Vai al contenuto



Consiglio su acquisto vespa px


Easlay
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, spero di nn aver fatto casini con le sezioni, cmq...

 

apro questo 3ad perchè vorrei acquistare una Vespa px... vengo da 1 pk50s e una 50r.... la pk se ne è andata... la r rimane fin tanto che avrò posto dove tenerla... purtroppo temo che il posto presto o tardi diminuirà ma intanto...

 

allora ero orientato su una px 125 arcobaleno, mi piace il modello arcobaleno e vorrei rimanere su questo modello...

 

la mia idea era quella di restaurarla io realizzandola bella solita sia a livello carrozzeria che a livello motore, pensando di montare poi un 177 e adeguando tutto il resto, frizione, rapporti ecc... nn volevo badare troppo a spese ma volevo cmq utilizzare la testa... nn devo far gare... ma girare tranquillamente per la città e magari qualche volta qualche gita fuori città su qualche passo... e al 90% delle volte sarò in 2... e cmq nn disdegno una tiratina su qualche extraurbana sempre cercando di rispettare i limiti di velocità.... (:-D)

 

ma da qualche giorno mi è balenata in testa l'idea di buttarmi su un px 200 arcobaleno... questo per avere più "motore" quando si va in 2 e magari anche per salite qui in trentino alto adige ci sono e alcune sono senza pietà...

 

ora... io nn sono un grande esperto di questi 2 modelli quindi volevo chiedere a voi qualche consiglio... sui difetti e sui pregi... così da capire se è meglio un bel 200 (magari con un 210 o qualcosina in più) o un più tranquillo 125 (con poi un 177)..

 

diciamo che i punti chiave per me sono questi:

 

- affidabilità (no grippate, componenti di qualità ecc..)

- potenza (per trasportare me e la mia ragazza... io sono un bel 120kg per 1,90, lei pesa esattamente la metà...)

- possibilità di effettuare anche viaggi dai 100km fino ai 1000km... sempre in 2 e mantenendo una buona media...

 

il prezzo... hehe... tutto è relativo... insomma... voglio costruirmi la vespa definitiva, che poi rimarrà al mio fianco per sempre...

 

a voi la palla... se vi va di aiutarmi cerchiamo di chiarire tutti i pro e i contro di queste 2 arcobaleno...

 

al momento ci tengo a precisare che nn ho fretta fretta... ma voglio almeno decidere su quale modello concentrare le mie ricerche... intanto accumulo euri...

 

grazie a tutti

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Io direi un 150. Se ci vuoi mettere un 177 puoi andare in superstrada da codice

Ma, presto, si dovrebbe andare su autostrada ed extraurbane veloci anche con i 125cc, quindi io direi di aspettare qualche mese e di vedere come vanno le cose, anche perché una differenza di prezzo, tra 125 e 150, anche se piccola, c'è (per un motivo molto semplice, i 150cc sono di meno), le 200cc sono certamente più costose, ed una 177, oltre ad avere prestazioni uguali o superiori ad un 200, consuma di meno! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso di un 200 con su un 210? ho solo sentito dire che i 210 sono ottimi... oppure un 221.... o dite che sono troppo spinti per una configurazione cmq turistica? tenete conto che nn potrei modificare troppo lo scarico, nn voglio avere problemi con la polizia... quindi per il rumore vorrei restare il più possibile vicino a quello standard...

 

e tra 177 e 200 come affidabilità come siamo messi?...

 

 

ciao

ALe!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..sinceramente i 150 non possono andare in autostrada a meno che siano 150-151cc come lml..le vespe sono sotto come kw e cc ai 150.

un mio amico è stato buttato fuori dalla polizia con un GL..

poi non so se sono state cambiate le regole..ma non penso almeno qua in lombardia.

comunque io ti posso dire di comprare un 200..non hai bisogno di pasticciare e comunque vanno se tenute bene.

io col rally mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mah..sinceramente i 150 non possono andare in autostrada a meno che siano 150-151cc come lml..le vespe sono sotto come kw e cc ai 150.

un mio amico è stato buttato fuori dalla polizia con un GL..

poi non so se sono state cambiate le regole..ma non penso almeno qua in lombardia.

comunque io ti posso dire di comprare un 200..non hai bisogno di pasticciare e comunque vanno se tenute bene.

io col rally mi trovo benissimo.

 

Tutte le PX 150, dal 1982 in poi, hanno segnata sulla carta di circolazione come cilindrata "150cc", quindi sono abilitate a circolare in autostrada e strade extraurbane veloci come da CdS (i kW non c'entrano, l'importante è la cilindrata), in effetti la cosa fu fatta appositamente dalla Piaggio, e qui stiamo parlando, per l'appunto, di PX.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e nel caso di un 200 con su un 210? ho solo sentito dire che i 210 sono ottimi... oppure un 221.... o dite che sono troppo spinti per una configurazione cmq turistica? tenete conto che nn potrei modificare troppo lo scarico, nn voglio avere problemi con la polizia... quindi per il rumore vorrei restare il più possibile vicino a quello standard...

