Vai al contenuto


FMI,Ma quanto ci metti?


Pippo88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,vi chiedo scusa per lo sfogo,ma davvero sono senza parole. Sapevo che i tempi dell'FMI sono un pò più lunghi rispetto all'ASI,ma pensavo si rimanesse comunque nell'ordine dei 3/4 massimo 5 mesi. Invece qui stanno esagerando secondo me. A inizio gennaio ho consegnato le pratiche ad un motoclub della mia città che si occupa del registro storico,lo faccio per due motivi,il primo è perchè per me è la prima volta,il secondo è perchè pensavo che con il motoclub la cosa fosse stata più veloce,e che magari avessero chiuso un occhio su magari qualche cosa fuori posto (anche se l'unica cosa è la crestina parafango). Bene,ora mi ritrovo al 2 di settembre e ancora nessuno sa nulla. A me sembra ASSURDO, dai primi di gennaio ai primi di settembre,sono passati 9 NOVE mesi. La stessa sorte è toccata ad un signore del mio veapa club,che (quando si dice il caso) il giorno dopo il mio,consegna la pratica,allo stesso motoclu,e dello stesso modello di vespa,entrambi abbiamo un P125X senza frecce,la mia restaurata e la sua conservata. Solo per noi Pesaresi con le px senza frecce i tempi sono così lunghi? È una nostra maledizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Magari accertatevi che il moto club abbia spedito le pratiche, non si sa mai!

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

.........................................................................................................

Solo per noi Pesaresi con le px senza frecce i tempi sono così lunghi? È una nostra maledizione?

 

Per approfondimenti vedi questa discussione

http://www.vesparesources.com/pratiche/58718-iscrizione-fmi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sollecitazioni ne abbiamo già fatte,appena il lavoro me lo permette,andrò di nuovo. Le pratiche sono state avviate,visto che mi è stato rilasciato un foglio da dare all'assicurazione e permettermi di fare l'assicurazione ridotta. Adesso guardo il topic che mi ha consigliato vespabaddyno.

 

EDIT: Nel topic consigliatomi da vespabaddyno,consigliano di fare una ricerca sul sito fmi con i propri dati,e li risulta "iscritto al registro storico". Più tardi cerco di passare al motoclub

Modificato da Pippo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sollecitazioni ne abbiamo già fatte,appena il lavoro me lo permette,andrò di nuovo. Le pratiche sono state avviate,visto che mi è stato rilasciato un foglio da dare all'assicurazione e permettermi di fare l'assicurazione ridotta. Adesso guardo il topic che mi ha consigliato vespabaddyno.

 

EDIT: Nel topic consigliatomi da vespabaddyno,consigliano di fare una ricerca sul sito fmi con i propri dati,e li risulta "iscritto al registro storico". Più tardi cerco di passare al motoclub

I tempi che hai citato a mio dire (lo so che sono eterni) sono perfettamente nella norma FMI.

 

Tu oltretutto hai ancora aggiunto un passaggio alla pratica, già molto burocratica di suo.. Quindi molto probabilmente, il motoclub si sarà preso il suo tempo, l'esaminatore regionale il suo, la pratica sarà arrivata a roma con ritardi e ti spediranno il tutto a breve.

 

Se hai spedito la pratica ad inizio gennaio.. ci sono le ferie natalizie, quindi fino a metà gennaio nisba, tanti esaminatori regionali si permettono il 'lusso' di trattenere un po troppo le pratiche quindi può darsi che sia arrivato il tutto a febbraio.

Dall'arrivo delle pratiche a roma all'iscrizione (che non vuol dire all'arrivo della documentazione a casa tua), ci vogliono circa 5 mesi, se incappi in agosto, altri ritardi per le ferie estive..

 

Io sto aspettando come te, inviato tutto a febbraio e iscrizione avvenuta a inizi agosto, se poi hai avuto la fortuna di avere la targa oro come me.. Forse l'attesa si dilunga ancora.

 

Chiama in FMI a Roma, chessene dica con me sono stati molto gentili e disponibili.

 

Per la cronaca.. Da inizio gennaio a inizio settembre sono 8 mesi

Modificato da ItalianStallion
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto ItalianStallion, nel tentativo di accorcialre i tempi, li hai probabilmente allungati, anche se di poco.

Avresti dovuto contattare direttamente l'esaminatore FMI.

 

Comunque, ormai è questione di giorni, o poco più, visto che è certamente già iscritta. Porta pazienza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto aspetto impaziente come un bambino a Natale,sperando nella targa oro,visto l'impegno che ci ho messo per farla il più possibile precisa. Oggi sono stato al motoclub,e li hanno tutti il mio stesso problema,l'esaminatore regionale si è tenuto le pratiche tre mesi (da quello che mi hanno detto). Che poi provassero a lamentarsi se i prossimi mezzi li faccio ASI..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sinceramente,non lo so,tutti dicono che con l'ASI in 2/3 mesi te la cavi. Quello che so io,è che vogliono solo due foto mentre FMI ne vuole 6/7

La procedura è pressocché identica per ASI ed FMI, almeno, se stiamo parlamndo del certificato di rilevanza storica e collezionistica, anche perché l'ha decisa il ministero e non le associazioni. Per la tempistica, siamo lì, anche se, a volte, l'ASI è più veloce, ma è anche molto più costosa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie per la puntualizzazione Gino, magari per i tempi dipenderà dai periodi e dalla fortuna!!

Senz'altro, ed anche dalla solerzia dell'esaminatore. Si va da quelli che aspettano appena 3 mesi a quelli a cui non arriva che dopo 8 o 9 mesi, o più, in entrambe le associazioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che compilai il modulo a maggio 2012, luglio 2012 in fmi hanno ricevuto le carte, a fine dicembre è stata iscritta fmi, e a febbraio ho ricevuto la busta col tagliando giallo di iscrizione a febbraio 2013, ben 9 mesi!

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma bisogna fare gli scongiuri..... :azz: Ma ad iscrizione effettuata si può già procedere con la reimmatricolazione utilizzando il numero di attribuzione oppure bisogna sempre aspettare materialmente la documentazione?

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma bisogna fare gli scongiuri..... :azz: Ma ad iscrizione effettuata si può già procedere con la reimmatricolazione utilizzando il numero di attribuzione oppure bisogna sempre aspettare materialmente la documentazione?

Senza certificato alla mano, è come non fosse iscritta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
insomma bisogna fare gli scongiuri..... :azz: Ma ad iscrizione effettuata si può già procedere con la reimmatricolazione utilizzando il numero di attribuzione oppure bisogna sempre aspettare materialmente la documentazione?

In motorizzazione del numero di attribuzione non se ne fanno nulla, vogliono il certificato di rilevanza storica e collezionistica in originale (fatevene una copia!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'FMI spedisce due copie in originale del certificato di rilevanza storica, un originale se lo tiene la motorizzazione mentre al pra basta la fotocopia!

A qualcuno è arrivato un solo originale, quindi fate le copie che volete, ma tenetevene sempre una!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...