Vai al contenuto


Metodo per togliere bozze marmitta


Case93
 Share

Recommended Posts

Ho letto codesto metodo su un forum di moped:

io faccio cosi, prendi un piatto di ferro abbastanza spesso largo circa due dita, gli fori un buco centrale, poi col trapano fori il punto centrale dell'ammaccatura, un forellino di 2,5MM poi con una vite autofilettante parcker la infili nel piatto di ferro e le avviti nel forellino centrale dell'ammaccatura,avvitando la vite l'ammaccatura verrà su come per incanto, e la lamiera tornera perfettamente pari, io nella mia marmitta a qui tengo di piu mi sono divertito a fare questo e il risultato e stato entusiasmante, cerano piccole botte da 20 anni è finche non ho trovato sto sistema erano rimaste li, questo sistema non è adatto per grandi ammaccature esagerate ma per piccole e medie ammaccature...... dimenticavo il forellino fatto sulla marmitta finito il lavoro andra chiuso con un puntino di saldatura e una volta smerigliato non si conoscera quasi niente.

 

 

 

Che ne dite?ho giusto delle piccole botte sul collettore della Proma,qualcuno lo ha provato?

:ciao:

 

 

Edit:i metodi dell'acqua e del cannello con l'aria compressa li conosco già,ma non sò davvero come tappare la marmitta ermeticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

te ne suggerisco un altro sempre che necessita di saldatrice: saldi con un paio di punti un chiodo dal lato della testa al centro della bozza dopo averlo curvato come un uncino o altro simile ad un gancio. Prendi una catena e la agganci da un lato ad un punto abbastanza fisso e l'altro capo lo agganci sul chiodo curvato ad uncino. Con degli strappi tiri la bozza fino a pareggiarla facendo attenzione a non darti la marmitta nelle palle. :risata:

 

Quando finito con uno smerigliatore rimuovi l'uncino.

 

La catena può essere anche fissata a terra ma vale la raccomandazione di cui sopra.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

te ne suggerisco un altro sempre che necessita di saldatrice: saldi con un paio di punti un chiodo dal lato della testa al centro della bozza dopo averlo curvato come un uncino o altro simile ad un gancio. Prendi una catena e la agganci da un lato ad un punto abbastanza fisso e l'altro capo lo agganci sul chiodo curvato ad uncino. Con degli strappi tiri la bozza fino a pareggiarla facendo attenzione a non darti la marmitta nelle palle. :risata:

 

Quando finito con uno smerigliatore rimuovi l'uncino.

 

La catena può essere anche fissata a terra ma vale la raccomandazione di cui sopra.

 

:ciao:

:mah::mah: si dovrebbe funzionare! delle botte piccole (roba di mezzo pollice)possono influire sulla resa della marmitta?sono sul collettore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah: si dovrebbe funzionare! delle botte piccole (roba di mezzo pollice)possono influire sulla resa della marmitta?sono sul collettore.

:ciao:

 

sembrerà strano ma anche piccole bozze influiscono, certo in maniera irrisoria ma mettine insieme 3-4...........

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerà strano ma anche piccole bozze influiscono, certo in maniera irrisoria ma mettine insieme 3-4...........

 

:ciao:

Ok allora provo a levarle! provo con il primo metodo e poi la porto da un fabbro a saldare,purtroppo non sò usare la saldatrice,ne ho una che utilizzava mio nonno ma non la ho mai vista utilizzare nemmeno a mio padre!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi ricordo male i carrozzieri hanno un attrezzo similare, sembra una rivettatrice, però funziona nel modo che tu esponi:

il rivetto si salda alla lamiera mentre la testa rimane nell'attrezzo nel mezzo ci dovrebbe essere una specie di peso per dare dei piccoli colpetti verso l'attrezzo. Così facendo si tirano su le botte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi ricordo male i carrozzieri hanno un attrezzo similare, sembra una rivettatrice, però funziona nel modo che tu esponi:

il rivetto si salda alla lamiera mentre la testa rimane nell'attrezzo nel mezzo ci dovrebbe essere una specie di peso per dare dei piccoli colpetti verso l'attrezzo. Così facendo si tirano su le botte.

 

Giusto, si chiama spotter o car spotter (ma anche puller, car puller, tirabozzi, etc). Si impugna come una pistola, la sua estremità si incolla elettricamente (dire salda è esagerato) alla lamiera mentre sul corpo dell'attrezzo c'è una massa che scorrendo e poi battendo all'estremita verso l'impugnatura tira verso l'esterno le parti ammaccate. Ad operazione finita con una rotazione dell'attrezzo, l'estremità si scolla dalla lamiera e sarà possibile quindi puntarla su un'altra parte per ripetere l'operazione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato il metodo della vite,bè che dire,funziona! certo,la lamiera della Proma del PX è assai spessa e quindi non è come prima,però è meglio che niente,sulle espansioni pure dovrebbe venire molto bene!

A voi le foto,fatte con il cell,quindi bè non molto chiare....

SPM_A0193.jpg

SPM_A0194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il metodo della vite,bè che dire,funziona! certo,la lamiera della Proma del PX è assai spessa e quindi non è come prima,però è meglio che niente,sulle espansioni pure dovrebbe venire molto bene!

A voi le foto,fatte con il cell,quindi bè non molto chiare....

 

Ma, sinceramente se la foto non inganna, quella bozza da sola e così piccola poteva tranquillamente restare.

 

Comunque hai imparato una cosa nuova.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, sinceramente se la foto non inganna, quella bozza da sola e così piccola poteva tranquillamente restare.

 

Comunque hai imparato una cosa nuova.

 

:ciao:

 

Poco più su scrivesti che un minimo influivano:mrgreen:,c'erano un 4/5 bozzette così e le ho tolte,una mi ci è rimasta,è sul bordo e si toglie davvero male,però sulle espansioni vedere le botte,anche piccole,è brutto quindi questo potrebbe essere un valido metodo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più su scrivesti che un minimo influivano:mrgreen:,c'erano un 4/5 bozzette così e le ho tolte,una mi ci è rimasta,è sul bordo e si toglie davvero male,però sulle espansioni vedere le botte,anche piccole,è brutto quindi questo potrebbe essere un valido metodo.

:ciao:

 

Ok se erano 4-5 si, infatti se leggi sopra ti ho ascritto appunto "anche piccole bozze influiscono, certo in maniera irrisoria ma mettine insieme 3-4..........."

 

Nella foto ne ho vista una e credevo avessi solo quella.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se erano 4-5 si, infatti se leggi sopra ti ho ascritto appunto "anche piccole bozze influiscono, certo in maniera irrisoria ma mettine insieme 3-4..........."

 

Nella foto ne ho vista una e credevo avessi solo quella.

 

:ok:

 

Sisi avevo capito che solo se erano di più di una,infatti ho rimediato:mrgreen: non vedo l'ora di sentire come và,sono in astinenza da Vespa!

Presto!! un endovena di miscela al 2!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche io per quella ammccaturina non saei intervenuto........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...