Vai al contenuto



dr polinizzato per il mio px...


maxpepe
 Share

Recommended Posts

salve,poiche il 14 di agosto la frizione della mia px150 ha fatto boom e l'albero andava sostituito/rettificato ho deciso di elaborare..

premetto che è la prima volta che apro un motore quindi avrò bisogno di aiuto,e che aiuto...

ad oggi ho aperto i carter ed estratto i cuscinetti albero e ruota, mi manca solo quello a rulli

le basi di partenza sono purtroppo motore vnl3m

-Dr

-albero anticipato mazzucchelli

-primaria 22/67

-frizione andata quindi si accettano consigli 6/7/8 molle

-carburo 20/20 ma ho a disposizione anche il 24/24

 

ne approfitto subito per chiedervi come togliere il cuscinetto a rulli(per gli altri due ho usato il metodo vite M10 e rondelle)

e quali rapporti scegliere visto che questi erano gia corti col gruppo 150 in modo da poter completare l'acquisto dei pezzi...

grazie a tutti...:ciao:

20140919_201727.jpg

20140919_201755.jpg

20140919_202214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

frizione lascia per economia la sei molle pignoni da 21 o 22 per la 8 molle hanno alti costi, potendo però è la frizione migliore...

 

il rapporto 22/67 gira sui migliori DR armati però di padella sito.... se Sip road o megadella o sito svuotata di tutto artigianalmente opterei per una 22-68 al max o meglio per una 21-67 (pignone 150, corona TS-SV_VNL3M) marme vuote richiedono un rapporto un pelo più cortino, più giri hai di motore più devi accorciare, con il DR non hai grande spinta, meglio tenersi su rapporti appena allungati ma mai troppo lunghi...

 

hai una valvola scandalosa, con il DR terrà... le large perdonano quasi tutto...

 

carburo direi il 20 con puntale da 106 e filtro per rimanere sul pulito....

 

l'albero anticipato... io monto i Mazzucchelli ma sono parecchio anticipati.... un simil original's anticipato con un taglio di 1,5-2 cm di spalla ad occhiometro sarebbe meglio, mai avuti problemi ma forse sono fortunato, in molti con il mazzucca lamentano eccessivo anticipo e rifiuto al minimo.... voglio credergli mentendo... mai avuti simili problemi con il mazzucca e gli lavoro pure la valvola di +2 a dx e +2 a sx !!!! ma evita... anticipa di frullino disco a taglio metallo... diciamo la metà di quel che dice ad esempio il foglio istruzioni POLINI...

 

Marma sip megadella o la sito simil original's svuotata della paratia (un lavoraccio di saldatura e ripiego, ma ti assicuro che male non và)...

 

non hai una PX elestart disco.. quindi non hai il bel volano da 1,6-7 kg.... peccato...

 

POlinizzato perché? non toccare i travasi, tutt'al più testa polini, ad alcuni và benone ad altri un poco gli fa battere la testa, dispende dall'anno dei tuoi carter e da mille variabili, ma una testa si monta e si smonta in 10 minuti....

 

I DR P&P... il tuo diciamo con albero appena anticipato e la solita raccordatura fine del condotto del carburo da 20 al foro di ammissione sui carter... la solita padella migliorata, il solito getto tra 106 e 108 punti... un pignone da 22 o 21... c'è chi dice gli faccia solo 100....

 

sinceramente non ne ho montato uno manco con la marma tappata che segnava 100...nemmeno di quelli vecchi e mezzi grippati, nemmeno su vespe sfinite.... fa e farà 110 strumento e 105 GPS.... al meglio 110, senza polinizzare nulla se devi polinizzare (travasi), allora prendi un polini che canta altra musica... il DR và bene di scatola...

 

Polinizzano i DR raccordando i travasi sui carter e montano i POLINI che vanno invece raccordati con i travasi originali!?

 

Sarò strano io... ma ste cose non le capisco mica tanto bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il cuscinetto a rulli serve un estrattore ad espansione

Se hai un po di fortuna puoi provare scaldando la sede del cuscinetto

C' è perfino chi ci è riuscito ad estrarlo saldando un tondino fi ferro ad i rulli

Lo puoi portare da un meccanico e in pochi minuti te lo estrae

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta di polinizzare il Dr e'solo perche'un mio amico lo ha tolto dal suo motore dopo pochi km e possiblita'di acquistare un polini nn ci sono..

per il cuscinetto a rulli avevo pensato a farlo fare un rettifica visto che gia ci vado per i selent....

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto a levarlo è facile lo batti, prima scaldi e poi lo cacci via, il nuovo lo infili usando sempre calore e il vecchio albero, più difficile l'anello sul cono dell'albero, scaldi forte in un pentolino con olio (o direttamente con fiamma ,non si fa, ma se lo fai succede nulla) poi lo devi infilare al primo colpo dritto o non ti entra ed iniziano i casini....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa poeta, su carter vnl3 forse la 22/67 è originale, forse ha il cambio a denti piccoli. in questo caso NON passare a 21-68 o22-68 o altre perchè sei già corto! ci vuole almeno la 23-67 (quindi basta mettere il pignone drt). in caso contrario (cambio a denti grandi) allora 22-67 è effettivamente lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa poeta, su carter vnl3 forse la 22/67 è originale, forse ha il cambio a denti piccoli. in questo caso NON passare a 21-68 o22-68 o altre perchè sei già corto! ci vuole almeno la 23-67 (quindi basta mettere il pignone drt). in caso contrario (cambio a denti grandi) allora 22-67 è effettivamente lunga

si sono cortissimo e visto che la frizione è scoppiata e quindi devo prendere tutto stavo valutando di prendere un pacco frizione completo..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai il cambio a denti stretti.... opterei per la frizione 7 molle della px 200 con rapporto nativo originale 23-65 DE, ovvero frizione e rapporti 200 classica... devi solo limare il dentino sul coperchio...

