Vai al contenuto



E' stata dura...


dago
 Share

Recommended Posts

Quest'oggi ho sfidato il freddo di una limpida ma gelida mattinata invernale e mi sono incamminato alla volta di Colleferro, dove il buon Leopoldo mi ha trovato un artigiano, meccanico in pensione con grande esperienza di Vespe, che gli aveva fatto degli ottimi lavori ad un buon prezzo, e che si era detto disposto a montarmi il Polini.

Quello che rimane della gloriosa officina di una volta è poco più di un box, dove con mio grande disappunto, era stato appena segato qualche quintale di legna: segatura dappertutto!

Il Signor Antonio, detto Toto, è una persona simpatica, di poche parole ma pronto alla battuta, ma secondo il mio punto di vista, dalla tecnica meccanica alquanto ruspante.

Ha iniziato smontando cilidro e pistone ammucchiando pezzi sul pavimento del box, in mezzo alla segatura. Dopo aver montato il nuovo pistone, ed aver lavorato le alette di raffreddamento del nuovo cilindro, ha ritenuto meglio smontare il blocco motore per poter lavorare meglio.

Coricata la vespa su un pezzo di fòrmica ha smontato il motore, lavorando su un banco pieno di segatura.

Dalle foto potete capire il mio stato d'animo: meno male che Alex Spaghetti mi ha sostenuto per tutto il tempo dell'intervento!

Alle fine è arrivato anche Leopoldo, che ha aiutato Toto a rimontare il motore.

Il massimo dello sconforto è stato quando ha messo in moto dando delle sonore accelerate che hanno provocato il sollevamento di una nuvola di segatura CON IL FILTRO DELL'ARIA SMONTATO.

Ad ogni modo dopo aver richiuso tutto a "sensazione", rifiutando (orrore) la mia chiave dinamometrica con una risata, è partito per un giro di prova. Al ritorno l'ultima messa a punto et voilà, montaggio finito.

Devo dire che nonostante il rodaggio, la vespa ha tutto un altro carattere: molto più nervosa e scattante, anche con un filo di gas.

L'unico difetto è che dopo un po' il minimo si alza da solo. Ho provato ad aprire di mezzo giro la vite dietro il carburatore ma non è migliorato molto.

Domattina voglio provare a lubrificare la ghigliottina del carburatore.

Concludendo: risultato più che soddisfacente, ma essere presente è stata veramente dura! :-)

Toto 001 (Large).jpg

Toto 002 (Large).jpg

Toto 003 (Large).jpg

Toto 004 (Large).jpg

Toto 005 (Large).jpg

Toto 006 (Large).jpg

Toto 011 (Large).jpg

Toto 012 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ragazzi eccomi

io purtroppo oggi sono stato inchiodato al negozio e non ho potutostare lì a dare una mano.

toto è un po' grezzo indubbiamente, ma la mia vn2 cammina bene solo dopo che ci mette le mani lui.

in effetti la legna la doveva averla appena tagliata, perchè quando mi rifece il motore di bis il garage era molto più pulito....

comunque, il buon gianfrancesco è stato un signore, ha rischiato seriamente di convertirsi all'islam ma ha retto la botta.

spero che non mi abbia odiato più di tanto.

io mi fido più di toto in mezzo la segatura che del mio meccanico piaggio in officina altamante attrezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi eccomi

io purtroppo oggi sono stato inchiodato al negozio e non ho potutostare lì a dare una mano.

toto è un po' grezzo indubbiamente, ma la mia vn2 cammina bene solo dopo che ci mette le mani lui.

in effetti la legna la doveva averla appena tagliata, perchè quando mi rifece il motore di bis il garage era molto più pulito....

comunque, il buon gianfrancesco è stato un signore, ha rischiato seriamente di convertirsi all'islam ma ha retto la botta.

spero che non mi abbia odiato più di tanto.

io mi fido più di toto in mezzo la segatura che del mio meccanico piaggio in officina altamante attrezzata.

Leopoldo, sei stato gentilissimo, e non vorrei assolutamente che ti sentissi in colpa per le mie "sofferenze".

Sono anch'io convinto che Toto abbia fatto un ottimo lavoro!

Aspettiamo che faccia un po' meno freddo per andare a fare un giro di prova!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che giornata ragazzi! Finalmente è uscito il sole e sono stato felice di farmi una breve gita a Colleferro per rivedere Dago e Leopoldo.

Dico...vuoi mettere ? ho conosciuto anche il mastro Toto!!!!!

Non avevo mai visto un gruppo termico aperto e appena sono arrivato in officina vedere la testata aperta mi ha dato delle sensazioni tipo "padre in sala d'aspetto fuori sala parto"....

