Vai al contenuto


Piccola scaldata Pinasco 177 VIT lamellare


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Allora, la configurazione e' abbastanza semplice, motore px 125 rapportatura normale, gruppo termico Pinasco 177 lamellare plug and play , frizione Pinasco rinforzata 22 denti, polidella V3, candela Champion L78C, avendo un carburatore Valbro 27/32 con pompa interna non ci sono ovviamente getti da cambiare ma semplicemente c'e' da regolare la vite per ingrassare o meno.

Stamattina ho fatto una sessantina di km molto tranquillamente, rientrando pero', mentre viaggiavo a circa 90 mk/h in quarta ho visto un auto che si approssimava ad uscire da una strada laterale, ho quindi tolto il gas e iniziato a frenare, in quel preciso momento ho sentito la classica inchiodata della ruota posteriore e ho tirato la frizione in un lampo e il motore si e' spendo... ho fatto circa 100 mt a motore spento, ero in leggera discesa, poi ho messo la terza, rilasciato la frizione e sono tornato a casa senza altri problemi.

La Vespa ha il controllo della temperatura della testa con un sensore alla base della candela e normalmente segna dai 115 ai 128 gradi, quando ho "scaldato" in effetti ho guardato al volo il termometro e segnava 145 gradi.

Una volta rientrato ho ovviamente controllato la candela che e' leggermente magra, ma davvero moooolto leggermente! Di sicuro ha influito il fatto che ero bello veloce e levando completamente il gas e' mancato raffreddamento di miscela ma mi sembra un po' eccessivo scaldare solo per questo.

Che ne dite?

A parte ingrassare un po' la carburazione, la candela puo' incidere? cambio la L78C ma con quale tipo di candela?

 

Altre considerazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

 

non ho esperienza diretta con il pinasco sopratutto con quel tipo di carburatore,un po insolito per le vespe.

 

a rigor di logica imputarei la colpa alla regolazione dell unica vite un po troppo giusta,probabilmente, le condizioni in cui avevi fatto la carburazione sono venute a mancare oggi,rendendo la miscela magra.

 

la candela secondo me non c entra molto,equipaggia motori anche più potenti.

 

OT.

come funziona l impianto dicontrollo temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

In effetti a parte le cose suggerite mi sa che c'e' ben poco da fare, comunque ho aumentato di quasi un punto la percentuale dell'olio nella miscela, ora sono al 3% e ho ripristinato la regolazione della vite di regolazione del Walbro ai valori di fabbrica e cioe' 1 giro e 1/4 da tutto avvitato, l'avevo leggermente tretta perche' la candela era decisamente grassa, questo pero' prima di montare la megadella che, evidentemente smagrisce un po' .. giusto?

Ora riprovero' su strada facendo qualche tirata, fortunatamente l'indicatore di temperatura e' molto preciso e se vedo che sale faccio a tempo a rallentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

come funziona l impianto dicontrollo temperatura?

 

Sensore temperatura KOSO | SIP-Scootershop.com e' il controllo di temperatura compreso nel contagiri SIP: Contagiri /contachilometri | SIP-Scootershop.com

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

La megadella è più aperta,smagrisce al sicuro,4 punti di differenza io li ho tra la padella e la Proma,che essendo una semiespansione ha un comportamento simile in teoria...

Comunque bè a settarlo fai presto in teoria,ecco magari se conosci qualcuno esperto di kart o qualcuno di bravo fatti aiutare per la messa a punto,perchè quei carburatori su una Vespa sono un po' un incognita(per quanto affascinanti!).

Più che sulla candela io mi baso sulle sensazioni generali che mi da il motore,ma come ben sai il SI ha ampi margini di errore!

