Vai al contenuto


sabbiare o sverniciare col fai da te?


alex8387
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..ero fino a poco fa in procinto di portare la mia vespa 50 L a farla sabbiare quando noto una cosa nel telaio dietro..il vecchio proprietario aveva messo un portapacchi che non essendo proprio conforme ha creato questa piccola crepa nella vernice..con una spatolina e un pò di sverniciatore si intravede la lamiera in fondo..img2030s.jpg oppure posso sbrigarmela anche da solo? la vespa a parte la pedana che ha un pò di ruggine ed è da vedere le reali condizioni (sicuramente sotto c'è stucco in grandi quantità) non è messa male..il fatto è che sono un pò inesperto allora se mi date una mano con consigli..a volte anche un semplice incoraggiamento fa tanto vado col fai da te che mi permette di risparmiare e non solo per non parlare di soddisfazione..parto intanto con le prime domande:

 

1) lascio perdere e vado con la sabbiatura così raggiunge anche i punti più nascosti? di solito il primer è compreso nella sabbiatura o si paga a parte?

 

2) eventualmente qualora decida di andare di sverniciatura come faccio a sverniciare i punti più nascosti?

 

3) che tipo di dischi usare?

img2026du.jpg

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..ero fino a poco fa in procinto di portare la mia vespa 50 L a farla sabbiare quando noto una cosa nel telaio dietro..il vecchio proprietario aveva messo un portapacchi che non essendo proprio conforme ha creato questa piccola crepa nella vernice..con una spatolina e un pò di sverniciatore si intravede la lamiera in fondo..[ATTACH=CONFIG]123963[/ATTACH] ora secondo voi che mi conviene fare..la porto a sabbiarla ugualmente o provvedo io al da farsi? il fatto è che ho da sabbiare altre cose come i cerchi che sono pieni di ruggine ecc..[ATTACH=CONFIG]123962[/ATTACH] oppure posso sbrigarmela anche da solo? la vespa a parte la pedana che ha un pò di ruggine ed è da vedere le reali condizioni (sicuramente sotto c'è stucco in grandi quantità) non è messa male..il fatto è che sono un pò inesperto allora se mi date una mano con consigli..a volte anche un semplice incoraggiamento fa tanto vado col fai da te che mi permette di risparmiare e non solo per non parlare di soddisfazione..parto intanto con le prime domande:

 

1) lascio perdere e vado con la sabbiatura così raggiunge anche i punti più nascosti? di solito il primer è compreso nella sabbiatura o si paga a parte?

 

2) eventualmente qualora decida di andare di sverniciatura come faccio a sverniciare i punti più nascosti?

 

3) che tipo di dischi usare?

 

sabbia tutto

hai 1 CM di spessore di vernice.....

Link al commento
Condividi su altri siti

alex8387 hai già creato un altra discussione riguardo questo problema ; perchè ne hai aperta un altra? :mah::ciao:

Comunque ti consiglio anche io di sabbiare la scocca della vespa e anche i cerchi: è la soluzione migliore viste le foto.

E se ti servono consigli chiedili pure.:ok:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

ookk..vada per la sabbiatura! è che vedendo come veniva via la vernice stavo pensando di risparmiare dei dindini..l'olio di gomito non manca..cercavo solo la soluzione migliore ponendo altre domande poichè un pò inesperto e date anche i moooolti pareri contrastanti in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto così tanta roba sotto...Sabbiatura a occhi chiusi...Io per sabbiare la vbb,la quale era stata leggermente stuccata e verniciata,ho speso 80€ di sabbia e una giornata di lavoro(l'ho fatto da me),senza contare il gasolio...qua c'è da lavorare un bel po'...Io ti consiglio di fare così:vai da un sabbiatore e pattuisci il prezzo(in genere per una small chiedono dalle 80 alle 100€) e poi problemi suoi...E ricordati di nastrare bene i numeri di telaio,se li perdi hai un pezzo di metallo da ferrovecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mai visto così tanta roba sotto...Sabbiatura a occhi chiusi...Io per sabbiare la vbb,la quale era stata leggermente stuccata e verniciata,ho speso 80€ di sabbia e una giornata di lavoro(l'ho fatto da me),senza contare il gasolio...qua c'è da lavorare un bel po'...Io ti consiglio di fare così:vai da un sabbiatore e pattuisci il prezzo(in genere per una small chiedono dalle 80 alle 100€) e poi problemi suoi...E ricordati di nastrare bene i numeri di telaio,se li perdi hai un pezzo di metallo da ferrovecchio

 

