Vai al contenuto


Casa antica - umidità in cantina..soluzioni?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

 

In una casa ristrutturata, c'è una cantina al piano interrato, che presenta ai muri, evidenti segni di umidità. l'intonaco è piuttosto danneggiato e sfarinato. So che in case di questo tipo, lasciare fuori l'umidità è molto difficile, nonstante la palazzina sia stata pesantemente ristrutturata 5 o 6 anni fa. La casa è piuttosto antica, muri spessi in mattoni, ampie parti in pietra, solai rifatti, lasciando a livello decorativo, travi di legno e tavelle di pietra. La cantina ha i soffitti a volti, insomma, un edificio di un certo pregio.

Ora..so che la garanzia del costruttore dovrebbe essere di dieci anni, e la casa presumibilmente è stata sventrata 5 anni fa, potrei richiedere il suo intervento?

E in ogni caso, mi consigliate quale operazione?

Nella mia breve carriera di geometra non ho mai affrontato questa situazione, so che esistono prodotti da stendere come un intonaco,osmotici, adatti all'uso, dall'interno..qualcuno ha consigli?:mah:

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sono solo i segni dell'umidità o è anche umida?

Potrebbe essere solo un problema di ricircolo dell'aria.

Nella mia cantina è apparsa muffa perchè avevo la finestrina chiusa ma appena aperta è sparito l'odore e la muffa non è mai più ricomparsa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriè dipende da tante cose e le soluzioni sono tante, invasive e meno, ma bisognerebbe valutare il tipo di " umidità"!

Non puoi postare delle foto? infiltrazioni, l'intonaco che trasuda, semplice problema di aerazione, isolamento delle pareti....:mah: Continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli intonaci speciali, a quanto ne so, funzionano in quanto hanno i pori più aperti e lasciano traspirare l'umidità che, trattandosi di cantina, probabilmente risale da sotto i muri. Purtroppo però il loro effetto, con il tempo si riduce a causa dell'otturazione dei micropori a causa dei sali contenuti nell'umidità di risalita (salnitro ecc)

Una soluzione è una barriera in resina che di fatto "inverte" la capillarità. Ti infilano dei tubetti nel muro a 30 cm da terra e ci collegano dei serbatoietti di una resina speciale che si infonde nel muro. Dopo una ventina di giorni la resina è penetrata ed ha creato una barriera interna al muro che "rimbalza" l'umidità.

So che una possibilità, soprattutto se il miro è di sasso è quella di non intonacarlo (o togliere l'intonaco, cosi si evita che per capillarità l'umidità risalga e si lascia la possibilità di evaporare.

Altra possibilità è un cappotto a qualche cm dal muro. In cartongesso o meglio: guaina sul muro, tavella da 6 cm a 5 cm dal muro e intonaco. Lasci dei forellini sopra e sotto la mattonata cosi l'aria può circolare nell'intercapedine e la mantiene asciutta

altra possibilità: togli l'intonaco ed intonaca con argilla. L'argilla ha il potere di essere un efficacissimo regolatore dell'umidità, non si screpola e lascia traspirare.

 

Creca nei vari siti di bioedilizia ma vedrai che le soluzioni, di massima son queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Dunque di foto non ne ho, la casa non è mia, sono andato a visionare un appartamento, da acquistare.

 

L'umdità, essendo tutto sotto terra, viene, non tanto da sotto, ma anche dal'esterno della parete, l'intonaco presente si sta rompendo tutto,anzi...diciamo che venuto via.:rabbia:

 

 

mi sa che ci penserò bene bene...peccato perchè l'appartamento è grande, e piuttosto interessante coi travi a vista...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti io avevo pensato una cosa simile. Esiste una finestra, anche se chiusa con un strano aggeggio. Pensavo di rifare l'intonaco, osmotico, e in più montare un deumidificatore...che ne dite?

 

Il problema viene da sottoterra. Dovresi verificare se c'è un vespaio sotto al pavimento ma a quanto pare non c'è.

Riguardo all'intonaco il limite (come ti dicevo) è che funziona per un certo periodo e poi si turano i pori a causa dei sali presenti nell'umidità (acqua) di risalite e devi rimuoverlo e rimetterlo ogni X anni.

Una possibilità è scrostare tutto, sabbiare e lasciare cosi, a quel punto l'umidità anziche risalire sul (nel) muro e fuoriuscire dove trova una strada, asce direttamente e non risale.

