Vai al contenuto


Ho voglia di 130! Valè, c'avevi ragione al VRaduno!


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

e 130 sia... :sbonk::sbonk::sbonk:

 

ho cominciato da qualche settimana a mettere via i dindi per rifarmi completamente il motore, e oggi dopo qualche dubbio, sono andato dal meccanico a vedere se mi rimediava un blocco small.

 

risultato?

 

mi prepara un preventivo per i pezzi solamente (per ora) per fare un 130 doppia...

 

per ora abbiamo buttato li un 24 di carburatore, (il 19 pare sia poco. confermate?), una proma come marmitta (provvisoria, ma per i primi tempi può andare...) e una termica polini doppia. gli ho chiesto anche per una coppia di carter small. c'è da prediligere una sigla/serie? (pk, special v5a4m...?) io gliene ho chiesta una dove non spendere tanto...

 

come frizione che potrei mettere? classica 3 dischi? rapporti?

 

tanto per cominciare a fare una lista e a vendere qualcosa per farlo in breve tempo...

 

mi sono imposto come fine l'estate 2014 quindi direi che ho del tempo. Ma anche voglia, spazio e attrezzi non mancano...

 

ora, io ho le idee un po confuse, ma da quando sono tornato dal Vraduno, ce l'ho sempre in testa.

 

io vorrei un motore che sia bello corposo, e che abbia tanta ripresa...

 

me ne intendo veramente poco, ma sono ben disposto a imparare... infatti ho deciso di farmelo da solo, anche se è il primo blocco...

 

dei buoni consigli per cominciare?

 

:ciao: e grazie :ok: andrea

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, pur non essendo esperto di small ho chiesto molto e so che il polini doppia non è consigliato; la frizione 3 dischi con molla rinforzata; il carburo ok 24; i carter dato che vuoi risparmiare i tuoi, usa quelli che vuoi della special. Ti mando un messaggio per quelle cose.

Ciao!!

ps: spesso in giro ho letto di blocchi 130 pronti di persone pentite tra i 350 e i 500 euro, magari puoi pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

strano... eppure ho letto abbastanza bene del doppia...

 

boh..

 

cmq si i miei carter vorrei salvarli...

 

almeno per la revisione sono ok...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di mono, fin'ora non ho mai sentito girare dal vivo un doppia che mi piacesse particolarmente; che non significa non ce ne siano, ma è semplicemente la mia esperienza!

Inoltre con un mono, ti cerchi un 28 di Rs, Mito, o altre 125 stradali, ti crei una condotta artigianale ad hoc e con 50 euro esagerando hai completato l'aspirazione, inoltre se non lo rifasi particolarmente e non crei voragini ha comunque una bella coppia. Sentiamoci su Fb che ti mando il video del mio, così ti fai un'idea... e il mio non è assolutamente chissà cosa, anzi...

 

 

 

Good work! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma devo dissentire da cotante informazioni false e tendenziose:ciapet:.Il doppia ed il mono sono uguali solo per parte della forma esterna,come prestazioni c'è un abisso di differenza.Vai Afry,unisciti a noi corsalunghisti e non te ne pentirai!Se usi carter pk due fori si trovano a prezzi inferiori rispetto agli altri per small e vanno bene,li uso anch'io nella vespa del Vraduno senza problemi;per il resto vediamo il da farsi come l'acquisto della nuova testa racing che ti consiglio e la lamella in fibra se nel collettore trovi quella in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il primo passo è trovare la coppia di carter, e poi da li termica e tutto il resto...

 

Comunque già che c'ero pensavo di passare la vespa a 12 volt e prepararla per il tacho SIP. I fari led li metto molto probabilmente...

 

Su Facebook Dario mi consigliava un blocco hp anche per l'accensione. È ok?

 

:ciao:

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oltre al blocco e al 24 con relativo collettore, che altro potrei trovare su subito? La termica la prendo nuova sicuramente dopo aver visto come si è ridotta quella di Ruggero...

 

A proposito, come albero, cosa potrei prendere? Vado di Piaggio NOS o magari un mazzuchelli?

 

:ciao:

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

- Polini in ghisa con testa nuova e candela a passo lungo ngk9

- Carburatore phbl24 + collettore a due o tre fori a seconda del carter che rimedi

- Filtro malossi in spugna rossa o airbox polini

- Accensione completa (statore + centralina + volano) vespa hp o pkn (che è da 1,6 kg) entrambe senza ghiera di avviamento

- Campana 27/69

- Frizione 3 dischi con molla polini

- Marmitta proma o polini a banana o nuova replica proma

- Albero prendi un pinasco anticipato cono 20

- Travasi, collettore di aspirazione e di scarico raccordati

- Fasatura di aspirazione 130 - 70 circa (anche 125 - 65 van bene)

