Vai al contenuto



Revisione motore ET3 Jeans del 1976


ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao smallframeisti!

So che penserete subito: "Ecco l'ennesimo thread di un banalissimo motore ET3"...

Quindi è opportuno spendere due parole di introduzione:

Si tratta del motore originalissimo (numero a quattro cifre) della mia Blue Jeans del 1976 e sono quasi certo che lo si stia per revisionare per la prima volta.

Il tipo di approccio a questa revisione sarà quello CONSERVATIVO, vale a dire che sostituiremo il meno possibile tentando di mantenerlo quanto più possibile originale.

Cercherò di non tediarvi con lunghi discorsi e di fornire un buon numero di illustrazioni.

 

Per maggiori informazioni su questa ET3 e sull'altro motore che ha in dotazione, ci sono questi post:

Adozione della vespa

http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/32091-finalmente-arrivata-et3.html

Interventi strutturali e di carrozzeria

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/44780-ritocchiamo-blue-jeans.html

Preparazione secondo motore

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/55636-revisione-tuning-motore-et3.html

Grippata secondo motore

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/58616-et3-grippato-dopo-200-km.html

 

Per informazioni su operazioni specifiche di smontaggio e rimontaggio non descritte in questo thread, in genere io faccio sempre riferimento alle guide del Palli:

La mia officina

 

A questo punto, direi che possiamo iniziare!

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 229
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Lo piazziamo sul banco e togliamo l'olio.

 

Faccio presente che i seguenti componenti NON sono gli originali (o sono mancanti) in quanto momentaneamente in prestito all'altro motore. Li recupereremo a fine lavoro.

 

- Coprivolano (Special)

- Pacco frizione (Mancante, in prestito)

- Tamburo posteriore (Special - ovalizzato)

- Marmitta Siluro originale omologata (Mancante, in prestito)

 

Tutto il resto è originale come da Mamma Piaggio 1976.

DSC_5994.jpg

DSC_5995.jpg

DSC_5996.jpg

DSC_5997.jpg

DSC_5998.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a rispondere a un po' di quesiti. Se riesco domani altre foto

ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini?

No comment? :mrgreen:

 

Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco.

Lo so, ma gli rimetterò il suo conservato. Questo lo vernicerò poi e lo metto sul motore "sportivo".

Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...:ciao::ciao::ok:

Sei il benvenuto!

 

Mai toccato un marciapiede eh!

Bravo

Non so se l'ho capita Davidone: bravo io o bravo il motore Jeans? (visti i numeri? :-))

 

La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? :D

Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri (mi scuso, 15) a Dave per il servizio. Grazie Dave!

Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile.

 

Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha?

A questa rispondo per ultima in quanto la domanda non solo è pertinentissima, ma anche vitale per farmi IO un'idea di cosa vado a fare.

Allora le condizioni in cui si trova il motore sono grosso modo le seguenti:

 

- Chilometri percorsi in 38 anni: circa 25.000.

- Marce che saltano, quindi presumibilmente crocera e molla da cambiare.

- Perdita di olio dalla zona alberino selettore marce. Tamponata con ranella armonica, ma, oltre al cambio dell'oring, necessaria anche ispezione accurata dell'alberino e della sede.

- Battito in testa con successiva scoperta (allo smontaggio) che il collettore d'aspirazione ballava (ricordi Valerix quanto ci eravamo impazziti al VRaid di S. Marino (e Ricordi Davide che l'avevi sentita magra, sempre a quel VRaid?). Questo richiederà un'ispezione del gruppo termico e vi chiederò pareri.

 

Nessun altro problema di sorta rilevato allo smontaggio.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta

quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede

 

per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati

così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e qua seguo pure io... :ok:

 

devo giusto tirare giù a breve il motore della mia... marce che cominciano a scappare troppo per i miei gusti...:noncisiamo:

 

mi raccomando ruggè, fa tante foto, che io nun ce capisco na mazza :mrgreen::sbonk:

 

maaaaaaaaaaaaaa, a quando il rifacimento del V5A2M della special????? :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri a Dave per il servizio. Grazie Dave!

Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile.

