Vai al contenuto


102 per turismo.. che ne pensate?


Lujs86
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ci sono varie discussioni sui motori da turismo ma non riesco a trovare dei pareri sull'utilizzo dei gt 102 a questo scopo.

io vorrei riuscire a viaggiare sui 75-80 km/h di media e avere una punta di circa 100-105 km/h (parlo di velocità effettive) con un buon tiro sotto, che mi consenta di avere dello spunto e di affrontare delle belle salite.

so che per uso turistico sono molto più blasonati i corsalunga ma con un 130 tranquillo le velocità non dovrebbero alzarsi di molto, quindi avendo una vespa 50 tanto vale restare in corsacorta e evitare grosse rogne in caso di controllo.

 

la mia idea di configurazione era questa:

-102 polini con testa racing basettato per scoprire tutte le luci, travasi di base allargati e scarico appena allargato in canna

-squish da 1 a 1,3

-albero 120-125 / 50-55

-campana 22/63

-cambio 4 marce originale

-ruote da 10

-carburatore 24

-marmitta banana

-volano da 1,8 a 2 kg

 

ho pensato anche ad un 102 in corsalunga, mi consentirebbe di avere più coppia e tirare anche una 24/61, ma come potrebbe essere come affidabilità? non penso che possa fare tanta fatica a girare dai 5000 ai 6000 giri per lunghe tratte.

voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa configurazione senza basettare avrebbe 160 gradi di scarico, riuscirebbe a raggiungere i 100 km/h di punta? e viaggiare sui 75 - 80 senza forzare? i 100 km/h sarebbero circa 8000 giri? dite che ce la fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un 102 in corsa 43, quindi 102..allora non credo ce la faccia.

come si comporta nelle salite questo genere di motore? riesce a farle bene o bisogna continuamente scalare marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi niente corsa 45 o similari.

Diciamo che con il 102 devi un attimo scendere a compromessi:

 

- Se metti la 24/72 di campana in salita vai meglio però in pianura e se fai turismo hai il motore che gira un po più alto

- Se metti la 22/63 di campana hai quei 5 orari in più che ti permettono di avere una marcia un po più rilassata per il turismo ma in salita pesa di più

 

Poi dipende da dove abiti e se hai prevalentemente territorio pianeggiante o montuoso.

 

Considera che con la classica configurazione 102 + 19 o 24 di carburatore + albero anticipato + carter raccordati + marmitta polini/proma + 24/72 puoi viaggiare a 70 75 orari di tachimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

da me è abbastanza pianeggiante ma io ho intenzione di viaggiare e quindi devo tenere conto delle salite. la 22/63 mi costringe a scalare continuamente in salita? non dico che devo fare i tornanti di 4 ma che almeno vada su sul dritto.

vorrei fare circa i 100 ma come punta, e avere una media di 75/80. se anticipo bene l'albero, e senza esagerare col ritardo, riesco ad avere una buona coppia che mi spinge bene sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la 22/63 e c'è una bella salita che riesco a fare di terza molto alta, se cambio alla quarta è un po' sottotono, ma stiamo parlando di una salita ripida come dicevo

hai visto alby quanta coppia il piccolo DR?? e aspetta...il tuo come ben sai è pure poco sfruttato perchè non hai raccordato e non hai anticipato l albero se ricordo bene...

se avessi fatto quei due lavoretti e lasciando gli stessi componenti...la differenza è enorme ;-) per turismo sempre DR!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa alby potresti dirmi la tua configurazione?

102dr, 19phbg, 22/63, albero non anticipato, niente lavori e raccordature

hai visto alby quanta coppia il piccolo DR?? e aspetta...il tuo come ben sai è pure poco sfruttato perchè non hai raccordato e non hai anticipato l albero se ricordo bene...

se avessi fatto quei due lavoretti e lasciando gli stessi componenti...la differenza è enorme ;-) per turismo sempre DR!!!

 

Eh ma venivo da un 50 originale spompato, le cose gradualmente, se mai dovessi riaprire...:Lol_5:

Le marce se la mangia, dalla prima alla terza in pochi metri, ma come ben sai devo sistemare carburazione e altro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto il resto tutto originale, compresa la padella

Come accelerazione è buona, ti dicevo si mangia le marce, come velocità max non so ancora dirti perchè mura a causa del getto max troppo grande, e anche causa padella (sento che potrebbe andare oltre ma la padella mura), credo che così com'è dovrebbe fare i 70-75

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ritorno su questa discussione ora che mi trovo a dover decidere definitivamente come configurare i motori per il progetto http://www.vesparesources.com/viaggi/60170-estate-2014-a.html

 

Avrei intenzione di montare questa configurazione:

 

- 102 dr con pistone a filo travasi al pmi, eliminazione dei baffi di scarico (come li lavorate?), travasi di base allargati, sqhish 1,3-1,5 ed eventualmente unione delle unghiate frontescarico

- albero c43 anticipato 130/50

- valvola originale in canna, solo raccordata al collettore

- carburatore 24

- campana 22/63

- frizione 3 dischi (va bene?)

