli a fare la denuncia di smarrimento (questa potresti farla anche tu, ma non tutti le FdO accettano la denuncia da parte di un non intestatario), magari dimostrando che la vendita non era stata formalizzata per mera dimenticanza, esibendo bolli e assicurazioni passate, e quindi la richiesta di duplicato e contestuale vendita a te. Naturalmente, tutto a tue spese e, magari, con un omaggio!

Altra alternativa è fare richiesta d'intestazione per usucapione presso un giudice di pace (in questo caso, ti consiglio di farti assistere da un legale).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino, spiegami un attimo, se io acquisto una moto e il proprietario mi da tutta la documentazione, poi con un amico che fa finta di essere il proprietario posso fare il passaggio con l'art. 2688 C.C.?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa Gino, spiegami un attimo, se io acquisto una moto e il proprietario mi da tutta la documentazione, poi con un amico che fa finta di essere il proprietario posso fare il passaggio con l'art. 2688 C.C.?

Solo se ti ha dato anche il documento di proprietà.

 

Comunque, se si ha il venditore a disposizione, è molto meglio fare la vendita direttamente con lui, a scanso di problemi futuri (se si utilizza l'art. 2688, entro 3 anni dalla registrazione della vendita al PRA, qualcuno, un erede o altro, potrebbe cercare di invalidare la vendita).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se ti ha dato anche il documento di proprietà.

 

Comunque, se si ha il venditore a disposizione, è molto meglio fare la vendita direttamente con lui, a scanso di problemi futuri (se si utilizza l'art. 2688, entro 3 anni dalla registrazione della vendita al PRA, qualcuno, un erede o altro, potrebbe cercare di invalidare la vendita).

 

Ciao, Gino

Ok grazie Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo alcun documento di proprietà, credo che la strada più facilmente percorribile sia quella dell'usucapione.

Grazie mille Gino per l'interessamento e le preziose informazioni.

Un saluto,

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...