Vai al contenuto


vm1t quale olio motore e miscela?


alfiotoxy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho preso ieri una faro basso del 53.

oggi ho deciso di portarla dal meccanico che è un ragazzo(deduco poca esperienza con vespe antiche) e mi ha detto che come olio motore di mettere un comune olio per 2t 10-40,va bene?poi mi ha detto che la miscela al 5% non va bene ma di farla al 3,5/4% con un olio sintetico buono,eventualmente che olio consigliate?lui vende motul e shell.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cambio della vespa l'importante è che ci sia l'olio..... se poi la frizione funziona bene, non pattina e non trascina vai tranquillo!!

si infatti la frizione funziona bene,avevo paura slittasse,ora è piu' graduale e morbida,prima staccava di colpo.

Mi preoccupo un po' perche' come dicevo il meccanico è molto giovane e non ne ha mai fatto di vespe antiche,praticamente nella mia zona non ci sono meccanici in grado tranne quelli Piaggio,ma le cifre sono spropositate.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vi presento la mia "nonna Peppina",rispetto alla foto che è stata fatta appena ha varcato la porta del mio garage,è leggermente migliorata,le cromature sono state lucidate,i cerchi riverniciati,la sella sistemata e alcuni dettagli ripristinati. :ciao:

http://img214.imageshack.us/img214/4831/19012011342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vi presento la mia "nonna Peppina",rispetto alla foto che è stata fatta appena ha varcato la porta del mio garage,è leggermente migliorata,le cromature sono state lucidate,i cerchi riverniciati,la sella sistemata e alcuni dettagli ripristinati. :ciao:

http://img214.imageshack.us/img214/4831/19012011342.jpg

 

 

ciao non riesco a vedere "Peppina", metti qui qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la frizione modula bene vai tranquillo che l'olio che ti ha messo va + che bene!!!

 

ciao, sono nuovo anche io, e sto restaurando una faro vm2 t, e fra un pò dovrò mettere mani anche al motore, e sto leggendo un pò i consigli di voi esperti.

quindi confermi che con quell'olio vado tranquillo?? nel caso avrò problemi con la frizione, c'è qualcosa di ancora più sicuro ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vi presento la mia "nonna Peppina",rispetto alla foto che è stata fatta appena ha varcato la porta del mio garage,è leggermente migliorata,le cromature sono state lucidate,i cerchi riverniciati,la sella sistemata e alcuni dettagli ripristinati. :ciao:

http://img214.imageshack.us/img214/4831/19012011342.jpg

 

 

vista

:orrore::orrore:ma è come la mia....... ahahahahahha

anche a te verniciata a pennello??

Link al commento
Condividi su altri siti

vista

:orrore::orrore:ma è come la mia....... ahahahahahha

anche a te verniciata a pennello??

 

no è stata verniciata con il compressore nei primi anni settanta,infatti da l'impressione di un falso conservato :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

fra un pò dovrò mettere mani anche al motore

Il consiglio che tutti ti possono dare è quello di aprire il motore e sostituire le guarnizioni, i paraoli, la crocera, i parastrappi, poi i cuscinetti (tutti) e se il caso la biella con relativi rulli..... ovviamente frizione completa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e sono nuovo del forum.

Mi allaccio a questa discussione per chiedere: Dopo aver passato tutti i benzinai del quartiere, ho finalmente trovato il "fantomatico" olio SAE30 per il motore-frizione vespa VN2, ma sulla confezione c è scritto che è olio per miscela, va bene ugualmente?

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SAE 30 si trova facilmente in un qualsiasi bricocenter, tra gli scaffali dei decespugliatori. Comunque, nei manuali di uso e manutenzione, è indicato anche come olio per miscela quindi, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille DC3.

Sempre per via dell' Olio, ieri sera ho provato a rabboccare (così intanto si purifica un pò) dal tappo indicato in foto con la lettera "A", con un' ampollina oliatore, ma ne beve solo 100cc poi comincia a sputarlo fuori.

Come mai? C' è un altra vite un pò più su (indicata dalla lettera "B") e seminascosta dal deviatore del cambio (e dalla foto oscena fatta col cellulare), ma non sembra un tappo per il rabbocco dell' olio anzi c'è anche un controdado come disegnato a fianco. Qualcuno mi delucida in merito?

Altrimenti per metterne 250 cc sarò costretto a coricare la vespa su un lato, ma non mi sembra la soluzione più corretta.

Olio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado e bullone indicato nella lettera B sono l'arresto del "tamburo" della messa in moto, non toccarlo.

L'olio va messa dal foro A e se non riesci a metterlo tutto potrebbe già essercene, comunque considera che per livellarsi all'interno dei carter ci vuole un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, l' ho scaricato tutto dal foro di scarico fino a che non ne usciva più.

Ma anche quello che ho scaricato non erano 250 cc. e la prima parte è uscita dal foro di carico "A". Stasera provo ad aggiungerlo, magari inserendo il beccuccio dell' ampolla più in profondità. Mah, non capisco.

Grazie Architect che mi hai illuminato sulla vite "B", avevo già la chiave in mano pronto a far danni! :oops:

Intanto che scrivevo mi è venuto in mente che anche la ruota sgonfia posteriore potrebbe influire sul livello....... anzi, sicuramente influisce. (ed è il mio caso) Stasera la metto perfettamente a livello!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scusate,ma dove avete letto che ci vanno 250 cc di olio nel motore?

dopo averlo scaldato lo fai uscire tutto,chiudi il tappo e lo immetti fino a raso dal tappo di carico con la moto diritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto il tuo post ho fatto gli occhi come il tuo avatar :orrore:

Quanto ce ne dovrebbe andare? 100 cc? o meno? perchè quella è la quantità che ho messo e comincia già a fuoriuscire dal tappo di carico (con ruota posteriore un pò sgonfia). Forse gonfiando la ruota qualcosa migliora, ma sembra che i due fori (carico e scarico) abbiano una differenza d' altezza davvero irrisoria, fatemi capire, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che della quantità di olio non me ne sono mai interessato perchè ci metto quello che serve per arrivare a livello, comunque l'idea di abbatterla dal lato sinistro e poi dare il tempo di livellarsi all'olio è una pratica che faccio sempre per essere sicuro che l'olio vada a finire anche nella parte sinistra dei carter parzialmente separati da lembi interni. Altro sistema è quello di mettere in moto dopo che l'oilo è arrivato a livello poi spegnare e dare il tempo all'olio di riscendere completamente, sicuramente se ne dovrà aggiungere ancora un pochino...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...