- cambio 4 marce

- ruote da 10 con gomme da 3

- accensione a puntine

- volano 1,6-1,8 kg (devo ancora pesarli)

- marmitta siluro et3 (vorremmo montare quella cromata, che marca mi consigliate?)

- cuscinetti di banco C4 o C3?

E' circa la stessa configurazione che avevo inserito all' inizio di questa discussione, solo con delle piccole variazioni e qualche quesito :mah:. Ora attendo vostre risposte e poi procedo...

Ho inserito anche il link dell' altro post in modo da tenerli collegati e questo sarà quello riguardante i motori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno su questa discussione ora che mi trovo a dover decidere definitivamente come configurare i motori per il progetto http://www.vesparesources.com/viaggi/60170-estate-2014-a.html

 

Avrei intenzione di montare questa configurazione:

 

- 102 dr con pistone a filo travasi al pmi, eliminazione dei baffi di scarico (come li lavorate?), travasi di base allargati, sqhish 1,3-1,5 ed eventualmente unione delle unghiate frontescarico

- albero c43 anticipato 130/50

- valvola originale in canna, solo raccordata al collettore

- carburatore 24

- campana 22/63

- frizione 3 dischi (va bene?)

- cambio 4 marce

- ruote da 10 con gomme da 3

- accensione a puntine

- volano 1,6-1,8 kg (devo ancora pesarli)

- marmitta siluro et3 (vorremmo montare quella cromata, che marca mi consigliate?)

- cuscinetti di banco C4 o C3?

E' circa la stessa configurazione che avevo inserito all' inizio di questa discussione, solo con delle piccole variazioni e qualche quesito :mah:. Ora attendo vostre risposte e poi procedo...

Ho inserito anche il link dell' altro post in modo da tenerli collegati e questo sarà quello riguardante i motori ;-)

 

Non voglio metterti in confusione, ma sei sicuro di volere un 102? Se intendi fare turismo (macinare chilometri magari anche in due) non è meglio andare di 130 magari DR? .. Ti dico ciò, perchè anche io fino a poche settimane fa pensavo di fare una cosa simile alla tua, ma poi ragionando con degli amici sono emersi numerosi punti a favore del 130. In primis il raffreddamento, il 102 gira più alto del 130 (p&p), la cuffia (ci va quella del 50) non garantisce uno scambio pari a quella del 125 sul 130, e tre per pochi euro in più (veeeeramente pochi) ti porti a casa un motore con un tiro decisamente migliore (settato come si deve) e che ti dura forse anche di più (gira più basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 130 presuppone che una cuffia enorme e non sei certo antisgamo.... un buon 130 costa poi molto di più di un banale 102Dr, giacchè il 130 degno di nota è minimo il POLINI versione "R" che costa il doppio, sul 130 poi l'albero serve ben bilanciato e rivisto... insomma è ben altro motore.

 

Il 102 ricetta base:

 

carburatore 19 SHBC della primavera con filtro POLINI (consiglio quello del 24 che monta lo stesso e non quello del 19 che ha soli due fori, oppure apri tutti e 5 i fori a quello del 19), getto max da 74 a 80.

 

marmitta siluro marca SITO, sfilare il cannello ed applicare un foro da 4-5mm al fondello

 

rapporto 22-63

 

 

Prestazioni: solo il polini con raccordi albero rifasato 24 phbl e marma seria riesce a sfiorare i 100, il Pinasco appena sotto anche con 19 shbc, il DR per ultimo sui 90 ma al suo meglio...

 

frizione originale molla nuova piaggio (unica per primavera) olio sae 30

 

albero due opzioni, fase originale con gabbia a rulli se abbassi di minimo 5mm il foro valvola sul carter, anticipato se non tocchi la valvola.

 

accensione, se puntine volano da 1,6 kg in alluminio, o accensione a fase variabile POLINI volano da 1,2 kg

 

Cilindri:

 

il pinasco alluminio è il migliore ma costicchia, monta bene solo con raccordo dei travasi.

 

il polini esiste anche la versione da 115cc è il polini 102 per certo il più performante dei cilindri da 100cc, assetato si sposa meglio al 24 phbl, monta solo con travasi raccordati.

 

il Dr, facile facile, non so perché a volte ha travasi identici agli originali altre li ha più grandi (come POLINI), verificali quindi nella scatola al momento dell'acquisto, è il più parco e lento ma si difende, ha dalla sua robustezza e prezzo oltre al montaggio P&P.

 

L'RMS blu ha i travasi grandi, con i travasi lavorati và bene, monttato p&P è sul livello del più amato DR anche se ne dicono peste e corna ingustamente (c'è chi ci gira il mondo!!!), curiosamente è difficile infilare il pistone nel cilindro al montaggio.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto su tutto tranne su una cosa. ..il 130 minimamente degno di nota è il DR...è un grande motore, anche basettato un millimetro tira e imballa la 29 68 che è un piacere. ..e la 29 è sicuramente piu indicata per turismo sul corsa lunga

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...