Una possibiità è anche quella di dare "corrente " tutta attorno, nel senso che elettricamente è possibile invertire la capillarità, guarda:

Risanamenti da umidità - Barriere alla risalita.

qui ci sono tutti i metodi possibili. Se non hai roblemi di spazio (nel senso che riduci di 20 cm l'altezza e di 15 cm circa per lato le dimensioni della stanza la soluzione DEFINITIVa è: metti delle tartarughe di plastica a vespaio sotto, rifai la gettata e sopra ci metti un nuovo pavimento. Metti una guaina traspirante sul muro e davanti ci fai edificare una parete di mattoni tavelle da 67 cm che fai intonacare. In Pratica una scatola dentro la stanza con un'intercapedine di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, l'umidità come si manifesta? Su tutta la parete o in determinate parti?

Io ho utilizzato i prodotti della Weber per risanamento di pareti umide e sono veramente ottimi, ma hanno un costo che non è proprio irrisorio e per farli funzionare bene, si deve spicconare la parete portando a vista la muratura e procedere con il nuovo riccio,rinzaffo, etc. etc.

 

Se non hai l'esigenza di risanare la parete e di appendere mensole con molto carico, la soluzione più conveniente è quella del cartongesso, non richiede particolari abilità e stai certo che l'umidità non la vedi più, a meno che ovviamente non ci sia uno zampillo d'acqua...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabriele.

come ti hanno detto in molti l'umidità può avere varie cause

secondo me visto che la cantina é interrata non é umidità di risalita, ma umidità che viene direttamente dai muri. (dovresti controllare quando e come i muri si bagnano per essere sicuro di cosa si tratta)

 

gli intonaci traspiranti non servono a un gran che dopo un po smettono di funzionare...

 

se l'umidità viene dai muri gli interventi dovrebbero essere fati dall'esterno, ma io li sconsiglierei.

i muri in questione sono probabilmente da centinaia di anni umidi e se tu li "secchi di colpo possono riassestarsi causando fessure ecc.

 

secondo me la prima cosa da fare é ventilare (hai detto che c'é una finestra), ma se proprio vuoi che la tua cantina sia "pulita" e i muri perfetti dovresti scrostare i muri dall'intonaco (operazione che comunque sarebbe meglio fare perché spesso le imprese usano intonaci di cemento che sono sconsigliatissimi in queste condizioni, meglio la calce) e fare delle contro pareti a 5 cm dalle pareti umide con griglie di ventilazione alte e basse.

é il solo sistema che funzioni.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabriele.

come ti hanno detto in molti l'umidità può avere varie cause

secondo me visto che la cantina é interrata non é umidità di risalita, ma umidità che viene direttamente dai muri. (dovresti controllare quando e come i muri si bagnano per essere sicuro di cosa si tratta)

 

gli intonaci traspiranti non servono a un gran che dopo un po smettono di funzionare...

 

se l'umidità viene dai muri gli interventi dovrebbero essere fati dall'esterno, ma io li sconsiglierei.

i muri in questione sono probabilmente da centinaia di anni umidi e se tu li "secchi di colpo possono riassestarsi causando fessure ecc.

 

secondo me la prima cosa da fare é ventilare (hai detto che c'é una finestra), ma se proprio vuoi che la tua cantina sia "pulita" e i muri perfetti dovresti scrostare i muri dall'intonaco (operazione che comunque sarebbe meglio fare perché spesso le imprese usano intonaci di cemento che sono sconsigliatissimi in queste condizioni, meglio la calce) e fare delle contro pareti a 5 cm dalle pareti umide con griglie di ventilazione alte e basse.

é il solo sistema che funzioni.

 

ciao

gian

 

quoto :quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza personale da muratore di case di campagna nel 100% dei casi con muri in pietra interrati nella montagna con solitamente un solo piano fuoriterra...

 

NON ESISTE nessun prodotto che ti isola bene dall'umido in quest tipo di situazioni...

Tanti dicono di adoperare l'Umafix (prodotto apposito), palle, esperienza personale...

Qui parliamo spesso di vere e proprie cascatelle che si formano quando la montagna trasuda come una spugna l'acqua accumulata dalle piogge o dallo scioglimento della neve...

 

L'unico vero modo per risolvere il problema è dargli sfogo senza per contrastarlo... ovviamente cercando di non permettergli di scavare parti strutturali)

 

 

Ovvero lasciargli letteralmente uno scolo dell'acqua alla base del muro e convogliarlo verso l'esterno con i tubi in PVC, puoi collegarlo anche alla rete fognaria se puoi...

