Vai al contenuto


Vespa 150GL...si accettano consigli!


geckos84
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono in fase di restaurp di una 50special, e data la voglia di un pezzo un po' "più pregiato" mi sono messo a caccia (date le disponibilità)...e alla fine mi sono orientato su un bel GL.

Ne ho trovati diversi conservati ma che partono dai 2000€ quasi sempre radiate.

Ora ho trovato un telaio messo abbastanza bene senza nesun documento ne targa.

Nella sezione pratiche, ho letto che voolendo, con molta pazienza è possibile regolarizzare la situazione.

Premetto che il tizio è disposto a firmare una scrittura privata con firme autenticate per la vendita (come suggerito nel post).

Ora...qualcuno di voi sa dirmi se ci sono altri motivi per cui dovrei o non dovrei acquistarla...considerato che il costo è di soli € 200.00???

Ringrazio tutti voi per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se riesci a postare delle foto sara' piu facile valutare la situazione.

 

Ma i tratta di una vespa completa? (di motore, di cofani ecc...)

Il numero di telaio e' ben leggibile? la matricola motore corrisponde al modello?

Dovresti specificare meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti.

Sono in fase di restaurp di una 50special, e data la voglia di un pezzo un po' "più pregiato" mi sono messo a caccia (date le disponibilità)...e alla fine mi sono orientato su un bel GL.

Ne ho trovati diversi conservati ma che partono dai 2000€ quasi sempre radiate.

Ora ho trovato un telaio messo abbastanza bene senza nesun documento ne targa.

Nella sezione pratiche, ho letto che voolendo, con molta pazienza è possibile regolarizzare la situazione.

Premetto che il tizio è disposto a firmare una scrittura privata con firme autenticate per la vendita (come suggerito nel post).

Ora...qualcuno di voi sa dirmi se ci sono altri motivi per cui dovrei o non dovrei acquistarla...considerato che il costo è di soli € 200.00???

Ringrazio tutti voi per l'aiuto...

 

 

Ma e' solo un telaio nudo o hai qualche pezzo?

Tieni presente che quasi tutti i lamierati della GL sono specifici per questo modello e di difficile reperibilita'

 

Ciao.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se riesci a postare delle foto sara' piu facile valutare la situazione.

 

Ma i tratta di una vespa completa? (di motore, di cofani ecc...)

Il numero di telaio e' ben leggibile? la matricola motore corrisponde al modello?

Dovresti specificare meglio ;-)

Avete ragione...dovrei essere un po piu preciso.

Si tratta di un telaio nudo (dotato del solo cofano sinistro).

La mia valutazione (economica è stata questa): un buon conservato seppur da re.immatricolare si aggira attorno ai 2000.00; io ho fatto una ricerca e ho constatato che per "aggiungere" a quel telaio i pezzi necessari a farlo diventare un conservato, spenderei intorno agli 800/900€. Ovviamente poi ci sarebbero tutti i pezzi del restauro...che dovrei fare in ogni caso....!

Ora chiedo a voi se, per altri motivi, dovrei aprire gli occhi e non acquistarla.

Grazie mille

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pagare un telaio 200 € puo' ingolosire parecchio ..pero' per recuperare un motore di un modello cosi' vecchio di solito lo si paga almeno il doppio (ovviamente da revisionare totalmente)

 

Ne ho trovato uno su subito, dal prezzo stranamente besso ..ma manca la testata e non si vede se e' presente il volano

 

Motore Vespa GL VLA1M a Sassari - eBay Annunci

 

altra spesa per il manubrio e forcella:

 

Manubrio vespa gl 150 sprint gt 180ss a Verona - eBay Annunci

 

Manubrio vespa gl 150 sprint gt 180ss a Verona - eBay Annunci

 

coppia cofani + parafango anteriore

 

COPPIA COFANI PER VESPA GL

 

PARAFANGO PER VESPA 150 GL

 

Poi tutta una serie di parti minori ...valuta con attenzione se ti puo' convenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

pagare un telaio 200 € puo' ingolosire parecchio ..pero' per recuperare un motore di un modello cosi' vecchio di solito lo si paga almeno il doppio (ovviamente da revisionare totalmente)