L'esperienza meccanica vespistica di Toto trasudava da ogni poro della sua pelle ma la sua "clinica" la potrei paragonare a quella di una clinica clandestina per loschi individui, dove quello che conta è l'intervento senza badare a tutti gli altri "inutili" fronzoli come la pulizia :mrgreen: !

L'intervento chirurgico al Gt di Dago è andato avanti non senza lievi contrattempi non previsti; come quello di togliere l'intero motore dalla sua sede, con le viti e bulloneria che venivano lanciate in ogni dove tra trucioli, segatura e pozzanghere di benzina e olio...

Nonostante che la vespa sotto i ferri non fosse la mia, sarei svenuto volentieri per non assistere, ma poi chi avrebbe sostenuto Gianfrancesco? :ciao:

Comunque tanto di cappello al Mastro Toto che solamente grazie alla sua memoria ed esperienza ha saputo rimontare il tutto senza che avanzasse una sola vite ; il motore è ripartito alla prima pedivellata e tra il rumore generale, i fumi e il ciclone di segatura che svolazzava per la stanza Toto è partito per il giro di prova. E' tornato dopo 10 minuti esordendo con " Ahò... a sta vespa ora glie manca la quinta! "

 

Da notare la mia espressione in questa foto fatta al fastfood...

Toto 017 (Large).jpg

urlo-di-munch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe divertente :-) (Non vorrei sembrare scassapalle, ma una controllatina ai serraggi della testa con la dinamometrica io ce la darebbi...). Buon Polini comunque!

E' stata la prima cosa che ho fatto stamattina: allentato tutti i prigionieri e serrato a 1.8 kgf m:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dubito sulla bravura del meccanico ma vedere le foto mi e venuta la pelle d'oca!!

La mie vespe non le coricherei sul fianco senza prima di avere steso una vecchia coperta e non un pezzo di formica,e prima di mettere mano al motore una bella pulita non avrebbe fatto male si lavora meglio, ma alla fine e il risultato che conta:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAH GianFrancesco la tua espressione ci rende profondamente partecipi dei tuoi pensieri più reconditi :mrgreen: dai su si vede anche di peggio....

Mi immagino Damiano che guarda quelle foto pensando alla sua officina superattrezzata, megaordinata e ultrapulita....

Comunque, come già detto sopra, è il risultato che conta...

Buon Polinone :-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti per il supporto morale.

Non riesco a capire perchè quando il motore si è scaldato il minimo rimane accelerato.

Ho provato ad aprire la vite dietro al carburatore di mezzo giro e anche a lubrificare i leveraggi della ghigliottina del carburatore, ma senza risultato.

Avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

....uhmmmm sicurissimo che non tira aria da nessuna parte ?

Mha, forse deve smaltire la sbornia di segatura :mrgreen:

Serraggio della candela ?

 

:ciao: Riccardo

 

Ciao Ric, la candela non l'ho controllata :oops:

Se non è la candela da dove potrebbe tirare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima non ne tirava adesso può arrivare solo dalle parti che sono state "toccate" .

Il carburatore ? Visto che i carter non sono stati aperti e la testa l'hai ristretta con la dinamometrica...resta il carburo....oppure prova chiudendo la testa al massimo della specifica...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima non ne tirava adesso può arrivare solo dalle parti che sono state "toccate" .

Il carburatore ? Visto che i carter non sono stati aperti e la testa l'hai ristretta con la dinamometrica...resta il carburo....oppure prova chiudendo la testa al massimo della specifica...

 

:ciao: Riccardo

Spero che gli spostamenti del blocco motore dal pavimento al banco e viceversa non abbiano allentato i carter. Il carburatore non è stato toccato, però proverò a controllare il serraggio.

La testata dovrebbe essere serrata al massimo con 1.8.

Spero proprio che non siano i carter. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io sono concorde nel dire che da qualche parte, quando riscalda, aspira aria.

Quello che vorrei capire, è perchè mastro Toto ha tolto completamente il motore dal telaio, visto che si può tranquillamente farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dago, guardare le foto con il tuo volto :orrore: "sconvolto", mi hanno fattopiegare in due. Troppo forte!!!

Certo una pulitina prima................ :sbonk:

 

Quoto per un controllo generale delle parti da dove potrebbe aspirare aria: base cilindro e sua guarnizione, ma sopratutto serraggio corretto della testa (1,8 kg a croce).

 

Suppongo abbia provveduto alla corretta sistemazione del nuovo getto di max ed eventualmente del freno aria. :ciao:

 

Controlla la candela e il suo colore: meglio nerognola che nocciola!!

 

Ad ogni modo auguri e ................ buon rodaggio. :mavieni::ciao::ciao:

 

 

 

 

 

P.S. Sento già le grida di Gigler quando leggerà il topic!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...