Vai al contenuto


Problemi accensione/carburazione 180 ss


CRIzZz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Dopo tanto tempo ho concluso la procedura FMI + reimmatricolazione + aggiornamento libretto + assicurazione.

Un'odissea più o meno, durata quasi un anno. :orrore:

La vespa è finalmente in strada o quasi, manca ancora la revisione ma ci siamo...

E' vero che ho scritto che è stata un'odissea ma forse per rimanere in tema e farmi "divertire" ancora ora ho gravi problemi di accensione, sia a caldo che a freddo.

Penso e spero dipenda dalla carburazione, visto che sono abbastanza ignorante in materia.

Ora è in questa configurazione:

 

La vite della carburazione è svitata di due giri dal tutto chiuso.

La vite del minimo, le poche volte che sono riuscito ad accenderla l'ho vitata sinchè la vespa rimanere accesa con un buon minimo.

Il filo dell'acceleratore è leggermente lasco in modo che non resti accelerata da li.

 

Il problema è che ogni volta che provo ad accenderla, dopo qualche pedivellata trovo la candela bagnata.

Inoltre quando rimane accesa cola molto olio dal collettore di scarico, gocciolando anche in terra, olio nerissimo...

 

La miscela è la 5% con olio sintetico bardahl.

L'ho fatta più volte pensando di aver sbagliato facendola troppo grassa visto l'olio che gocciola ma è perfetta al 5%.

La candela scintilla, ma qua non so dire se in maniera corretta o meno...

 

Qualche tempo fa riuscivo ad accenderla con più frequenza ma avevo la vite della carburazione quasi tutta svitata e il minimo altissimo, e non mi sembra una condizione corretta.

 

Avete qualche idea su quale possa essere il problema e cosa dovrei controllare?

La carburazione è corretta?

 

Spero qualcuno mi sappia aiutare.

Ciao e grazie a tutti!

CRIz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se 5% col sintetico sia molto, io ho letto miscela al 5% e quella ho fatto... :)

Consigliate di abbassarla?

 

...spillo e galleggiante sono i suoi originali (non gli ho cambiati) ma dovrebbero essere ok, riverifico per sicurezza.

La carburazione in linea di massima va bene?

Modificato da CRIzZz
Link al commento
Condividi su altri siti

mah io verificherei di sicuro spillo e galleggiante e già che sei li una bella pulita al carburatore, filtro e verifica bene che tutto sia a tenuta ermetica anche col rubinetto aperto da un pò...

per la % miscela beh, al 5 la facevano cinquan'anni fa, con gli olii di adesso, specie se di buona qualità (bardahl di sicuro lo è), puoi stare più basso... io credo che 3% sia ok, però aspetta qualche dritta dagli esperti di gs,ss e vecchiette da 5%....

Link al commento
Condividi su altri siti

mix al 5% con olio del briko da due soldi (indicato) ma quando fai mix mettila sempre una goccia in meno che non di più come si usa di solito.. oppure puoi azzardare al 3% ma solo con olio sintetici di qualità eccelsa (quelli costosi sintetici) sono in vero pressoché inutili...

 

i problemi di accensione sono certo deputati al carburatore spillo circuito del minimo guarnizioni, ma se brucia male, ci diventi pazzo a carburare...

 

la scintilla deve fare un arco di 1 cm e scoccare anche se la forchetta è un poco distante... prova a farla sccocare senza candela con le punte della forchetta rivolte verso una partre metallica ma distanti almeno 1 cm... se scocca lunga e bella allora hai quelche speranza che il tuo statore sia ok dopo tanti anni (vanno revisionati ogni 30 anni) e puoi cercare una carburazione migliore, da subito togli il carburo verifica che la scatola filtro aria sia munita di ogni suo gommino, tubo benzina tipo PX nuovo solo originale in piaggio, kit revisione carburatore 180ss (specifico 160-180), serie guarnizioni motore ( da cui prendere le due guarnizioni di base assenti nel kit revisione 180ss), uno spillo, lavi tutto soffi ogni buco e rimonti per bene con guarnizioni tutte nuove.... così si fa... se il problema persiste... togliere il volano, un buon saldatore, fili puntine e condensatore nuovi...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora posso assicurare che:

 

Il gommino della scatola filtro è presente.

Tubo benzina di quelli neri, telato (non di quelli in silicone che si induriscono)

Guarnizioni in carta del caburatore tutte nuove.

Guarnizioni nella basetta di bachelite nuove

Guarnizione carta tra carburatore e airbox nuova

Base carburatore spianata con carta abbrasiva su marmo levigato

 

Il resto lo verifico stasera, anche se il problema penso sia della scintilla.

Non penso che scocchi una scintilla come l'hai descritta tu. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

scintilla fortre ma non bene qualche volta salta, regola le puntine più strette e prova... verifica i fili al condensatore che siano ben saldati, tirali se si staccano risalda.

 

Si và a tentativi.... peccato non poterla provare e vedere... difficile da qui....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non è principalmente un problema elettrico.

I fili al condensatore son già stati risaldati, anche se è ancora il suo originale.

Regolerò le puntine sicuramente.