 

 

Si si,ricordo bene._Era in battuta. ;) però erano 15,

Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta

quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede

 

per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati

così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO

 

Brutta la salita eh!? :mrgreen:

 

Ma com'è che il 50% delle vespe ha il prigioniero inferiore rotto!? Solo io e pochi altri camminiamo per strada?! Ahhh..ora ho capito!! Ci salite sui marciapiedi per scippare le vecchiette per poi comprarvi le modifiche!

Bravi Bravi..:rulez:

 

Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

però erano 15,

Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. ;)

 

Verissimo, ho anche corretto sopra onde non fare cattiva pubblicità al bravissimo SpecialDave

 

Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo! :ok:

 

Certo Mincio, tolgo la roba grossa e poi comincio a sgrassare di brutto!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, smontiamo e cominciamo a prendere nota di cose strane:

 

DSC_6001.jpg

I dadi del collettore di aspirazione, come avevamo rilevato, erano lenti. Sicuramente questo causava il trafilaggio e la magrezza della carburazione. Le rondelle spaccate sembrano OK e ancora "cariche". Voglio riutilizzarle perché quelle che producono oggi fanno schifo. Ma la cosa strana è che rimuovendo il collettore non ho trovato la guarnizione di carta!

 

DSC_6002.jpg

 

Via volano e campo magnetico. I cavi in alcuni punti sono un po' secchi, decideremo poi il da farsi.

Il corteco che vedete non è l'originale (che era nero). Lo cambiai perché trovai perdite quando ero a caccia di trafilaggi.

 

DSC_6004.jpg

 

Giù anche il collettore di scarico. Niente guarnizione nemmeno lì!!!

Vado a smontare la pedivella e la trovo troncata (nessuna sollecitazione mia).

Questo è un peccato, perché il piattino a quadratini per il piede era in ottime condizioni :-(

Secondo voi è riparabile?

DSC_5999.jpg

DSC_6000.jpg

DSC_6003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DSC_6007.jpg

 

Un'occhiata più ravvicinata rivela che il carter non è totalmente esente da grattate :mrgreen:

 

DSC_6008.jpg

 

Il carterino coprifrizione è del tipo "a leva corta". Mai avuto un problema con questa frizione.

 

DSC_6010.jpg

 

La sessione di oggi si conclude con il tentativo di allentare i quattro dadi della testa (bussola da 11).

Purtroppo uno dei quattro (a destra in foto) è durissimo e decide di cedere alla bussola cominciando a stondarsi. La bussola non "prende più". Per ora gli ho messo il WD40 e ho lasciato così... Strategie in caso le cose si complichino?

 

Per oggi basta così. Ciao!

:ciao:

DSC_6005.jpg

DSC_6006.jpg

DSC_6009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io avrei una pedalina in più se la volessi, è un "filino" consumata però...

 

io ne ho trovata un altra originale a 5 euro a un mercatino messa decisamente meglio...

 

se la volessi in caso non riuscissi a trovarla originale...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei una pedalina in più se la volessi, è un "filino" consumata però...

io ne ho trovata un altra originale a 5 euro a un mercatino messa decisamente meglio...

se la volessi in caso non riuscissi a trovarla originale...

 

Grazie Andrea, gentilissimo, terrò presente.

Qualcosa ho in giro anch'io ma mi sa che questa era la meno consumata.

Chissà se si può far saldare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, gentilissimo, terrò presente.

Qualcosa ho in giro anch'io ma mi sa che questa era la meno consumata.

Chissà se si può far saldare...

 

Far saldare quel particolare è anche possibile ma non conviene

tieni conto pero' che:

è sollecitato in maniera elastica quando serri la vite

è sollecitato in coppia quando metti in moto

ha il millerighe......se la saldatura deve tenere non puoi saldare solo il fuori - devi fare corpo - e devi saldare a bacchetta anche l'interno

e poi ti devi mettere di lima a rifare il millerighe che, per quanto bravo e certosino tu possa essere, non faraà mai l'ingranatura desiderata in quela zona con l'asse della messa in moto - quindi quelle 2 parti di millerighe lavorano male e.....sono 5 in tutto.

