Vai al contenuto


strano difetto


cesco76
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,mi sono messo a restaurare un vecchia special 50 4 marce,ho sostituito i paraoli,guarnizioni e frizione

attualmente monto un motore 102 pinasco

carburatore 19 /19 getto max 85 minimo 45 starter 50

campana 24 denti dritti

marmitta sito a siluro

non ho lavorato i carter

dopo aver messo in moto il motore e aver fatto circa 3 km la vespa ha iniziato a perdere molta potenza e fare uno strano rumore metallico proveniente dal volano,ma non ne sono sicuro...

dopo averla fatta freddare(e tolto anche anticipo sul campo magnetico) ho rifatto un giro e il problema per ora non si e' ripresentato,ma comunque sembra scarburata ossia necessita di getto piu' grande......

nel ricordare la fase di montaggio mi e' venuto in mente che lo spinotto sembrava piu' corto del normale ossia non toccava i seger ma stava almeno 0,5cm piu' corto...potrebbe essere che ho montato uno spinotto per motore 75?potrebbe essere quello il rumore che ho sentito e la perdita di potenza?oppure e' una cosa trascurabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spinotto nella bronzina ballava?

la termica è nuova?

se non è nuova

quanta luce avevi tra le punte delle fasce?

il pistone nel mantello com'è?

in prossimita' del PMS c'è il segno di consumo della canna, dovuto al lavoro delle fasce?

l'imbiellaggio l'hai controllato?

la testa è serrata a croce?

hai sfiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite se riapro di nuovo il motore e cambio sia l'albero che tanto e' vecchio e ne prendo uno nuovo a gabbia rulli e un nuovo gruppo termico?

ho visto su ebay che l'abero della rms costa 35 euro e il gruppo termico 75cc altri 35 euro....almeno e' tutto nuovo e non ci penso piu'?

tanto la campana posso cambiarla dispongo di una 18 denti elicoidali

cosi' avrei un motore di sicuro meno potente,ma anche di durata maggiore e meno soggetto a rotture....che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato la campana che ho e' 16/68 e' originale vero? con il 75 va bene?perche la 24 mi sembra troppo lunga

 

Fra la 24/72 e la 16/68 esistono le vie di mezzo come la 21/76DD che per 75 se abiti in pianura è ottima. Se rimani sul 102 la 24/72 per uso normale è la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che devo scegliere tra questi 2 tipi di campana che gia' posseggo....pero' volevo mettere un motore piccolo e quindi se monto il 75cc la 16 mi sembra corta,di certo per la 24 e' troppo lunga!!!:P

mi sa' che alla fine optero' per montare il 102....

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite se riapro di nuovo il motore e cambio sia l'albero che tanto e' vecchio e ne prendo uno nuovo a gabbia rulli e un nuovo gruppo termico?

ho visto su ebay che l'abero della rms costa 35 euro e il gruppo termico 75cc altri 35 euro....almeno e' tutto nuovo e non ci penso piu'?

tanto la campana posso cambiarla dispongo di una 18 denti elicoidali

cosi' avrei un motore di sicuro meno potente,ma anche di durata maggiore e meno soggetto a rotture....che ne dite?

 

sta roba è immondizia......

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' dici che non va bene?l'hai provata? o per sentito dire?

 

non l'ho provata personalmente: in un motore che preparo non ci penso neanche a montare roba del genere.

per intenderci: in vertex con 35 euro forse ti danno un pistone

in asso chiedono qualcosa di più

 

ho incrociato vari post dove utenti come te hanno montato termiche RMS che dopo 100 km hanno dato problemi (se non prima dei 100 km).

Ognuno è padrone di montare quello che vuole

 

Io quest'immondizia (e te lo ripeto) non la monterei neanche.....in una lambretta!

 

(confronta il costo dell'albero RMS a tutti quelli pari caratteristiche in commercio e chiediti perchè costa così poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberi rms costano così perchè sono fatti in asia...corea,cina taiwan,da quelle parti...Per quanto riguarda quelli vespa non posso affermarlo con certezza,ma quelli per scooter sono pessimi e chi li monta nel 90% dei casi lamenta problemi...Per esperienza personale,se proprio non puoi fare a meno di prenderli,cambia almeno la gabbia a rulli...Sono di pessima qualità...Io per colpa di una di quelle,sullo sPuter(che vabè girava sopra i 13000 rpm,ma questa è un altra storia)ho dovuto buttare un pistone e rigare il cilindro in alluminio da 200€ per quella gabietta...Fortunatamente me la sono cavata con 70 euri di pistone nuovo e una lucidata alla canna...I cilindri rms possono essere usati a patto di dare una sgrossata alle bave di lavorazione,smussando gli spigoli ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io invece per esperienza diretta ti parlo di un cilindro 75cc Rms..Quello che ho avuto per le mani era un disastro,scarico non allineato,bave di fusioni nei travasi e nei frontescarico e chissà la tolleranza pistone/canna..

Per fortuna non l'ho montato perchè era di un mio amico però dire che sono fatti male è dire poco.

Prendi un DR che costa 20euro in più però ne vale la pena (una controllata alle bave di fusione dalla sempre!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

seguiro' i vostri consigli,la rms non lo sapevo che era cosi' scarsa...in passato montavo sempre la polini e mi sono trovato bene...credo che tornero' alle vecchie abitudini.....

la polini rimane sempre affidabile o devo dubitare anche di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

seguiro' i vostri consigli,la rms non lo sapevo che era cosi' scarsa...in passato montavo sempre la polini e mi sono trovato bene...credo che tornero' alle vecchie abitudini.....

la polini rimane sempre affidabile o devo dubitare anche di loro?

 

polini è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...