La miscela si dice che centri poco con le grippate,se si è magri si grippa anche al 5/100 e ok ci posso anche credere,ma al 2.5 la farei ugualmente anche se mi giurasse Facchinelli in persona che non mi cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei in rodaggio vero??Forse se il cilindro ha ancora pochi km è accoppiato quel pelo troppo ''giusto'',mettici la temperatura atmosferica,mettici la megadella montata senza toccare la carburazione,un'insieme di fattori hanno determinato la scaldata...Fossi in te lo tirerei giù e darei una pulita al cilindro dove si è rigato,spesso ci resta un po di materiale del pistone che inchioda....Poi puoi dare una carteggiata anche al pistone stesso,dove è rigato,seguendo l'andatura cilindrica scanalata del mantello,senza andare a lisciarlo...Ho avuto un cilindro dalla scaldata facile sul frullatore all'epoca,me l'ha fatto 7-8 volte almeno,benchè raffreddato a liquido(era risaputo che aveva tale problema,erano accoppiati sbagliati di partenza),altrettante volte l'ho aperto e fatto il lavoro che ti ho detto...Alla fine s'è arreso,l'ho tenuto montato oltre un anno,poi l'ho venduto ad un ragazzo che ci ha girato altri 2 anni,poi l'ha fatto fuori perchè ci ha girato senza liquido :D

Sul px ho un 177 polini...è finito cilindro,pistone e fasce,va quanto un dr,ma non oso toccarlo giusto perchè qualsiasi maltrattamento,qualsiasi tirata anche chilometrica a temperature indecenti,non fa una mossa...Sarà accoppiato a 10/10 ormai ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
horusbird ma allora tu sei quello con la 6 giorni verde con ammortizatore pinasco che hai aperto le pance al campo volo di gualdo cattaneo ?

 

Ciao, si proprio io.. anche se la mia e' una GS 150 6giornizzata e non certo una 6 giorni! :roll::mrgreen:

 

ah.. ed e' grigia e non verde!

 

 

:ciao:

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Oggi sono andato al raduno e ho provato a tirare discretamente il motore, dopo le regolazioni fatte alla carburazione la candela e' deìcisamente grassa, un bel nero notte buia! :mrgreen:

Pero' sembra andare veramente bene senza brontolii o buchi di alcun genere quindi anche se un po' grassa direi che e' il caso di lasciarla cosi'! Al limite se dovessi avere qualche difficoltà provero' a stringere leggermente la vite di regolazione che ho scoperto va mossa di pochissimo, si parla di un decimo per volta o anche meno!

Altra cosa certa e' che la megadella V3 mi smagrisce alla grande , a occhio direi che si tratta di quasi un quarto di giro della vite.

 

Grazie a tutti per i consigli.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

 

scusa se rispondo solo ora.

 

comunque si,la megadella necessita di una carburazione più grassa, e candela a parte,sono convinto che devi sentire jj vespa quasi grassa,quando ottieni questo risultato,cali appena appena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusami per il colore ma appena sono tornato mosso da interesse mi sono messo a fare ricerche sulla vespa 125 sport detta anche 6 giorni e la maggior parte che si vedono sono verdi devo aver fatto confusione non avevo consapevolezza sulla importanza e il valore di questo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusami per il colore ma appena sono tornato mosso da interesse mi sono messo a fare ricerche sulla vespa 125 sport detta anche 6 giorni e la maggior parte che si vedono sono verdi devo aver fatto confusione non avevo consapevolezza sulla importanza e il valore di questo modello

 

La vespa di Horus è un pezzo unico..;) nel senso che non è un modello prodotto dalla piaggio ma una sua personale interpretazione di una GS..peraltro fatta con gusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marco, dato che adesso la carburazione é piú grassa e la candela nera devi portarti dietro più di una candela di scorta!

 

inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, dato che adesso la carburazione é piú grassa e la candela nera devi portarti dietro più di una candela di scorta!

 

inviato da postazione mobile

quotone!

 

marco come va questo GT?

faresti una piccola recensione, visto che é parecchio raro....

la scaldata ci puo stare per carburazione magra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non sei in rodaggio vero??Forse se il cilindro ha ancora pochi km è accoppiato quel pelo troppo ''giusto'',mettici la temperatura atmosferica,mettici la megadella montata senza toccare la carburazione,un'insieme di fattori hanno determinato la scaldata...Fossi in te lo tirerei giù e darei una pulita al cilindro dove si è rigato,spesso ci resta un po di materiale del pistone che inchioda....Poi puoi dare una carteggiata anche al pistone stesso,dove è rigato,seguendo l'andatura cilindrica scanalata del mantello,senza andare a lisciarlo...Ho avuto un cilindro dalla scaldata facile sul frullatore all'epoca,me l'ha fatto 7-8 volte almeno,benchè raffreddato a liquido(era risaputo che aveva tale problema,erano accoppiati sbagliati di partenza),altrettante volte l'ho aperto e fatto il lavoro che ti ho detto...Alla fine s'è arreso,l'ho tenuto montato oltre un anno,poi l'ho venduto ad un ragazzo che ci ha girato altri 2 anni,poi l'ha fatto fuori perchè ci ha girato senza liquido :D