Esatto ma soprattutto soldi ben spesi, perchè fidati è un lavoraccio sverniciare a mano e non si ottiene lo stesso risultato.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000! ne approfitto per farti una domanda..il tipo da cui ho portato a far sabbiare telaio e tutto mi ha detto che il padellino lo avrebbe poi verniciato di un nero adatto per le alte temperature..io gli ho detto di fermarsi perchè vorrei farlo virato oro e lui (rimasto) mi ha detto di non aver mai sentito una cosa del genere e che lui i padellini li ha sempre fatti o neri o grigi (unici colori adatti per le alte temperature) così gli ho detto di sabbiarlo solamente che al resto avrei pensato io..ora la mia domanda è: posso tenere il padellino sabbiato per un pò visto che il primer mi sembra di capire che non ci va (altrimenti non uscirebbe più il color metallo sotto) oppure rischio che mi si arrugginisca e devo per forza trattarlo subito? consigli per il virato oro essendo un novellino? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che hai sabbiato il padellino, se non è mai stato pulito all'interno, lo bruci per bene (la lamiera deve arrivare al rosso) così le incrostazioni che ci sono all'interno se ne andranno aiutandoti con un martellino per battere sulla lamiera.

Fatto questo,il metallo andrà spazzolato per ritornare liscio come in origine, usa una spazzola con setole in ottone.

Altra finezza...da maniaci:sbonk: è far rifiorire il color violaceo sulle saldature...

Ora hai due possibiltà, o utilizzare il metodo piaggio per proteggere la marmitta (che poi non durava tanto...:roll:) e cioè: prendere una bacinella/bussollotto con olio usato all'interno e immergerci il padellino ancora caldo e lasciarlo freddare, oppure prendere una bomboletta di vernice trasparente per alte temperature, dare una prima mano e poi riscaldare con pistola termica o forno e poi dare altre due mani di vernice.

Altri utilizzano anche coppale per il legno...:roll::shock:...ma dubito sulla resistenza al calore.

Un'altra vernice che si potrebbe utilizzare, è quella che si applica sugli avvogimenti elettrici e indotti...dovrò fare una prova.

Tanto... prima o poi quella patina di ruggine,... con l'utilizzo si ripresenta...:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che hai sabbiato il padellino, se non è mai stato pulito all'interno, lo bruci per bene (la lamiera deve arrivare al rosso) così le incrostazioni che ci sono all'interno se ne andranno aiutandoti con un martellino per battere sulla lamiera.

Fatto questo,il metallo andrà spazzolato per ritornare liscio come in origine, usa una spazzola con setole in ottone.

Altra finezza...da maniaci:sbonk: è far rifiorire il color violaceo sulle saldature...

Ora hai due possibiltà, o utilizzare il metodo piaggio per proteggere la marmitta (che poi non durava tanto...:roll:) e cioè: prendere una bacinella/bussollotto con olio usato all'interno e immergerci il padellino ancora caldo e lasciarlo freddare, oppure prendere una bomboletta di vernice trasparente per alte temperature, dare una prima mano e poi riscaldare con pistola termica o forno e poi dare altre due mani di vernice.

Altri utilizzano anche coppale per il legno...:roll::shock:...ma dubito sulla resistenza al calore.

Un'altra vernice che si potrebbe utilizzare, è quella che si applica sugli avvogimenti elettrici e indotti...dovrò fare una prova.

Tanto... prima o poi quella patina di ruggine,... con l'utilizzo si ripresenta...:mrgreen:

:ciao:

 

Straquoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..correggetemi se sbaglio..

1) sabbiatura del padellino

2) pulizia interna

3) spazzolatura fine (fino,se possibile, a far rifiorire il colore violaceo delle saldature..) (eh si..sono un maniaco!:mrgreen:)

e fin qui ci siamo..

4) se unisco in un barattolino una percentuale di trasparente per le alte temperature, una percentuale di nero e una di oro antico e poi vado con la verniciatura?

per le vernici devo prenderne di particolari (tipo apposta per le alte temperature) o delle vernici comuni tanto c'è il trasparente a fare il lavoro sporco?:sbonk:

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

allora..correggetemi se sbaglio..

1) sabbiatura del padellino

2) pulizia interna

3) spazzolatura fine (fino,se possibile, a far rifiorire il colore violaceo delle saldature..) (eh si..sono un maniaco!:mrgreen:)

e fin qui ci siamo..

4) se unisco in un barattolino una percentuale di trasparente per le alte temperature, una percentuale di nero e una di oro antico e poi vado con la verniciatura?

 

Punto 3: la spazzolatura (ripeto con setole morbide tipo quelle di ottone no acciaio) serve solo per lisciare quanto più possibile la superfice sabbiata. Per far ricomparire quel colore violaceo sulla saldature andrà di nuovo scaldata con il cannello.

Punto 4: quando capiranno,(chi si ostina a consigliarlo...:roll:) che sto cacchio di oro non centra una mazza?!?!?!?!:azz:

Il colore delle marmitte era dato solamante dal trattamanto che ho scritto sopra, ne più ne meno.;-)

Poi uno è liberissimo di fare come vuole e seguire i propri criteri.:-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non si vernicia?:orrore: cioè lo si spazzola solo fino a far comparire quel colore violaceo e poi si passa il trasparente?

poi giusto per curiosità visto che ora mi si è messa la pulce..mi puoi rispondere sul quesito in merito alle vernici e il trasparente?

