Vai al contenuto


non vogliono proprio entrare queste marce...


marco.
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, recentemente avevo apero una discussione chiedendo aiuto nel accendere la mia vespa, e ora si accende al primo colpo,ora il problema e un altro: le marce sono durissime e bisogna avere tre mani per inserirle dal manubrio,mentre se provo direttamente dal selettore entrano con pochissimo sforzo!!ho chiuso il motore l'altro giorno ed ho cambiato crocera,campana e frizione..qualche idea nel come risolvere il problema?inoltre quando l'accendo e come se l'ingranaggino dell'accensione rimanga un po im mezzo e lo si sente mentre gira come se qualcuno tenesse perennemente il piedino sulla leva d'avviamento...chiedo aiuto a voi "dei" della vespa oramai non so piu che cosa fare:testate::testate::testate:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a registrare meglio la frizione.

 

A motore spento, muovendo la vespa avanti ed indietro, le marce entrano bene?

la frizione sembra ben registrata 2mm di giuco come in tutte le guide...muovendo avanti e indietro ci vuole un bello sforzo,ma entrano,mentre se dal selettrore provo a cambiare le marce spingendo i bracci del selettore le marce entrano senza molto sforzo,ora ho spruzzato abbondante svitol sul selettore...lo ho anche ingrassato altri idee??e per quel problema dell'ingranaggio dell'accensione? dai che sono 2 mesi che voglio farci un giro...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione sembra ben registrata 2mm di giuco come in tutte le guide...muovendo avanti e indietro ci vuole un bello sforzo,ma entrano,mentre se dal selettrore provo a cambiare le marce spingendo i bracci del selettore le marce entrano senza molto sforzo,ora ho spruzzato abbondante svitol sul selettore...lo ho anche ingrassato altri idee??e per quel problema dell'ingranaggio dell'accensione? dai che sono 2 mesi che voglio farci un giro...:cry:

:orrore::orrore:se non sbaglio non bisogna mettere svitol!!solo grasso o in alternativa puoi provare a ingrassare/cambiare i cavi e le guaine

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non aver combinato casini...domani ci provero,ormai e tardi,cosi la alzo su per bene e si riesce a lavorare decentemente,comunque non per essere un rompi scatole,ma vorrei qualche delucidazione sul problema del ingranggio accensione...

saluti e richiedo scusa per la noia che vi potrei arrecare,ma dopo due mesi di lavori un bel giro prima di andare al mare vorrei farmelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho ingrassato i cavi 2 volte ma non e cambiato nulla non riesco proprio,a ruotarla,se provo a ruotare la manopola non entra non succede niente, neanche con 2 mani riesco a mettere le marce,e duro all'inverosimile,non so se ho messo i cavi male,pero ci vuole una forza disumana per girarla ma non va!!! chi è che mi aiuta???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se hai oliato i cavi a dovere (e se sono nuove anche le guaine) allora le guaine fanno un percorso tortuoso. comunque confermo quanto già detto sul discorso dello svitol. per esperienza personale solo dopo 2 giorni ho dovuto rismontare e oliare tutti i cavi perchè era diventato durissimo l'innesto delle marce. infatti lo svitol dopo poco tempo evapora. per l'altro problema da come lo descrivi sembra che il motorino di avviamento non funzioni a dovere ma non saprei dirti dove agire :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la manopola gira perfettamente,le guaine le oliate internamente,non riesco proprio a capire...la regolazione dei cavi lo fatta mettendo in folle stringendo un fermacavo e tirando il cavo libero, e poi stringendo.

ma proprio non vogliono andare,cosa potrei fare ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dopo tribolamenti incredibili le marce entrano ma con una fatica incredibile due mani occorrono ma entrano,una soluzione per riuscire a farle andare bene? cioe le marce entrano ma sono molto dure e non credo che possa dipendere dai cavi secondo voi come potrei risolvere ho provato tutti i metodi descritti da voi sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che hai collegato bene il selettore? puoi fare una foto? giusto per farti aiutare!

 

il selettore è la crocera - occhio a non dare indicazioni sbagliate

il bilanciere dove si collegano i 2 fili del cambio fa parte del preselettore

 

@Marco - a parte la necessaria lubrificazione/ingrassaggio che devono avere guaine e corde - nessuno ti ha fatto una domanda

le guaine e le corde sono nuove o le hai cambiate?

 

questo per capire se hai cambiato le guaine......e se lo ha fatto, la seconda domanda - sicuro che non siano troppo lunghe? ;-)

 

questo perchè se innesti bene le marce dal preselettore con la mano

se il comando al manubrio gira senza attriti

se le 2 corde scorrono bene

 

o hai le guaine lunghe

o hai le guaine che nel loro percorso si avvitano e/o fanno una curva secca

 

ultima annotazione....

non pretendere che DA FERMO a vespa spenta tu riesca ad ingranare le marce

le marce nella vespa devono entrare bene con la vespa in moto e in marcia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il selettore è la crocera - occhio a non dare indicazioni sbagliate

il bilanciere dove si collegano i 2 fili del cambio fa parte del preselettore

 

@Marco - a parte la necessaria lubrificazione/ingrassaggio che devono avere guaine e corde - nessuno ti ha fatto una domanda

le guaine e le corde sono nuove o le hai cambiate?

 

questo per capire se hai cambiato le guaine......e se lo ha fatto, la seconda domanda - sicuro che non siano troppo lunghe? ;-)

 

questo perchè se innesti bene le marce dal preselettore con la mano

se il comando al manubrio gira senza attriti

se le 2 corde scorrono bene

o hai le guaine lunghe

o hai le guaine che nel loro percorso si avvitano e/o fanno una curva secca

 

ultima annotazione....

non pretendere che DA FERMO a vespa spenta tu riesca ad ingranare le marce

le marce nella vespa devono entrare bene con la vespa in moto e in marcia.....

okok...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sartana Le guaine sono state sostituite da poco ma non da me,quando escono non sembrano avere curve secche ma questo problema me lo da soltanto adesso che ho cambiato crocera,ho appena chiuso il motore l'altra settimana...

Naturalmente lo so che non riescono ad entrare da fermo ma se la accendo meto la prima con 2 mani e provo a mettere la seconda devo usare due mani se va bene se no non riesco dalla durezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sartana Le guaine sono state sostituite da poco ma non da me,quando escono non sembrano avere curve secche ma questo problema me lo da soltanto adesso che ho cambiato crocera,ho appena chiuso il motore l'altra settimana...

Naturalmente lo so che non riescono ad entrare da fermo ma se la accendo meto la prima con 2 mani e provo a mettere la seconda devo usare due mani se va bene se no non riesco dalla durezza...

 

ok

hai un cambio 4 marce?

montato la crocera giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

te le hanno dette tutte ma prima di vedere se hai rimontato bene la crociera (e quindi aprire il motore) vai per eliminazione con le cose piu' facili da eseguire: vedi un po' cio' che consiglia sartana sulla giusta lunghezza delle guaine, e visto che ci sei procedi come segue facendoti aiutare da un'altro:

smonta i morsetti dal preselettore e tienile un po' in tensione con 2 pinze, poi l'amico proverà a muovere la manopola del cambio. se non ci sono attriti devono scorrere lisce. spero sia questa la causa. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il cambio e un 4 marce la crocera me la data il ricambista pero quando l'ho montata non ho fatto difficolta a metterla,domani provero come dici te teach67 ingaggero qualcuno e ci provero per ora grazie a tutti,vi terro informati se riusciro a farla andare sta vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...