Domani smonto il carburatore e verifico il galleggiante e lo spillo conico, speriamo il problema sia li e ingolfi la vespa...

Grazie poeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Mi sembra strano addirittura che qualche volta si sia accesa con la miscela al 5% di sintetico!!! Falla al 3% e vedi che va!! Peró prima grande pulizia al carburatore(cambia anche lo spillo), pistone, testata, carburatore e marmitta che saranno ormai saturi di grasso!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Ieri ho rismontato il carburatore, foto qualche foto per il forum, e rimontato tutto.

Non ho notato niente di strano, ma dopo il rimontaggio la vespa si è accesa e ci ho fatto una 15ina di km senza problemi

C'è da cambiare sicuramente lo spillo conico e uno dei polverizzatori/getti che ha la testa completamente spannata. (mi consigliate qualche sito dove posso trovarli?)

L'aria/starter non fa comunque il suo dovere, tirandola l'accensione diventa difficile... come mai?

Per quanto riguarda l'olio, si imbratta tutto lasciandola ferma al minimo, mentre in marcia si pulisce e non sporca più.

Ma devo fargli sempre la miscela al 3% con qualsiasi olio moderno o solo con i sintetici?

IMG_1970.jpg

IMG_1973.jpg

IMG_1975.jpg

IMG_1979.jpg

IMG_1980.jpg

IMG_1981.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è stato completamente rifatto, sostituito tutto il necessario per non doverlo riaprire più volte.

C'è il post in questo stesso forum e il blocco motore non perde un filo d'olio da nessuna parte.

Il carburatore non è stato revisionato completamente ma è stato pulito alla perfezione, cambiate tutte le guarnizioni, lasciando però il resto originale (temporaneamente).

La marmitta come si vede è l'originale, è stata cotta per svuotarla, non è bucata o altro e ho già la nuova da sostiuire...

Modificato da CRIzZz
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli gruppo termico, testata e pistone pulisci tutto con carta vetro 2000/4000 puoi anche sciacquare tutto con acqua (soffiandola poi con il compressore e facendola asciugare x bene) o benzina e cambiare le cambia la guarnizione e rimetti tutto perchè ci sarà una marea di miscela inesplosa perció scorre cosi qnd è a folle. Per i pezzi di ricambio io li prendo su Vespaforum ha prezzi ottimi magari apri una discussione se non li trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho detto che le goccioline cadono dal collettore solo quando è in folle e naturalmente a motore acceso.

Usandola e quindi a giri più alti del minimo olio non se ne vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito... Comunque vedi togliendo la testata e facendo scorrere il pistone se il cilindro e la testa del pistone sono bagnati e/o come ti ho detto prima con la pezza dallo scarico... Anche se io toglierei tutto direttamente (cilindro, pistond e fascie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te innanzitutto cambierei spillo, getti, galleggianti, marmitta e guarnizioni e paraoli motore verificando se il bordo nelle due parti del carter è simmetrico

 

ellamiseria! ma se la vespa funziona bene non farti sbattoni! cambia spillo e galleggiante, guarda un pò tu per i getti... (per quel che ti serve anche i vari negozi su ebay van benissimo)

e via!

si sistema quello che non va e basta, se perde un paraolio o salta un cuscinetto si apre il motore, se il carburo ha bisogno manutenzione no!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ellamiseria! ma se la vespa funziona bene non farti sbattoni! cambia spillo e galleggiante, guarda un pò tu per i getti... (per quel che ti serve anche i vari negozi su ebay van benissimo)

e via!

si sistema quello che non va e basta, se perde un paraolio o salta un cuscinetto si apre il motore, se il carburo ha bisogno manutenzione no!

 

Infatti quato carlo, poi il carter pompa anche se si reimpe di miscela, dopo una bella tirata sicuramente si pulisce da solo.

 

Non smontare testa e cilindro non serve a nulla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto una 20ina di km e sembra tutto ok.

Ho usato miscela al 4% e non ho notato niente di diverso: le goccioline d'olio continuano a cadere e a bagnare il collettore quando è al minimo, anche se sembrerebbero meno della miscela al 5%... mboh! :(

Mi chiedo se queste goccioline d'olio siano normali nelle vespe?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ieri ho fatto una 20ina di km e sembra tutto ok.

Ho usato miscela al 4% e non ho notato niente di diverso: le goccioline d'olio continuano a cadere e a bagnare il collettore quando è al minimo, anche se sembrerebbero meno della miscela al 5%... mboh! :(

Mi chiedo se queste goccioline d'olio siano normali nelle vespe?

Anche con miscela al 20% quelle gocce d'olio non ci devono essere. Controlla da dove viene, se dal colletto della marmitta o tra testa e cilindro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volumexit

Viene fuori dall'accoppiamento tra lo scarico del cilindro e il collettore della marmitta, perchè la marmitta è originale e non più perfetta...

Infatti sfiata dal taglio del collare della marmitta, quello che permette alla vite di stringere.

L'olio, sfiatando e bagnando il collettore cola lungo quest'ultimo e mi ritrovo le goccioline in terra.

Mettendoci la marmitta nuova, sicuramente quest'olio finirà dentro la marmitta (ipotizzo) e in questo caso sarebbe normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...