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non si vernicia?:orrore: cioè lo si spazzola solo fino a far comparire quel colore violaceo e poi si passa il trasparente?

poi giusto per curiosità visto che ora mi si è messa la pulce..mi puoi rispondere sul quesito in merito alle vernici e il trasparente?

 

Ma ho scritto in arabo?:mah::roll:

 

Prima si spazzola, Poi si riscalda nuovamante con cannello sulle saldature e dopo, se non vuoi usare il metodo con l'olio usato, vai di bomboletta trasp. alta temperatura.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho scritto in arabo?:mah::roll:

 

Prima si spazzola, Poi si riscalda nuovamante con cannello sulle saldature e dopo, se non vuoi usare il metodo con l'olio usato, vai di bomboletta trasp. alta temperatura.!

ah capito..scusami ma oggi sto un pò rintronato (maledetto studio!:testate:) comunque quello che intendevo io (siccome parlando col tipo che la sabbia non ci trovavamo) è..volendo usare il metodo con il trasparente..bastano delle vernici normali tanto è il trasparente alte temperature a fare il lavoro sporco oppure insieme ad esso ci vogliono delle vernici anch'esse ad alte temperature? è solo una curiosità... Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo la bomboletta di trasparente alta temperatura!!

Nessun altro "troiaio" ...detta in toscano!!:mrgreen:

ma perchè non ci troviamo? :azz: ho capito adesso ma volevo chiarire il mio dubbio..ovvero..se metto della vernice normale sopra o insieme al trasparente alte temperature si stacca o rimane attaccata? detto papale papale.. :roll:

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non ci troviamo? :azz: ho capito adesso ma volevo chiarire il mio dubbio..ovvero..se metto della vernice normale sopra o insieme al trasparente alte temperature si stacca o rimane attaccata? detto papale papale.. :roll:

 

Ma perchè vuoi usare altre vernici?...:cioe:

Il risultato che vogliamo ottenere è quello di averla come era in origine?

SI... allora ,dopo che si è ripristinato lo stato del metallo della marmitta, si fà la verniciatura che ti ho detto.

NON serve usare altre vernici, primer, aggrappanti,...nient'altro, ne prima ne dopo ne mescolato o shekerato o alla spina :mrgreen:!! poichè quello che si dovrà vedere è il metallo nudo sotto lo strato di trasparente come era in il padellino originale Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vuoi usare altre vernici?...:cioe:

Il risultato che vogliamo ottenere è quello di averla come era in origine?

SI... allora ,dopo che si è ripristinato lo stato del metallo della marmitta, si fà la verniciatura che ti ho detto.

NON serve usare altre vernici, primer, aggrappanti,...nient'altro, ne prima ne dopo ne mescolato o shekerato o alla spina :mrgreen:!! poichè quello che si dovrà vedere è il metallo nudo sotto lo strato di trasparente come era in il padellino originale Piaggio.

No ma io non ho detto che lo voglio pittare..mi hai dato dei super consigli e li seguirò senz'altro ma VOLEVO CAPIRE questa cosa dato che come ho già detto sono un novellino e qui c'è gente molto esperta..facciamo così..togli il padellino dalla mente! :sbonk: se volessi pittare lo scarico della mia moto? o qualsiasi altra cosa che arriva ad alte temperature? :mrgreen:

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

ah un'altra cosa..si paziente..:roll: ma immergendo il padellino nell'olio vecchio non si perdono poi i riflessi violacei? (credo che per una questione di praticità e risultato finale di utilizzare il trasparente alte temperature anche se del metodo piaggio non ne avevo mai sentito parlare e detto onestamente mi attira molto..:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un'altra cosa..si paziente..:roll: ma immergendo il padellino nell'olio vecchio non si perdono poi i riflessi violacei? (credo che per una questione di praticità e risultato finale di utilizzare il trasparente alte temperature anche se del metodo piaggio non ne avevo mai sentito parlare e detto onestamente mi attira molto..:mrgreen:)

 

Io ho scritto olio usato, perchè sinceramente non mi và di "sprecare" dell'olio nuovo.

Ovvio che non è indicato usare olio esausto di un motore diesel,(questo è più indicato per fare una brunitura homemade) ma quello che si toglie ogni anno dall'auto a benzina non troppo vecchia è ancora abbastanza chiaro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..vabè..domani pomeriggio dovrei andarla a prendere e poi vediamo il da farsi..intanto grazie 1000 davvero! non appena mi libero un pò con lo studio e quant'altro torno a lavorarci e vi tengo aggiornati così magari se mi serve qualcosa ne approfitto...:mrgreen: grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi, purtroppo ora sono fermo con lo studio quindi il padellino dovrà aspettare un pò..:testate: Vespa979,mi chiedevo..hai una foto di qualche tuo padellino per vedere il risultato finale del trattamento che mi dicevi? sono troppo curioso..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...