 

 

E per avere un muro usufruibile devi costruirne uno davanti in muratura (con i mattoni che preferisci e usando intonaci traspianti) ad almeno 15-20 cm di distanza dal fondo.... e creare uno sfogo d'aria (puoi sempre farlo con i tubi in PVC) possibilmente con un ricircolo, ovvero uno sfogo doppio in modo tale che faccia "corrente"...

 

 

Per quanto riguarda i pavimenti invece la soluzione di isolamento è posare degli "igloo" tra una prima gettata di cemento (anche solo 5cm) e l'altra (più consistente e con rete zincata elettrosaldata a maglia larga) sopra il quale dovrà essere fatto ancora il battuto....

 

 

Gli igloo sono delle specie di "campane" di plastica che si incastrano uno all'altro e fungono da camera d'aria, una volta indurito il cemento non sono portanti...

 

E' bene creare un ricircolo d'aria con l'esterno anche per questa "camera d'aria"...

 

 

Fidati che ho fatto dei lavori in questo modo in posti che avevano veramente le cascate in casa e non c'è una sola macchia d'umido sui muri a distanza di anni...

 

Poi bisognerebbe valutare l'entità delle infiltrazioni, delle volte basta fare una gettata di cemento armato e l'umido non ti risale più, e se sale in minima parte lo isoli come sopra o con una lastra di cartongesso anti umido a seconda di cosa ti serve il locale...

 

Per esempio spesso i fondi in queste case sono sottoscala o magazzini e il poco di umido che c'è è sopportabile... Diverso discorso se è il muro di una camera da letto...

 

 

Ti metto un paio di foto così puoi renderti conto dell'entità delle infiltrazioni che ho dovuto combattere...

Lo scolo dell'acqua era canalizzato verso l'esterno e nei giorni successivi alla pioggia o d'inverno ne buttava come una sorgente :azz:

 

 

Mentre sotto la finestra c'è il tubo di aereazione che finisce direttamente sotto gli igloo...

 

 

Se metti due foto posso esserti di maggiore aiuto :ok:

P1010005 [1024x768].jpg

P1010008 [1024x768].jpg

Carton [1024x768].jpg

P1010019 [1024x768].jpg

P1010020 [1024x768].jpg

P4240008 [1024x768].jpg

P4240004 [1024x768].jpg

P4240005 [1024x768].jpg

P4240009 [1024x768].jpg

igloo7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza personale da muratore di case di campagna nel 100% dei casi con muri in pietra interrati nella montagna con solitamente un solo piano fuoriterra...

 

NON ESISTE nessun prodotto che ti isola bene dall'umido in quest tipo di situazioni...

Tanti dicono di adoperare l'Umafix (prodotto apposito), palle, esperienza personale...

Qui parliamo spesso di vere e proprie cascatelle che si formano quando la montagna trasuda come una spugna l'acqua accumulata dalle piogge o dallo scioglimento della neve...

 

L'unico vero modo per risolvere il problema è dargli sfogo senza per contrastarlo... ovviamente cercando di non permettergli di scavare parti strutturali)

 

 

Ovvero lasciargli letteralmente uno scolo dell'acqua alla base del muro e convogliarlo verso l'esterno con i tubi in PVC, puoi collegarlo anche alla rete fognaria se puoi...

 

 

E per avere un muro usufruibile devi costruirne uno davanti in muratura (con i mattoni che preferisci e usando intonaci traspianti) ad almeno 15-20 cm di distanza dal fondo.... e creare uno sfogo d'aria (puoi sempre farlo con i tubi in PVC) possibilmente con un ricircolo, ovvero uno sfogo doppio in modo tale che faccia "corrente"...

 

 

Per quanto riguarda i pavimenti invece la soluzione di isolamento è posare degli "igloo" tra una prima gettata di cemento (anche solo 5cm) e l'altra (più consistente e con rete zincata elettrosaldata a maglia larga) sopra il quale dovrà essere fatto ancora il battuto....

 

 

Gli igloo sono delle specie di "campane" di plastica che si incastrano uno all'altro e fungono da camera d'aria, una volta indurito il cemento non sono portanti...

 

E' bene creare un ricircolo d'aria con l'esterno anche per questa "camera d'aria"...

 

 

Fidati che ho fatto dei lavori in questo modo in posti che avevano veramente le cascate in casa e non c'è una sola macchia d'umido sui muri a distanza di anni...