 

Ne ho trovato uno su subito, dal prezzo stranamente besso ..ma manca la testata e non si vede se e' presente il volano

 

Motore Vespa GL VLA1M a Sassari - eBay Annunci

 

altra spesa per il manubrio e forcella:

 

Manubrio vespa gl 150 sprint gt 180ss a Verona - eBay Annunci

 

Manubrio vespa gl 150 sprint gt 180ss a Verona - eBay Annunci

 

coppia cofani + parafango anteriore

 

COPPIA COFANI PER VESPA GL

 

PARAFANGO PER VESPA 150 GL

 

Poi tutta una serie di parti minori ...valuta con attenzione se ti puo' convenire...

Sei stato gentilissimo...!!

Comunque, posto che la valutazione economica mi dia ragione, è un discorso che sta in piedi il mio?? Ovvero...fatto tutto ciò che viene descritto nel post "immatricoalre vespe di origine sconosciuta", potrò un giorno girare in strada con la mia GL?

;-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Simo, penso che il motore sia l'ultimo dei problemi, o almeno fino a maggio a novegro si trovavano per 150/200 euro. A maggio ne ho trovati 3 a piu o meno quella cifra.

Sono l sacche ed il parafango il problema. Poi anche per il manubrio, di GL ne esistono di 2 tipi, quello con il puntino e quello con le tacche. Dipende dal numero di telaio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non credevo che i motori GL fossero cosi' in saldo... cmq l'elenco dei pezzi era solo una minima parte della spesa e sono convinto che alla fine non ne valga la pena.

 

Secondo ma se ragioni su questa GL (completa, sana -almeno cosi' pare- e con targa)

 

Vespa gl 150 a Latina - eBay Annunci

 

alla fine risparmieresti pure dei soldi invece che partire da zero da un telaio nudo e senza uno straccio di documento ...pero' valuta anche altri pareri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi di spendere meno di 2000€ cercando pezzi in giro? imo tra tempo speso e tutto il resto forse farai la patta con i prezzi che ci sono in giro, se poi lo fai senza fretta e perchè preferisci fartela così è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo, penso che il motore sia l'ultimo dei problemi, o almeno fino a maggio a novegro si trovavano per 150/200 euro. A maggio ne ho trovati 3 a piu o meno quella cifra.

Sono l sacche ed il parafango il problema. Poi anche per il manubrio, di GL ne esistono di 2 tipi, quello con il puntino e quello con le tacche. Dipende dal numero di telaio.

 

Vol.

Io non voglio approfittare della tua disponibilità...ma finchè hai modo di darmi consigli io te ne sono grato!!!

Io pensavo ai seguenti acquisti:

 

MOTORE:

vespa piaggio 150 GL blocco motore su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

(dopo essermi accertato che la matricola corrisponda al telaio);

 

FORCELLA+PARAFNGO+CERCHIO+TAMBURO:

VESPA 125 GT GRAN TURISMO FORCELLA PARAFANGO MOZZO GL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

MANUBRIO:

pensavo a qualcosa del genere (ovviamente ora dopo il tuo consiglio dovrò accertarmi dei pallini o delle tacche)

MANUBRIO ORIGINALE VESPA GL - O R I G I N A L E su eBay.it Altro, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Sai...mi sto accertando di fare gli acquisti giusti!!

Non vorrei prendere cantonate!!

Prendendo questi saremmo 200.00 telaio + 150 (circa) motore + 150.00 (circa manubrio) + 200.00 forcella ecc. + serbatoio 35.00 + ruota post. 50.00...per un TOTALE di 800.00€ circa...

Mi sembra meglio di un "conservato", no??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io non voglio approfittare della tua disponibilità...ma finchè hai modo di darmi consigli io te ne sono grato!!!