 

e tra 177 e 200 come affidabilità come siamo messi?...

 

ciao

ALe!

Una 210 P&P, per la mia esperienza, non si distingue da una 200 regolare, di 221 ne ho provato solo una, il motore tutto lavorato, ed era una bomba! Ma non certo la vespa che, mi pare di capire, fa al caso tuo. Oltretutto, la carburazione andava "seguita", quindi non una cosa agevolissima.

 

Una 177 P&P, invece, dà risultati evidentemente migliori di un motore originale e, paradossalmente, risulta più parca nei consumi mantenedo un'ottima affidabilità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, presto, si dovrebbe andare su autostrada ed extraurbane veloci anche con i 125cc, quindi io direi di aspettare qualche mese e di vedere come vanno le cose, anche perché una differenza di prezzo, tra 125 e 150, anche se piccola, c'è (per un motivo molto semplice, i 150cc sono di meno), le 200cc sono certamente più costose, ed una 177, oltre ad avere prestazioni uguali o superiori ad un 200, consuma di meno! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino con i numeri di produzione avevo trovato che i 150 erano i più venduti, anche se dalle mie parti vedo solo 125. Forse le hanno rottamate meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq le modifiche, se mai dovessi farle, credo che rimarrei in ottica p&p.... nn nascondo che nn ho troppo coraggio per mettere mano ai carter con una fresa per lavorarli, si potrebbe fare però sul gruppo termico... poi chissà... ma per ora rimango in ottica P&P...

 

certo devo ammettere che un 200 mi solletica parecchio... ma voglio fare una scelta ben ponderata....

 

e nel caso... tra un 177 e un 210 o 220 P&P... quale dei 2 sarebbe più affidabile?

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino con i numeri di produzione avevo trovato che i 150 erano i più venduti, anche se dalle mie parti vedo solo 125. Forse le hanno rottamate meno?

No, infatti, come avrai notato, non ho scritto che ne hanno costruite di meno, solo che "ce ne sono di meno", credo semplicemente che siano state vendute per la maggior parte all'estero, com'è avvenuto per la Super 150, costruita in oltre 500.000 unità, di cui solo circa il 10% vendute in Italia. Per acquistare una PX150E usata, nel 1990, mi sono dovuto sbattere un bel po', mentre le 125 me le tiravano dietro! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e nel caso... tra un 177 e un 210 o 220 P&P... quale dei 2 sarebbe più affidabile?

Direi il 177cc. Ne conosco alcuni che sono stati montati da quasi 100.000 km, chi più, chi meno, senza aver causato problemi di sorta, neanche piccole scaldate a temperature estreme.

 

Naturalmente si deve ben calibrare la carburazione, e non tutte le vespe sono uguli. Motori con la stessa sigla si comportano in maniera differente, alcuni vanno meglio con un'accoppiata di getti piuttosto che un'altra, alcuni vogliono il carburatore 20/20 con solo il buco sul filtro dell'aria, altri funzionano meglio col 24/24 o con il filtro del T5 ribassato, ecc.. Io ho rovinato un'eccellente Polini solo per provare come andava con un 24/24! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... ok per ora l'asticella pende verso una 125 con 177...

 

177 andrebbe bene anche con 2 persone a bordo? di cui una peso massimo? in totale circa 180kg.... è questo che mi ha fatto pensare ad un 200... che immagino già originale mi dia qualcosina in più per quanto riguarda i cavalli (magari aumentabili leggermente con un buon 210...).... e una certa tranquillità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io e la mia leggera signora andiamo per i 155 kg e non ho mai notato impedimenti, anche facendo un coast to coast to coast attraverso l'Appenino tosco-emiliano con armi e bagagli. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
uhm... ottimo! ma il tuo 177 è p&p o ci hai lavorato un po?

Nessun lavoro, tranne che monto un 24/24 con filtro T5 ribassato, e ce l'ho su da 15 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... devo ammettere che è abbastanza convincente... e devo ammettere che trovare un arcobaleno 200 è assai dura....

 

devo chiedere a qualcuno dalle mie parti se hanno un 177 da farmi provare... una mia piccola paura è che un 177 immagino abbia rapporti più corti e quindi sale prima di giri... rispetto ad un 200... che per le lunghe percorrenze credo sia preferibile....

 

devo valutare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
azz... devo ammettere che è abbastanza convincente... e devo ammettere che trovare un arcobaleno 200 è assai dura....

 

devo chiedere a qualcuno dalle mie parti se hanno un 177 da farmi provare... una mia piccola paura è che un 177 immagino abbia rapporti più corti e quindi sale prima di giri... rispetto ad un 200... che per le lunghe percorrenze credo sia preferibile....

 

devo valutare bene...