 

Poi bisognerebbe valutare l'entità delle infiltrazioni, delle volte basta fare una gettata di cemento armato e l'umido non ti risale più, e se sale in minima parte lo isoli come sopra o con una lastra di cartongesso anti umido a seconda di cosa ti serve il locale...

 

Per esempio spesso i fondi in queste case sono sottoscala o magazzini e il poco di umido che c'è è sopportabile... Diverso discorso se è il muro di una camera da letto...

 

 

Ti metto un paio di foto così puoi renderti conto dell'entità delle infiltrazioni che ho dovuto combattere...

Lo scolo dell'acqua era canalizzato verso l'esterno e nei giorni successivi alla pioggia o d'inverno ne buttava come una sorgente :azz:

 

 

Mentre sotto la finestra c'è il tubo di aereazione che finisce direttamente sotto gli igloo...

 

 

Se metti due foto posso esserti di maggiore aiuto :ok:

 

 

Bravo, belle lavorazioni! dei tanti muratori che ho avuto con me a lavorare, solo uno era capace di fare cose di questo tipo!;-)

 

Il fatto è che questa casa è già completamente ristrutturato, è un borgo, dove io sto valutando l'acquisto di un appartamento. vedo difficile quindi,potere operare in tal senso, anche se sarebbe la soluzione migliore.

Anni fa feci una cosa simile in casa mia, costruita ex novo. i muri sotterranei esterni, non sono a contatto con la terra. ho creato un autentico vespaio areato ( accessibile ) mediante un muro contenitivo in c.a., ma questa è un'altra storia...;-)

 

Dato che si tratta solo di una cantina,dove non mi dà troppo noia l'umidità nel muro, potrei scrostare tutto, e lasciare nudo, gli scaffali a parete li terrò a 20 cm dal muro e amen.Tra l'altro sarebbe l'habitat ideale per vino, salame e prosciutto....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen:

 

Belli, vero Mirko?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il vespaio faccia molto, ma non sono un esperto.

L'unica cosa che posso dire, per esperienza personale, è che l'anno scorso ho acquistato un deumidificatore e l'ho trovato estremamente efficace, cavo acqua a litri in poche ore.

In inverno qui è molto umido e stendere la biancheria ad asciugare fuori è un problema. Quindi la si sende in una stanza la sera e si chiude la porta, con dentro deumidificatore acceso. La mattina è tutto asciutto. Ho eliminato definitivamente problemi di condensa e muffa sui muri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

... ho acquistato un deumidificatore e l'ho trovato estremamente efficace, cavo acqua a litri in poche ore..

 

Effettivamente anche da ste parti è molto umido, l'ho d'estate, quando attacco il condizionatore/deumidificatore portatile, avevo una tanichetta da 5 Lt. da usare come scarico (visto che non posso buttare il tubo giù dal balcone) ma l'ho sostituita con una da 10 perchè quella da 5 si riempiva troppo velocemente :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche da ste parti è molto umido, l'ho d'estate, quando attacco il condizionatore/deumidificatore portatile, avevo una tanichetta da 5 Lt. da usare come scarico (visto che non posso buttare il tubo giù dal balcone) ma l'ho sostituita con una da 10 perchè quella da 5 si riempiva troppo velocemente :orrore:

 

Ma quella è umidità dell'aria Dex, questa invece è di risalita , dal sottosuolo

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un affare del genere:

De'Longhi Italia - Trattamento Dell'aria - Deumidificatori Tasciugo - TASCIUGO ARIADRY DEC 21

è un pò antiestetico, ma t assicuro che funziona da paura...

io nel piano interrato ho fatto la lavanderia e tra lavatrice, lavandino e stenderia avevo sempre un umidità devastante.

poi ho montato quell affare (acceso 24h su 24 con consumi irrisori) e ho risolto i miei problemi di muri ammuffiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Tu scherzi ma io nei vari grotte barra cantieri ci ho trovato qualcosa...

 

Tutto ferro arrugginito probabilmente irrecuperabile, molte Ape cabinate farobasso, un Parilla e la migliore di tutte una Lambretta "senza chiappe", tutta tubo a vista :Lol_5: (non me ne intendo di cugine :roll: ) è l'unico modello che apprezzo...