Io pensavo ai seguenti acquisti:

 

MOTORE:

vespa piaggio 150 GL blocco motore su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

(dopo essermi accertato che la matricola corrisponda al telaio);

 

FORCELLA+PARAFNGO+CERCHIO+TAMBURO:

VESPA 125 GT GRAN TURISMO FORCELLA PARAFANGO MOZZO GL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

MANUBRIO:

pensavo a qualcosa del genere (ovviamente ora dopo il tuo consiglio dovrò accertarmi dei pallini o delle tacche)

MANUBRIO ORIGINALE VESPA GL - O R I G I N A L E su eBay.it Altro, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Sai...mi sto accertando di fare gli acquisti giusti!!

Non vorrei prendere cantonate!!

Prendendo questi saremmo 200.00 telaio + 150 (circa) motore + 150.00 (circa manubrio) + 200.00 forcella ecc. + serbatoio 35.00 + ruota post. 50.00...per un TOTALE di 800.00€ circa...

Mi sembra meglio di un "conservato", no??

 

Il motore sembra(dalle foto) quello giusto, la forcella, :mah::mah:, il parafango sicuramente non va bene, quello GL e' diverso. Poi se non badi alla originalita' allora esteticamente la forcella dovrebbe andare bene ma il mozzo della GL e' diverso da quello della GT, la GT ha una chiavella di centraggio mentre la GL ha un sistema diverso.

Per sapere se il manubrio va bene, si dovrebbe sapere il numero di telaio. Fino a tutto il '63 dovrebbe montare quello con le stanghette.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avendo la sicurezza dei prezzi che stai scrivendo non c'è dubbio, i conti tornano, anche io sono possessore di una GL che il buon simonegsx sta restaurando però mi mancavano il parafango ed il cofano che ho trovato con grandissima botta di qlo da due utenti qui sul forum ed ho speso per tutti e due 180€ tutti e due ovviamente da restaurare, però li ho trovati a quel prezzo giusto perchè appartenevano a persone di VR quindi un prezzo tra amici, perchè ho guardato tanto su eBay e non ho mai visto una cofano laterale a meno di 250€.

Se dovessi essere io a scegliere, per una differenza di 500€, cercherei di fare uno sforzo e comprarla completa con targa e documenti dell'epoca (che a me piacciano tantissimo) però ovviamente è quello che penso io!

Alla fine basta che quando ci sali sopra tu sia felice e senza rimorsi di non aver fatto in maniera diversa, l'importante è quello!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, secondo me 800/900€ sono mooolto ottimistici.Poi vorresti fare un conservato, ma gli altri lamierati sono difficili da trovare nelle stesse condizioni del telaio..Io sono sempre del parere di spendere qualcosina in più ma con documenti da passaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, secondo me 800/900€ sono mooolto ottimistici.Poi vorresti fare un conservato, ma gli altri lamierati sono difficili da trovare nelle stesse condizioni del telaio..Io sono sempre del parere di spendere qualcosina in più ma con documenti da passaggio..

 

 

quoto

:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore sembra(dalle foto) quello giusto, la forcella, :mah::mah:, il parafango sicuramente non va bene, quello GL e' diverso. Poi se non badi alla originalita' allora esteticamente la forcella dovrebbe andare bene ma il mozzo della GL e' diverso da quello della GT, la GT ha una chiavella di centraggio mentre la GL ha un sistema diverso.

Per sapere se il manubrio va bene, si dovrebbe sapere il numero di telaio. Fino a tutto il '63 dovrebbe montare quello con le stanghette.

 

Vol.

Ho deciso!! Compro il telaio!

Ora ho bisogno di voi per i pezzi giusti!!

Sto già prendendo informazioni per il motore.

Il manubrio l'ho trovato.

Volevo chiedere che ne pensate della forcella:

Forcella VESPA GL - Accessori Moto In vendita Bari

e infine vorrei chiedere qualche info sul parafngo (come riconosco uno di un GL da uno di un GT che a me sembrano molto simili??

Vi ringrazio anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok hai deciso.

Ora fatti un bel file exel ed inserisci tutte le spese.

vedrai che numeri usciranno alla fine.

Auguri.

Vedrai che vi stupirò...e poi i conti li faccio per lavoro!!

Restano bena accetti i consigli sui pezzi da acquistare!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...