Vai al contenuto


Rischi nell'aprire il motore


BeaN
 Share

Recommended Posts

Secondo voi che rischi ci sono nell'aprire un motore che non è mai stato toccato per circa 24 anni e che continua a funzionare abbastanza bene (in pianura tira fino a 65 km/h senza passeggero)?

Non parlo di aprire i carter ma solo di sostituire il gruppo termico con uno più grosso. C'è il rischio di non poter più tornare a rimontargli il vecchio cilindro o di non ritrovare l'equilibrio precedente? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

(in pianura tira fino a 65 km/h senza passeggero)?
sarà già 75 di cilindrata ;-)
Secondo voi che rischi ci sono nell'aprire un motore

io questa operazione non la definirei "aprire il motore" nei motori 2T come quello della vespa togliere il cilindro è facile quasi come svitare la candela... sono 4 dadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Se fai tutto per bene non c'e' nulla di cui preoccuparti :-), che vespa hai ?

 

una PK 50 XL del 1987...

 

 

c'e' il rischio di dare il colpo di grazia ai cuscinetti!

quanti chilometri ha?

 

mmm...è stata massacrata per più di 20mila km...

 

 

sarà già 75 di cilindrata ;-)

 

io questa operazione non la definirei "aprire il motore" nei motori 2T come quello della vespa togliere il cilindro è facile quasi come svitare la candela... sono 4 dadi...

 

questo lo so, ma non c'è il rischio che, dopo tutto quel tempo anche una minima variazione di questo tipo può compromettere tutto il motore?

comunque non credo sia 75...i proprietari precedenti non l'hanno mai aperto :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Dice Gioweb , cambiare solo il gruppo termico non e' aprire il motore , per cui puo' essere che il GT sia stato cambiato . In effetti cosi fosse il motore non e' stato mai aperto.

 

Un mio cugino ha un 75 su un modello come il tuo appunto da piu' di venti anni , montato P&P dura molto e non porta problemi in linea generale.

 

A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no... se ci metti un 75...

 

si, se mi fermo a quello lo penso anch'io...se gli calo un 102 dovrei cambiare anche altre cose e lì mi toccherebbe aprire i carter in effetti...insomma, non c'è nessun rischio di non poter tornare indietro in caso di malfunzionamento del 75, no?

 

 

Come Dice Gioweb , cambiare solo il gruppo termico non e' aprire il motore , per cui puo' essere che il GT sia stato cambiato . In effetti cosi fosse il motore non e' stato mai aperto.

 

Un mio cugino ha un 75 su un modello come il tuo appunto da piu' di venti anni , montato P&P dura molto e non porta problemi in linea generale.

 

A dopo

 

ma lui l'ha montato più di 20 anni fa il 75?:mah: io intendo toccare ora un motore che per oltre 20 anni non è mai stato aperto...comunque è sicuramente 50, per questo mi era venuta la voglia di alzarlo un pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è 50... almeno che hai cambiato carburatore-marmitta o altri pezzi.

Ho lo stesso modello con un 75 e mi fa a malapena i 60 in piano.

 

ripeto: è sicuramente 50 originale, per curiosità ho chiesto poco fa al proprietario precedente (amico mio) se aveva mai cambiato qualcosa e mi ha risposto di no.

 

ma come mai il tuo con il 75 ti tira fino a 60? è a 4 marce, no? ma allora non è che mi conviene tenere tutto così com'è?? :crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: è sicuramente 50 originale, per curiosità ho chiesto poco fa al proprietario precedente (amico mio) se aveva mai cambiato qualcosa e mi ha risposto di no.
i ricordi non sono affidabbili ;-) svita la testata e misura quanti mm è il cilindro :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

e va bene, in effetti sono curioso anch'io...la settimana prossima appena c'è un po' di sole lo faccio...ora ci sono 17 gradi e stamin**ia che scendo in garage!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare il motore dalla vespa

 

no no!!! io sulla 50r smontavo il cilindro senza svitare neanche il perno dell'ammortizzatore... nella pk c'è anche più spazio.

Fai così, smonta la cuffia... 3 perni... vedi se con una chiave a cricchetto riesci ad accedere ai 4 perni sulla testata. Se ci riesci, svitali e il gioco è fatto... misuri il cilindro... pulisci il cielo della testata dalle incrostazioni e richiudi.

 

Se è troppo scomodo accedere ai 4 perni allora sviti il perno di sotto dell'ammortizzatore appoggiando la vespa su una cassetta tipo quelle del lattaio e fai scendere un po il motore. Oppure togli la gomma e laci la vespa sul cavallettoo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no!!! io sulla 50r smontavo il cilindro senza svitare neanche il perno dell'ammortizzatore... nella pk c'è anche più spazio.

Fai così, smonta la cuffia... 3 perni... vedi se con una chiave a cricchetto riesci ad accedere ai 4 perni sulla testata. Se ci riesci, svitali e il gioco è fatto... misuri il cilindro... pulisci il cielo della testata dalle incrostazioni e richiudi.

 

Se è troppo scomodo accedere ai 4 perni allora sviti il perno di sotto dell'ammortizzatore appoggiando la vespa su una cassetta tipo quelle del lattaio e fai scendere un po il motore. Oppure togli la gomma e laci la vespa sul cavallettoo.

 

se non è modificata non togli la cuffia, se non sganci l'ammo e non levi il carburatore

 

se è un PK XL e la velocità che dici è misurata con un tachimetro decente (non il tuo della vespa insomma) la vespa non è un 50

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un PK XL e la velocità che dici è misurata con un tachimetro decente (non il tuo della vespa insomma) la vespa non è un 50

 

dovrei misurarla affiancandomi ad una macchina in corsa? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è modificata non togli la cuffia, se non sganci l'ammo e non levi il carburatore

 

se è un PK XL e la velocità che dici è misurata con un tachimetro decente (non il tuo della vespa insomma) la vespa non è un 50

 

E qui si vede l'esperienza del Mod! :Ave_2::applauso:

Ottimo suggerimento il tuo...se il motore non è mai stato toccato togliere la cuffia di raffreddamento per la prima volta è quasi impossibile senza sganciare l'ammortizzatore e il carburatore per far scendere un po il blocco motore!

Tutto questo perchè oltre alle viti classiche che fissano la cuffia ce n'è anche una dalla parte opposta (verso la marmitta per capirsi) che in molti non montano proprio per non dover combattere a toglierla in caso di manutenzione futura!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...tutto ciò è interessante...nè io nè il tipo che l'ha avuta prima di me per anni abbiamo mai toccato il motore, ma parlando prima con mio fratello dell'idea che si era fatto su quel trabiccolo, mi ha detto che in effetti qualche giorno ha sganciato la cuffia giusto per vedere dal fuori di capire cosa ci fosse montato, e non solo è venuta via in un attimo, ma per di più, volendo controllare la punzonatura nel carter (e lo sto venendo a sapere solo adesso), si è accorto che....è totalmente bianca!! :orrore::orrore: non c'è nessun numero inciso sopra!! :crazy::crazy:

comincio ad avere seri dubbi sull'originalità di quel motore...domani se ci arrivo metto un paio di foto per carpirne qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

n mio fratello dell'idea che si era fatto su quel trabiccolo, mi ha detto che in effetti qualche giorno ha sganciato la cuffia giusto per vedere dal fuori di capire cosa ci fosse montato,
hai vistooooooo le vespe non sono mai verginiiiiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...