Sul px ho un 177 polini...è finito cilindro,pistone e fasce,va quanto un dr,ma non oso toccarlo giusto perchè qualsiasi maltrattamento,qualsiasi tirata anche chilometrica a temperature indecenti,non fa una mossa...Sarà accoppiato a 10/10 ormai ahahahaha

 

...Quoto in tutto.....se si vuole fare un buon lavoro, occorre controllare l'accoppiamento tra pistone e cilindro, non basta solo ingrassare la carburazione...è risaputo che gli attuali pinasco in ghisa siano un pelo "stretti" di accoppiamento, io direi che è la giusta occasione per dare una lucidata alla canna e portare la tolleranza sui 12/100 almeno, vi ricordo ancora una volta che il motore di una vespa ha poco a che fare coi motori 2t tradizionali....è inutile scomodare testi sacri sull'elaborazione del 2 o del 4 tempi......ci sono più affinità coi motori dei tagliaerba.....in particolare, il motore vespa, oltre una certa velocità e un certo regime di giri non raffredda più, o meglio la ventolina a disposizione non riesce più a smaltire un piffero....ecco perchè occorre avere cautela nel calcolare squish, rapporti di compressione e tolleranze pistone cilindro.....il mio termometro sottocandela fino a circa 70-80 kmh segna temperature sui 70-75 gradi anche con 40 gradi all'ombra, mentre non appena mi avventuro sopra i 100 kmh le temperature arrivano sopra i 120 gradi.....e monto un m1xc, non un cilindro qualsiasi, in alluminio e con duemila accorgimenti volti a scongiurare surriscaldamenti...eppure, dopo aver dato un'occhiata al pistone, dopo circa 20.000 km di uso prettamente "nervoso", intendo cioè un 70% di tirate autostradali dai 110 kmh in su e un restante 30% di utilizzo cittadino ma con belle tirate nelle marce basse, ho trovato nel pistone, sui pattini, i classici segni di consumo dovuti più ad un surriscaldamento anomalo che ad usura vera e propria....nonostante io giri con anticipi "mosci" e candele ultrafredde e oli supersintetici....se no avrei fatto patatrac molto prima....ecco perchè le vere elaborazioni, quelle che durano, devono assolutamente prevedere regimi massimi di utilizzo "ragionevoli".....l'M1XC può fare i 10.000 g/m anche montato "ad cacchium"(come diceva Cicerone...)...il problema è invece farlo durare.....evitare le grippate, i buchi nei pistoni......chi vuole spendere 5000 euro su un motore special per fare i 175 kmh è perfettamente libero di farlo e avrà le sue ragioni, ma è ovvio che mette in conto di aprire il motore ogni 5000 km al max.....(se ci arriva...)(evitiamo flame, please....)...io invece con la mia tabacco faccio i 125-130 kmh di velocità max, ma l'ho chiusa circa 4 anni fa, non l'ho più toccata e nel frattempo ci ho fatto 25.000 km senza un problema.....si tratta quindi di capire cosa si vuole ottenere....guardate, ragazzi, ho cinquant'anni, non mi sento tanto bene e elaboro motori da quando ne avevo 12..... un pò di cose le ho imparate, ed ho avuto sotto mano tutti i tipi di motori, dagli stupendi yamaha due tempi in tutte le salse, fino ai magnifici Honda 4 cilindri 4 tempi, passando per laverda, guzzi, ducati, etc etc.....si tratta solo di sapere cosa si vuole dalla vita...se devi farti una vespa da sparo che ti fa i 180 kmh sullo strip è un conto, se si deve fare una elaborazione turistica sul motore vespa viaggiando in sicurezza è un altro......ascoltate il papà.....che è nato prima che uscisse in libreria "elaboriamo il 2 tempi" ed "elaboriamo il 4 tempi".....