 

Manco a scontargli i lavori son riuscito a portar via nulla :azz:

 

Ci tengono tutti alla loro ruggine :nono:

 

 

 

Incredibile a dirsi non ho mai trovato una Vespa! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, belle lavorazioni! dei tanti muratori che ho avuto con me a lavorare, solo uno era capace di fare cose di questo tipo!;-)

 

Il fatto è che questa casa è già completamente ristrutturato, è un borgo, dove io sto valutando l'acquisto di un appartamento. vedo difficile quindi,potere operare in tal senso, anche se sarebbe la soluzione migliore.

Anni fa feci una cosa simile in casa mia, costruita ex novo. i muri sotterranei esterni, non sono a contatto con la terra. ho creato un autentico vespaio areato ( accessibile ) mediante un muro contenitivo in c.a., ma questa è un'altra storia...;-)

 

Dato che si tratta solo di una cantina,dove non mi dà troppo noia l'umidità nel muro, potrei scrostare tutto, e lasciare nudo, gli scaffali a parete li terrò a 20 cm dal muro e amen.Tra l'altro sarebbe l'habitat ideale per vino, salame e prosciutto....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen:

 

Belli, vero Mirko?

 

 

 

Ti ringrazio :oops:

Sono solo le basi del vero "vecchio" muratore, sabbia, cemento, mazzetta e scalpello :roll: e tanto :ciapet:

 

Per abbassare i pavimenti andavamo giù di picco :azz: altro che ruspe... non entravano dalla porta ed è troppo pericoloso...

 

Niente cose da documentario con schiume chimiche o altro...

A volte vedo simil pubblicità con muratori in salopette e guanti di lattice davanti ad un portatile :crazy: mi viene sempre da ridere a pensare alla realtà quotidiana di "mastro Peru" e "mastro Ricu" :mrgreen:

 

So che nell'edilizia moderna ci sono materiali nuovi iper tecnologici ma non so quanto trovino riscontro nelle realtà dei nostri muratori...

 

 

Se l'utilizzo che ne vuoi fare è solo cantina fai come hai detto, scrosta l'intonaco appeso che viene via, usa una scalpello e spazzola di ferro se rimane ancora attaccato vuol dire che è buono, lascialo li...

 

E se la tua intenzione è metterci degli scaffali ti consiglio di fare almeno una parete di cartongesso magari lasciando i pannelli leggermente sollevati da terra, ci metti un week end al massimo, è semplicissimo :ok:

 

Laciarli solo staccati dal muro non basterebbe, sarebbero sempre pieni di goccioline e alla lunga marcirebbero loro e tutto quello che ci poggeresti sopra...

 

Per quanto riguarda il deumidificatore non posso che quotarlo anch'io :ok:

 

Da me in montagna c'è un periodo dell'anno che chiamiamo "marin", capita sempre fine Maggio inizio Giugno... quando cambia la temperatura diciamo...

 

Si crea condensa nell'aria e si appiccica sulle piastrelle che cominciano letteralmente a sudare...

 

Ho risolto con il modello 24L*24 ore della DeLonghi, ha una tanica molto capiente, 10 litri) e nonostante questo va svuotata un paio di volte al giorno :orrore:

In compenso ho tutta la casa completamente asciutta :ok:

 

Ne vale sicuramente la pena...

 

Visto che fotografo sempre tutto ti mostro le condizioni del bagno nel periodo del "marin" senza il t'asciugo acceso e con il battuto ad asciugare in cucina, la stanza davanti :azz:

Foto112 [1024x768].jpg

Foto114 [1024x768].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah..il muratore col portatile e i guanti di lattice...:azz:

 

pensa che da pivellino, rimasi attonito, ai primi di novembre, io con la giacca antipioggia mezza stagione tutta chiusa, e il muratore, letteralmente una palla di lardo pelosa,in MUTANDE con la camicia legata in vita, sul ponteggio a tirare su il muro di poroton...impressionante (sia per quanto era brutto, che per la calura...):azz:

 

Comunque intendevo anche metterci il deumidificatore, non mi va tanto di sbattermi a mettere del cartongesso, li, in cantina. preferisco vedere l'antico muro!:ok:

 

Ad ogni modo sto valutando anche altre case, meno particolari, ma nuove.

Questa è in centro in una frazione, il cortile della casa è in basso rispetto la strada, e le finestre del soggiorno (3 su 5) danno sulla strada, troppo esposte ad eventuali ladri. Inoltre la sudddetta frazione, è vicino a un grosso paese, e confina, distanza un paio di km, dalle ceramiche, e dal fiume secchia...:orrore:

 

mi sa che guardo altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...