- Fasatura di scarico 185 gradi

- Squish 1.2

- Anticipo fisso a 17 - 16 gradi

 

120 di tachimetro in pianura, 105 110 effettivi

 

Quando ti sei stancato, metti un 28 di carburatore, un pignone da 25 drt e l'espanZione

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao afry! Fai solo bilanciare la campana e metti un parastrappi rinforzato (su duepercento costano 25 euro e sei sicuro una volta per tutte). La frizione monta una 3 dischi ma tornisci i dischi condotti ed il piano della molla in modo che vada a pacco dritto

Per il resto segui la configurazione di mincio e vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I carter HP hanno il comando del cambio monofilo. Non so se è possibile montare i componenti di quello tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi faccio un salto dal mecca a vedere se mi ha preparato il "preventivo"

 

Spero abbia trovato un blocco a poco così almeno comincio con quello...

 

:ciao:

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per il preventivo per ora nulla di fatto...

 

Faccio un salto da lui sabato e lo facciamo insieme...

 

a sto punto gli chiedo dei carter (se riesce a rimediarmeli) e mi stampo la lista di Mincio

 

Quindi:

 

- Polini in ghisa con testa nuova e candela a passo lungo ngk9

 

(doppia giusto? La testa è a parte? La sua non va bene?)

 

- Carburatore phbl24 + collettore a due o tre fori a seconda del carter che rimedi

 

(va bene sia usato che nuovo o devo preferirne 1?)

 

- Filtro malossi in spugna rossa o airbox polini

 

(Ho quello del 19 di airbox polini. Va bene o no??)

 

- Accensione completa (statore + centralina + volano) vespa hp o pkn (che è da 1,6 kg) entrambe senza ghiera di avviamento

 

(Da recuperare usata)

 

- Campana 27/69

 

(Nuova)

 

- Frizione 3 dischi con molla polini

 

(Ok)

 

- Marmitta proma o polini a banana o nuova replica proma

 

(Ho la vecchia proma "stappata" cambio solo

Collettore?)

 

- Albero prendi un pinasco anticipato cono 20

 

(Ok)

 

- Travasi, collettore di aspirazione e di scarico raccordati

 

( e devo capire come cavolo si fa...)

 

- Fasatura di aspirazione 130 - 70 circa (anche 125 - 65 van bene)

 

(Idem come sopra)

 

- Fasatura di scarico 185 gradi

 

(idem)

 

- Squish 1.2

 

(idem)

 

- Anticipo fisso a 17 - 16 gradi

 

(anche)

 

120 di tachimetro in pianura, 105 110 effettivi

 

Quando ti sei stancato, metti un 28 di carburatore, un pignone da 25 drt e l'espanZione

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di doppia alimentazione, ma del classico polini in ghisa mono aspirazione.

Esistono due varianti di questo kit:

 

- cilindro in ghisa + pistone + seeger + spinotto + testa tradizionale

- cilindro in ghisa + pistone + seeger + spinotto + testa nuova (commercializzata da un paio di anni) che è più curata e monta una candela a passo lungo

 

La differenza tra i due non è molta, se non ci arrivi con i soldi prendi anche il primo kit che va bene lo stesso

 

Il collettore a due o tre fori resta sempre un collettore..la distinzione te l'ho fatta per ricordarti che in commercio ce ne sono più tipo e di prendere quello che si accoppia con il carter che andrai ad acquistare.

 

La marmitta se hai la vecchia prova va bene, prima di acquistare un collettore prova quello che hai..magari come inclinazione si avvicina e basta solo allargare i fori di fissaggio.

 

Il carburatore vedi quello che trovi..nuovo costicchia, ma hai la sicurezza che è nuovo; se lo prendi usato spendi di meno ma hai l'incognita dello stato dei componenti.

 

L'airbox polini per il 19 è uguale a quello del 24, a cambiare è solo l'attacco al carburatore..se il carburatore che prenderai è provvisto del condotto venturi in plastica da avvitare dal lato aspirazione puoi benissimo montarlo risparmiandoti i soldi per l'acquisto di un nuovo filtro.

 

Per i lavori di manualità è lunga da spiegare..se non te la senti falli fare da qualcuno o sotto la supervisione di una persona che abbia un po di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i lavori di manualità è lunga da spiegare..se non te la senti falli fare da qualcuno o sotto la supervisione di una persona che abbia un po di esperienza.

 

Concordo con mincio,dalle foto non si capisce tutto e la cosa migliore sarebbe vederlo fare dal vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carter sarebbero da preferire quelli delle vespe 50 tipo v5a1m v5a2m dovrebbero essere queste le sigle che hanno una fusione di alluminio molto migliore rispetto ai piu' recenti pk.

questo se proprio ti trovi davanti a una scelta,altrimenti vanno comunque bene anche i carter pk.

Sicuramente è da preferire il 24 con relativo airbox per maggiori prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...