Vai al contenuto


Il colore della mia candela e battito in testa


braccino
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vi mostro la foto della mia candela che ho smontato subito dopo una tiratina per controllo della carburazione per il getto max.

Il motore è un pinasco 225 in corsa lunga appena finito di rodare, sul quale monto un getto max 126, anticipo su IT, foro sul filtro originale, la candela è una NGK8.

2 giri e mezzo sulla vite del minimo, la marmitta è l'originale.

 

L'unico difetto del mio motore è che quando viaggio in 4 a filo gas mi batte un pò in testa. Intorno ai 70 - 80 km/h.

La pinasco mi ha scritto dicendo che è un problema di carburazione, che devo provare con "pazienza" a trovare la configurazione ottimale.

 

In questo momento non saprei cosa cambiare alla mia carburazione. Ho provato a smagrire di un quarto di giro ma nulla è cambiato. Fino ad ora usavo miscela circa al 3. Dal prossimo pieno iniziero ad usare la VPower, magari è la benzina verde?

 

Il colore della candela mi sembra ok.

Se avete modifiche da propormi sono ben accette.

 

Grazie

2012-07-15 19.55.26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che testa hai? che carburatore hai? spaco o dell'orto?

Informati un attimo anche dell'uso della Vpower tempo fa ho letto che non andava bene perchè dava problemi nel miscelarsi con l'olio.

Prova se puoi con un 150 al posto del 160 lasciando il be3.

se hai uno spaco prova se ne hai la possibilità ad installare una ghigliottina dell'orto.

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche il mio pinasco 225 tintinna che è un piacere... spero di non sbagliarmi, ma non mi sembra un battito in testa, quanto piuttosto un rumore di accoppiamento/tolleranza tra cilindro e pistone, per capirci un po' come quello di un 177 DR... si, lo so che su un cilindro alluminio le tolleranze dovrebbero essere molto inferiori rispetto alla ghisaccia del DR, ma tant'è, a me sembra proprio quello scampanellio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia ragione, il mio meccanico sostiene la tua tesi.

In effetti il pistone resta immacolato.

Anche perchè io ho provato di tutto e di più , l'impossibile.

Nulla.

Troppo fastidioso per me.

Adesso Piaggio lavorato, in basso è un pelino meno cattivo ma.... silenziosissimo .

Problema risolto.

Modificato da superchicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia ragione, il mio meccanico sostiene la tua tesi.

In effetti il pistone resta immacolato.

Anche perchè io ho provato di tutto e di più , l'impossibile.

Nulla.

Troppo fastidioso per me.

Adesso Piaggio lavorato, in basso è un pelino meno cattivo ma.... silenziosissimo .

Problema risolto.

 

Cosa intendi per immacolato:mah::mah::mah:

Adesso hai montato un cilindro originale Piaggio elaborato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ho un Piaggio Polinizzato con frese e fresette, pistone alleggerito ecc...

Aperti i travasi laterali.

Infatti alla base metto la guarnizione Polini 200.

 

Il pistone Pinasco a dispetto di quanto di dica e si legge dopo aver "detonato-battuto-picchiato" è assolutamente perfetto.

lo stesso dicasi per il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la testata che ha tirato fuori la pinasco non ha risolto un bel niente??

...bah,

Sembra proprio essere così.... a me tintinnava prima in corsa 57, e continua a farlo adesso in corsa 60 con testa VRH: ciò avvalora la tesi dello scampanellio pistone/cilindro... bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.....

Lo sfizio lo ho passato con una altezza tra cielo e testa ( spessori ) impressionante, andava come un 50 cc e ... tintinnava sempre !!!

A quel punto : scaffale !

 

OK superchicco, anche a me 'sto fatto dello scampanellio non mi entusiasma, però una volta convintomi che non dipende dalla testa (speriamo di non sbagliarmi) ho tarato lo squish a 1,6 mm, anticipo su IT, e ora è un gran motore, una coppia eccezionale, e appena apri un po' in un attimo sei a 100 km/h...

Forse lo metterei sullo scaffale solo per il nuovo Polini corsa 60, però dovrei riaprire per raccordare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sul mio non è così forte il tintinnio....il guadagno che ho preso in prestazione compensa il rumorino...quello che non capisco è perchè la pinasco mi abbia detto con sicurezza che è la carburazione...farò qualche altra prova e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sul mio non è così forte il tintinnio....il guadagno che ho preso in prestazione compensa il rumorino...quello che non capisco è perchè la pinasco mi abbia detto con sicurezza che è la carburazione...farò qualche altra prova e vi faccio sapere.

 

Facciamo un passo indietro, ho riletto il tuo messaggio iniziale, parli di battito in testa intorno a 70/80 km/h con un filo di gas, questo non è tintinnio, probabilmente è vero e proprio battito (molto dannoso per la salute del tuo motore) e dipende dal fatto che il carburatore SI alle minime aperture non riesce ad alimentare correttamente un motore dall'elevato pompaggio come il 225. Devi dare più benzina al minimo alllargando il getto del minimo da 55 a 60, o anche a 65: trova un bravo meccanico che abbia un alesatore e fatti fare il lavoro: ci vuole un attimo e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire meglio...

Ho anche alesato i getti.

Vi ho detto, scritto, che ho fatto tutto lo scibile ed il fattibile per risolvere il problema.

ho chiesto aiuto ai guru, ho seguito le loro indicazioni : nulla.

il mio Pinascone ha tintinnato su tre blocchi motore differenti, corsa lunga e corta, con tutte le teste, spessori, anticipi , candele, ghigliottine, viti, vitine e quanto resta.

Alla fine, la vespa me la devo godere sereno, preferisco meno prestazioni ma andare liscio liscio ed in silenzio.

Con ogni configurazione era un tintinnio pressocchè continuo, veramente, per me, irritante.

In un blocco ho il Polinone alluminio : perfetto

Sotto adesso ho, come detto, un Piaggio lavorato : perfetto.

Ma non ho mai scritto che andasse male , anzi ...

Tuttavia, perdonatemi, a me un motore vespa che fa quel rumore rimane indigesto e non mi diverte.

E' andata così ...

E' nato così e sorride dallo scaffale tutto pulitino con la sua patina di WD 40 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'unico modo era replicare un be1 ed alesare a 70 il minimo. Anch'io avevo il 225 all sull'arcobaleno ed ho risolto ovalizzando il carburo e montando getti adeguati; nessun rumore fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ultimo , lo ho da luglio scorso, va benissimo , zero rumori , tanta coppia.

Il Piaggio è invece sui carter che ho sotto , carb SI del T5, corsa lunga.

In pratica esplosi gli zebedei per il tintinnio ho rimosso il Pinasco e messo il Piaggio.

I carter Polini alu, corsa 57, sono in garage.

 

@ Joe, ho alesato l'impossibile, fidati di me .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...