Vai al contenuto


ET3 che si spegne in corsa


luciovr
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

da un mese a questa parte la mia ET3 lamenta un fastidioso problema: parte normalmente e nel giro di pochi minuti (appena si scalda un po) comincia ad "imbrodarsi.

Praticamente devo tenerla a giri altissimi ogni volta che dcelero o mi fermo al semaforo. Non vi dico che pena fare una rotatoria, col motore a mille e sfrizionando... :-(

Ho pulito piu' volte il carburatore, sembra andare bene per mezzoretta e poi ricomincia: non appena decelero il motore si spegne quasi di botto, a meno che non sgaso prontamente. Cosa potrebbe essere?

Questa e' la configurazione: Polini 130, Sito nuova, carburatore originale con getto min. 45 e getto max 86. Candela Champion L78.

 

Ah, tra l'altro la vespa ha ancora quel difetto sul minimo che non scende subito (probabilmente dovuto a qualche aspirazione d'aria), che non sono mai riuscito a risolvere nonostante i ripetuti controlli effettuati grazie alle vostre indicazioni (La discussione di allora e' nella mia firma).

 

Qualche suggerimento? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

da un mese a questa parte la mia ET3 lamenta un fastidioso problema: parte normalmente e nel giro di pochi minuti (appena si scalda un po) comincia ad "imbrodarsi.

Praticamente devo tenerla a giri altissimi ogni volta che dcelero o mi fermo al semaforo. Non vi dico che pena fare una rotatoria, col motore a mille e sfrizionando... :-(

Ho pulito piu' volte il carburatore, sembra andare bene per mezzoretta e poi ricomincia: non appena decelero il motore si spegne quasi di botto, a meno che non sgaso prontamente. Cosa potrebbe essere?

Questa e' la configurazione: Polini 130, Sito nuova, carburatore originale con getto min. 45 e getto max 86. Candela Champion L78.

 

Ah, tra l'altro la vespa ha ancora quel difetto sul minimo che non scende subito (probabilmente dovuto a qualche aspirazione d'aria), che non sono mai riuscito a risolvere nonostante i ripetuti controlli effettuati grazie alle vostre indicazioni (La discussione di allora e' nella mia firma).

 

Qualche suggerimento? :ciao:

 

corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

corrente

 

Diamine... in pratica rimango a piedi fino a fine mese: non sapendo nulla di elettricita' devo ricorrere al mecca, che ha appena chiuso per ferie :-(

Ipotizzando che riesca a farmi prestare un tester, cosa/dove dovrei puntare? E che valori dovrei ottenere misurando?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo spillo l'ho sostituito anche se aveva due mesi di vita (nei quali ho usato l'ET3 solo una decina di volte...). Davvero lo spillo potrebbe causare anomalie del genere?

Mah, se e' come dice sartana mi tocca prendere uno statore nuovo, non sarei in grado di controllare le saldature... :cry:

 

Edit: l'ho appena ri-provata: da fredda fa come se ci fossero delle micro assenze di corrente, tipo come se ogni dieci scoppi ne saltasse uno (mi capitava a volte col Ciao, poco prima che si bruciasse la candela). Poi va perfettamente per circa 2 Km, e dopo poco arriva inesorabilmente lo spegnimento appena mollo i giri.

Potrebbe dipendere dalla forchetta che tiene la pipetta della candela o dalla candela stessa, anche se quest'ultima l'ho cambiata assieme allo spillo?

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo spillo l'ho sostituito anche se aveva due mesi di vita (nei quali ho usato l'ET3 solo una decina di volte...). Davvero lo spillo potrebbe causare anomalie del genere?

Mah, se e' come dice sartana mi tocca prendere uno statore nuovo, non sarei in grado di controllare le saldature... :cry:

 

Edit: l'ho appena ri-provata: da fredda fa come se ci fossero delle micro assenze di corrente, tipo come se ogni dieci scoppi ne saltasse uno (mi capitava a volte col Ciao, poco prima che si bruciasse la candela). Poi va perfettamente per circa 2 Km, e dopo poco arriva inesorabilmente lo spegnimento appena mollo i giri.