Non so cosa intendi tu per lunghe percorrenze, ma io c'ho fatto 960 km in 17 ore, di cui un paio a tavoletta, e non ho avuto nessun problema. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve se lo scopo è il turismo anche a""grande raggio " e non l'uscita / raduno ecc , forse è il caso di orientarsi verso un mezzo di cubatura piu' grande gia' in origine poi tutto puo' essere migliorato ...Personalmente per viaggiare e spendere poco ecc penserei ad una cosa 200 , ...pensa solo che se ad es vuoi fare un motore completo "fatto per bene " sia 177 che 200 in corsa 60 ecc sovente si rischia di spendere di piu' per il motore che per la vespa ..un solo dato certo pensa ad un cilindro in alluminio possibilmente " non esasperato "chi deve intendere intende !! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per lunghe percorrenze intendo un periodo in cui si macinano anche 3-4000 km... chiaro nn tutti insieme ma cmq almeno un 500km o massimo 1000 a giorno...

 

ed effettivamente potrebbe nascere anche la necessità di percorrere brevi tratti anche in autostrada... e nn sempre su suolo italiano...

 

@joedreed hai anche tu esperienza diretta con il 177? posso sapere come è configurato il tuo motore, quali problematiche hai incontrato e se ci fai viaggi lunghi?

 

@ONLYET3: la cosa 200 effettivamente ha un gran motore ma proprio la cosa nn riesco a digerirla esteticamente... :-S

 

sapete, è una sensazione di pancia ma l'idea di un 125 portato a 177 nn mi da la sensazione di stabilità e sicurezza di un 200 originale o leggermente potenziato tipo 210... con le elaborazioni ho avuto molte esperienze negative, nn su vespa ma su plasticoni (nn avete idea di quante termiche io abbia sostituito sul mio ex booster mbk da "vacanza"...) chiaro parlando di vespe le cose cambiano e di molto... devo convincermene... per questo raccolgo più pareri possibile...

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per lunghe percorrenze intendo un periodo in cui si macinano anche 3-4000 km... chiaro nn tutti insieme ma cmq almeno un 500km o massimo 1000 a giorno...

 

ed effettivamente potrebbe nascere anche la necessità di percorrere brevi tratti anche in autostrada... e nn sempre su suolo italiano...

 

@joedreed hai anche tu esperienza diretta con il 177? posso sapere come è configurato il tuo motore, quali problematiche hai incontrato e se ci fai viaggi lunghi?

 

@ONLYET3: la cosa 200 effettivamente ha un gran motore ma proprio la cosa nn riesco a digerirla esteticamente... :-S

 

sapete, è una sensazione di pancia ma l'idea di un 125 portato a 177 nn mi da la sensazione di stabilità e sicurezza di un 200 originale o leggermente potenziato tipo 210... con le elaborazioni ho avuto molte esperienze negative, nn su vespa ma su plasticoni (nn avete idea di quante termiche io abbia sostituito sul mio ex booster mbk da "vacanza"...) chiaro parlando di vespe le cose cambiano e di molto... devo convincermene... per questo raccolgo più pareri possibile...

 

ciao

Ale!

Con quel motore io ci ho fatto 7 edizioni della 3 Mari vespistica, percorrenze di 1200-1600 km in 3-4 giorni più 300 km per raggiungere la partenza e tornare a casa, e sono arrivato per un paio d'anni nei primi posti della classifica turistica del VCI (4°-6°, mentre il mio compagno di scorribande, con lo stesso motore, è arrivato 2°), oltre alle vacanze in vespa.

 

La differenza tra un motore di PX da 125cc ed uno da 150cc è, in pratica, la sola cilindrata, quindi tutta questa gran differenza non c'è e le elaborazioni a 177cc sono tra le più collaudate esistenti.

 

Poi, naturalmente, la scelta spetta a te.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, posso chiederti ancora una cosa? il resto della tua configurazione, perchè se mai dovessi farmi un 177 ne prenderei ispirazione!

 

cmq a meno di nn trovare un 200 a buon prezzo (e nn è cosa facile) mi sa che andrò su un 125@177 con tutti i vantaggi del caso...

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel motore io ci ho fatto 7 edizioni della 3 Mari vespistica, percorrenze di 1200-1600 km in 3-4 giorni più 300 km per raggiungere la partenza e tornare a casa, e sono arrivato per un paio d'anni nei primi posti della classifica turistica del VCI (4°-6°, mentre il mio compagno di scorribande, con lo stesso motore, è arrivato 2°), oltre alle vacanze in vespa.

 

La differenza tra un motore di PX da 125cc ed uno da 150cc è, in pratica, la sola cilindrata, quindi tutta questa gran differenza non c'è e le elaborazioni a 177cc sono tra le più collaudate esistenti.

 

Poi, naturalmente, la scelta spetta a te.

 

Ciao, Gino

OK per il 125px. ma il carburatore come lo setti con il 177?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...