Vai al contenuto



Solidarietà grippaggi


the-guardian
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'olio selenia hi tech 2t (mi pare si scriva così) è ottimo: 100% sintetico, praticamente non fumoso e ottima pulizia del gt e della testa. Fino a qualche tempo fa lo vendevano in Piaggio, ma ora mi pare che abbiano cambiato contratto e diano un olio agip che nn ho ancora provato.

Ma se vai da un buon ricambista auto-moto dovrebbero averlo!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sono stato dal meccanico oggi a ropere un po le balle.

 

1)lui insiste sul fatto che su tutte le vespe che ha montato il polini non ha mai cambiato i getti (dice che alla polini stessa dicono di non cambiarli)

2)vorrebbe riaprirmi il gruppo termico per controllare se è colpa della miscela fatta male (dubito perchè l'ho preparata uguale anche nei 7-800 mk già fatti) oppure se è per colpa della rettifica forse non l'hanno fatta bene (dice).

 

Forse ha ragione ed è colpa della miscela che "forse" quella volta non l'ho preparata bene.

forse ha torto lui non montando i getti

 

boh, sto dando di matto

 

[modifica]

p.s. per l'olio mi consiglia uno ricinato. io sto pensando di usare quello per i decespugliatori e le motoseghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricinato??

E perché?

Se non erro quello ricinato si usa soltanto nei motori molto, ma molto spinti, che devono girare a fortissimi regimi di rotazione, non certo nei motori vespa, che anche se leggermente elaborati non girano certo così alti...

E poi l'olio ricinato non è causa di grandi incrostazioni al cilindo, al collettore ecc??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricinato??

E perché?

Se non erro quello ricinato si usa soltanto nei motori molto, ma molto spinti, che devono girare a fortissimi regimi di rotazione, non certo nei motori vespa, che anche se leggermente elaborati non girano certo così alti...

E poi l'olio ricinato non è causa di grandi incrostazioni al cilindo, al collettore ecc??

:mah:

boooooohhhhh

:nono:

 

ma perchè non ho preso un cane quella volta ?

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, i getti vanno sostituiti, al limite da scellerati si può pensare (rischiando parecchio) di mantenere i getti se si modifica un 150, ma un 125 proprio no

 

ok, mi avete convinto. quanto costano?

che getto metto?

 

in pratica basta che faccio sto lavoro qui giusto?

sostituendo la parte finale di "quell'affare" li :lol:

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

 

 

[modifica]

poi devo farla carburare? o è una lavoro che posso fare da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il getto = carburare ;-)

 

Per curiosità: lacandela di che colore ti si presentava al momento della grippata?

 

 

uh, non ho guardato -.-

 

so che bisognerebbe guardarla ogni tanto ma non so cosa cambi se viene gialla o nera o marrone o rossa

so per certo che influiscec sulla combustione, cioè, dal colore si può capire se brucia bene oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi avete convinto. quanto costano?

che getto metto?

 

in pratica basta che faccio sto lavoro qui giusto?

sostituendo la parte finale di "quell'affare" li :lol:

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

 

 

[modifica]

poi devo farla carburare? o è una lavoro che posso fare da me?

 

Questa però non l'avevo mai sentita....:azz::azz::azz:

se lo facevi tu che da quel che ho capito non te ne intendi di meccanica, ma uno che lo fa di professione che cambia cilindrata a un motore portandolo da 125 a 177 che non cambia i getti e non riassetta la carburazione...guarda chi te lo ha detto fino ad ora non stava scherzando, questa è stato un grave errore del tuo meccanico, quindi a parere mio deve (non ti dico sistemare il motore perchè da quel che ho capito non è in grado) risarcirti del danno e poi ti devi dimenticare di dove ha l'officina e non passarci più davanti neasnche per sbaglio....

scusa ti faccio un esempio banale, la 125 primavera monta originale un getto del max di 74, l'et3 che ha lastessa cilindrata ma cambia solo per avere un travaso in più monta come getto max un 76....se solo su un blocco primavera monti un 130 DR che è un motore molto tranquillo senza grandi prestazioni dovrai come minimo partire con un getto max del 78....solo queste piccole differenze devono portarti a aumentare o diminuire il getto del max...pensa il dover compensare un cambio di cilindrata da 125 a 177 cosa debba comportare....:testate:

Cmq io non sono pratico di largeframe quindi ti sapranno aiutare gli altri...magari apri un post in officin dove esponi la tua configurazione e ti verrà dato almeno un numero indicativo da cui partire....poi da quello in base a delle semplici prove dovrai salire o scendere in base a come reagisce il tuo motore!!!!

I getti costano(dalle mie parti) sui 2 euro l'uno....esempio se ti diranno di stare sul 116 ti consiglio di prendere 114,115,116,117,118....

e miraccomando a quel meccanico!!!:frustate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

uh, non ho guardato -.-

 

so che bisognerebbe guardarla ogni tanto ma non so cosa cambi se viene gialla o nera o marrone o rossa

so per certo che influiscec sulla combustione, cioè, dal colore si può capire se brucia bene oppure no

 

A grandi linee per la carburazione funziona cosi:

scaldi bene la vespa, una buona carburazione va fatta a motore caldo, poi ti fai 100 200 metri accelerato tutto, tiri la frizione e ti fermi(sempre con la frizione tirata), spegni la vespa, smonti la candela e questa deve risultare di un bel colore nocciola!!!

 

Guarda qui per colore della candela....

Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee per la carburazione funziona cosi:

scaldi bene la vespa, una buona carburazione va fatta a motore caldo, poi ti fai 100 200 metri accelerato tutto, tiri la frizione e ti fermi(sempre con la frizione tirata), spegni la vespa, smonti la candela e questa deve risultare di un bel colore nocciola!!!

 

Guarda qui per colore della candela....

Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

Dimentichi che è consigliato fare questa prova in 3a marcia. Non so i metri, ma tienila qualche secondo a manetta! ;-)

Mi raccomando non farla impastare al minimo, fermati già a Vespa spenta e frizione tirata... ;-)

Casomai se hai bisogno di aiuto fai una fotografia e ti sapremo aiutare! ;-)

:ciao:

PS: concordo col "non passare più neanche dalla strada di quello scellerato!" :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi stamattina ho smontato i getti ed erano puliti, ho somontato al candela e pulito pure quella (mi pareva buona, forse un po grassa perchè ieri ho fatto miscela più grassa del solito) poi sono andato a fare un giro 10 km circa e prima di arrivare a casa gli ho dato uun paio di tirare in 3 (non molto tirata in effetti) e ho spento tutto, questa è la foto della candela (la migliore che mi è riuscita perchè credo devo carburare anche la macchina fotografica:azz: non mette proprio a fuoco)

 

comunque mi pare sia tra quelle giudicate buone...

 

 

per via dei getti ho notato una cosa, che non so se è normale o no.

allora il getto Max è ben fissato all'emulsionatore (tanto che non son riuscito a staccarlo) mentre l'emulsionatore ha un po di gioco e si sfila parzialmente dal calibratore (freno aria)

http://www.vesparesources.com/images/stories/foto_8a.jpg

IMG_0203.JPG

IMG_0206.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una candela chiarissima. Segno evidente che hai una carburazione molto magra.

 

Devi per forza di cose aumentare il getto del max. Così ad occhio direi almeno una decina di punti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lo farò senz'altro quest'oggi steso se non si mette a piovere.

 

ha, mi esro dimenticato di aggiungere

per via dei getti ho notato una cosa, che non so se è normale o no.

allora il getto Max è ben fissato all'emulsionatore (tanto che non son riuscito a staccarlo) mentre l'emulsionatore ha un po di gioco e si sfila parzialmente dal calibratore (freno aria) da solo, senza fare il minimo sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, ho cercato in giro e son riuscito a trovare unn getto 112, adesso l'ho montato e fatto un giretto veloce, sembra che suoni anche un po meglio. prima montava un getto 96...

 

la miscela la faccio al 3% o è meglio che aumento un po l'olio?

 

poi non so se aspettare un po a rettificare per vedere come va con il 112.

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 112 è già più adeguato.

 

Fai la stessa prova e controlla il colore della candela. Vedrai che è di un nocciola più scuro rispetto a prima. Visto che sei in rodaggio l'ideale sarebbe che fosse un marrone scuro. La miscela falla pure al 3%, anche se il 2% sarebbe già adeguata.

 

Aspetta pure a rettificare, al massimo hai perso un po' di potenza, magari non hai fatto grossi danni e devi solo cambiare le fasce.

 

P.S. Dove sei andato a prendere il getto? Alla motauto? Io il sabato non so mai dove andare a prendere ricambi ... Per la rettifica dove sei andato fin'ora? Quanto ti hanno chiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

po' di potenza, magari non hai fatto grossi danni e devi solo cambiare le fasce.

 

P.S. Dove sei andato a prendere il getto? Alla motauto? Io il sabato non so mai dove andare a prendere ricambi ... Per la rettifica dove sei andato fin'ora? Quanto ti hanno chiesto?

 

sei prorpio di verona citta?

io abito al confine con la provincia di vicenza, Montecchia di crosara e qui in paese c'era un meccanico di moto aperto ho chieso a lui mi ha detto di provare il 112.

 

per la rettifica credo di aver speso intorno ai 50 euri (non so di preciso perchè avevo anche altrre cose da pagare), l'ho dato al meccanico e lui credo labbia portato a padova non so dove però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro veronese:mrgreen:

 

Non è che mi dici da che meccanico sei andato?

Così non mi ci avvicino neppure!

Cmq secondo me 110 di getto max può già bastare ma dipende sempre dal tuo motore..meglio 112 che 96!

La miscela credo che sia troppo al 3%, falla al 2% magari un po' abbondantina e di un BUON OLIO. Non dico di usare il bardahl che è il più caro ma un selenia hitec o un castrol tts già sarebbero consigliabili.

 

No dai, scherzi a parte...come si chiama sto meccanico?:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per la rettifica credo di aver speso intorno ai 50 euri (non so di preciso perchè avevo anche altrre cose da pagare), l'ho dato al meccanico e lui credo labbia portato a padova non so dove però.

 

Secondo me non lo ha portato a padova...avrà qualche conoscente in grado di fare rettifiche...da motauto la rettifica la fanno ad es. e costa sui 50 euro se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, si credo di aver capito.

adedsso esco un po dall'argomento del topic.

che voi a Verona ci posso andare in vespa? c'è le lmitazioni? perchè ho chiesto alla polizia di verona ma mi hanno risposto che i 2 tempi non posso andare o uuna cosa simile. però quando vado in città ne vedo comunque che girano, anche più vecchie della mia

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria fino a maggio ci sarebbe il blocco per gli euro zero che è in vigore già da qualche mese....tuttavia io la vespa la uso tutto il giorno tutti i giorni e mi hanno già fermato diverse volte..mi han fatto storie per qualsiasi cosa ma non per questa in particolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...