(scusate il pistolotto e...spero che accettiate il mio tono un pò saccente, ma indubbiamente scherzoso.....vi voglio bene tutti ed ho solo la preoccupazione che possiate farvi male tirando grippatone in vespa a velocità via via sempre più elevate...perchè sappiate che col polini 177 se fai cacchiate grippi a 100-110, ma col parmakit/m1X si grippa a 130-140.......e se a 110 puoi avere qualche chances, tirando la frizione....a 140 è dura.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
quotone!

 

marco come va questo GT?

faresti una piccola recensione, visto che é parecchio raro....

la scaldata ci puo stare per carburazione magra.

ciao

 

Non e' facile fare una recensione vera e propria anche perchè non ho fatto poi cosi' tanti km.

Comunque alcune osservazione le posso già fare:

 

e' fondamentale abbinarci una marmitta giusta, nel mio caso il migliore risultato lo ho ottenuto con una megadella V3 anche se, come scritto in questo post, smagrisce abbastanza e quindi c'e' da intervenire sulla carburazione

 

ho faticato a trovare la giusta rapportatura, all'inizio avevo una frizione da 20 denti con un motore px normalissimo e la coppia era davvero esagerata, con un 21 denti i miglioramenti sono stati minimi, sono passato quindi per prova ad una 23 denti DRT ma siamo diventati lunghi, infine con una 22 denti ho ottimizzato, la coppia e' eccellente, l'allungo non manca e in salita va su di quarta che e' una bellezza!

 

la carburazione e' quella che crea meno problemi in quanto ha due sole regolazioni, una per il minimo e basta ascoltare il motore per regolarla, l'altra per regolare la carburazione vera e propria, come detto prima ero troppo "magro" in quanto tra una marmitta normale e la megadella c'e' una notevole differenza; adesso ho ripristinato i valori di fabbrica (1 giro e 1/4 da tutto avvitato) e sono leggermente grasso.

 

Venendo alla guida direi che e' un motore divertentissimo, in particolare, poiche' il Walbro ha una corsa che e' un terzo di quella di un SI, sembra di avere un gas rapido tipo cross e la risposta del lamellare e' istantanea, nessun vuoto e sempre la massima potenza, essendo montato su un GS VS5 al raduno di domenica (tutto in salita) mi divertivo a farmi affiancare dai px e poi con un colpo secco di gas staccavo alla grande con un suono davvero accattivante dato dalla megadella.

 

Come dicevo ho sempre fatto dai 50 ai 70 km e quindi non ho avuto modo di valutare veramente quanto sia affidabile ma questa vespa fara' l'audax e quindi sara' un bel campo di prova, se portero' a termine gli oltre 500 km tutta una tirata potremo capire se e quanto vale veramente.

 

Anche i consumi al momento non riesco a quantificarli ma vi terro' aggiornati dopo l'audax.

Link al commento
Condividi su altri siti

... questo pero' prima di montare la megadella che, evidentemente smagrisce un po' .. giusto?

 

Fa conto che con una Megadella 4.1 io sono passato da 122 di massimo ad un 128 .. e sono ancora un po' magro! Però ho anche rettificato il cilindro quindi in parte l'aumento del getto è giustificato anche da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