Potrebbe dipendere dalla forchetta che tiene la pipetta della candela o dalla candela stessa, anche se quest'ultima l'ho cambiata assieme allo spillo?

 

stringi un pò la forchetta e riprova la vespa

non mettere la pipetta di gomma, metti in moto e guarda se la forchetta è stabile.

se è "smolla" rispetto alla candela puo' darti il problema che hai detto qui sopra (non il primo che hai riportato)

Link al commento
Condividi su altri siti

stringi un pò la forchetta e riprova la vespa

non mettere la pipetta di gomma, metti in moto e guarda se la forchetta è stabile.

se è "smolla" rispetto alla candela puo' darti il problema che hai detto qui sopra (non il primo che hai riportato)

 

Ok, domani vado a controllare, grazie per ora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ok possibile pick-up saltato .

Ma da dove lo prendi lo statore ?

potresti sostituire solo il pick up?

 

Statore o pick up potrei prenderli dal noto ricambista di Limena (PD), se non fosse che e' chiuso per ferie :-(

In ogni caso prendendo il solo pickup avrei bisogno di qualcuno che me lo salda, io non ho gli attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Statore o pick up potrei prenderli dal noto ricambista di Limena (PD), se non fosse che e' chiuso per ferie :-(

In ogni caso prendendo il solo pickup avrei bisogno di qualcuno che me lo salda, io non ho gli attrezzi.

 

Lucio si tratta di una piccola saldatura di due secondi qualsiasi meccanico/elettrauto te la farebbe il problema e trovare il pickup

Link al commento
Condividi su altri siti

stringi un pò la forchetta e riprova la vespa

non mettere la pipetta di gomma, metti in moto e guarda se la forchetta è stabile.

se è "smolla" rispetto alla candela puo' darti il problema che hai detto qui sopra (non il primo che hai riportato)

 

Fatta la prova: la forchetta era laschissima, aveva un gioco di 3 mm. L'ho stretta ma appena la metto si smolla, sembra fatta di burro...

Ho risolto attorcigliando temporaneamente col fil di ferro: nei giri che ho fatto oggi pomeriggio quel problema e' scomparso quasi del tutto (deduco che il fil di ferro non potrà essere la soluzione definitiva :-))

Nel Ciao avevo una pipetta fichissima, aveva una sfera con molla che faceva presa al 100%. Si puo' cambiare la forchetta semplicemente tagliando il filo e innestandone un altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ok possibile pick-up saltato .

Ma da dove lo prendi lo statore ?

potresti sostituire solo il pick up?

 

Fatte le prove, mi vergogno un po a dire come ho risolto... :oops:

In pratica, la mia ET3 vibra in modo osceno, probabilmente a causa di ciò si sono svitate le viti di minimo e carburazione. Ho agito piu volte su di esse ottenendo pian piano dei miglioramenti.

Dopo parecchi test sono arrivato ad ottenere un minimo giusto ed un comportamento normale in fase di decelerazione. La candela e' nera, con pochissimi residui (sembra nuova).

 

E' comunque presente il solito difetto che ha sempre avuto (probabile aspirazione d'aria, il minimo ai semafori scende lentissimo).

Ho fatto poi il test che suggerisce sempre sartana: ho svitato il tappo di carico dell'olio col motore in moto: l'olio usciva a fiotti, pompato in sincrono col pistone. Il regime del motore pero' non cambiava, stesso minimo con e senza tappo.

Ho il paraolio motore andato?

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio si tratta di una piccola saldatura di due secondi qualsiasi meccanico/elettrauto te la farebbe il problema e trovare il pickup

 

Ho la possibilita' di portare a casa un motore ET3 (privo di cilindro e pistone) per smontarmi lo statore.

Perdona la domanda banale, ma... per provare se il motore fa corrente devo collegare i fili anche ad una centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ho la possibilita' di portare a casa un motore ET3 (privo di cilindro e pistone) per smontarmi lo statore.

Perdona la domanda banale, ma... per provare se il motore fa corrente devo collegare i fili anche ad una centralina?

 

Se colleghi la centralina vedi la scintilla e sei sicuro al 100 % che vá , probabilmente si riesce a vedere pure col tester senza centralina ma non ti saprei dire come

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...