 

Da retta a un pataca: cambiala

 

Per assurdo è molto più facile che tu trovi una vecchia pedalina ma con la parte di accoppiamento all'asse sana

la tagli a metà braccio della pedalina

tagli la tua a metà braccio

e le fai saldare

levighi e sei a posto

 

@collettore: non c'era la guarnizione - nella prima foto della flangia del collettore vedo pero' un ombra gialla - mi sembra ermetico

 

@dado: il più duro o è bloccato da un po' di ossido oppure è stato il primo ad essere serrato a croce: non so se quello che fai vedere è lui ma sicuramente (il 3° dogma del vespista) è uno dei 2 che guardano la ruota piuttosto del volano - il 3^ dogma del vespista è: se si rompe qualcosa è, della cosa che tu pensi, la peggiore

in questo caso il peggiorativo è la posizione scomoda, se tu avessi il motore montato (altro non è che la legge di Murphy spalmata alla vespa).

prova a togliere quel dado per ultimo: se hai già tolto gli altri 3 e lui non viene, puoi, in ordine:

WD (fatto)

buon paio di grip - lo prendi in punta

gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
OK, smontiamo e cominciamo a prendere nota di cose strane:

 

 

 

 

 

 

[ATTACH=CONFIG]137516[/ATTACH]

 

Giù anche il collettore di scarico. Niente guarnizione nemmeno lì!!!

 

Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo.

 

Vol.

DSC_6003.jpg

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buon occhio Vol

si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione

 

Infatti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Far saldare quel particolare è anche possibile ma non conviene

Da retta a un pataca: cambiala

o... tagli la tua a metà braccio e le fai saldare

 

Ok, ora vedo cosa ho in giro. Grazie per gli ottimi spunti, c'è solo da decidere come risolvere.

 

Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo.
Buon occhio Vol si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione

 

Bravissimi tutti e due! La guarnizione dello scarico c'è.

Devo lavorare sull'illuminazione. Mi serve un piedistallo per la lampada portatile per illuminare dal retro perché attualmente si vede molto peggio di quanto riveli il flash della macchina fotografica.

 

@collettore: non c'era la guarnizione - nella prima foto della flangia del collettore vedo pero' un ombra gialla - mi sembra ermetico

 

Ho riguardato le flange ma non mi pare di vedere tracce di ermetico. E' tutto liscio e privo di guarnizione.

Possibile che in Piaggio l'abbiano montato così?

 

non so se quello che fai vedere è lui

WD (fatto)

buon paio di grip - lo prendi in punta

gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero

 

Il dado è proprio quello lato ruota e lato manubrio.

Non ho pinze in grado di lavorare in quel recesso

Ho provato con il secondo dado ma niente: la bussola mi scivola su quello bloccato e mi svita quello nuovo.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già tolto gli altri 3 e lui non viene, puoi, in ordine:

[...]

gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero

 

Davide, sei un GENIO!

Ho tentato di nuovo col controdado, questa volta con successo! Si è smollato il prigioniero.

 

Mentre mi grattavo la testa pensando a una soluzione, mi casca l'occhio su una chiave della candela del PX nuova di pacca che avevo lì.

Era un gadget che davano a Rosignano 2012 che avevo ritenuto inutile (come sapete la chiave PX non passa tra sportellino e cuffia nella small).

L'avevo messa lì con l'intenzione un giorno di tagliare via un pezzo di "T" (lato 13) per usarla sulle small.

Il manico, con 11 a tubo integrata, era perfetto e noto la maggiore profondità dell'esagono rispetto alla bussola che stavo usando, la quale non prendeva bene tutti e due i dadi.

Un paio di tentativi con quella e il prigioniero si è smollato :mrgreen: Tanta roba! Sono contento.

 

Prossimo capitolo, smontaggio e ispezione GT.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mollato i 4 dadi e non hai tirato fuori il cilindro?? :orrore:

 

 

 

E' come spacchettare un regalo senza poi aprirlo, come togliere la carta all'uovo di pasqua e poi non romperlo, come togliere l'intimo ad una gnocca e poi non.... Vabbè ci siamo capiti

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...