...Quoto in tutto.....se si vuole fare un buon lavoro, occorre controllare l'accoppiamento tra pistone e cilindro, non basta solo ingrassare la carburazione...è risaputo che gli attuali pinasco in ghisa siano un pelo "stretti" di accoppiamento, io direi che è la giusta occasione per dare una lucidata alla canna e portare la tolleranza sui 12/100 almeno, vi ricordo ancora una volta che il motore di una vespa ha poco a che fare coi motori 2t tradizionali....è inutile scomodare testi sacri sull'elaborazione del 2 o del 4 tempi......ci sono più affinità coi motori dei tagliaerba.....in particolare, il motore vespa, oltre una certa velocità e un certo regime di giri non raffredda più, o meglio la ventolina a disposizione non riesce più a smaltire un piffero....ecco perchè occorre avere cautela nel calcolare squish, rapporti di compressione e tolleranze pistone cilindro.....il mio termometro sottocandela fino a circa 70-80 kmh segna temperature sui 70-75 gradi anche con 40 gradi all'ombra, mentre non appena mi avventuro sopra i 100 kmh le temperature arrivano sopra i 120 gradi.....e monto un m1xc, non un cilindro qualsiasi, in alluminio e con duemila accorgimenti volti a scongiurare surriscaldamenti...eppure, dopo aver dato un'occhiata al pistone, dopo circa 20.000 km di uso prettamente "nervoso", intendo cioè un 70% di tirate autostradali dai 110 kmh in su e un restante 30% di utilizzo cittadino ma con belle tirate nelle marce basse, ho trovato nel pistone, sui pattini, i classici segni di consumo dovuti più ad un surriscaldamento anomalo che ad usura vera e propria....nonostante io giri con anticipi "mosci" e candele ultrafredde e oli supersintetici....se no avrei fatto patatrac molto prima....ecco perchè le vere elaborazioni, quelle che durano, devono assolutamente prevedere regimi massimi di utilizzo "ragionevoli".....l'M1XC può fare i 10.000 g/m anche montato "ad cacchium"(come diceva Cicerone...)...il problema è invece farlo durare.....evitare le grippate, i buchi nei pistoni......chi vuole spendere 5000 euro su un motore special per fare i 175 kmh è perfettamente libero di farlo e avrà le sue ragioni, ma è ovvio che mette in conto di aprire il motore ogni 5000 km al max.....(se ci arriva...)(evitiamo flame, please....)...io invece con la mia tabacco faccio i 125-130 kmh di velocità max, ma l'ho chiusa circa 4 anni fa, non l'ho più toccata e nel frattempo ci ho fatto 25.000 km senza un problema.....si tratta quindi di capire cosa si vuole ottenere....guardate, ragazzi, ho cinquant'anni, non mi sento tanto bene e elaboro motori da quando ne avevo 12..... un pò di cose le ho imparate, ed ho avuto sotto mano tutti i tipi di motori, dagli stupendi yamaha due tempi in tutte le salse, fino ai magnifici Honda 4 cilindri 4 tempi, passando per laverda, guzzi, ducati, etc etc.....si tratta solo di sapere cosa si vuole dalla vita...se devi farti una vespa da sparo che ti fa i 180 kmh sullo strip è un conto, se si deve fare una elaborazione turistica sul motore vespa viaggiando in sicurezza è un altro......ascoltate il papà.....che è nato prima che uscisse in libreria "elaboriamo il 2 tempi" ed "elaboriamo il 4 tempi".....

(scusate il pistolotto e...spero che accettiate il mio tono un pò saccente, ma indubbiamente scherzoso.....vi voglio bene tutti ed ho solo la preoccupazione che possiate farvi male tirando grippatone in vespa a velocità via via sempre più elevate...perchè sappiate che col polini 177 se fai cacchiate grippi a 100-110, ma col parmakit/m1X si grippa a 130-140.......e se a 110 puoi avere qualche chances, tirando la frizione....a 140 è dura.......)

 

 

:applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 6 months later...

Ecco, ho sfortunatamente montato questo Vit settimana scorsa e mi è soccessa la stessa cosa in rilascio di gas!

è stato montato dal meccanico del mio paese ,purtroppo non conosco nessuno in zona Bergamo bravo con le elaborazioni vespa!

Ma questo VIT non mi sta impressionando molto, mi sa ma ho zappato!

avete trovato soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ho sfortunatamente montato questo Vit settimana scorsa e mi è soccessa la stessa cosa in rilascio di gas!

è stato montato dal meccanico del mio paese ,purtroppo non conosco nessuno in zona Bergamo bravo con le elaborazioni vespa!

Ma questo VIT non mi sta impressionando molto, mi sa ma ho zappato!

avete trovato soluzioni?

 

purtroppo é un cilindro "sensibile" devi carburarlo bene e se possibile un po grasso, inoltre il rodaggio va fatto bene e deve essere luuuuuuuuuuuuungo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo é un cilindro "sensibile" devi carburarlo bene e se possibile un po grasso, inoltre il rodaggio va fatto bene e deve essere luuuuuuuuuuuuungo

ciao

 

per ingrassare devo avvitare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...