Vai al contenuto


Domanda Alberino 4 marce vespa special


Shardana
 Share

Recommended Posts

Nel motore che ho acquistato, mi hanno venduto l'albero degli ingranaggi della vespa rotto, (questo per intenderci) PM 050B-2.jpgne ho trovato uno a 3 marce con ingranaggi, qualcuno mi stava dicendo che basta montare i dischi e cambiare crocera, ma è davvero così? Quindi la 3 marce ha i dischi più spessi 1 terzo in più rispetto a gli ingranaggi della 4? mi basta comprare quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel motore che ho acquistato, mi hanno venduto l'albero degli ingranaggi della vespa rotto, (questo per intenderci) [ATTACH=CONFIG]160226[/ATTACH]ne ho trovato uno a 3 marce con ingranaggi, qualcuno mi stava dicendo che basta montare i dischi e cambiare crocera, ma è davvero così? Quindi la 3 marce ha i dischi più spessi 1 terzo in più rispetto a gli ingranaggi della 4? mi basta comprare quello?

Non vorrei sparare boiate ma credo debba comprarli tutti e 4 dato che hanno spessori diversi rispetto ai 3 della tre marce

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi comprare solo il quarto ingranaggio per diversi motivi:

1)Perché la quarta marcia é lunga quanto la terza del 3 marce

2)Il motivo piu importante...quello che ti ha detto Gens16

 

La crociera dipende da dove prendi il cambio, perche spesso cambia per modello e anno

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che lui ha chiesto una cosa e voi avete risposto altro....

SI se si parla di vespe small N,L,R,Special sicuramente puoi mettere i 4 ingranaggi e relativa crocera sull'abero di trasmissione della 3 marce, sono uguali

l'importante è la corrispondenza tra ingranaggi e crocera (pre o post 76 ovvero crocera alta 51mm o 50,2mm)

 

se è PK o ancora più nuova c'è qualche differenza risolvibile con giusti spessori e giusto dado sulla ruota se non ricordo male

 

PS quello della foto è roba di cambio "large"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhhh grazie Andrea, per fortuna che ci sei tu, ti aggiungo reputazione guarda, hai colto alla perfezione ciò che intendevo e grazie per aver spezzato una lancia a mio favore.

Pensavo si capisse nella domanda che io possiedo l'albero originale, soltanto che ha l'attacco tra il filetto e la sede della coppiglia spaccato, quindi mi tocca cambiarlo per forza ed è facilmente intuibile che io i dischi o meglio gli ingranaggi delle 4 marce gli possieda, a me interessava capire solo se potevo tranquillamente comprare un albero a 3 marce per montarci le mie 4 marce ed utilizzarlo così, domenica sono andato al mercatino e mi è capitato di vedere alberi ma solo a 3 marce e visto che ero convinto che l'albero che monta la 3 marce avesse la spalla più corta non ho concluso l'affare, oggi parlando con un mio cugino mi ha detto che sono identici, basta cambiare la crocera e gli ingranaggi e io mah!!! sono rimasto dubbioso comunque... ecco perchè ho deciso di chiedere a voi che ne sapete una più del diavolo.

P.S. la foto era puramente indicativa è stata presa a casa da internet, io non ho notato nemmeno la differenza, visto che hai occhio qua ci dev'essere esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel motore che ho acquistato, mi hanno venduto l'albero degli ingranaggi della vespa rotto, (questo per intenderci) [ATTACH=CONFIG]160226[/ATTACH]ne ho trovato uno a 3 marce con ingranaggi, qualcuno mi stava dicendo che basta montare i dischi e cambiare crocera, ma è davvero così? Quindi la 3 marce ha i dischi più spessi 1 terzo in più rispetto a gli ingranaggi della 4? mi basta comprare quello?

 

 

gli assi sono identici, cambia dal 1983 quello Pk che in vero monterebbe pure lui ma ha un dado e una filettatura di questo differente, ovvero da 24 anzichè da 22....

 

reinfili il tutto sul tuo, ma poi dico...cavolo un calibro al briko costa 5 euro.... compralo e verifica tu stesso quote e misure, almeno per esercizio, usare il calibro è cosa fondamentale nella vita di un uomo, come la sua COLT!

 

Cioè..... Voi non avete una Colt tutta vostra???

 

.....ma almeno il calibro lo avrete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, chi ti ha detto che non ho un calibro a te? Chi ti ha detto che non lo utilizzo? Non lo so.

Di calibri ne ho 3, due ventesimali e uno decimale, possiedo anche qualche micrometro se ti interessa, e a casa di utensileria ho tutto il possibile immaginabile.

Detto questo sono venuto a conoscenza stasera che fossero compatibili, o meglio identici, non lo sapevo, o meglio per logica davo per scontato che non lo erano, e che avessero uno la spalla più lunga e una più corta e sono andato al mercatino ricerca diretta dell'albero 4 marce.

Ammesso questo dopo che ho un calibro e un albero "4 marce" definiamolo così, dopo che lo misuravo mi spieghi con cosa lo confrontavo?

Cortesemente, datemi delle risposte più intelligenti, perchè qua sembra che leggete i messaggi a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolo come sei suscettibile.....

 

era ironico dai!

 

Ok il calibro lo hai... ma la COLT?

 

E dai scherzo!

 

Però ora mi spiego perchè la mia reputazione anzichè salire scenda!!!

 

poco importa, in fin dei conti vi punzecchio ma poi sempre vi rimetto in sella... quello conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha, sono molto permaloso, faccio le cose a volte anche con eccessivo criterio, :noncisiamo: non potevo accettare la critica del calibro :cry: era troppo da mandar giù ;-).

Ti chiedo scusa poeta i messaggi a volte non rendono l'idea, comunque è vero mi hai dato la risposta che volevo sentire. :ok: Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...