 

dovendo cambiarla è la miglior soluzione, infatti a conti fatti una 8 molle ha pignone da 20 o 21 e dovresti comprare anche il pignone da 23, il tutto costa molto più di una frizione completa ed assemblata 7 dischi per 200 PE, ma devi procurarti la corona della primaria da 65 della 200 che è diversa da quella z 65 per pignone 22-23 della sei molle...

 

consiglio di procedere così, compra usato un rapporto 200, avrai pignone con piatto conduttore e corona (di solito montata con il suo parastrappi sul quadruplo della 200 che dovrai comunque smontare per rimontare il tuo quadruplo e un set di revisione a doppia molla rinforzato al parastrappi...

 

rimane da comprare quindi l'anello il raccogli dischi una molla (le tue sei vanno bene) tre dischi di sughero e due di ferro della 7 molle ...

 

oppure se trovi solo la corona z65 della 200 usata (con o senza quadruplo) puoi comprare il pacco completo a 7 molle della 200...

 

Alra facile alternativa sono i rapporti 23-64DD della polini per sei dischi... ma sono lunghetti e non vanno bene a dire mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo, rapporti un po' corti ma divertentissimi!

cosa in tendi per divertentissimi,di 4° nn è che sono troppo su di giri e il motore urla,vorrei evitarlo visto che con i rapporti che ho e il gruppo 150 gia urlava il motore agli 80km/h..

 

allora hai il cambio a denti stretti.... opterei per la frizione 7 molle della px 200 con rapporto nativo originale 23-65 DE, ovvero frizione e rapporti 200 classica... devi solo limare il dentino sul coperchio...

 

dovendo cambiarla è la miglior soluzione, infatti a conti fatti una 8 molle ha pignone da 20 o 21 e dovresti comprare anche il pignone da 23, il tutto costa molto più di una frizione completa ed assemblata 7 dischi per 200 PE, ma devi procurarti la corona della primaria da 65 della 200 che è diversa da quella z 65 per pignone 22-23 della sei molle...

 

consiglio di procedere così, compra usato un rapporto 200, avrai pignone con piatto conduttore e corona (di solito montata con il suo parastrappi sul quadruplo della 200 che dovrai comunque smontare per rimontare il tuo quadruplo e un set di revisione a doppia molla rinforzato al parastrappi...

 

rimane da comprare quindi l'anello il raccogli dischi una molla (le tue sei vanno bene) tre dischi di sughero e due di ferro della 7 molle ...

 

oppure se trovi solo la corona z65 della 200 usata (con o senza quadruplo) puoi comprare il pacco completo a 7 molle della 200...

 

Alra facile alternativa sono i rapporti 23-64DD della polini per sei dischi... ma sono lunghetti e non vanno bene a dire mio.

ma tutto il gruppo per 200 mi costicchia:azz:

 

intanto domani porto a rifare la valvola...conviene prima raccordare o devo farlo dopo?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto domani porto a rifare la valvola...conviene prima raccordare o devo farlo dopo?

 

Prima finisci tutto il lavoro sui carter e poi fai rifare la valvola, così se fai danni butti tutto direttamente.....

I rapporti 23-67 sono l'ideale per il tuo motoreandrai a 85 90 senza imballare......

Solo Poeta paventa prestazioni missilistiche con questi cilindri, tutti gli altri rimangono sulla terra per cui dubito sul 23-65 che poi ti permetterebbe di tornare al 22 solo con un pignone DRT.

Io ne ho montato uno solo di DR, primo ed ultimo, a chi vuole risparmiare consiglio Polini tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente i lavori li vorrei fare in previsione di prendere il polini...solo che ora tra albero,rettifica alla valvola,frizione cuscinetti e spero nient'altro gia è un botto...poi devo rifare anche il motore della vba di cui sono in attesa di documenti...ripeto il DR ce l'ho gia regalato e nuovo...

poi è la mia prima elaborazione anzi no è la prima volta che apro un motore:mrgreen:...

infatti sto ancora cercando di capire se il mio cambio è a denti piccoli o grossiImmagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima finisci tutto il lavoro sui carter e poi fai rifare la valvola, così se fai danni butti tutto direttamente.....

grazie della fiducia:risata:

 

ho chiamato il centro rettifiche per la valvola ,visto che oggi vorrei portarla a rigenerare, prezzo 85/100€ :azz:..che botta...poi ho appuntamento con un amico che ha un po di cose10696163_772933286085551_8910859411454935612_n.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Okkio il cambio si giudica dalla serie motore!!! Se hai il VNL3... il 23 andrà bene, se hai invece il VNX hai cambio lungo (denti larghi) e il pignone da 23 sarà lunghissimo e non lo tiri...

 

Ho montato parecchi DR e parecchi Polini... ci sono vespe da DR e vespe da Polini... la tua è da DR...

 

la valvola con il 177 reggerà... evita stucco, rifacimenti e diavolerei varie.... il paraolio lato frizione non prendere quello di metallo...

 

Dimenticavo se la trovi corta con il 150 originale.... probabile sia una VNX pignone nativo da 21... conta i denti sul pignone vecchio, se 22 hai denti stretti, se 21 denti larghi ed hai quindi sbagliato pignone....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...